Ciao Ragazzi, scusate se mi son fatto attendere...ho avuto tanto di quel lavoro che mi sono totalmente dimenticato di qualsiasi cosa avrei dovuto fare. Sarò per questo piuttosto sintetico (anche ora sto lavorando) ma vorrei delucidarvi almeno su alcuni passaggi che mi hanno portato al completamento di questo lavoro.
Come potete vedere il lavoro non mi ha richiesto poco tempo. Ho iniziato con degli schizzi piuttosto veloci per definire una posa piacevole e nuova per Faith. Ho visto anche alcuni filmati di Free Running così da poter prendere spunto da pose realistiche. In seguito ho iniziato a creare una sottostruttura (manichino) e per completare il lavoro di linea ho ricalcato su tavolo luminoso, aggiunto dettagli e lavorato meglio la matita. Fatto questo sono passato al digitale, ho ritoccato qualcosa della matita che non mi convinceva e subito dopo ho iniziato a colorare.
Nella colorazione digitale una delle tecniche piu semplici ed efficaci per colorare è la seguente:
si carica il file, si duplica il livello bloccato del file appena aperto e possibilmente, una volta duplicato, si cancella quello precedente (quello bloccato). In seguito si procede nel menù dei livelli impostando quello della matita in "moltiplica", si crea un altro livello e si inizia a colorare. questo è come faccio io. In alternativa dipingo direttamente sulla matita ma il mio consiglio è di tenere inizialmente i due livelli separati per non creare casini o rovinare irrimediabilmente la matita. Dal secondo disegno potete vedere che la colorazione di base usata è piuttosto sommaria, per nulla d'impatto aggiungerei (

) ma non importa, c'è tempo. Ho iniziato usando un pennello di dimensioni grandi, poi man mano sempre piu piccolo per scendere nei dettagli. Quando il colore di base mi convinceva ho quindi fuso tutto i livelli andando nella barra delle applicazioni/livelli/unisci visibili. Facendo così tutta l'immagine si riduce ad un unico livello su cui potete lavorare in maniera molto veloce (siate certi di fare i passaggi giusti). Prediligo questo modo di colorare perchè cancella le linee di contorno che rendono le immagini sempre troppo "cartoon", in piu viene richiesta una risolutezza maggiore tipica della colorazione manuale. Nell'ultimo passaggio sono andato sul dettaglio usando pennellate nette e decise, senza sfumacchiare, il punto è che secondo me la pennellata SI DEVE VEDERE, altrimenti l'immagine sembra sempre troppo artificiale. Ho infine ricavato una grafica ispirata ai concept design ufficiali e aggiunti loghi ed indirizzo del mio deviant.

Quest'è tutto. Spero di essere stato esaustivo e attendo vostre risposte! A presto!