La console del Nunchuck!
Moderatori: Riki, Dante, Cloud, Staff
da evil ataru » gio gen 21, 2010 1:53 pm
Vorrei segnalarvi un editoriale molto interessante pubblicato su IGN http://xboxlive.ign.com/articles/106/1061554p1.htmlL'autore fa una comparazione tra New Super Mario Bros. Wii e 'Splosion Man, titolo uscito su Xbox Live, e il titolo Nintendo non viene trattato troppo bene. Nell'ottica di un "impigrimento" di Nintendo lo trovo un articolo molto interessante, sebbene un po' troppo carico di acredine.
evil-ataru
membro della Loggia dei Cattivoni
-

evil ataru
-
-
da Semmy13 » gio gen 21, 2010 2:02 pm
"La gente mi ha sempre interessato, ma non mi è mai piaciuta" - William Somerset Maugham
-

Semmy13
-
da Xravy » gio gen 21, 2010 2:04 pm
Non serviva che IGN ci facesse un articolo per mettere in evidenza ina cosa che è scontata per molti da anni 
TU BLASFEMO, NON ODIARE IL FANSERVICE, ADORALO! Moe moe... kyun! Membro della Loggia dei Cattivoni
-

Xravy
- Moderatori
-
da Cloud » gio gen 21, 2010 2:12 pm
Bè il discorso che fa è generalmente giusto, ma secondo me se la prende troppo. Nintendo ha i soldi, Nintendo può farsi pubblicità , Nintendo dovrebbe fare di più. Ovvio direi, ma alcune volte affrontare il mercato videoludico proponendo titoli sviluppati con poco sforzo facendo leva solo sul NOME, fa parte di una politica abbastanza comprensibile. Comprensibile sopratutto alla luce dei prodotti che comunque Nintendo riesce a farci avere in contrapposizione con questi in esame.
Fine Gioco - Fine Benza
-

Cloud
- Moderatori
-
-
da Meteo » gio gen 21, 2010 2:21 pm
io a super mario wii ci ho giocato. E' figo, e quattro dei videogiocatori più esperti del forum (in quanto a prove di videogiochi) lo trovano notevole nel suo genere. Ho giocato a qualche migliaio di giochi in vita mia su circa 20 piattaforme diverse. Ho finito un numero di giochi impressionante, ai tempi in cui non esistevano quicksave e occorrevano circa 4 ore di gioco senza errori per vedere la scritta the end. Ho finito Simon's Quest, che viene universalmente riconosciuto impossibile senza guide (e chi ci ha giocato sa perché... non mi riferisco alla difficoltà ). Finisco il primo super mario in 8 minuti e trovo che questo sia un bel gioco in party. Se me ne trovate un altro migliore lo compro e ci gioco. Qual è il problema ? Credo che ign, come tanti snob che se finiscono i giochi devono parte della loro abilità a salvataggi, guide o quicksave, semplicemente siano pretenziosi perché parlano tanto e all'atto pratico giocano poco. Gioco a super mario e me ne vanto.. ma quando volete gioco al gioco che volete e vi faccio perfect! 
Rain!
-

Meteo
- Moderatori
-
-
da Meteo » gio gen 21, 2010 2:23 pm
ovviamente non mi riferisco all'interessante discussione di ataru, ma a chi parla di giochi che non ha mai visto! 
Rain!
-

Meteo
- Moderatori
-
-
da RATM1995 » gio gen 21, 2010 3:31 pm
Per me un gioco può essere anche la copia perfetta di un altro titolo con qualche minima modifica, ma se mi diverte non vedo un motivo per non acquistarlo: in fondo, i videogiochi sono nati per divertire, ma mi sembra che questo scopo si stia perdendo di vista, soprattutto da parte dei giocatori 
Dimenticare le proprie radici è un errore imperdonabile.
-

RATM1995
-
da evil ataru » gio gen 21, 2010 3:52 pm
Io non ho visto nè l'uno né l'altro gioco, e possedendo la console Microsoft mi sono incuriosito per l'altro titolo citato, più che per il discredito gettato su Nintendo e il suo gioco. Ad ogni modo non ne farei una questione di "quanto si gioca" o "quanto si è bravi", anche se comprendo il fastidio manifestato da Meteo.
E' vero che da parte di una certa stampa (soprattutto on-line) c'è un deciso accanimento contro Nintendo negli ultimi tempi, ma d'altro canto non si può non notare che la vecchia N si sia un po' adagiata sui suoi storici franchise, e in generale su proposte non particolarmente innovative (escludendo le ovvie eccezioni e l'intero sistema wiimote). Non è una critica all'azienda Nintendo, ma alla software house Nintendo, da sempre sinonimo di eccellente qualità . E sono certo che alcune di queste critiche vengono da persone che amano la grande N, e sono sinceramente dispiaciuti nel constatare che la qualità è un po' scesa, in favore della quantità .
Aldilà di questi discorsi "qualitativi", trovo interessante un altro spunto che emerge dall'articolo: il costo. Probabilmente il titolo 'Splosion Man non avrà un prezzo superiore ai 15 euro, mentre il titolo Nintendo credo venga venduto intorno ai 40 euro. Effettivamente il livello tecnico dei due prodotti non sembra molto distante (l'autore dell'editoriale scrive anzi che il gioco Nintendo è inferiore), dunque i costi per il produttore non dovrebbero essere troppo diversi. Questo vale per tutti i titoli Wii, ovviamente, che credo dovrebbero essere venduti a dei prezzi simili a quelli dei giochi PSP, visto che i processi produttivi sono piuttosto simili.
Alla luce di queste considerazioni ho l'impressione che Nintendo stia attraversando, dall'uscita del Wii in poi, un periodo di riposizionamento del proprio marchio, proposto oggi ad un pubblico più vasto e variegato, ma che immancabilmente produce degli effetti negativi sulla produzione. Per fare un esempio semplice: è come se la Ferrari (o un altro produttore prestigioso) decidesse di produrre utilitarie, col fine di allargare il proprio pubblico e i aumentare i guadagni. Forse sarebbe un successo, ma la gamma perderebbe non poca qualità , mentre la percezione del marchio cambierebbe parecchio.
evil-ataru
membro della Loggia dei Cattivoni
-

evil ataru
-
-
da Xravy » gio gen 21, 2010 4:06 pm
evil ataru ha scritto:Alla luce di queste considerazioni ho l'impressione che Nintendo stia attraversando, dall'uscita del Wii in poi, un periodo di riposizionamento del proprio marchio, proposto oggi ad un pubblico più vasto e variegato, ma che immancabilmente produce degli effetti negativi sulla produzione. Per fare un esempio semplice: è come se la Ferrari (o un altro produttore prestigioso) decidesse di produrre utilitarie, col fine di allargare il proprio pubblico e i aumentare i guadagni. Forse sarebbe un successo, ma la gamma perderebbe non poca qualità , mentre la percezione del marchio cambierebbe parecchio.
Condivido in pieno. Nintendo si è chiaramente buttata sull'accaparrarsi un bacino di utenza più vasto, tralasciando la qualità (lo stesso Wii con il suo hardware ne è la dimostrazione): ricavare più possibile facendo il minimo indispensabile, è questa la nuova filosofia Nintendo. Una filosofia che alla lunga non paga (vedremo nella prossima generazione, se continuano con il "casual gaming" quanta gente comprerà un "Wii 2", dppo aver utilizzato poco assai quello attuale).
TU BLASFEMO, NON ODIARE IL FANSERVICE, ADORALO! Moe moe... kyun! Membro della Loggia dei Cattivoni
-

Xravy
- Moderatori
-
da Syndar Nailo » gio gen 21, 2010 5:12 pm
evil ataru ha scritto:Per fare un esempio semplice: è come se la Ferrari (o un altro produttore prestigioso) decidesse di produrre utilitarie, col fine di allargare il proprio pubblico e i aumentare i guadagni. Forse sarebbe un successo, ma la gamma perderebbe non poca qualità , mentre la percezione del marchio cambierebbe parecchio.
Mi piace questo paragone e, francamente, lo condivido. Ma guarda un po' il caso, poco fa ho finito di scrivere sul topic, nella sezione Sony, dedicato a due giochi che hanno provato ad innovare un pochino. Qui, invece, sembra ci sia la situazione opposta con esiti opposti. La nintendo sicuramente ha fatto una grandiosa mossa commerciale nel voler produrre una console, ed un software, adatto ad un vasto pubblico. Per me, però, più che un adagiarsi sugli allori, mi è sembrato un eccesso di prudenza. Prima la Nintendo decide di mettersi in gioco con la wii, che nel bene o nel male è innovativa, ma poi decide "d'investire nel mattone" e sfornare una serie di titoli dedicati a mario (oddio forse questo paragone non dovreste dirlo dalle parti di dubai  ). Io considero la Wii un prodotto riuscito a metà , non nascondo che sia stato un successo commerciale, ma con un piccolo sforzo in più poteva creare seri problemi alla concorrenza e diventare un successo a 360° .
GRANATA PASQUA'!!!! - Membro della Loggia dei Cattivoni, il lato oscuro di Game 
-

Syndar Nailo
-
da Semmy13 » gio gen 21, 2010 6:51 pm
Be il discorso di evil in termini generalii non fa una grinza. Se non per altro è economia aziendale e quasi tutti gli universitari o ex-universitari presenti hanno dovuto passarci. Per quanto riguarda il discorso di meteo posso solo dire che ovviamento non conosco la situazione specifica (non avendo provato nessuno dei due titoli in questione), ma che è in generale uguale o almeno assimilabile alla questione più generale sull'ultima console nintendo. Ovviamente senza dire niente di buono o cattivo sull'ultimo mario che non ho mai neanche visto, le linee guida della politica aziendale Nintendo negli ultimi anni non sono un mistero per nessuno. Ovvio che non tutto il lavoro della grande N è da buttare. Ad esempio, sempre per tornare all'economia spiccia, nonostante le più o meno felice implementazione la capacità di innovare è notoriamente scarsa in un azienda già posizionata sul mercato. Questo è un merito che da sempre si può riconoscere all'impresa Nintendo. La stessa Nintendo come software house ha tentato alcuni esperimenti innovativi (anche basandosi sulle diverse potenzialità della nuova console rispetto alla precedente), ma a quanto visto fin'ora i risultati sono più scarsi. Diciamo solo che la storicità di un brand come Mario permette ad una sh di produrre titoli che ugualmente venderanno, frenando sia la possibilità di innovare che di investire su idee nuove anche all'interno dello stesso brand (squadra che vince non si cambia). Sicuramente un indipendente che deve riuscire a farsi notare tra centinaia di altre proposte sul marketplace live ha meno la possibilità di sedersi sugli allori.
"La gente mi ha sempre interessato, ma non mi è mai piaciuta" - William Somerset Maugham
-

Semmy13
-
da dOz » mar feb 23, 2010 2:37 am
Personalmente non capisco perchè Nintendo non avrebbe dovuto fare NSMB così come l'ha fatto . Per me è stato uno dei giochi più belli del 2009 , se non IL più bello , è divertentissimo sia in single che in multi , eppoi diamine è il classico Mario in 2d !
Come si dice , cavallo vincente non si cambia .
-

dOz
-
da Meteo » ven feb 26, 2010 1:40 pm
Rain!
-

Meteo
- Moderatori
-
-
Torna a Nintendo Wii