Iscriviti in pochi passi!

Nick

Data nascita

Password

Nome

Cognome

Login

Password

Collabora

[Recensione] Abe Oddyssee

Postate qui le vostre recensioni... le migliori verranno pubblicate.

Moderatori: Nina125, Staff

[Recensione] Abe Oddyssee

Messaggioda Iuligans90 » dom mar 21, 2010 2:04 pm

A volte ritornano: Abe’s Odyssee

Se quando terminate un videogame avete l’amaro in bocca, perché non siete sicuri di averlo completato al 100%, questo è il gioco che fa per voi. Sviluppato dalla Infogrames (l’attuale Ubisoft) e da Oddworld Inhabitants (che la leggenda vuole siano semplici impiegati di un mattatoio a cui è venuta l’idea del gioco) nel 1997, il titolo è per Playstation, un gioco di avventura a scorrimento orizzontale in 2d. Un viaggio surreale in un mondo strano, pieno di alieni che però non sono in guerra con gli umani (come nella maggior parte dei videogiochi) ma vivono le loro esistenze “normalmente”. Il gioco è ambientato in un mattatoio dove la legge del più forte la fà da padrona, dove il più forte macella il più debole. In questo mondo di pazzi assassini, Abe (Il nostro eroe) deve salvare la stirpe dei Mudokon da fine certa.

Il cavaliere senza armatura

Scarno e senza un filo di muscolo, dall’aspetto alquanto buffo, il nostro Abe non è proprio un gran bell’eroe: siccome è un impiegato-schiavo dei mattatoi, non è provvisto di armi o corazze. Ciò lo rende vulnerabile alla maggior parte degli “incidenti” (rocce che si staccano, lame affilate come rasoi, proiettili vaganti… ). Ma quel che lo rende speciale è il suo canto con cui si impadronisce dei suoi avversari (gli Slig, alieni corazzati con fucili, e i Glukkon, i dirigenti del posto), rendendoli burattini nelle sue mani. Inutile dire che la cosa è molto divertente, in quanto potrete uccidere altri nemici in “terza persona” senza sporcarvi le mani, o farvi grosse risate facendovi esplodere (molto bello in quanto i pezzi volano e rimbalzano ovunque). Questi sono solo passatempi però: il vostro scopo è quello di salvare più Mudokon possibili dal macello. Per farlo non potrete sempre usare il canto, ma dovrete nascondersi, correre, saltare, sgattaiolare in silenzio, rotolare, parlare con i vostri simili. Tutto ciò in fretta, pena la morte. Non preoccupatevi però: il nostro amico è in un certo senso invincibile.

Fuori è pieno di pericoli

Se uscirete vivi dai mattatoi, non pensate di averla fatta franca. Vi ritroverete in una jungla piena di bestie feroci pronte a mangiarvi al primo passo falso. E non è tutto. Il gioco è disseminato di bombe, burroni, massi, lame (tipo in guerra), che vi renderanno la vita un inferno. Quindi prima di andare avanti, date uno sguardo al paesaggio. La grafica è abbastanza buona per un videogioco psx che non sia stato sviluppato dalla Sony: gli ambienti enormi sono completamente esplorabili, sono privi di porte che non si aprono o cose del genere, i personaggi sono ben definiti (eccetto Abe), la grafica 2d permette di giocare anche sullo sfondo (molto utile). I video sono fatti anche meglio, con particolari definiti bene. Novità del titolo sono dei piccoli video durante i caricamenti mentre entri in una porta (geniale).

Suoni amici

Nel mondo di Abe il fattore audio è molto importante: siccome il gioco è a schermate, puoi già capire che situazione ti aspetta oltre la schermata semplicemente ascoltando. Purtroppo non è molto vario, ma quel poco è pulito e aiuta il giocatore. La colonna sonora cambia a seconda della situazione: si passa da un ritmo calmo ma che tiene comunque in tensione ad uno veloce che segnala la situazione di pericolo. Molto suggestivo.

Devo salvarli tutti!

Anche se le azioni che il nostro eroe può fare sono infinite, l'esperienza di gioco non è frustante, in quanto ti vengono insegnate gradualmente tutte le combo e le azioni da fare. Il problema sono i Mudokon da salvare che sono ovunque nell’Oddworld. Sono così tanti e così ben nascosti che rendono il titolo complicato (è stato paragonato come difficolta al primo Pacman, quello per sala giochi), ma mai noioso. Ciò lo rende perfetto per chi ha bisogno di una sfida maggiore nei videogiochi.

In due è meglio

Il titolo offre la possibilità di divertirsi in due alternando le partite. In Abe è una cosa incredibile: potete consigliare malvagiamente il vostro amico facendolo sbagliare, cosi da farvi quattro risate; oppure aiutarlo per superare velocemente gli enigmi che vi si presentano (io consiglio la prima).

Conclusioni

Il gioco è particolare ed è, secondo me, consigliato a tutti; il “multiplayer” puo essere utililizzato anche da più persone (per esempio mettendosi in due gruppi dove ogni componente gioca alternatamente); nella mia esperienza non ho mai visto un gioco che abbia la capacità di far divertire e impegnare allo stesso tempo come questo. Un ultima chicca: il titolo ha il doppio finale, uno buono e uno cattivo. Comportatevi bene durante il gioco, altrimenti…

Iuliano Biagio
Ultima modifica di Iuligans90 il dom mar 21, 2010 8:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Non Importa Quante Volte Vado All'Inferno. Tornerò Per Ucciderti!
Iuligans90

Re: [Recensione] Abe Oddyssee

Messaggioda Cloud » dom mar 21, 2010 6:35 pm

Buona, ma ti sei perso nel finale. Come vedi ti ho segnato in rosso le imprecisioni... ripetizioni, periodi poco chiari etc. Prova ad aggiustare qua e la, facendo più attenzione.
Fine Gioco - Fine Benza
Cloud
Moderatori

Messaggioda Iuligans90 » dom mar 21, 2010 7:10 pm

Grazie Cloud. Sei un amico.
Dici che non ci sono possibilità che io diventi collaboratore quindi?

Sii sincero!
Iuligans90

Messaggioda andreverts » dom mar 21, 2010 8:04 pm

No figurati, la segnalazione d'errori non preclude la matematica "bocciatura"; anzi, è un'incentivo a migliorare.
Ti consiglio di correggere o proporre un secondo :)
andreverts

Messaggioda Cloud » dom mar 21, 2010 9:29 pm

No scherzi, come ti ha già detto andreverts, le segnalazioni servono proprio per migliorare. Comunque come articolo, a parte gli errori che ti ho segnalato, non è affatto male. ;)
Fine Gioco - Fine Benza
Cloud
Moderatori

Messaggioda andreverts » dom mar 21, 2010 10:07 pm

Scrivi bene, a me piace.
Tra l'altro Abe è un gioco che ho apprezzato molto anche io quando l'avevo tempo fa e quando l'ho rifatto non molti mesi ad oggi, quindi posso "confermare" anche la correttezza dei contenuti.
Aspettiamo Cloud ;)
andreverts

Messaggioda Spartan » dom mar 21, 2010 10:51 pm

Splendido Abe....capolavoro.
Per quel che riguarda la recensione, a me piace, e tranquillo, io ho dovuto fare 3 recensioni per diventare collaboratore.
Pazienta e arriverai al risultato ;)
Sir, I'm finishing this fight
Spartan

Messaggioda BlackSilver » lun mar 22, 2010 1:19 pm

Intanto un applauso per la scelta...ABE è semplicemente sublime e mi fa fare un salto indietro di 10 anni...il mio suggerimento è cercare di evitare la frammentazione del testo in troppi paragrafi, creati delle macroaree e lavora su quelle, io lavoro così:

Introduzione
Trama, atmosfera
Grafica, sonoro e gameplay
Conclusione
"In Metal Stat Virtus"
I WILL MOD YOUR MIND
BlackSilver

Messaggioda Iuligans90 » lun mar 22, 2010 2:46 pm

Era come volevo farla io, ma ho pensato che così non fosse chiaro. Ecco perche l'ho frammentata!
Iuligans90

Messaggioda Cloud » lun mar 22, 2010 3:03 pm

Allora, ho riletto l'articolo, ma trovo ancora qualche periodo poco preciso. Facciamo così, prova a recensire un altro gioco, concentrandoti di più nella costruzione dei tuoi pensieri. Grammaticalmente siamo ok (e non è poco :) ), ma devi concentrati di più nella stesura dei concetti. Dimmi cosa ne pensi, e in caso aspetto il tuo prossimo lavoro. Inserisci anche meno paragrafi così come ti ha consigliato black. ;)
Fine Gioco - Fine Benza
Cloud
Moderatori

Messaggioda Iuligans90 » lun mar 22, 2010 3:35 pm

Non posso essere d'accordo con il tuo pensiero non perchè sia sbagliato, ma perchè non ho capito quali sono.
Se me li indichi, colorandoli come gli errori di grammatica, potrei modificarli!
Se hai qualche suggerimento è ben accetto anche quello!

P.S. : ho messo anche la recensione di Castlevania: Curse of Darkness. Quanto lavoro per te! :lol:
Iuligans90

Messaggioda Cloud » lun mar 22, 2010 4:41 pm

Non te li ho indicati perché preferivo che mi facessi un altro articolo! Tra l'altro ho visto che già ti sei adoperato, dopo lo leggo e correggo direttamente la! ;)
Fine Gioco - Fine Benza
Cloud
Moderatori

Torna a Le Recensioni dei Lettori