salve ragazzi.. è da un paio di settimane che ho troppa voglia di rigiocare ad un vecchio strategico a turni che mi ha appassionato molto qualche tempo fa.. si tratta di Empire of Magic, dei Mayhem Studios. Certamente non un capolavoro, ma alcuni elementi me lo hanno fatto apprezzare molto. Innanzitutto la trama, molto, molto avvincente, una colonna sonora davvero notevole, ed una grafica che, seppur non mirabolante, oserei definire "perfetta" per un gioco del genere. Adoravo le modalità di combattimento di quel gioco e, sopra ogni altra cosa, la possibilità di "coltivarsi" una serie di personaggi sin dal primo livello. Mi spiego meglio, per chi non conoscesse il titolo. Si comincia con un eroe, in squadra inizialmente da solo. Si hanno a disposizione una serie di punti movimento (come altri titoli più famosi, ad esempio Heroes of Might and Magic). Finiti i punti movimento a disposizione si è costretti a cedere il turno all'avversario. Il nostro eroe iniziale incontrerà , molto presto, dei personaggi di "truppa".. è possibile formare una squadra unendo un qualsiasi numero tra eroi e truppe normali fino ad un massimo, se non ricordo male, di 6 unità totali (o forse 9.. non ricordo bene).. Non è obbligatorio associare un eroe ad una unità normale.. Le squadre possono essere costituite anche da semplici viandanti, così come si possono avere solo eroi in una squadra. A differenza di Heroes of Might and magic ed altri titoli simili, però, non esistono "risorse" vere e proprie, se non le monete d'oro. non ci sono tecnologie da sviluppare, e le unità non vanno prodotte negli edifici, ma assoldate in giro per lo scenario. Tali unità non appaiono a caso e a cicli.. ce ne stanno un certo numero in ogni scenario e finite quelle amen, non ce ne stanno più. Detto così sembra limitato. Ma il bello è che finito uno scenario, tutti gli eroi, nonchè le unità semplici che sono state utilizzate nello stesso, verranno salvate. Al momento di passare allo scenario successivo della trama, si sceglieranno un certo numero, variabile in base allo scenario giocato, di truppe ed eroi a piacere. Tanto le truppe quanto gli eroi guadagnao "esperienza" con ogni uccisione, salgono di livello, e diventano più forti. Altra cosa che mi piace è che gli eroi non sono, come in molti titoli, infinitamente superiori alle unità normali. Tanto per capirci, se uno ha sfortuna, un pezzo di fanteria comune può uccidere il più forte dei nostri eroi. Inoltre le unità sono abbastanza varie tra di loro, sia per quanto riguarda gli eroi che le truppe semplici. Ognuna ha le proprie peculiarità , i propri punti di forza e le proprie lacune.. insomma sto gioco lo adoravo. Purtroppo, però, ho perduto la mia copia. Non so proprio che fine abbia fatto. In attesa di ritrovarla, mi chiedevo se qualcuno di voi conoscesse un titolo simile.
Ho già provato i vari Heroes of Might and Magic, Final Fantasy, e simili, ma non mi hanno entusiasmato.
Ho provato anche una sorta di strategico a turni online (anche se tale definizione è corretta solo per i combattimenti), cioè Atlantica Online. Gioco carino, ma come tutti gli mmorpg, richiedono troppo tempo e dedizione, e spesso possono diventare fonte di stress.