Ma stiamo dimenticando un fattore importante
a che risoluzione giocherà ?Iscriviti in pochi passi!
Nick
Data nascita
Password
Nome
Cognome
Login
Password
|
Consiglio componenti per PCModeratori: RATM1995, Angelo89, Ultimato, Staff
36 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Consiglio componenti per PCPoco? la 460 se la gioca con la 5850. La 5870 è decisamente avanti. Per il resto condivido quanti hai scritto escludendo la storia dei 2 Gb. A meno che non debba collegare più monitor insieme e/o fare benchmark estremi altrimenti 1 è più che sufficiente.
Ma stiamo dimenticando un fattore importante a che risoluzione giocherà ?
Re: Consiglio componenti per PC
Mi hai fatto andare a ricontrollare dopo uno sguardo veloce. Effettivamente devo rettificare, la GTX 460 non è poco inferiore alla 5870, è poco SUPERIORE, altrochè Una prova con Batman AA Spoiler: E nel grafico è mostrata una GTX 460 base piuttosto che Gainward e da 1 Gb piuttosto che 2. img28.imageshack.us/img28/1266/semmyfan.png
gameplayer.it/public/forum/post98279.html?hilit=#p98279
Re: Consiglio componenti per PCFanboy nvidia eh
bello prendere l'unico benchmark che vede la 460 avanti per motivi technici che affaticano le Ati.Credo che ti sei dimenticato di includere un pezzo nel tuo spoiler:
Ok, vediamo di essere ralistici: Tanto per cominciare la 460 ha un memory bandwidth di 115.2Gb/s contro i 153.6 Gb/s della 5870. Clock GPU: 675 MHz contro i 850 MHz della 5870. Gli stream processor della 460 sono 336 che viaggiano 1.350MHz ciascuno, per la controparte Ati invece ce ne sono 1600 che vanno a 850 MHz ciascuno. Velocità inferiore è vero ma lascio a te il risultato della moltiplicazione. Anche sul lato memoria la rossa batte la verde: 3.600 MHz della gtx contro i 4.800 MHz della 5870. Bene, 1 a 0 per me per i dati su carta. Passiamo alle prove effettive. Spoiler: Ma basta parlare di giochi. Andiamo sui benchmark veri e propri creati appositamente per mettere alla prova le sk. video: Spoiler: Quando andiamo a parlare delle Dx11 invece la 460 recupera terreno ma è una cosa assolutamente normale in quanto la 460 appartiene a una generazione successiva della 5870 e quest'ultima è una delle prime schede create per le dx11 Spoiler: Anche in OC la 460 arriva a fatica a giocarsela con la rossa: Spoiler: Rumorosità : Spoiler: Purtroppo non ho trovato bench diretti riguardo la temperatura e il consumo ma se non erro se la giocano pur essendo la 5870 di fascia superiore e la 460 di una generazione successiva. Ora vienimi a dire che la 460 è SUPERIORE alla 5870. A te la parola
Re: Consiglio componenti per PC
L'unica nVidia che abbia mai acquistato è la 9600 Sparkle presa circa anno fa con un'occasione a 50€, altrimenti propendo per le ATI perchè costano meno, scaldano meno e le prestazioni sono pressapoco inferiori alla diretta rivale scheda video nVidia del momento.
Ma cosa questa è la recensione da cui ho preso l'immagine, ed ho preso quella relativa a Batman AA semplicemente perchè è il gioco più nuovo e quindi quello più utile a capire come si comportano le due schede con gli ultimi videogame usciti. Non sapevo della storia della compatibilità e supporto dell'AA. Oltretutto caspita, ti sei preso la briga di andare a controllare, sottolineando addirittura la parte che faceva bene al tuo discorso:
Il risultato di quello che c'è scritto qual è? E' che se da una parte l'ATI ci rimette per problema di compatibilità , la 460 ci rimette perchè supportando l'AA di Batman deve caricarlo nelle texture. Siccome l'incidenza di uno e dell'altro non lo sappiamo, non possiamo dire con certezza quale delle due situazioni sia la più svantaggiosa. Più che altro avresti dovuto farmi un discorso su Cod 5 o su un altro gioco di quelli proposti.
Sì, effettivamente avevo detto questo:
Poi mi hai fatto andare a ricontrollare, ho aperto la scheda del gioco più recente e, senza sapere dei problemi di incompatibilità , ho preso per buoni immediatamente i dati. Ma fai bene a farlo notare, visto che a differenza tua io sto consigliando giangra, tu stai mettendo su una sorta di guerra personale. Quindi torniamo al discorso che avevo scritto, ovvero che è di poco superiore alla 460 e non come hai detto tu in modo esagerato, e cioè che se la gioca con la 5850. Ora vorrei capire se tu stai ingaggiando una sorta di gara all'orgoglio e alla preparazione in materia con me, oppure stai cercando realmente di fare un favore a giangra, ma purtroppo per il modo in cui hai esposto il tuo post e i toni usati, devo supporre la prima ipotesi Non a caso:
Oddio come stai messo ragazzo Stiamo cercando di far acquistare il giusto a giangra non stiamo lottando a chi ne sa di più.Per quanto riguarda i bench, è ovvio che mostrino che la 5870 sia superiore, in quanto come ti ho detto in precedenza ammetto di aver preso un abbaglio e confermo la prima impressione, ovvero che la 5870 sia leggermente superiore. Sul test in cui non viene mostrata la 460, vai a capire perchè. Oltretutto è mostrata una versione Inno3D con poca memoria contro invece una HIS, che a livello di prestazioni è quasi su un altro pianeta, eddai.
Quando mi ero basato sui dati, come già detto, avevo dichiarato che l'ATI fosse leggermente migliore. Però una cosa te la devo far notare, eccome: sei andato a trovare il pelo nell'uovo con Batman, quando avevi a disposizione altri 10 (ripeto, 10) test da mostarmi. Voglio credere che tu non lo abbia fatto volontariamente, ma io credo che tu abbia preferito non farlo altrimenti ci saremmo resi conto come il livello di differenza sia decisamente basso. http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2493/cod_1.png Ti vado a prendere i valori con Dx 10, così non c'è nemmeno la scusa delle Dx 11 su cui va meglio la nVidia http://www.hwupgrade.it/articoli/skvide ... ltra_1.png http://www.hwupgrade.it/articoli/skvide ... head_1.png http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2493/tlr_1.png E le altre che mostrano gli risultati suppongo. Il massimo distacco che ha la 5870 nei confronti della nVidia è pressapoco di 20-21 fps che a quei livelli (dove i 60fps bastano e avanzano), contano poco in quanto i canonici 45-50fps vengono raggiunti anche alle risoluzioni più alte. Ma la cosa fondamentale è che questo confronto viene fatto con una 460 modello base. Ora, ricordiamoci che tu stai consigliando la 5870 piuttosto che la Gainward di giangra che è già più veloce della versione base e conta sul doppio della memoria. Allora io mi domando: se la 460 GTX modello base è così poco inferiore alla 5870 modello base che proponi, come si mette la situazione con la Gainward che oltre a maggiore velocità conta sul doppio della memoria? Ai posteri l'ardua sentenza perchè il fine della discussione è quello di aiutare giangra, e tu l'hai messa sul personale. Onestamente non mi piace postare in questi termini e mi da anche fastidio essere costretto a ribattere quote x quote Il mio consiglio finale è quello di acquistare la Gainward per i semplici motivi che: 1. la differenza col modello base 460 è minima ad oggi e lo sarà anche in futuro, quindi se un giorno dovrai cambiare la Gainward 460 perchè ormai è diventata troppo lenta, non avresti comunque guadagnato neanche un giorno in più con la 5870, per una differenza così, sarebbero entrambe obsolete in egual modo 2. continuando il discorso di prima, se la differenza è così bassa col modello base, la versione Gainward potrebbe colmare tutto il divario e anche staccare la 5870 guadagnando in prestazioni...e se invece fosse ancor meno performante della 5870, la differenza già "inutile" che c'è tra le due, sarebbe ancor più ridotta 3. non ricordo quanto fosse la differenza di prezzo su ePrice, ma dovendo mettere in più dei soldi, io li impiegherei per le RAM piuttosto che per la scheda video, visto che se vogliamo andare su schede video serie, bè...quella SERIA PER DAVVERO deve ancora uscire, e quando uscirà non ce ne sarà per nessuno Detto questo giangra, vedi tu per quale delle due schede video optare img28.imageshack.us/img28/1266/semmyfan.png
gameplayer.it/public/forum/post98279.html?hilit=#p98279
Re: Consiglio componenti per PCPresupponi male. A me personalmente non interessa proprio niente di fare a gara con nessuno. L'orgoglio non fa parte del mio carattere ne tanto meno giocare a chi c'è la più lungo quindi tranquillo Inizialmente volevo aiutare giangra poi ho visto il tuo commento alla fanboy e sono partito in 5° quindi per ogni eventuale fraintendimento chiedo scusa. Le mie intenzioni non erano ne da superman ne altro. Quello che mi ha stupito è che uno come te che (si presuppone) se ne intende in questo campo, ha detto che la 460 era superiore alla 5870 considerando la palesità della superiorità della rossa rispetto alla verde. Data la tua gistuficazione faccio un passo e rinnovo le scuse ma ti invito la prossima volta ad approfondire meglio sennò potrebbero succedere casini. Va bene ok ho perso 50 punti Torniamo seri: sul distacco della 5870 rispetto alla 460 è da ritenersi notevole in quanto ci si aspettava che la nuova architettura Fermi fosse uguale o superiore alle serie 58x0 della Ati e dato che stiamo parlando di 2 sk. di fascia alta 20 fps sono notevoli perchè la 460 è comunque una generazione avanti rispetto alla serie 5000. Diverso il discorso se paragoniamo una nvidia serie 2xx o Ati serie 4xx0, lì 20 fps sono pochi ma queste schede sono di fascia media quindi il discorso non reggerebbe. Sulla Gainward non ho trovato molte info e neanche un bench diretto, solo qui la confrontano con la 5850 e c'è un leggero vantaggio ma comunque senza andare a sbattere contro la 5870. Non è pelo nell'uovo, pelo nell'uovo è se ti avessi detto "qui ci sono 30 fps in più" "lì c'è ne sono 25" "di là 46". Batman è stato solo l'esempio da te riportato. Se avessi messo un'altro gioco sarei andato a cercare su un'altro gioco. In più è risaputo che Batman: Arkham Asylum mette le Ati in difficoltà proprio per quel motivo. E comunque mi sembra che ti ho mostrato 7 esempio oltre a Batman Sulla prima metà trovi già risposta, sulla questione memoria invece non mi tornano i conti. Non riesco a trovare la versione da 2 Gb ma comunque ribadisco, il discorso ram da 1 a 2 non cambia assolutamente nulla. Con 1 Gb basta e avanza anche a 2560x1600 tutto al massimo e tutti i filtri attivi. I 2 Gb servono se si vuole aumentare il numero dei monitor attaccati e attivi contemporaneamente.
1) Sono d'accordo. Con entrambe le schede si può giocare a tutti i giochi moderni spinti al massimo in fullHD senza problemi. 10-20-30-40 fps in più superati i canonici 60 non fanno la differenza. Se però un giorno uscirà un gioco che obbligherà la 460 a giocare ad un average di 10 fps sarà ora di cambiare scheda, con la 5870 invece si potrà saltare il giro e tenersela ancora per qualche settimana/mese/quello che è. 2) La Gainward comunque non supera la 5870. In alcuni casi supera la 5850, in altri stà allo stesso livello ma comunque la 5870 è ancora più potente della Gainward. 3) Inizialmente avevo suggerito appunto di spendere quei 50 euro in più per una scheda madre superiore o un case migliore. Il divario 460 vs 5870 è partito solo dopo averti creduto un fanboy nvidia che negava l'evidenza. Ps: comunque per i prezzi io faccio affidamento a trovaprezzi.it
36 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3