Iscriviti in pochi passi!

Nick

Data nascita

Password

Nome

Cognome

Login

Password

Collabora

Death Note

I Film di animazione giapponese ormai vengono catalogati come vere opere d'arte... parliamone qui!

Moderatori: Meteo, Staff

Death Note

Messaggioda evil ataru » gio dic 04, 2008 12:09 pm

Ho comprato e letto il primo numero di Death Note, più per cultura che per fascinazione.

Per il momento la mia impressione è che si sia generato un entusiasmo decisamente eccessivo riguardo a quest'opera, considerando che la trama, per il momento almeno, non mi pare granchè originale (mi ricorda qualcosa di Shinichi Hiromoto, ma anche tanti altri lavori ispirati a un universo spiritual-goth-macabro), il tratto, per quanto indiscutibilmente curato, non è niente che non si sia mai visto prima, e il personaggio che (al momento) domina la scena non mi trasmette tutto questo carisma, inoltre la figura dello studente modello esacerbato dal mondo non mi giunge nuova.

Attendo di aver letto i prossimi due numeri per approfondire il discorso.

(forse questa discussione dovrebbe andare in Manga, fate vobis)
evil-ataru

membro della Loggia dei Cattivoni
evil ataru

Re: Death Note

Messaggioda Xravy » gio dic 04, 2008 7:40 pm

Guarda no, tanto in manga c'è il topic dedicato...io estenderei il tuo discorso anche alla serie animata. Insomma un bel topi generale su Death Note. Io la trovo nel complesso un'opera scialba, discretamente curata da un punto di vista visivo, ma che disperde in una marea di numeri (il manga) ed episodi (l'anime) quel potenziale di cui dispone. E' equiparabile a Gintama, serie della stessa risma (sebbene di genere diverso), che ottiene successo e...non si capisce completamente il perchè!
Colpa è soprattutto delle mode, che spingono certe tipologie di prodotto. Sino ad oggi in pochi in Italia, ad esempio, parlano di Lucky Star o di Fate Stay Night, entrambi anime molto diversi tra loro ma che sono a tutti gli effetti pietre miliari dell'animazione. Analogo discorso riguarda le serie di Gundam: sul versante fumetti in Italia c'è una ottima copertura, ma da un punto di vista animazione siamo nella preistoria. Ecco, il pubblico italiano, soprattutto (ma riguarda anche le "giovani leve" di altri paesi) cercano Death Note e non un Gundam, che possiede qualità universalmente riconosciute e che ha una storia concreta alle spalle.
TU BLASFEMO, NON ODIARE IL FANSERVICE, ADORALO!
Moe moe... kyun!
Membro della Loggia dei Cattivoni
Xravy
Moderatori

Messaggioda dollydolly » gio dic 04, 2008 7:48 pm

vediamo... io non leggo il fumetto per mancanza di voglia, ma ho visto buona parte dell'anime (sottotitolato, ormai ho una certa cultura di lingua giapponese!)... all'inizio l'anime si tiene abbastanza bene, temevo fosse più noioso, invece la genialità di light e poi la contrapposizione con L ti trascinano abbastanza... inoltre dopo succedono mille rivolgimenti che non voglio spoilerare, ma che spesso ti fanno perdere il filo, e mantengono alta l'attenzione.ho smesso di guardarlo dopo la puntata mi pare 29-30 o giù di li, dove succede quel che succede che chi l'ha visto sa perfettamente a cosa mi riferisco... 'nsomma, dopo perde parecchio, entrano in scena nuovi personaggi che non "prendono" abbastanza, e diventa noioso, caotico, ripetitivo...

credo personalmente che l'idea di fondo non sia male, ma forse alla fine viene davvero troppo sfrutatta come dice Xravy... inoltre vabbè che l'idea è piuttosto nuova, ma non capisco pèerchè tutto questo inaspetatto successo travolgente della serie... persino il licca comics uest'anno era dedicato a death note, e si contavanbo più Light, per strada, che Naruto e Rubber, che pure imperversavano!
if you can drwam it, you can do it!
dollydolly

Messaggioda evil ataru » ven dic 05, 2008 12:45 pm

Quindi non sono pazzo io? Invece queste due opere citate da Xravy vedrò di reperirle. A questo punto non so se andare avanti a prendere gli altri volumetti o lasciar perdere.
evil-ataru

evil ataru

Messaggioda Xravy » dom dic 07, 2008 3:14 am

Si, te li consiglio :sisi: (soprattutto Lucky Star, che è molto particolare), Aggiungerei alla lista degli anime da vedere ad ogni costo anche Tengen Toppa Gurren Lagann e Eureka Seven :sisi:
Moe moe... kyun!
Xravy
Moderatori

Messaggioda evil ataru » dom dic 07, 2008 1:44 pm

Tengen Toppa visto in HD ;)

SImpatico, ma non lo definirei un capolavoro, diciamo...
evil-ataru

evil ataru

Messaggioda dollydolly » dom dic 07, 2008 5:59 pm

ma perchè non vi guardate spongebob e risolvete?! :bim:
dollydolly

Messaggioda Xravy » lun dic 08, 2008 1:50 am

evil ataru ha scritto:Tengen Toppa visto in HD ;)

SImpatico, ma non lo definirei un capolavoro, diciamo...

No vabbè, capolavoro è esagerato...ma è da vedere!
Moe moe... kyun!
Xravy
Moderatori

Messaggioda ~BM » mer dic 10, 2008 4:11 am

Ti consiglio di continuare a leggere il manga, più avanti si fa più interessante, creando attorno ai vari personaggi un'aura di fascino diversa per ognuno di essi.

Anche se, IMHO, l'anime è decisamente meglio. Peccato per il forzato (?) prolungamento della serie dopo un certo punto, cui sembrava fosse finita la storia.
~BM

Messaggioda dollydolly » mer apr 29, 2009 8:22 pm

hehe giusto ieri ho finito l'intera saga di death note versione manga, e avevate ragione, si fa molto interessante... credo che l'anime, un po' troppo "immobile", non trasmetta tutto quello che riesce a trasmettere la versione cartacea... devo dire molto bello il finale! (anche se un po' me lo aspettavo...)

Near mi sa di più intelligente dello stesso L (di cui tra l'altro non si scopre mai il vero nome... uhmuhm...)
dollydolly

Messaggioda ZatamuS » mer set 09, 2009 4:58 pm

Io sto finendo di vedere la serie animata. Parere personale? Un capolavoro assoluto. I personaggi hanno un carisma da vendere, l'azione e la regia sono intelligenti, originali e avvincenti. La trama è spettacolare. A mio avviso è un cult. :prayer: :prayer: :prayer: Consiglio la visione a tutti coloro che guardano al di la di storielle e combattimenti in un anime (nonchè tette e culi qua e la) ma cercano una trama avvincente e pensata!!!

Per il fumetto non so che dire perchè non l'ho letto.
Se non laggo... te sfondo!!!
Lost Planet 2: Best Shooter Ever
ZatamuS
Moderatori

Messaggioda Meteo » gio set 10, 2009 3:42 pm

Guardate, io sinceramente credevo che fosse una serie con qualche elemento interessante e dal successo momentaneo, come tante che ci sono in Giappone.

Invece a leggere il manga ho rivalutato tantissimo la considerazione. I pregi mi sembrano decisamente molti di più dei difetti. Sarà anche per il fatto che sia Elle che Light li hanno ricalcati un po' su di me come modello, ma decisamente il mio giudizio è positivo.
Rain!
Meteo
Moderatori

Messaggioda dollydolly » gio set 10, 2009 3:56 pm

Sarà anche per il fatto che sia Elle che Light li hanno ricalcati un po' su di me come modello, ma decisamente il mio giudizio è positivo.[/quote]

mmm... Meteo ci nasconde qualcosa :roll:
dollydolly

Messaggioda Sephiroth » ven set 11, 2009 12:20 am

ZatamuS ha scritto:o sto finendo di vedere la serie animata. Parere personale? Un capolavoro assoluto. I personaggi hanno un carisma da vendere, l'azione e la regia sono intelligenti, originali e avvincenti. La trama è spettacolare. A mio avviso è un cult. :prayer: :prayer: :prayer: Consiglio la visione a tutti coloro che guardano al di la di storielle e combattimenti in un anime (nonchè tette e culi qua e la) ma cercano una trama avvincente e pensata!!!

straquoto!... anche se tette e culi qua e la non è che ci stanno male in un'anime :D
La vita è un sogno fuggevole, la morte è eterna...
Sephiroth

Messaggioda Origami » dom set 27, 2009 3:39 pm

io ho letto solo il manga finora, l'anime nn l'ho visto.... ma mi chiedo come possono rendere i cervellotici ragionamenti del manga (roba che devi leggere più di una volta per capirli^^) in un anime senza che diventi troppo pesante. boh...
cmq il manga è davvero molto bello :)
Origami

Torna a Anime