Tutto quello che ci aspettiamo dalle saghe più famose dei videogiochi
Moderatori: ZatamuS, Staff
da jenbrother » mar apr 13, 2010 5:40 pm
In verità è un titolo che è un po' fine a se stesso, nel senso che vorrei mettere alla vostra attenzione un osservazione: Ovvero quanto le innovazioni nei videogame facciano meno rumore di quello che ci si aspetterebbe. Non è assolutamente strano a giorno d'oggi imbattersi in casi davvero curiosi del mondo dei videogame ed autentici controsensi del mercato: Titoli che promettevano di stravolgere il videogame convezionale che conosciamo e che invece non stravolgono proprio nulla ed invece titoli che silenziosamente con piccoli cambiamenti magari irrilevanti alle volte, fan sì di condizionare nel loro insieme le produzioni future di videogame. L'argomento mi è venuto in mente giocando ad Heavy Rain, ma allo stesso modo mi venne anche al tempo quando giocai a ICO,Resident Evil 4 ed a Metal Gear Solid. Quali sono davvero i giochi che creeranno(a vostro parere) o che hanno creato dei paletti fondamentali di riferimento negli ultimo 5-10 anni di intenso sviluppo videoludico? Quali sono quei titoli che invece, pur sbandieranno innovazioni di ogni genere hanno mancato clamorosamente il bersaglio? A voi l'ardua sentenza   
Membro della Loggia dei Cattivoni, il lato oscuro di Game
-

jenbrother
- Moderatori
-
da Angelo89 » mar apr 13, 2010 6:48 pm
jenbrother ha scritto:In verità è un titolo che è un po' fine a se stesso, nel senso che vorrei mettere alla vostra attenzione un osservazione:
Alla luce della multitudine di domande che ci fai, te ne faccio una io: MA UNA PADELLATA DI CAZZI TUOI QUANDO TE LA FAI?????????? Comunque hai già citato Heavy Rain, talmente innovativo che è stato trattato come spazzatura dalla critica (mi ricordo ancora il classico "scarsa interazione" tra i vari CONTRO..mah). Ad un giorno dall'aver terminato Splinter Cell ti dico che NEL SUO RAMO è tanto innovativo da essere l'unico (Ratm mi ha chiesto un paragone ma non glielo sapevo fare). Darksiders ha portato tante novità negli hack'n'slash, Red Dead Redemption ne porterà tantissime altre....insomma.. Secondo me stanno nascendo tanti ibridi da vecchi generi, e questo significa nuovi generi, quindi una costante innovazione 
img28.imageshack.us/img28/1266/semmyfan.png gameplayer.it/public/forum/post98279.html?hilit=#p98279
-

Angelo89
-
da Semmy13 » mar apr 13, 2010 6:49 pm
Be volendo parlare di giochi che hanno imposto standard me ne viene in mente qualcuno. Ad esempio Gears of War, con il suo sistema di coperture per il genere tps. Call of duty sul genere fps. Gears of war e devil may cry invece hanno più o meno influenzato tutti gli action.
"La gente mi ha sempre interessato, ma non mi è mai piaciuta" - William Somerset Maugham
-

Semmy13
-
da tommypast » mar apr 13, 2010 6:51 pm
Buzz!,senza ombra di dubbio 
Il tempo è un grande maestro, ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi. (Louis-Hector Berlioz)
-

tommypast
-
da Semmy13 » mar apr 13, 2010 6:53 pm
tommypast ha scritto:Buzz!,senza ombra di dubbio 
"La gente mi ha sempre interessato, ma non mi è mai piaciuta" - William Somerset Maugham
-

Semmy13
-
da Angelo89 » mar apr 13, 2010 6:54 pm
Semmy13 ha scritto:Be volendo parlare di giochi che hanno imposto standard me ne viene in mente qualcuno. Ad esempio Gears of War, con il suo sistema di coperture per il genere tps. Call of duty sul genere fps. Gears of war e devil may cry invece hanno più o meno influenzato tutti gli action.
Probabilmente le iniziali GOW sono giuste, ma credo tu abbia confuso le lettere in mezzo Anche se ovviamente concordo. I FPS comunque, imho, se proprio dobbiamo partire da tanto tempo fa, senza dubbio senza un certo Half Life e senza un certo Halo, COD non sarebbe quello che è ora (ammesso che ci fosse). Deus Ex è stato sicuramente il precursore dell'action-rpg con scelte morali.
img28.imageshack.us/img28/1266/semmyfan.png gameplayer.it/public/forum/post98279.html?hilit=#p98279
-

Angelo89
-
da Semmy13 » mar apr 13, 2010 7:05 pm
Si ovviamente parlavo di god of war nell'ultima frase. E' che dopo essermi svegliato alle 5:45, essere stato 11 ore a Milano per l'uni e poi un ora a chiaccherare appena ritornato sono un po' rinco 
-

Semmy13
-
da BlackSilver » mar apr 13, 2010 10:55 pm
System Shock e Deus EX per la compenetrazione tra FPS e GdR...senza di loro non esisterebbero titoli come Bioshock, Mass Effect, Fable etc...Half-Life perchè con esso inizia (secondo la mia opinione) l'FPS moderno, ovvero un genere che si sgancia del mero maciullare torme di nemici in stage scollegati per creare una storia, il senso di combattere per qualcosa e non semplicemente qualcosa. Starcraft per gli strategici in tempo reale. Gears of War per il TPS. Ma anche Assassin's Creed e Prince of Persia per gli Action (guardando al presente)
Titoli recenti che hanno piallato tutto puntando sull'originalità di approccio ce ne sono a tonnellate:
Dark Void Bionic Command Alone in the Dark etc....
"In Metal Stat Virtus" I WILL MOD YOUR MIND
-

BlackSilver
-
-
da GionnySan » mar apr 13, 2010 11:32 pm
Grand Theft Auto ha dato il via ai giochi "free roaming" Dark Age of Camelot ha dato il via ai giochi MMORPG Modern Warfare ha catapultato gli sparatutto in prima persona al culmine di fama (prima Unreal e Doom erano il meglio, ma solo per PC) Heavy Rain ha dato vita ai giochi in stile libro game
Questi per me hanno fatto la differenza negli utlimi anni
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute et canoscenza
-
GionnySan
-
da Syndar Nailo » mer apr 14, 2010 11:17 am
GionnySan ha scritto:Dark Age of Camelot ha dato il via ai giochi MMORPG
questo è oltremodo blasfemo, il primo mmorpg a sfondare a livello di pubblico è stato Ultima Online. Non dico che è stato il primo in assoluto, perchè non ne sono sicuro neanche io  Vabè ti perdono anche se sei blasfemo 
GRANATA PASQUA'!!!! - Membro della Loggia dei Cattivoni, il lato oscuro di Game 
-

Syndar Nailo
-
da GionnySan » mer apr 14, 2010 1:00 pm
Come osi tu darmi del blasfemo!!!!! Il primo MMORPG a cui ho giocato era una sessione che si aprica tipo terminale telnet in cui il master faceva le domande e tu rispondevi. Tipo You find a goblin in front of you! Do you want to attack? Yes/No e cosi via.... questo succedeva più o meno 14 anni fa :-) due annetti dopo circa uscì Ultima online e mi ricordo che piansi come un bambino (beh avevo 14 anni) perchè il mio 486 con acceleratore (c'avevo solo quello)non riusciva a far girare una cippa Scherzi a parte Ultima Online è un vero mostro e sicuramente tra i più famosi se non il più famoso... ma secondo me DAOC ha dato una spinta veramente forte al genere, pur essendo uscito dopo. Insomma se mi dici dimmi il nome di un MMORPG a me d'istinti viene voglia di dire DAOC, nè Ultima Online nè tantomeno World of Warcraft o Warhammer... La sessione "telnet" non la batte nessuno comunque... :-)
-
GionnySan
-
da Syndar Nailo » mer apr 14, 2010 1:23 pm
ma quel gioco telnet era massivo?
-

Syndar Nailo
-
da GionnySan » mer apr 14, 2010 1:56 pm
Si era come una chat senza fronzoli e graficamente spoglia... unico font il classico courier delle sessioni telnet appunto e si scriveva.... è cosi che ho imparato l'inglese (e ovviamente grazie a Final Fantasy VII e Tales of Destiny)
-
GionnySan
-
da Syndar Nailo » mer apr 14, 2010 4:50 pm
perciò era come un rpg by chat. Insomma è come se io te ed altre persone ci trovassimo in chat e giocassimo di ruolo, o sbaglio? Ad ultima online va il merito, invece, d'aver preso un gioco nato per essere giocato in locale ed averlo portato in un contesto fino ad allora sconosciuto. Poi, ovviamente, va riconosciuto anche a Dark Age of Camelot il merito d'avergli dato una terza dimensione, senza contare il fatto che ha impostato una struttura di gioco che ora è comune a molti titoli del genere 
-

Syndar Nailo
-
da GionnySan » mer apr 14, 2010 11:09 pm
Si era quello che volevo dire io!!!! 
-
GionnySan
-
Torna a Videogiochi del futuro