Iscriviti in pochi passi!

Nick

Data nascita

Password

Nome

Cognome

Login

Password

Collabora

3D al cinema prossimo al capolinea?

La settima arte e dintorni...

Moderatori: Cloud, flywas, evil ataru, Staff

3D al cinema prossimo al capolinea?

Messaggioda Caprone » mar feb 15, 2011 4:29 pm

Leggevo alcuni giorni fa su di un sito USA di cinema che negli ultimi tempi sembra che ci sia un netto calo di interesse intorno al 3D nei cinema.
Innanzitutto motivi economici, ovvero la maggiorazione che lo spettatore deve pagare per poter usufruire della visione della pellicola in tre dimensioni e, legato a questo fatto, la qualità del 3D stesso mai così alta da giustificare un sostanzioso aumento del prezzo d'ingresso alla sala.
Vi dirò la mia personale opinione.
A mio avviso, attualmente la tecnologia treddì non mi ha finora convinto appieno. Dei film visti negli ultimi tempi, e cito giusto due titoli come Avatar e Tron Legacy, non ho tratto particolari sensazioni. Per quanto riguarda il kolossal di James Cameron (che per dovere di cronaca ha incassato uno sproposito grazie anche ai prezzi più alti dei biglietti), devo onestamente dire che la visione con i classici occhialini non mi ha entusiasmato, anzi, la netta minor luminosità dovuta all'uso degli occhiali stessi non mi ha fatto apprezzare appieno certi cromatismi che una visione classica mi ha permesso in seguito di evidenziare e di apprezzare.
Discorso a parte per Tron Legacy, dove addirittura per diversi minuti il film, nella prima parte, è assolutamente bidimensionale, nonostante la gente continuasse a tenere indossati gli occhialini (anche per via di un messaggio che veniva proiettato all'inizio del film e che invitava il pubblico a non toglierli, anche in assenza di 3D, per non affaticare la vista col classico "togli e metti"). Ovviamente capisco non si possa far pagare il treddì a minutaggio, però insomma, pagare un sovraprezzo di qualche euro per vedersi metà film in maniera classica, beh forse qualcosa va rivisto (nei prezzi intendo).
Ognuno tragga naturalmente le sue conclusioni. Per quanto mi riguarda, ho avuto modo di "esaltarmi" maggiormente davanti a impianti home-theatre, dotati di Blu-ray e occhialini attivi, avendo la sensazione di trovarmi davanti ad un 3D più "vero", più elaborato e d'effetto (mi viene in mente ad esempio "A Christmas Carol" di Robert Zemeckis, visto su di un Sony 40" con Blu-ray 3D e occhiali attivi, a mio avviso uno splendido esempio di questa tecnologia).

P.S. Una piccola curiosità; non so se sia capitato anche a voi, ma nei trailer che precedono i film 3D mi sembra sempre che l'effetto 3D sia migliore di quello del film vero e proprio.
Caprone

Re: 3D al cinema prossimo al capolinea?

Messaggioda Cloud » mar feb 15, 2011 5:27 pm

Sono sostanzialmente d'accordo. La qualità scarseggia o perlomeno ho apprezzato il 3D solo in rarissimi casi. Inoltre il fattore luminosità incide non poco. O ci sarà una netta svolta nelle pellicole a venire, o anche io temo che il fenomeno, se non sparire del tutto, diminuirà d'interesse.
Fine Gioco - Fine Benza
Cloud
Moderatori

Messaggioda Meteo » mar feb 15, 2011 6:20 pm

Concordo pienamente... poi nel tempo libero mi diletto con il videoritocco e poter guardare tutte le sfumature di colore su una pellicola è una soddisfazione che con il 3d viene meno.

Certo, per film realmente in 3D (come viaggio al centro della terra) si tratta di un'esperienza particolarmente divertente... ma è più probabile ipotizzare che in futuro il 3D sarà sostituito da qualcosa di analogo a quello che si sta facendo ultimamente con le console portatili e alcuni smartphone... tre dimensioni senza occhiali...
Rain!
Meteo
Moderatori

Messaggioda Caprone » mer feb 16, 2011 10:35 pm

In effetti il 3D senza uso di occhiali mi incuriosisce non poco, e come al solito la tecnologia va ad una velocità tale che starle dietro risulta impossibile...
Caprone

Messaggioda evil ataru » gio feb 17, 2011 3:16 pm

Può anche darsi, ma 3D senza occhiali su schermi più grossi di 5 pollici è ancora lontano.
evil-ataru

membro della Loggia dei Cattivoni
evil ataru

Messaggioda Falco » mer feb 23, 2011 12:48 pm

Non è vero Evil!!! A Taiwan ho visto con i miei occhi televisori da 32 pollici con il 3d senza ochiali!!! Cose che qui in Italia sono impensabili.......sono sicuro che tra qualche anno quelle tv entreranno nella piazza occidentale e spopoleranno!
Falco

Messaggioda evil ataru » mer feb 23, 2011 2:27 pm

Falco ha scritto:Non è vero Evil!!! A Taiwan ho visto con i miei occhi televisori da 32 pollici con il 3d senza ochiali!!! Cose che qui in Italia sono impensabili.......sono sicuro che tra qualche anno quelle tv entreranno nella piazza occidentale e spopoleranno!

Ah sì? E com'erano? I miei dubbi ( e quelli di molti produttori, credo) sono legati all'angolo di visione, che su piccoli schermi si corregge con facilità, mentre su schermi grandi potrebbe diventare più rognosa come questione...
evil-ataru

membro della Loggia dei Cattivoni
evil ataru

Messaggioda Caprone » mer feb 23, 2011 10:06 pm

Sono molto curioso anch'io!
Caprone

Messaggioda piergiorgio91 » mer feb 23, 2011 11:06 pm

evil ataru ha scritto:
Ah sì? E com'erano? I miei dubbi ( e quelli di molti produttori, credo) sono legati all'angolo di visione, che su piccoli schermi si corregge con facilità, mentre su schermi grandi potrebbe diventare più rognosa come questione...

d'altronde gli asiatici sono famosi per il loro rigore :lol:
Eilmensile.it
Emergency - Life support for civilian war victims
piergiorgio91

Messaggioda Falco » gio feb 24, 2011 12:49 pm

Beh sinceramente all'inizio non avevo notato queste televisioni in 3d senza occhiali...poi però mi sono soffermato perchè con la coda dell'occhio avevo notato che c'era qualcosa di strano..............il primo pensiero è stato "ma che caz*o è?" :D
Ovviamente non avevo mai visto nulla di simile...l'immagine era pulita (per quelo che ho potuto verificare), vige la regola vedere non toccare :)
Mi sarebbe piaciuto chiedere a qualcuno però il tempo era poco e poi non sapevo come farmi capire :finga:
Anche l'inglese non lo so troppo bene....diciamo che mi faccio capire e riesco a mettere qualcosa sotto i denti per non morire di fame :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Falco

Torna a Cinema