da Semmy13 » sab lug 03, 2010 12:25 am
Per costruire il testo di una recensione non ci sono schemi fissi. La divisione in paragrafi aiuta per quanto riguarda il passaggio da un aspetto all'altro. Però a parte quello c'è solo un po' di esperienza da fare.
Io sono un informatico e quindi forse il meno adatto a dare dei consigli riguardo la stesura di un testo.
Però per quanto riguarda la mia esperienza sullo scrivere l'unico consiglio che mi sento di darti è questo (che non è mio e forse qualcuno del forum ricorderà ): quando scriviti ricordati che lo fai non per vendere il gioco, ma per vendere l'articolo.
Questo perchè molti trascinati dall'entusiasmo o dalla delusione per un qualche gioco tendono molto ad enfatizzare i lati positivi o negativi del gioco, estremizzando e riducendosi a frasi poco belle da leggere per come sono poste.
A me aiuta sempre parecchio pensare a questa cosa.
Quindi quando scrivi mantieniti concentrato sull'articolo in quanto tale e non solo sul gioco o l'argomento di cui parli.
Per il resto come ti ho detto penso che leggere, in generale di tutto e in particolare altri articoli, e il fare un po' di esperienza e di prove nello scrivere fanno il resto.
L'importante è ricontrollare e rileggere il proprio testo più volte stando attenti a:
- Ripetizioni;
- Scorrevolezza del testo (spesso una parola al posto di un'altra varia di molto la leggibilità di una frase);
- Uso della punteggiatura, fondamentale per dare i "tempi" della lettura e aiutare chi legge a capire le frasi;
LA superficialità e la fretta non aiutano.
Ora scrivo testi da una pagina in mezz'ora circa, quando ho iniziato impiegavo anche 2 o 3 ore a scrivere e rileggere più volta un articolo.
In tante persone che iniziano vedo molta fretta che porta a rileggere superficialmente i propri testi.
E poi tu sei giovane quindi, se già non lo fai, è il consiglio di leggere tanto e di tutto.
Se vorrai tentare con qualche articolo vedrai che in questa community troverai qualcuno che sarà pronto a leggere il tuo testo (magari non subitissimo, ma vengono tutti letti) e a suggerirti dove puoi migliorare.
"La gente mi ha sempre interessato, ma non mi è mai piaciuta" - William Somerset Maugham