Iscriviti in pochi passi!
Nick
Data nascita
Password
Nome
Cognome
Login
Password
|
aiuto a neo disegnatore!Moderatore: Staff
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
aiuto a neo disegnatore!Ciao a tutto il forum. sono nuovo, e da poco mi sono cimentato nel disegno manga realistico. sto cercando di scrivere una storia per crearne un fumetto. Ma arrivo a un punto in cui un po' mi scoraggio, perchè non so mai se i miei disegni possano piacere (dato che disegno da poco), se le inquadrature sono fatte nel modo giusto e se uso bene i retini (cosa che mi riesce peggio. vi indico una mia tavola. mi date un parere e qualche consiglio? sono sicuro che qui c'è gente che se ne intende molto più di me. grazie a tutti! toro81
![]()
Re: aiuto a neo disegnatore!Benvenuto! Guarda da profano, a prima vista le tue vignette mi sono sembrate sensate e accattivanti. Certo non sono l'esperto di turno, ma così, d'impatto questa vignetta mi è piaciuta.
Fine Gioco - Fine Benza
Re: aiuto a neo disegnatore!Quoto il buon Cloud, nemmeno a me sembrano malvagie, anzi!
Continua così ![]() Il tempo è un grande maestro, ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi.
(Louis-Hector Berlioz)
Re: aiuto a neo disegnatore!grazie cloud e tommy. spero di riuscire presto a postare la seconda tavola. come dicevo i retini sono il mio problema principale (non mi sembrano mai al posto giusto). se c'è qualcuno che può darmi un consiglio lo ascolto volentirei
.grazie ragazzi. toro81
Re: aiuto a neo disegnatore!Ciao Toro!
Ben arrivato e intanto complimenti per il tuo lavoro... è davvero ben fatto! ^ ^ Ti faccio un'obiezione che spero possa esserti utilissima... in ogni fumetto esiste un senso di lettura (in occidente va da sinistra a destra, a oriente come sai è al contrario). Questo influisce totalmente sulla costruzione delle tavole, anche se inizialmente non ci si fa caso. In occidente: Se un personaggio cammina e va avanti ---> procede verso destra. Se torna indietro ---> procede verso sinistra. Per cui un cattivo che aggredisce si trova (quasi) sempre a destra, perché deve rappresentare un ostacolo da superare. Per esempio il tuo punk sarebbe dovuto stare dopo il vecchietto e non prima... in questo modo crea più soggezione nel lettore. I protagonisti stanno a sinistra e guardano verso destra, i cattivi stanno a destra e guardano verso sinistra. Attenzione però: nei manga accade esattamente tutto al contrario, proprio perché il senso è invertito! Una tavola di un manga fa più impressione (per un occidentale) se viene capovolta! Per darti un'idea di quanto sia importante la costruzione di ogni singola immagine, puoi guardare le locandine di Drew Struzan (quasi tutti i film di spielberg, Hook e harry potter e via dicendo), in cui ogni personaggio va a riempire nello spazio il ruolo che ha nella storia... ................................. Insomma, quello del senso di lettura è un piccolo grande trucco che può facilitarti in seguito la realizzazione del name (cioè lo schema delle tavole di un fumetto)! Rain!
Re: aiuto a neo disegnatore!Grazie Meteo! sei stato illuminante! è un dettaglio a cui non avevo fatto mai caso....
cercherò di applicare quello che mi hai detto sul resto delle tavole tenendo molta più attenzione a questo tipo di dettagli Mi sei stato di grande aiuto! toro81
Re: aiuto a neo disegnatore!GRANDE
SEI UN GENIO ![]()
Re: aiuto a neo disegnatore!ciao ragazzi!! tra poco finisco la seconda tavola!
Re: aiuto a neo disegnatore!guarda, non è affatto male! se consideri che nel fumetto, e soprattutto nel manga in cui i ratti del viso non sono la cosa più mrilevante, per me la cosa più difficile è far tornare la prospettiva, le linee, le dimensioni... più soggetti non più separati ma che devono essere armonizzati, ed è una cosa che si impara solo facendola! disegnadisegnadisegnadisegna!!
(e copia gli altri fumetti)if you can drwam it, you can do it!
9 messaggi
• Pagina 1 di 1