Vuoi mostrare il tuo talento? Chiedere consigli? Incontrare nuovi fumettisti? Scrivi qui!
Moderatore: Staff
da Syndar Nailo » dom lug 20, 2008 11:06 am
Perchè questo tutorial? bhe perchè non c'ho un cavolo da fare  e dato che Dolly ci ha gentilmente dato in pasto un suo disengo, ne approfitto per farne uno, anche per dimostrare che con GIMP si possono fare cose carine, basta saperci fare. Premetto che non sono esperto di queste cose, anzi io stesso sto seguendo un altro tutorial, ma spiegandovi passo passo ciò che sto facendo spero di farvi capire qualcosina  Questo è il disegno su cui andremo ad operare  mentre lui è GIMP  non chiedetemi che animale è perchè ancora non l'ho capito, usandoli assieme otterremo un disegno colorato, nella peggiore delle ipotesi, invece, otterremo questo risultato  Bene andiamo a cominciare, vi avverto che sarò un po' lento e la prima lezione dovrei metterla entro stasera o domani  intanto procuratevi gimp a quest'indirizzo http://www.gimp.org/
GRANATA PASQUA'!!!! - Membro della Loggia dei Cattivoni, il lato oscuro di Game 
-

Syndar Nailo
-
da Syndar Nailo » dom lug 20, 2008 11:55 am
Il primo strumento che andremo ad utilizzare sarà , lo strumento tracciato  Con questo strumento potremo creare delle linee ed utilizzarle per fare delle selezioni od inchiostrare un disegno, tra le altre cose ovviamente. Noi lo utilizzeremo per selezionare le parti che andremo a colorare. Ogni volta che inizierete un tracciato i punti verranno posti in sequenza e collegati al precedente  Se selezioniamo un punto qualsiasi del tracciato per modificarlo, ricordiamoci di selezionare sempre quello da cui vogliamo continuare per proseguire. Gimp non chiude in automatico i tracciati, per chiuderlo dobbiamo premere ctrl e poi sul punto da cui abbiamo cominciato in modo da avere una linea chiusa. Per tutti gli altri comandi sui tracciati fate riferimento a questo link http://docs.gimp.org/it/gimp-tools-other.html , ma comunque cercherò di spiegarveli bene passo passo. Allora apriamo il disegno di "Dolly la pazza"  . Per prima cosa ho eseguito tutto un tracciato che segue la silouette del soggetto disegnato, l'ho fatto in modo da separare il disegno dallo sfondo. Il risultato era questo  Ho delineato il tracciato su uno sfondo bianco solo per darvi un idea di ciò che dovrebbe apparirvi. Mi raccomando prima d'iniziare un nuovo tracciato ricordatevi di chiudere sempre quello precedente, in alternativa iniziate un nuovo tracciato tenendo premuto Shift. Questo lavoro mi serve per scorporare il disegno dallo sfondo, ma anche come base per separare le varie parti da colorare. A me sono venuti due tracciati differenti, per unirli basta andare nel menù tracciati  ho reso visibili tutti i tracciati che volevo unire spuntando la casellina con l'occhio sulla sinistra, poi ho fatto tasto destro ed ho selezionato, "unisci visibili" in modo da avere un unico tracciato. Successivamente ho fatto tasto destro ed ho scelto "tracciato a selezione" in questo modo avremo la selezione del contorno della nostra figura. Ho premuto ctr+L per aprire la finestra dei livelli ed ho creato un nuovo livello trasparente, posizionandolo poi sopra quello del disegno base e settando la modalità a moltiplicatore in modo che non copre il disegno sotto. Ricordate la selezione vero? Sulla barra superiore ho fatto Selezione->inverti in modo da avere selezionato lo sfondo. successivamente ho riempito con il colore in primo piano ed ho ottenuto questo  Aff per ora mi fermo qua in modo da darvi modo di fare qualche domande, fra stasera e domani comincerò a separare le parti dei capelli, della vestaglia, della pelle e del fiore in modo da colorarli su livelli separati  Se avete domande fatele che io proverò di rispondere  Vi avverto questa prima fase con i tracciati è abbastanza noiosa, io la salterei a pie pari, ma è utile per iniziare a colorare 
-

Syndar Nailo
-
da ZatamuS » dom lug 20, 2008 5:06 pm
Ottimo tutorial Syndar... uso anch'io Gimp ma non per colorare e devo dire che spacca parecchio. Attendiamo nuovi consigli 
Se non laggo... te sfondo!!! Lost Planet 2: Best Shooter Ever
-

ZatamuS
- Moderatori
-
-
da dollydolly » dom lug 20, 2008 6:58 pm
oh mamma syn, ci credi se ti dico che sono commossa??!  per la cronaca, me lo sto colorando anche io, ma con photoshop cs3, per cui seguo (con tutorials presi da internet) un procedimento diverso, e non sono tanto esperta...! vai syndarello, facce vedè che sai fare!! 
if you can drwam it, you can do it!
-

dollydolly
-
da Syndar Nailo » dom lug 20, 2008 7:42 pm
dollydolly ha scritto:oh mamma syn, ci credi se ti dico che sono commossa??!  per la cronaca, me lo sto colorando anche io, ma con photoshop cs3, per cui seguo (con tutorials presi da internet) un procedimento diverso, e non sono tanto esperta...! vai syndarello, facce vedè che sai fare!! 
bhe il procedimento usato con gimp può essere adoperato anche con photoshop perchè utilizza strumenti simili 
-

Syndar Nailo
-
da dollydolly » dom lug 20, 2008 7:48 pm
-

dollydolly
-
da Syndar Nailo » dom lug 20, 2008 8:23 pm
Procede la parte noiosa, ho fatto una copia del tracciato della silouette, e l'ho rinominato "capelli" ho cancellato tutti i punti del tracciato che non riguardavano i capelli ed ho completato il resto. E' stato un procedimento lungo perchè non ho trovato ancora il metodo per selezionare più punti e cancellarli in un unico colpo, perciò ho dovuto cancellarli a mano uno ad uno. Una volta finito ho trasformato il tracciato in una selezione e colorato su un nuovo livello (sempre in fusione moltiplicatore). 
-

Syndar Nailo
-
da Johnny Blaze » lun lug 21, 2008 1:45 pm
IO per colorare usando Photoshop creo un nuovo livello lo metto su moltiplica e poi mi metto a colorare con i pennelli... palloso forse non precisissimo ma comunque funziona alla grande...
Aspetto che arrivi alle ombre e alle luci che non sono capace di farle con photoshop
-

Johnny Blaze
-
da Syndar Nailo » lun lug 21, 2008 2:40 pm
Johnny Blaze ha scritto:IO per colorare usando Photoshop creo un nuovo livello lo metto su moltiplica e poi mi metto a colorare con i pennelli... palloso forse non precisissimo ma comunque funziona alla grande...
Aspetto che arrivi alle ombre e alle luci che non sono capace di farle con photoshop
bhe si è abbastanza palloso anche dividere il disegno con i tracciati, ma almeno garantisce maggiore precisione. Anche io tutti i livelli colorati li ho messi al di sopra del disegno base settandoli su moltiplica 
-

Syndar Nailo
-
da Syndar Nailo » lun lug 21, 2008 3:21 pm
Nel frattempo ho finito di passare tutti i colori base ed ecco il risultato http://img183.imageshack.us/img183/7042 ... asejk8.jpg (l'immagine è troppo grande vi do solo il link) Come potete vedere i colori sono un po' piatti, perciò dovrò cominciare a lavorare con lo strumento scherma e brucia, prima vi do un piccolo accenno alle sue potenzialità . Scherma in linea di principio serve a schiarire il colore, mentre brucia serve a scurirlo; Questi due elementi possono essere combinati con altre opzioni che sono: ombre, mezzi toni, Alte luci. noi li combineremo in questo modo: Brucia + Omre per un'ombreggiatura naturale  Brucia + Alte luci per un ombreggiatura più marcata  Scherma + Alte luci per un illuminazione naturale  Scherma + Ombre per luci più tenui  mi raccomando una cosa, dovete sapere che ogni volta che ripassate sopra una parte scurita o schiarita, questa viene ulteriormente scurita o schiarita. Mi raccomando perciò di fare tutto con un unica passata per non rischiare di avere parti più scure (o chiare) di quanto le si voglia, tanto in questa fase non bisogna essere estremamente precisi 
-

Syndar Nailo
-
da Dante » lun lug 21, 2008 5:43 pm
Grande synd il tuo è l'unico tutorial che non ho skippato cmq attendiamo il disegno a fine lavorazione 
Devil don’t cry, I’ll kill you
-

Dante
- Moderatori
-
da dollydolly » lun lug 21, 2008 6:17 pm
sessione domande (cretine) aperta: a che serve mettere i nuovi livelli su "moltiplica" anzichè "normale"? 
-

dollydolly
-
da Syndar Nailo » lun lug 21, 2008 6:44 pm
dollydolly ha scritto:sessione domande (cretine) aperta: a che serve mettere i nuovi livelli su "moltiplica" anzichè "normale"? 
no non è una domanda cretina, praticamente quello indica il livello di fusione o meglio come verranno visualizzati i livelli e quelli sottostanti. Non avendo un inchiostratura precisa ho dovuto mettere il disegno nel livello più basso. Se avessi impostato il metodo di fusione su normale quello più alto avrebbe coperto quello più basso. Questo sarebbe stato il risultato http://img385.imageshack.us/img385/807/ ... ltyfg3.jpgL'alternativa sarebbe stata opacizzare i vari livelli, però io volevo ottenere dei colori forti ed accesi  Con moltiplica invece il livello superiore va a scurire il livello sottostante Questo è il risultato aggiornato http://img185.imageshack.us/img185/1396 ... brecg3.jpg l'effetto di luminescenza dello sfondo, photoshop lo fa con due click, anche GIMP, solo che ci ho messo un po' a capire come ottenerlo 
-

Syndar Nailo
-
da Syndar Nailo » mer lug 23, 2008 11:52 am
Ci ho messo un po' per ottenere un risultato minimanente soddisfacente sulla vestaglia, l'ho ottenuto lavorando con ombre scure e luci naturali. Ho usato un pennello a bordi sfumati settando il valore di "ammontare" (barra in basso) a 73; Come potete notare non sono stato particolarmente preciso, ma in fondo non dovevo esserlo, l'importante è definire a grandi linee le ombreggiature ed i punti di luce. http://img244.imageshack.us/img244/552/ ... re2ma2.jpgSuccessivamente sono passato allo strumento sfoca (quello con una gocciolina come icona), usando un pennello a bordi netti ed un valore d'ammontare 100, sono passato sopra a tutte le ombreggiature; In questo modo le varie tonalità si fondono in modo da creare un gradiente. Ovvio che se necessario si possono fare più passate, ma attenti perchè si rischia di perdere certe tonalità . Prestate anche attenzione a passare vicino ai bordi del colore, alla peggio ctrl+z e si torna indietro di un passo http://img337.imageshack.us/my.php?imag ... re3pw5.jpgQuesto risultato è provvisorio, la parte destra della vestaglia m'è venuta bene, ma non mi convince la parte sinistra 
-

Syndar Nailo
-
da Johnny Blaze » mer lug 23, 2008 3:00 pm
Adesso mi interessa... Mi sono perso per l'ombra http://img244.imageshack.us/img244/552/ ... re2ma2.jpg come hai fatto non ho capito? premetto uso PS CS3 comunque anche se me lo spieghi per gimp, se non è chiederti troppo anche con le immagini come il secondo post, poi me la cavo io con PS. Grazie PS la seconda parte la ho capita, lo sfuoca.
-

Johnny Blaze
-
Torna a Area Fumetti