Tutto ciò che riguarda i videogiochi del passato.
Moderatori: Mikore, Meteo, Staff
da saimo » mer lug 08, 2009 10:39 am
Ciao a tutti! Sono un nuovo arrivato (come alcuni di voi già sanno) a cui lo staff ha gentilmente concesso di presentare il progetto che illustro sotto. Per correttezza anticipo subito che si tratta di un'iniziativa commerciale indie, però ci tengo a sottolineare che dietro c'è tanta passione (che, anzi, è alla radice di tutto, come è possibile vedere, ad esempio, in da quest'intervista) e che spero vivamente che per voi sia una gradita sorpresa.  Allora, parliamo di questo gioco. Come si chiama? BOH. Cioè... no, non è che non lo so... si chiama proprio "BOH"! BOH è un gioco di esplorazione e azione (è bene chiarire immediatamente che l'azione è secondaria e in funzione dell'esplorazione: non è un blasta-tutto-e-fai-piazza-pulita) dal gusto fortemente retrò (anche se non mancano accorgimenti tecnici moderni). Vi faccio un riassunto del gameplay traducendo pari pari quello che ho scritto nell'introduzione del sito: "BOH è un gioco unico, in chiave retrò, basato su labirinti pieni di puzzle e arricchito dal brivido dell'azione. Ti muovi su campi di battaglia claustrofobici, misteriosi, pericolosi, in cerca dei Maestri del Male, che ti scagliano addosso infiniti nemici fino a quando non li scopri e affronti nella battaglia finale. Sebbene le tue avvenuture siano rese un po' meno dure dai bonus e i potenziamenti sparsi dappertutto, portare a termine le missioni richiede tanta concentrazione e riflessi pronti. Con BOH il divertimento non finisce mai: nuove missioni possono essere aggiunte in qualsiasi momento e puoi persino crearne di nuove! E, come se ciò non fosse abbastanza, puoi anche ridefinirne completamente l'aspetto audiovisivo! BOH è stato creato con tanta passione e cura per offrire, con il suo stile "oldschool", un'esperienza di gioco fascinosamente differente."Ecco la lista delle caratteristiche: * esperienza di gioco immersiva ed elettrizzante; * 44 missioni + 11 missioni segrete da sbloccare; * missioni divise in 5 livelli di difficoltà ; * missioni multi-fase; * campi di battaglia multi-piano di ogni dimensione/forma; * puzzle rompicapo e trappole mortali; * power-up numerosi e diversificati; * diversi tipi di nemici; * grafica 2D pixellata a mano; * campo visivo e illuminazione in tempo reale; * audio d'atmosfera e ricca colonna sonora; * 7 temi; * classifiche mondiali online; * possibilità di creare missioni e temi; * traduzione in danese, finlandese, francese, inglese, italiano, norvegese, olandese, polacco, spagnolo, svedese e tedesco. BOH è distribuito su CD-ROM in confezione DVD di plastica, con tanto di manuale di 24 pagine a colori (solo in inglese, però); alternativamente, è possibile acquistare l'immagine ISO. Il gioco è per AmigaOS, AROS, Linux, MacOS e Windows (devo specificare, però, che al momento della produzione dei CD solo le versioni per AmigaOS e Windows erano pronte, per cui la copia fisica non include le altre versioni, che sono comunque installabili dal CD con degli installer scaricabili gratuitamente; inoltre, chi acquista la copia fisica ha diritto anche all'immagine ISO, che contiene tutte le versioni). Dopo questo sproloquio, immagino vogliate un po' di sostanza: basta fare un salto al sito ufficiale, dove sono disponibili tante informazioni, immagini, demo e altro materiale. Infine, un paio di riferimenti per chi vuole seguire direttamente BOH: * Facebook: http://www.facebook.com/pages/BOH/99598418583; * Twitter: http://twitter.com/bohthegame. Sarò felice di rispondere a chi volesse avere chiarimenti o esprimere la propria opinione. Grazie per l'attenzione e buon divertimento!
Ultima modifica di saimo il lun apr 09, 2012 5:10 pm, modificato 9 volte in totale.
-

saimo
-
-
da BlackSilver » mer lug 08, 2009 12:32 pm
Me ne ha parlato il mio amico Vincenzo Lettera, visto che adesso su Indie Vault stanno facendo un contest con in palio delle copie di BOH...sei tu il "creatore" (programmatore è un po' troppo freddo...soprattuto quando si parla di opere culturali come i videogiochi)?
"In Metal Stat Virtus" I WILL MOD YOUR MIND
-

BlackSilver
-
-
da saimo » mer lug 08, 2009 12:42 pm
BlackSilver ha scritto:Me ne ha parlato il mio amico Vincenzo Lettera, visto che adesso su Indie Vault stanno facendo un contest con in palio delle copie di BOH...
Ah, sì, Vincenzo! E' sempre stato molto gentile e disponibile (e si è pure comprato una copia  ). sei tu il "creatore" (programmatore è un po' troppo freddo...soprattuto quando si parla di opere culturali come i videogiochi)?
Sì, sono io  (E sono d'accordo che dire "programmatore" non è sufficiente, sia per il motivo espresso da te, sia perché non è neanche formalmente corretto, visto che la programmazione è solo parte del processo di creazione  )
-

saimo
-
-
da giangra » mer lug 08, 2009 1:38 pm
Ho scaricato la demo dal sito ufficiale di BOH, sono rimasto veramente impressionato, la visuale mi ricorda moltissimo quella dei primi Grand Theft Auto; con la scarsa visibilità del protagonista il senso di claustrofobia e ansia è molto alto. Mi è veramente piaciuto complimenti 
War. War never changes.
-

giangra
-
da saimo » mer lug 08, 2009 1:48 pm
giangra ha scritto:Ho scaricato la demo dal sito ufficiale di BOH, sono rimasto veramente impressionato, la visuale mi ricorda moltissimo quella dei primi Grand Theft Auto; con la scarsa visibilità del protagonista il senso di claustrofobia e ansia è molto alto. Mi è veramente piaciuto complimenti 
Mi fa molto piacere che ti sia piaciuto e, soprattutto, sono contentissimo del fatto che tu abbia apprezzato la pressione psicologica 
-

saimo
-
-
da BlackSilver » mer lug 08, 2009 2:01 pm
saimo ha scritto:(E sono d'accordo che dire "programmatore" non è sufficiente, sia per il motivo espresso da te, sia perché non è neanche formalmente corretto, visto che la programmazione è solo parte del processo di creazione  )
Allora ti chiederei un favore, mi piacerebbe avere il tuo parere (sicuramente molto più qualificato del mio) su un argomento che mi stà molto a cuore, ovvero la ricerca di una filosofia dei videogiochi...e quindi mi piacerebbe che intervenissi in questo topic facendoci sapere il tuo punto di vista games-philosophy-t7755.html 
"In Metal Stat Virtus" I WILL MOD YOUR MIND
-

BlackSilver
-
-
da saimo » mer lug 08, 2009 2:06 pm
BlackSilver ha scritto:Allora ti chiederei un favore, mi piacerebbe avere il tuo parere (sicuramente molto più qualificato del mio) su un argomento che mi stà molto a cuore, ovvero la ricerca di una filosofia dei videogiochi...e quindi mi piacerebbe che intervenissi in questo topic facendoci sapere il tuo punto di vista games-philosophy-t7755.html
Ora ci faccio un salto e vedo se ho qualcosa da dire (EDIT: fatto)... ma ti anticipo che, in generale quando c'è di mezzo il coinvolgimento emotivo (e non solo al riguardo dei videogiochi), penso che cercare per forza degli schemi sia riduttivo e spesso sbagliato. Intanto, se ti interessa, nell'intervista che citavo nel post iniziale, puoi trovare parecchie elementi "filosofici" ( link per tua comodità ) 
Ultima modifica di saimo il mer lug 08, 2009 5:34 pm, modificato 1 volta in totale.
-

saimo
-
-
da Semmy13 » mer lug 08, 2009 3:19 pm
"La gente mi ha sempre interessato, ma non mi è mai piaciuta" - William Somerset Maugham
-

Semmy13
-
da saimo » mer lug 08, 2009 3:30 pm
Semmy13 ha scritto:Ho letto le prime 3 o 4 domande dell'intervista e rinnovo i miei complimenti perchè mi è sembrato offrissero dei buoni spunti di riflessione.
Grazie, Semmy13! Mi fa molto piacere quando qualcuno la legge perché aiuta a "entrare" nello spirito del "mio mondo", nel quale il gioco è nato  Addirittura commentarla?!? Beh, se ti va, perché no...
-

saimo
-
-
da Semmy13 » mer lug 08, 2009 4:42 pm
Ok ho finito di leggere l'intervista e ho provato la demo del gioco. Quindi che dire... per quanto riguarda ciò che ho letto nell'intervista ti faccio gli auguri perchè tu possa riuscire a vendere parecchio e continuare a programmare videogiochi. Belli i ringraziamenti Per quanto riguarda il gioco molto claustrofobico in effetti. Le diverse illuminazioni mi piacciono un sacco. Meno il fatto che non riesca a mirare 
"La gente mi ha sempre interessato, ma non mi è mai piaciuta" - William Somerset Maugham
-

Semmy13
-
da saimo » mer lug 08, 2009 4:52 pm
Semmy13 ha scritto:Ok ho finito di leggere l'intervista e ho provato la demo del gioco. Quindi che dire... per quanto riguarda ciò che ho letto nell'intervista ti faccio gli auguri perchè tu possa riuscire a vendere parecchio e continuare a programmare videogiochi. Belli i ringraziamenti Per quanto riguarda il gioco molto claustrofobico in effetti. Le diverse illuminazioni mi piacciono un sacco.
 (per tutto) Meno il fatto che non riesca a mirare 
Beh, abbi pazienza, ci vuole un minimo di esercizio... ma poi diventa semplice 
-

saimo
-
-
da saimo » lun lug 13, 2009 5:29 pm
Ciao ragazzi, sperando di fare cosa gradita a qualcuno, sono di nuovo qui per annunciarvi che da oggi BOH è in vendita anche per digital delivery: l'immagine ISO del CD-ROM è disponibile per il download al prezzo ridotto di EUR 10,00. I clienti avranno diritto a comprare, in qualunque momento, anche il prodotto fisico pagando soltanto la differenza di prezzo (EUR 2,50) e le spese postali. Inoltre, l'acquisto diretto della versione scatolata, che continua a essere disponibile al prezzo usuale di EUR 12,50, darà accesso immediato all'immagine scaricabile. L'immagine contiene le versioni più aggiornate per AmigaOS, MacOS e Windows, come pure tutte le espansioni rilasciate fino ad oggi. (I prezzi sono IVA 20% esclusa.) http://www.bohthegame.com
-

saimo
-
-
da Meteo » lun lug 27, 2009 3:34 pm
Direi proprio che vedremo uno speciale nel numero di settembre di GAME 
Rain!
-

Meteo
- Moderatori
-
-
da saimo » lun lug 27, 2009 3:45 pm
Meteo ha scritto:Direi proprio che vedremo uno speciale nel numero di settembre di GAME 
Sarebbe veramente fantastico 
-

saimo
-
-
da saimo » mar ago 04, 2009 6:20 pm
Ciao a tutti, torno ancora una volta per dirvi che, molto appropriatamente, al quarto mese dal lancio iniziale, arriva l'update4 per BOH  Più precisamente, questo aggiornamento: * rende nativo il gioco per Linux (richiede CPU x86, SDL 1.2 and SDL_mixer-1.2); * evita il riavvio dell'intero programma dopo un cambio di tema (molto utile quando si gioca a schermo intero, in quanto il monitor non deve ri-sincronizzarsi); * aggiunge delle opzioni di uso causale dei temi; * aggiunge l'opzione "USA ARMI POTENZIATE" (rende più facile uccidere i nemici); * rallenta il lampeggiamento dell'indicatore di direzione dell'automappatore; * aggiunge dei suggerimenti relativi alle modalità video; * sistema un piccolo bug nella gestione della selezione dello zoom (in rari casi poteva causare un accesso illegale in memoria); * sistema l'errato centramento con lo zoom 4x (mancavano un paio di parentesi); * collega la versione AmigaOS all'ultima SDL; * collega la versione Windows ad un nuovo build del framework interno (per errore era stato usato un framework non aggiornato, con la conseguenza che, su alcune macchine, la gestione dell'input era parzialmente non funzionante); * include alcuni ritocchi grafici ai temi "castle" e "warm"; * aggiunge sinossi alle fasi della missione "tougher and tougher"; * aggiorna e migliora il manuale utente; * migliora alcune traduzioni; * applica alcuni altri cambiamenti. I possessori di BOH possono godersi l'aggiornamento scaricandolo gratuitamente dalla pagina DOWNLOADS del sito ufficiale. Le demo disponibili alla stessa pagina sono state aggiornate per riportare i cambiamenti. Buon divertimento!
-

saimo
-
-
Torna a Retrogaming