Leggevo alcuni giorni fa su di un sito USA di cinema che negli ultimi tempi sembra che ci sia un netto calo di interesse intorno al 3D nei cinema.
Innanzitutto motivi economici, ovvero la maggiorazione che lo spettatore deve pagare per poter usufruire della visione della pellicola in tre dimensioni e, legato a questo fatto, la qualità del 3D stesso mai così alta da giustificare un sostanzioso aumento del prezzo d'ingresso alla sala.
Vi dirò la mia personale opinione.
A mio avviso, attualmente la tecnologia treddì non mi ha finora convinto appieno. Dei film visti negli ultimi tempi, e cito giusto due titoli come Avatar e Tron Legacy, non ho tratto particolari sensazioni. Per quanto riguarda il kolossal di James Cameron (che per dovere di cronaca ha incassato uno sproposito grazie anche ai prezzi più alti dei biglietti), devo onestamente dire che la visione con i classici occhialini non mi ha entusiasmato, anzi, la netta minor luminosità dovuta all'uso degli occhiali stessi non mi ha fatto apprezzare appieno certi cromatismi che una visione classica mi ha permesso in seguito di evidenziare e di apprezzare.
Discorso a parte per Tron Legacy, dove addirittura per diversi minuti il film, nella prima parte, è assolutamente bidimensionale, nonostante la gente continuasse a tenere indossati gli occhialini (anche per via di un messaggio che veniva proiettato all'inizio del film e che invitava il pubblico a non toglierli, anche in assenza di 3D, per non affaticare la vista col classico "togli e metti"). Ovviamente capisco non si possa far pagare il treddì a minutaggio, però insomma, pagare un sovraprezzo di qualche euro per vedersi metà film in maniera classica, beh forse qualcosa va rivisto (nei prezzi intendo).
Ognuno tragga naturalmente le sue conclusioni. Per quanto mi riguarda, ho avuto modo di "esaltarmi" maggiormente davanti a impianti home-theatre, dotati di Blu-ray e occhialini attivi, avendo la sensazione di trovarmi davanti ad un 3D più "vero", più elaborato e d'effetto (mi viene in mente ad esempio "A Christmas Carol" di Robert Zemeckis, visto su di un Sony 40" con Blu-ray 3D e occhiali attivi, a mio avviso uno splendido esempio di questa tecnologia).
P.S. Una piccola curiosità ; non so se sia capitato anche a voi, ma nei trailer che precedono i film 3D mi sembra sempre che l'effetto 3D sia migliore di quello del film vero e proprio.