Iscriviti in pochi passi!

Nick

Data nascita

Password

Nome

Cognome

Login

Password

Collabora

consiglio strategico a turni

Tutto sul mondo dei personal.

Moderatori: RATM1995, Angelo89, Ultimato, Staff

consiglio strategico a turni

Messaggioda aekold » lun mag 23, 2011 9:32 pm

salve ragazzi.. è da un paio di settimane che ho troppa voglia di rigiocare ad un vecchio strategico a turni che mi ha appassionato molto qualche tempo fa.. si tratta di Empire of Magic, dei Mayhem Studios. Certamente non un capolavoro, ma alcuni elementi me lo hanno fatto apprezzare molto. Innanzitutto la trama, molto, molto avvincente, una colonna sonora davvero notevole, ed una grafica che, seppur non mirabolante, oserei definire "perfetta" per un gioco del genere. Adoravo le modalità di combattimento di quel gioco e, sopra ogni altra cosa, la possibilità di "coltivarsi" una serie di personaggi sin dal primo livello. Mi spiego meglio, per chi non conoscesse il titolo. Si comincia con un eroe, in squadra inizialmente da solo. Si hanno a disposizione una serie di punti movimento (come altri titoli più famosi, ad esempio Heroes of Might and Magic). Finiti i punti movimento a disposizione si è costretti a cedere il turno all'avversario. Il nostro eroe iniziale incontrerà, molto presto, dei personaggi di "truppa".. è possibile formare una squadra unendo un qualsiasi numero tra eroi e truppe normali fino ad un massimo, se non ricordo male, di 6 unità totali (o forse 9.. non ricordo bene).. Non è obbligatorio associare un eroe ad una unità normale.. Le squadre possono essere costituite anche da semplici viandanti, così come si possono avere solo eroi in una squadra. A differenza di Heroes of Might and magic ed altri titoli simili, però, non esistono "risorse" vere e proprie, se non le monete d'oro. non ci sono tecnologie da sviluppare, e le unità non vanno prodotte negli edifici, ma assoldate in giro per lo scenario. Tali unità non appaiono a caso e a cicli.. ce ne stanno un certo numero in ogni scenario e finite quelle amen, non ce ne stanno più. Detto così sembra limitato. Ma il bello è che finito uno scenario, tutti gli eroi, nonchè le unità semplici che sono state utilizzate nello stesso, verranno salvate. Al momento di passare allo scenario successivo della trama, si sceglieranno un certo numero, variabile in base allo scenario giocato, di truppe ed eroi a piacere. Tanto le truppe quanto gli eroi guadagnao "esperienza" con ogni uccisione, salgono di livello, e diventano più forti. Altra cosa che mi piace è che gli eroi non sono, come in molti titoli, infinitamente superiori alle unità normali. Tanto per capirci, se uno ha sfortuna, un pezzo di fanteria comune può uccidere il più forte dei nostri eroi. Inoltre le unità sono abbastanza varie tra di loro, sia per quanto riguarda gli eroi che le truppe semplici. Ognuna ha le proprie peculiarità, i propri punti di forza e le proprie lacune.. insomma sto gioco lo adoravo. Purtroppo, però, ho perduto la mia copia. Non so proprio che fine abbia fatto. In attesa di ritrovarla, mi chiedevo se qualcuno di voi conoscesse un titolo simile.
Ho già provato i vari Heroes of Might and Magic, Final Fantasy, e simili, ma non mi hanno entusiasmato.
Ho provato anche una sorta di strategico a turni online (anche se tale definizione è corretta solo per i combattimenti), cioè Atlantica Online. Gioco carino, ma come tutti gli mmorpg, richiedono troppo tempo e dedizione, e spesso possono diventare fonte di stress.
aekold

Re: consiglio strategico a turni

Messaggioda Cloud » lun mag 23, 2011 11:55 pm

Parli esclusivamente di strategici su PC?
Fine Gioco - Fine Benza
Cloud
Moderatori

Messaggioda pinkdire » mar mag 24, 2011 8:19 am

Ciao ,

ma sei interessato alla meccanica di gioco a turni o più nello specifico agli strategici a turni?

perchè Heroes of might and magic è uno strategico ma final fantasy, sebbene a turni, è un rpg...

HI
pinkdire

Messaggioda aekold » mar mag 24, 2011 11:22 am

sono più interessato al lato rpg.. mi interessa principalmente che vi sia una modalità di combattimento a turni e che le truppe che trovo possa portarmele dietro e livellarle piano piano
aekold

Messaggioda pinkdire » mar mag 24, 2011 12:35 pm

Allora ti consiglierei

Fallout 1 e 2 , per quanto riguarda le vecchie glorie

e la serie di King's Bounty , per quanto riguarda qualcosa di più odierno...

tieni conto che su PC non è che ne ce ne siano in abbondanza di RPG a turni...

ci sono i FF VII e FF VIII ma hai già detto che non ti aggradano...

poi ci sarebbe il più recente The Last Remnant, che per alcuni aspetti però si ispira a FF per cui forse siamo punto e a capo...

un altro che mi viene in mente è Septerra Core..vecchiotto anche questo..graficamente carino e abbastanza bellino da giocare anche se ricordo che alla lunga diventava un pò noiosetto(forse più che altro per la colonna sonora che era sempre lo stesso ritornello, soprattutto durante i combattimenti)

se mi dovessi ricordare di qualcos'altro del genere te lo posterò...

Hi
pinkdire

Messaggioda Syndar Nailo » mar mag 24, 2011 9:02 pm

Ci sarebbero anche:

- Temple of Elemental Evil: questo gioco segue le regole di D&D, tu crei un gruppo, ma puoi anche assoldare degli NPG che ti seguono e che puoi gestire. Purtroppo il gioco è affetto da alcuni bug, non pesanti sia chiaro, ma che possono rovinare l'esperienza.

http://www.youtube.com/watch?v=-QcwD2CVRj8

- Pool of Radiance Ruins of Myth Drannor: Questo è molto vecchio come gioco, ma è molto affascinante, utilizza anche lui le regole di D&D, ma non ricordo se erano già alla terza edizione o alla 2.5. In questo gioco ti crei il gruppo e non sono sicuro se puoi assoldare dei png durante il proseguo della storia, comunque merita.

http://www.youtube.com/watch?v=bZf6nOf0l1Y
GRANATA PASQUA'!!!! - Membro della Loggia dei Cattivoni, il lato oscuro di Game :syndar:
Syndar Nailo

Messaggioda giangra » mar mag 24, 2011 10:43 pm

Invece senza spendere un euro io ti consiglierei un gioco scaricabile gratuitamente dalla rete chiamato Battle for Wesnoth. Strategico a turni con elementi RPG, tutorial esaustivo, grafica semplice ma efficace e soprattutto completamente tradotto in italiano. Ecco qui il sito ufficiale:http://www.wesnoth.org/

Immagine
War. War never changes.
giangra

Torna a PC