Logo di Game
Seguici su:
fb

Username
Password

Collabora

Battlefield 2

Tutto ciò che riguarda le sfide multiplayer nella grande rete.

Moderatori: Dante, ZatamuS, Syndar Nailo, Staff

SELECT id_etichetta FROM etichette_articoli WHERE gruppo = 13 AND id_articolo = 9691

Battlefield 2

Messaggiodi Odisseo il dom feb 07, 2010 11:07 am

Salve a tutti!
so bene che Battlefield non è un titolo recente, maè probabile che alcuni di voi lo conoscano solo di fama.
Premetto che il mio punto di vista è ancora da rivalutare visto che ho sempre e solo giocato a simulazioni ambientate durante la WWII menre Battlefield 2 ha un'ambientazione moderna.

Punti a favore per questo gioco:
- Interfaccia utente intuitiva malgrado sia davvero ampia e completa
- Enorme varietà di ambientazioni, mappe, personaggi, armamenti, veicoli e velivoli
- Enormi mappe con spawn point a scelta che evitano di essere facili bersagli per i "campeggiatori" ed allo stesso tempo evitano un eccessiva concentrazione di giocatori.
- Spazio e tempo sufficienti per organizzare veri e propri raid di attacco
- grafica discreta, che rimane comunque molto marginale per coloro che decidono di giocare a battlefield 2
- modello fisico e di gravità ben programmati...non crediate di saltare giù da un cornicione a 4 metri di altezza senza rischiare di rompervi una gamba :)
- organizzazione di eserciti durante il gioco incentivata dall'elezione diretta dei comandanti

Punti a sfavore:
- modello di balistica sufficiente, non viene presa in considerazione la deflessione delle traiettorie..in poche parole con una pistola calibro 38 potete provare a colpire un avversario a più di 100m di distanza...molto difficile ma accade che un colpo giunga a destinazione quando la gittata di questo tipo d'arma perde precisione dopo 40 metri e diventa deltutto inutile oltre i 60 metri.
- modello distruzione veicoli e velivoli un po superficiale. Se con un Anticarro filoguidato "Dragon" colpisco un Pihrana a 8 ruote sulla fiancata questo dovrebbe rimanere li inchiodato invece di perdere "tacche di energia" e continuare a funzionare normalemente. Lo stesso vale per tutti i veicoli, un carro armato Abrham o un M1 sono bersagli difficili per truppe anticarro, difficilemnete se non impossibili da perforare se non con missili ad alta velocità ed è proprio per questo che la fanteria coordina l'attacco simultaneo di almeno due filoguidati. Uno ai cingoli per immobilizzare il carro, un secondo alla base della torretta, se non altro per distruggere i sistemi di puntamento. Pena per aver mancato il bersaglio, una risposta con un volume di fuoco spaventoso in meno di 3 secondi.
- distruzione dell'ambiente inesistente, se un comandante ordina il bombardamento con l'artiglieria, e parliamo di pezzi da 105mm, gli edifici toccati rimangono in piedi, quando questo tipo di granate dovrebbe radere al suolo qualsiasi cosa.
- impossibilità usare l'arma primaria durante gli scatti. È d'uso comune, correndo verso un coperto passando attraverso una zona aperta supportare il proprio compagno con fuoco di copertura e se neccessario correndo sparare verso il nemico...non tanto con la speranza di colpirlo, piuttosto per intimorirlo e fargli abbassare la testa.
- modello di volo per elicotteri ed aerei un po troppo "arcade", va bene che il gioco debba essere alla portata di tutti, ma il pilotare i velivoli..in particolare trasportando armamenti e persone dovrebbe essere "selettivo" e non dipendente da chi raggiunge per primo l'elicottero o l'aereo in questione.

I combattimenti aerei
Sono, per quanto riguarda gli elicotteri, molto divertenti anche perchè il pilota si preoccupa di ingaggiare o di eludere l'avversario, mentre gli armieri a bordo si occupano di fare fuoco con missili teleguidati, a ricerca termica o col mitra volcan per gli elicotteri da combattimento, mentre mitraglieridi di bordo per gli elicotteri da trasporto. Proprio ieri sono salito a bordo di un Black Hawk ed insieme ad altri 3 Black Hawk gremiti di armieri e truppe abbiamo sorvolato a volo radente un quartiere infestato da truppe nemiche. Gli armieri hanno falciato tutto quello che si muoveva sui tetti in 2 passate per poi scaricare le truppe vicino ad una bandiera. Movimento a sciame immediato e formazione a Riccio difensiva la bandiera è stata catturata.
Per quanto riguarda gli aeromobili, malgrado le grandi dimensioni delle mappe l'uso di caccia a reazione è eccessivo, la loro velocità è notevole e permette di sorvolare tutta la mappa in pochi secondi, unico punto a loro favore, sono indispensabili per eliminare gli elicotteri da combattimento in modo rapido ed hanno una notevole potenza di fuoo a suolo con bombe a grappolo.

I combattimenti con veicoli corazzati
Finalmente un gioco che da ai carri armati la giusta valenza! un carro armato è un nemico pericoloso se non si è giustamente equipaggiati. Ecco finalmente che un carro oltre che essere predatore è anche una facile preda. I genieri possono piazzare mine anticarro e le truppe anticarro possono spazzare via un carro in pochi secondi. Ecco che i carri armati anziché essere l'ariete di una truppa..così come avviene in tutti i giochi, qui devono essere preceduti da truppe scelte o d'assalto che eliminino le risorse anticarro nemiche. Una buona coordinazione permette così ad una fazione di avanzare permettendo ai veicoli blindati di formare temporanei avamposti dove riorganizzarsi per poi procedere con l'attacco.
Altri veicoli sono prettamente di supporto alla fanteria. Troviamo veicoli da trasporto in grado di trasportare fino a 12 soldati, Buggy molto veloci ottime per operazioni di sfondamento, carri antiaerei, e veicoli gommati di vario tipo armati con un pezzo da 13mm sul tetto.

I combattimenti terrestri
La vasta gamma di armi ripartite per ogni tipologia di soldato permette di affrontare difficoltâ sempre diverse, le tipologie sono:
Truppe scelte, con armamento leggero, ma preciso, pistole silenziate per eliminare una vedetta senza destare sospetti, e bombe fumogene, capaci di correre veloci e per tempi mediamente lunghi, ottime per infiltrarsi e fare da quastatori
Truppe d'assalto, armamento pesante e notevole potenza di fuoco con lancia granate e bombe a mano, sono le truppe indispensabili per dare il neccessario volume di fuoco in grado di far breccia nelle linee nemiche
Tiratore scelto. elusivo e ben mimetizzato è in grado di strisciare nella vegetazione inosservato per poi eliminare il nemico a lunga distanza, ciÔ non toglie che la fiammata dell'arma è ben visibile, quindi bisogna ponderare bene dove e quando sparare per evitare di essere visti da altre unità nemiche. I tiratori scelti sono dei solitari e non possono contare sul fuoco di copertura, è per questo che sono muniti di mine antipersona direzionabili così da poter creare una cintura di sicurezza alle proprie spalle.
Soldati del genio, micidiali a breve distanza col loro fucile a pompa sono specializzati nel piazzare mine anticarro e far brillare le postazioni tattiche nemiche (radar, centri VUA droni), artiglieria) con del C4
Armaioli, armati con un efficace M16 che da il meglio se con i supporti aperti e sdraiati a terra offrono un'efficace fuoco di copertura inoltre dispongono di un numero limitato di kit di munizione col quale riforniranno i propri compagni.
Medici, armamento essenziale, ma essenziali nel loro compito. Possono curare le ferite e/o tentare di rianimare i feriti gravi

La tattica
ad ogni partita viene eletto in tempo reale un comandante. Questo comandante avrà l'arduo compito di gestire una manica di anarchici...dato che la maggior parte dei frequentatori dei server giocano in solitaria..e non è raro che un solo elemento possa far fallire un'intera missione di infiltrazione (per questo attendo con impazzienza che i clan organizzino battaglie su server dedicati).
Il comandante ha a disposizione i seguenti mezzi: può decidere di far espellere o cambiare fazione un giocatore (il tutto sempre tramite votazione in tempo reale), è l'unico ad avere la capacità di usare l'artiglieria tenendo bene a mente che usandola ne rivelerà la posizione e sarà molto probabilmente vittima di un fuoco di controbatteria, conviene quindi usarla prima di tutto contro l'artiglieria nemica per poi usarla sugli obiettivi nemici subito prima dell'avanzata delle proprie truppe.
Allo stesso tempo può lanciare dei VUA o "droni" i quali sono in grado di traspettere per breve tempo ed in punti limitati informazioni sul nemico
Infine può far lanciare supporti paracadutati che contengono kit medici e munizioni, anche qui bisogna stare attenti a non fornire munizioni al nemico!

In conclusione, come detto Battlefield 2 è un titolo molto versatile che permette di organizzarsi in vere e proprie battaglie! Una pecca è forse l'enorme potenza di fuoco di cui sono muniti alcune truppe che portano alcuni soggetti a fare da eroi...spesso con buoni risultati, mentre in simulazioni della WWII il limite netto degli armamenti deve essere per forza compensati dall'istinto di sopravvivenza :)
I pro sono tanti! ma ad un'unica condizione, trovare persone che desiderino cooperare altrimenti il tutto si limita ad un girovagare per le mappe abbattendo a caso tutto quello che si muove.

Spero che questa mia prima "recensione" ...se così si può chiamare... vi sia piaciuta e porti alcuni di voi a testare questo gioco e magari, perchè no, a divertirci in compagnia!
Odisseo

Re: Battlefield 2

Messaggiodi kekkostile95 il dom feb 07, 2010 11:28 am

lo sto scaricando!! ti faccio sapere!! ;) ;)
non è bello cio che è bello me è bello cio che piace!!!
parole sante
kekkostile95

Messaggiodi Syndar Nailo il dom feb 07, 2010 11:01 pm

Guarda ho letto le tue impressioni, ho saltato qualche cosa anche perchè è stata una giornata pesantuccia. Ti dirò, sono contento che ti piaccia, per essere un gioco vecchiotto ha ancora il suo fascino, solo un paio di cose su ciò che hai detto. Il fatto di scattare e non sparare non lo vedo come una limitazione, cioè secondo me è giustissimo anche perchè mentre si corre a perdifiato non s'è in condizione di sparare, o meglio in teoria lo si fa ma con moltissimi rischi. Per la non distruggibilità con i pezzi d'artiglieria, penso dipenda dal fatto che sia un gioco vecchio ed all'epoca non era possibile fare danni di quei livelli, per questo io spero moltissimo in bad company 2 :sisi:

poi ultimissima cosa, che penso ti farà piacere, ecco il link al mod che ti avevo consigliato l'altra volta , http://forgottenhope.warumdarum.de/main ... ng=italian
questo converte battlefield 2 ambientandolo nella seconda guerra mondiale :sisi:
GRANATA PASQUA'!!!! - Membro della Loggia dei Cattivoni, il lato oscuro di Game :syndar:
Syndar Nailo

Messaggiodi MaTX il dom feb 07, 2010 11:11 pm

kekkostile95 ha scritto:lo sto scaricando!! ti faccio sapere!! ;) ;)

Da steam, spero.
Tu sei la gomma, io la colla
MaTX

Messaggiodi Odisseo il lun feb 08, 2010 10:48 am

WOW! grazie mille Syndar Nailo!

ho letto bene e guardato le info di Forgotten Hope e sembra essere eccezionale!!
certo che la EA quando rilascia delle patches non scherza mica...ho appena finito di scaricare gli aggiornamenti per BF2...dalla versione 1.12 alla versione 1.5 5 patches per un totale di 3.8 GB
Ora sto scaricando tutte le patches di FH e ce ne sono altri 4GB :shock: :D

Non vedo l'ora di testarlo...certo che se alla libertà di BF2 ed alla vastità di mezzi hanno addattato il tutto alla WWII sarà uno spasso! :)

Grazie ancora....quando avrò finito di scaricare il tutto ti terrò aggiornato

p.s. è d'uso comune correre ad un coperto e scaricare brevi raffiche, se neccessario, durante la corsa, è anche riportato nei manuali di fanteria ;)
Odisseo

Messaggiodi Semmy13 il lun feb 08, 2010 10:51 am

Scaricata e provata per un paio di minuti la demo.
Una sera si farà una partitella prova che se il gioco mi piace come sembrerebbe lo prendo anche io :D :D :D
"La gente mi ha sempre interessato, ma non mi è mai piaciuta" - William Somerset Maugham
Semmy13

Messaggiodi MaTX il lun feb 08, 2010 2:56 pm

Costava 5 ero l'edizione completa su steam durante le feste natalizie.. se aspettate un poco lo rimettono in sconto di sicuro.
Tu sei la gomma, io la colla
MaTX

Messaggiodi Syndar Nailo il lun feb 08, 2010 4:27 pm

Odisseo presta bene attenzione perchè di Forgotten Hope ci sono due versioni, la prima era per battlefield 1942, quello che devi scaricare è Forgotten Hope 2 ;)

MaTX ha scritto:Costava 5 ero l'edizione completa su steam durante le feste natalizie.. se aspettate un poco lo rimettono in sconto di sicuro.

preso da quella fonte in quel periodo XD
GRANATA PASQUA'!!!! - Membro della Loggia dei Cattivoni, il lato oscuro di Game :syndar:
Syndar Nailo

Messaggiodi RATM1995 il lun feb 08, 2010 4:48 pm

MaTX ha scritto:Da steam, spero.

Ho i miei dubbi :sisi:
Dimenticare le proprie radici è un errore imperdonabile.
RATM1995

Messaggiodi kekkostile95 il lun feb 08, 2010 5:20 pm

RATM1995 ha scritto:Ho i miei dubbi :sisi:

ma che dubbi, intendevo la demo!!!
non è bello cio che è bello me è bello cio che piace!!!
parole sante
kekkostile95

Messaggiodi Odisseo il lun feb 08, 2010 6:27 pm

Syndar Nailo ha scritto:Odisseo presta bene attenzione perchè di Forgotten Hope ci sono due versioni, la prima era per battlefield 1942, quello che devi scaricare è Forgotten Hope 2 ;)

preso da quella fonte in quel periodo XD

:shock: mi hai fatto prendere un colpo! ho controllato subito e per fortuna ho scaricato tutti i files di FH 2 :D
Odisseo

Torna a Videogames Online