Iscriviti in pochi passi!

Nick

Data nascita

Password

Nome

Cognome

Login

Password

Collabora

Come scrivere una recensione?

Postate qui le vostre recensioni... le migliori verranno pubblicate.

Moderatori: Nina125, Staff

Come scrivere una recensione?

Messaggioda massimino » ven lug 02, 2010 11:55 pm

Ciao a tutti, ho letto tutte le vostre guide, sono ben fatte e aiutano molto solo non spiegano bene come costruire il testo di una recensione. Mi potreste dare una mano? per esempio, da cosa parto? come posso fare una frase ad effetto? come collego le varie parti? tipo: stò parlando del gameplay, come faccio ad iniziare un discorso sulla grafica? grazie mille in anticipo.

p.s Se ho sbagliato sezione mi scuso.
massimino

Re: Come scrivere una recensione?

Messaggioda Cloud » sab lug 03, 2010 12:23 am

Bè qua è scritto! :) come-scrivere-una-recensione-t11182.html

Puoi iniziare con un' introduzione dando informazioni di controno sul gioco in esame: chi lo ha sviluppato, la storia dei lavori passati dei programmatori, etc. etc. La frase ad effetto dovresti cercarla tu sforzandoti di concepire qualcosa di divertente o che riesca ad introdurre l'argomento che tratterai. Per questo aspetto, magari puoi farti un'idea guardandoti alcuni dei nostri articoli. Per il legame tra gameplay e grafica, non ci sono grandi impedimenti. Termini un discorso e ne inizi un altro.

Leggiti, anche qua per farti un'idea, questo articolo, nell'ultima parte in corsivo dove troverai un pò di tutto. ;)

http://www.gameplayer.it/recensione/tra ... _cybertron
Fine Gioco - Fine Benza
Cloud
Moderatori

Re: Come scrivere una recensione?

Messaggioda Semmy13 » sab lug 03, 2010 12:25 am

Per costruire il testo di una recensione non ci sono schemi fissi. La divisione in paragrafi aiuta per quanto riguarda il passaggio da un aspetto all'altro. Però a parte quello c'è solo un po' di esperienza da fare.
Io sono un informatico e quindi forse il meno adatto a dare dei consigli riguardo la stesura di un testo.
Però per quanto riguarda la mia esperienza sullo scrivere l'unico consiglio che mi sento di darti è questo (che non è mio e forse qualcuno del forum ricorderà): quando scriviti ricordati che lo fai non per vendere il gioco, ma per vendere l'articolo.
Questo perchè molti trascinati dall'entusiasmo o dalla delusione per un qualche gioco tendono molto ad enfatizzare i lati positivi o negativi del gioco, estremizzando e riducendosi a frasi poco belle da leggere per come sono poste.
A me aiuta sempre parecchio pensare a questa cosa.
Quindi quando scrivi mantieniti concentrato sull'articolo in quanto tale e non solo sul gioco o l'argomento di cui parli.
Per il resto come ti ho detto penso che leggere, in generale di tutto e in particolare altri articoli, e il fare un po' di esperienza e di prove nello scrivere fanno il resto.
L'importante è ricontrollare e rileggere il proprio testo più volte stando attenti a:
- Ripetizioni;
- Scorrevolezza del testo (spesso una parola al posto di un'altra varia di molto la leggibilità di una frase);
- Uso della punteggiatura, fondamentale per dare i "tempi" della lettura e aiutare chi legge a capire le frasi;
LA superficialità e la fretta non aiutano.
Ora scrivo testi da una pagina in mezz'ora circa, quando ho iniziato impiegavo anche 2 o 3 ore a scrivere e rileggere più volta un articolo.
In tante persone che iniziano vedo molta fretta che porta a rileggere superficialmente i propri testi.
E poi tu sei giovane quindi, se già non lo fai, è il consiglio di leggere tanto e di tutto.
Se vorrai tentare con qualche articolo vedrai che in questa community troverai qualcuno che sarà pronto a leggere il tuo testo (magari non subitissimo, ma vengono tutti letti) e a suggerirti dove puoi migliorare.
"La gente mi ha sempre interessato, ma non mi è mai piaciuta" - William Somerset Maugham
Semmy13

Torna a Le Recensioni dei Lettori