Iscriviti in pochi passi!

Nick

Data nascita

Password

Nome

Cognome

Login

Password

Collabora

Dark Messiah: Might and Magic

Postate qui le vostre recensioni... le migliori verranno pubblicate.

Moderatori: Nina125, Staff

Dark Messiah: Might and Magic

Messaggioda Fred19 » mer ago 27, 2008 8:52 pm

Ecco il quinto post-articolo...

La Ubisoft in collaborazione con i ragazzi della Arkane Studios, è riuscita a risollevare le sorti della serie Might and Magic, con un FPS Fantasy senza pari.Questa serie, che finora aveva immesso sul mercato solo strategici, senzaa successo, ha trovato la via giusta è la imboccata con Dark Messiah.La Arkane, per essendo al suo primo FPS, è riuscita a concluderlo in maniera ottimale, creando un gioco dalle mille potenzialità.Parte del successo va, però, all'Engine di Half Life 2 (Source) e al motore fisico Havok, rinomato per i molteplici titoli con esso creati.

LA GUERRA DEL FUOCO E IL MESSIA OSCURO
In tutte le storie che si rispettino, i periodi iniziali, di pace e prosperità, non sono destinati a durare, ed è così anche per Dark Messiah.Su Ashan ormai ormai, in quanto a battaglie, si trovavano solo scaramucce tra gruppetti di orchi e grandi eserciti di uomini, elfi e nani.Ma, si sa, gli uomini sono facilmente corruttibili e , pertanto, il tempo che essi impiegarono a cadere preda dei demoni fu veramente poco.Fu così, che i re uomini, divennero lentamente avidi e senza scrupoli creando squilibrio nella pace di Ashan e permettendo aale orde di demoni una conquista più facile, ed è così che iniziò un'era nuova, passata alla storia come Guerra del Fuoco.E fu allora che uomini saggi, elfi e nani si allearono, per debellare l'avanzata nemica, colpendo i demoni al cuore: la loro fortezza.

Fu una battaglia aspra e cruenta, mille furono le vite spezzate, mille furono le grida, mille le invocazioni d'aiuto.
E quando le cose cominciarono ad andar male, un mago, Sar-Elam (cioè settimo drago), il più potente, decise di usare il suo stesso spirito, per costrure una prigione, che avrebbe contenuto i demoni per l'eternità .Ma l'imprevisto è sempre in agguato e questa volta prese la forma di una falla, apertasi nelle mura della prigione, che diede alle orde demoniache una seconda possibilità.Del grande Sar-Elam rimase solo il suo teschio, prontamentenascosto, per quando il suo enorme potere fosse nuovamente servito.

67 anni dopo, Sar-Shazzar, discepolo di Sar-Elam, annunciò una tetra profezia: nascerà un bambino, metà uomo e metà demone, che, usando il teschio delle ombre, ovvero il teschio di Sar-Elam, distruggerà definitivamente la prigione.
Esso sarà chiamato...Messia Oscuro...Tale profezia giunse anche alle orecchie del capo dei demoni, Kha-Bheleth, che emerse dall'oscurità e si preparò a portarla nuovamente sul mondo...questa volta senza ritorno...
Ed è qui che Sareth, allievo dell'abile maestro di arti marziali e magia Phenrig,ovvero il giocatore entrerà in scena.
Dovrà battere sul tempo i demoni per richiuderli definitivamente nella loro prigione...

INIZIA L'AVVENTURA
Dopo la lunga installazione, e lo stupendo video iniziale (Bink video), si avrà la possibilità di impostare i settaggi audio e video, che saranno comunque autoimpostati dall'autocheck.Dando inizio alla partita vi ritroverete in un tempio, dove, come tutorial, vi sarà chiesto di rinvenire il cristallo di Shantiri, che , procedendo nel gioco, sarà molto utile.
Poi entrerete nel primo capitolo, durante il quale, il vostro arrivo nella città di Stonehelm, sarà movimentato da un epico assalto, da parte di non-morti, alla città stessa.L'azione sarà così coinvolgente e frenetica da togliervi il respiro almeno fino al termine del primo capitolo, che prcederà un lungo caricamento, durante il quale potrete riposarvi-
Dark Messiah, per vari aspetti, è un tantino lineare, ma è una linearità intrisa di elementi Fantasy intoccabili e di possibilità infinite.E' un gioco che ci permetterà di chiederci: "Oh!Un nemico!Cosa faccio??Lo brucio?Lo infilzo?Lo impalo?..."Elencare le possibilità richiederebbe troppo spazio e troppo tempo.In più vari elementi, classici dei giochi di ruolo, aumenteranno la longevità, che conterà 12 ore di gioco, che appassioneranno i giocatori, senza contare missioni extra e percorsi alternativi quasi illimitati.

RICAPITOLANDO
E' impossibile descrivere le emozioni e le sensazioni, che io stesso ho provato, giocando a questo gioco.
Posso però affermare con certezza che Dark messiah vale ciò che costa.Violento, romantico e crudele allo stesso tempo, è in grado di catapultare i giocatori in un'atmosfera Fantasy dal quale sarà impossibile distaccarsi.
Il bene ed il male tornano a combattere.
Avete il coraggio di combattere anche voi??...

VOTI
Grafica:I requisiti minimi sono alti, ma per risultati del genere vale la pena possederli.
I giocatori saranno stupiti da DM per l'elevata qualità grafica:le immagini sono pulite e, per quanto riguarda
poligoni, DM è in grado di superare anche HL2 e Oblivion.L'ottimo uso dell'HDR consentirà splendidi giochi di luce,
come i riflessi sull'acqua, il passaggio dei raggi di luce da finestre socchiuse e tanti altri che saranno in grado di
sfamare anche le retine più volubili.
Anche le ombre sono ai limiti del fotorealismo.
Poi, per quanto riguarda l'uso dei poligoni dei personaggi, c'è da impressionarsi, in quanto le espressioni, i
movimenti facciali e i dettagli sono realistici come non mai.
Chiaramente anche le locazioni sono ben dettagliate, a tal punto da costringerci a visitarle tutte.
Un'ultima cosa, veramente impressionante, è la possibilità di afferrare oggetti in una maniera unica: l'oggetto
non volerà(come in HL2)ma verrà afferrato dalle vostre mani, che addirittura si chiuderanno più o meno a
seconda della grandezza dell'oggetto: comparto video superlativo.
8.5

Sonoro:Anche l'audio, come la grafica, si muove su livelli altissimi, con doppiaggi di attori professionisti, musiche ben
scelte e suggestive.
9.0

Giocabilità:La giocabilità è al TOP, grazie ad una interfaccia rapida e intuitiva e grazie ai comandi rapidi.
9.0

Longevità:La longevità si attesta sulle 11\12 ore di gioco, grazie alle quali, DM, essendo un FPS, non scende sotto altri
titoli, anzi al contrario li supera, grazie a vari aspetti più tipici di un GDR
8.2

Multiplayer:La possibilità di un gioco LAn o Internet, aumente poi, in maniera inquantificabile, la longevitàe il voto
globale che il gioco merita.
Le 4 modalità possibili sono il classico "Deathmatch" (a squadre o singolo): una sfida, all'ultimo sangue, tutti
contro tutti; "Capture the Flag" (cattura la bandiera): una sfida a squadre con l'obiettivo di accumulare punti,
portando il vessillo avversario nella propria base; "Colosseo" : modalità nella quale potrai partecipare come
spettatore, incitando gli amici, o come gladiatore, combattendo a mo' di spettacolo e la modalità "Crociata" :
un viaggio in 5 mappe attraverso le quali dovrai portare a termine obiettivi specifici, fino alla conquista della
fortezza finale.
Insomma, il multi del gioco è un'esperienza da provare.
9.5

GLOBALE:9.1

Vantaggi: Svantaggi:
-Grafica superlativa -Difetti di Clipping
-Atmosfera Fantasy coinvolgente -Bug eccessivi su macchine poco recenti
-Evocativo ed innovativo -Requisiti elevati
-I.A. bassina
Ultima modifica di Fred19 il mar set 02, 2008 10:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Federico
Fred19

Re: Dark Messiah: Might and Magic

Messaggioda Xravy » mer ago 27, 2008 10:20 pm

Hmm, mi sono interessato direttamente della lettura approfondita di questo articolo e, sebbene faccia un plauso alla tua perseveranza ed al tuo impegno, ho riscontrato numerosi difetti.
Innanzitutto da un punto di vista sintattico/ortografico, causa numerosi periodi mal collegati e ripetizioni, il testo alla lettura risulta spigoloso e poco leggibile.
A questo si va, ahimè, ad aggiungere una grave carenza di contenuti tecnici, con ben poche caratteristiche relative al gioco, nessun aspetto (giocabilità, longevità, grafica, sonoro) principale chiamato in causa, tanta trama e poco altro.
Inoltre ho notato questa tua inclinazione nell'attribuire voti smodatamente altisonanti, ben lontani dalle medie che girano (Dark Messiah per X360 ha la media del 53, mentre la versione PC è sul 75....91 è a dir poco eccessivo).
Da rivedere, invito pertanto a seguire le linee guida precedentemente postate da Johnny Blaze nella sezione, per aiutarti a realizzare una recensione completa in ogni dettaglio e che sia in grado di soddisfare le richieste, necessariamente legate alla qualità, dal portale di Gameplayer.
Non buttarti già Federico, provare e riprovare per raggiungere una migliore forma di scrittura (oltre che apprendere) sono una condizione indispensabile per chiunque di noi ;)
TU BLASFEMO, NON ODIARE IL FANSERVICE, ADORALO!
Moe moe... kyun!
Membro della Loggia dei Cattivoni
Xravy
Moderatori

Messaggioda BlackSilver » gio ago 28, 2008 11:22 am

Concordo con Xravy...devi fare più attenzione alla costruzione dei periodi e agli errori di battitura...prova a seguire questo schema:

Batti la recensione/anteprima a computer, il quale ti segnalerà gli errori di battitura.
Ricontrolla alla fine di ogni paragrafo se il testo scorre bene e se hai dimenticato qualche particolare
Alla fine rileggila tutta d'un fiato per vedere se ci sono delle parti deboli o eccessivamente pesanti.
Poi aggiungi, elimina o cambia i "bug" del testo.

Quando dici: "Elencare le possibilità richiederebbe troppo spazio e troppo tempo" fai un errore grave, perchè una recensione deve essere il più completa possibile (ovviamente non devi dire quanti pixel hanno i peli dell'avanbraccio del protagonista). Una persona può decidere in base alla tua recensione di comprare o meno un gioco, quindi più informazioni gli dai meglio è.

Cmq non ti scoraggiare...la determinazione sarà la tua arma vincente. ;)
"In Metal Stat Virtus"
I WILL MOD YOUR MIND
BlackSilver

Messaggioda Syndar Nailo » gio ago 28, 2008 11:44 am

Oggi mi sentivo un po' meno pigro del solito ed ho letto la recensione ^^

Per prima cosa voglio farti i miei complimenti, da ciò che hai scritto si nota una grande passione per i videogiochi. Ciò di per se è un bene, perchè prima d'essere redattori siamo videogiocatori ^^

Passiamo ai consigli, il cappello dovrebbe incuriosire, creare aspettativa, fare in modo che il lettore s'interessi al corpo dell'articolo. Tu invece inizi già dicendo che il gioco è bellissimo, è un po' come leggere un libro che ti spiega la fine nelle prime tre pagine :sisi:
In un gioco non va bene dilungarsi troppo sulla trama, sia chiaro questa è importante ai fini della valutazione di certi generi, ma meglio sempre rimanere sul vago ^^
Mancano i dati tecnici nell'articolo, ovvero commenti sul gameplay, sulla grafica e sul sonoro, più ovviamente l'interfaccia ed i controlli; Hai fatto comunque bene a scriverli nei commenti quando hai dato i voti. Per quanto riguarda il multiplayer, si anche quello l'avrei messo nel corpo dell'articolo :sisi:
Per ultimo i voti, si essere appassionati è un bene mentre si parla del gioco, ma quando si arriva al giudizio il videogiocatore deve lasciar spazio al commentatore; Ammetto che non è facile, ma piano piano farai l'abitudine ^^

In sostanza, per ora, secondo me, la base è più che valida, c'è solo bisogno di un po' di raffinamento, ma comunque ho notato dei miglioramenti, continua così che sei sulla buona strada ^^
GRANATA PASQUA'!!!! - Membro della Loggia dei Cattivoni, il lato oscuro di Game :syndar:
Syndar Nailo

Messaggioda Nina125 » gio ago 28, 2008 7:22 pm

Se mi posso permettere ti do qualche consiglio, perchè vedo che ci tieni molto e vorrei che raggiungessi il tuo obiettivo:
Allora, prima di tutto è importante la scorrevolezza del testo, quindi devi stare attento alle virgole e alla giusta divisione dei periodi; per esempio all'inizio sarebbe stato più scorrevole "La Ubisoft, in collaborazione con i ragazzi della Arkane Studios, è riuscita a risollevare le sorti della serie Might and Magic con un FPS Fantasy senza pari". Inoltre evita di andare a capo dopo ogni punto, fai dei piccoli malloppi e poi suddividi in paragrafi, che siano tre o quattro in tutto.
Ci sono dei piccoli errori ortografici che forse sono dovuti alla fretta nella battitura (capita a tutti, ma nelle rece di prova cerca di evitarli perchè altrimenti lo staff non si può rendere conto delle tue competenze). Un'altra cosa che mi sento di dirti è che devi resecare di parecchio sulla trama per dedicarti all'aspetto tecnico del gioco... il gameplay, la longevità, il sonoro, la grafica, sono tutti aspetti molto importanti che il lettore pretende di vedere scritti. Alle prime recensioni se hai dei dubbi vai anche a controllare le rece di altri siti per prendere degli spunti (senza scopiazzare però che qui se ne accorgono subito, non so come), perchè è valido vedere come gente esperta abbia valutato i vari aspetti del gioco. La valutazione poi è certamente anche influenzata dai pareri personali, ma non devi mai sbilanciarti troppo andando a finire in un'estrema soggettività... se vedi che la media di un gioco è 65, puoi arrivare anche a 70 ma mai a 90!! Se hai dei dubbi, vuoi un consiglio o un aiuto chiedi pure, leggi le recensioni pubblicate ed il tutorial e vedrai che non avrai grossi problemi!
Ciao! :D
Nina125

Messaggioda Syndar Nailo » gio ago 28, 2008 7:34 pm

Ninuccia i copiatori vengono beccati perchè il Tor può tutto e vede tutto :sisi:
GRANATA PASQUA'!!!! - Membro della Loggia dei Cattivoni, il lato oscuro di Game :syndar:
Syndar Nailo

Messaggioda Nina125 » gio ago 28, 2008 7:46 pm

Brrrrr che brrrividi :sisi:
Nina125

Messaggioda Xravy » gio ago 28, 2008 7:55 pm

Nina125 ha scritto:Brrrrr che brrrividi :sisi:

Il Tor vede, io leggo nel pensiero....quindi state in campana... :D
Moe moe... kyun!
Xravy
Moderatori

Messaggioda Nina125 » gio ago 28, 2008 7:58 pm

Eheheh non è che tipo copincollate (neologismo) una riga su google e vedete semplicemente se esce da qualche altra parte?? :D Però dimenticavo che Xravy è Google e quindi tutto torna... :)
Nina125

Messaggioda Xravy » gio ago 28, 2008 8:05 pm

Quando faccio queste indagini divento Google Ciòsài :sisi:
Moe moe... kyun!
Xravy
Moderatori

Messaggioda Nina125 » gio ago 28, 2008 8:11 pm

We're going deeply in an Off-Topic... :D
Nina125

Messaggioda Tor Landeel » ven ago 29, 2008 8:32 am

Ahaha...siete terribili, tutti e due. Comunque abbiamo diversi mezzi per verificare l'autenticità di un articolo, primo fra tutti il nostro amico google (non Xravy...lui è amico solo di Haze e Lair)
Per quanto riguarda il tuo articolo, Federico, hanno già risposto tutti molto bene...continua cosi, cura molto sintassi e grammatica, cerca di capire come deve essere una recensione e poi impara dai tuoi errori. Questa è la via del recensore :)
******* トル・ランディール ********
*All Your GAME Are Belong to Us*
Tor Landeel
Site Admin

Messaggioda Xravy » ven ago 29, 2008 11:03 am

Tor Landeel ha scritto:(non Xravy...lui è amico solo di Haze e Lair)

E di Too Human....e di Gears of War 2 :sisi: :finga:
Moe moe... kyun!
Xravy
Moderatori

Messaggioda BlackSilver » ven ago 29, 2008 1:43 pm

Xravy ha scritto:Il Tor vede, io leggo nel pensiero....quindi state in campana... :D

Io invece sò scrivere nel pensiero...devo ancora imparare a modellare le coscenze (intanto mi alleno col di-do)
"In Metal Stat Virtus"
I WILL MOD YOUR MIND
BlackSilver

Messaggioda Fred19 » sab ago 30, 2008 10:02 am

Quando ho letto il primo commento avevo quasi deciso di lasciare tutto, poi però, continuando a leggere, ho cambiato idea.
Non so chi me l'ha fatto fare!!!!
Forse la voglia di realizzare veramente quel sogno...
Cmq, per quanto riguarda i voti, io, per darmi un'idea ho fatto un giro nella rete e su ludus precisamente, ho trovato quei voti cosi alti!!!
In ogni caso vedrò cosa posso fare per correggermi il più possibile!!!

P.S.:Ma i minorenni possono partecipare a questa iniziativa della collaborazione??
Federico
Fred19

Prossimo

Torna a Le Recensioni dei Lettori