Iscriviti in pochi passi!
Nick
Data nascita
Password
Nome
Cognome
Login
Password
|
[PSP] Dissidia: Final Fantasy [Import JAP]: Mini rece
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
[PSP] Dissidia: Final Fantasy [Import JAP]: Mini receSono le... oh bè è notte fonda e per me è da poco Natale e non ho praticamente da fare...oh aspettate un attimo! La PSP sta sul comodino... sì dai, mi faccio una partita. Accendo, entro nel gioco. Eccola, la schemata di avvio. Voglio giusto sgranchirmi le già annichilite dita. Ma sì dai, scelgo Tidus. Poi magari sfondo tutti con Cloud o Jecht. Sì, Dissidia è bello. Più lo gioco e più mi rendo conto che non è la solita commercialata. Il gioco è tridimensionale (ma dai?), le animazioni ben fatte. Davvero, a memoria non ricordo delle animazioni così buone. Sarà che non ho giocato molto a picchiaduro su PSP, ma a me sembrano buone. Passiamo al combattimento: lo scopo è il solito: ridurre l'avversario in fin di vita. Ecco però che nelle meccaniche di combattimento entra in gioco un'altra barra: la "Barra dei Punti Coraggio" (spero che la traduzione sia giusta ). Essa in breve determina la potenza degli attacchi, e in parte (a quanto mi è dato modo di vedere), influisce anche sulla difesa del personaggio. I due personaggi in partenza hanno entrambi la stessa quantità di "Punti Coraggio", ma la quantità di punti sale più sono attacchi e combo messi a segno. Più la barra Coraggio è piena, più i colpi sono critici. Il bello arriva quando la barra è vuota: si attiva una specie di modalità in cui gli attacchi non vanno a danneggiare gli HP, ma solo sltare e schivare attacchi. Eh no diamine, ora che faccio? Nulla di più semplice, perchè per gli attacchi non uso solo il tasto QUADRATO, ma anche il tasto CERCHIO che ermette di eseguire attacchi non che vanno ad intaccare gli HP avversari, ma i loro PC ("Punti Coraggio") che vengono quindi sottratti all'avversario e dati al nostro fido personaggio che può dunque ri-aumentare propri ATK e DEF e al contempo diminuire gli stessi parametri all'avversario. Le combo sono veramente variegate e sono eseguibili con l'incatenamento di tutte le varie mosse. Non solo le mosse che danneggiano HP, ma anche i PC... oltre naturalmente al'utilizzo dei salti. Ricordate il tasto azione Triangolo di Kingdom Hearts II? Bene, qui sarà più o meno la stessa cosa. Premendo il tasto apposito il nostro personaggio va ad eseguire una data mossa.
Gli scenari sono vasti quanto basta e anche qui piccola innovazione: oltre ai classici elementi che se distrutti ci fanno aumentare HP e PC, ci sono anche delle trappole che fanno diminuire le due barre caratteristiche. In un primo momento potrebero sembrare una rottura dei ritmi di gioco, ma alla fin fine è un'adduzione accettabile. In definitiva Dissidia è un ottimo prodotto e soprattutto cerca di essere nel suo (grande) piccolo innovativo. Perchè si deve stare attenti alle trappole, si deve ragionare a cio che si compie: "E adesso? Infliggo danni o rubo PC?". Per quanto riguarda la modalità storia, ogni storia è divisa in "Odissee", una diversa per ogni personaggio: 11 personaggi sono presenti, 11 storie diverse sono da vivere. In questo modo si è spinti a rifarsi il gioco aumentandone la longevità . Fa infine da sfondo o scontro tra Chaos e Cosmos, divinità rispettivamente del bene e del male. Grafica: 10 Longevità : 10 Sonoro: 9 Giocabilità : 10 + Grafica stupenda: Il massimo su PSP; + Story Mode interminabile; + Divertente nei combttimenti; + Ci sono proprio tutti! + Presente il multi; - Da evitare se non si ama l'elemento RPG Il prodotto in questione è un qualcosa di unico. Non si limita ad essere un picchiaduro: è un JRPG sotto mentite spoglie e quello che infatti sorprende è che la Story Mode, nonostante la sua superficie Picchia, sia molto presente. Forse la cosa migliore del gioco. Voto Finale: 10
Re: [PSP] Dissidia: Final Fantasy [Import JAP]: Mini receQuindi Dissidia è un JRPG e non solo un picchiaduro...buono a sapersi...
...
Re: [PSP] Dissidia: Final Fantasy [Import JAP]: Mini receSono sempre un pò restìo a dare il massimo dei voti.
Mail: slowly@interfree.it
Re: [PSP] Dissidia: Final Fantasy [Import JAP]: Mini rece
Si anche io, l'unico gioco che avrei mai dato 10 è stato FFVII ma ci ho meditato su almeno 10 anni. Dare il massimo dei voti oltre essere una cosa un po' utopica, specialmente su giochi appena usciti mi fa pensare che un po' presi dall'entusiasmo si è, cmq sia rispetto dei voti se lo consideri da 10 che 10 resti Membro della Loggia dei Cattivoni, il lato oscuro di Game
Re: [PSP] Dissidia: Final Fantasy [Import JAP]: Mini receVoto a dir poco esagerato.
E l'articolo presenta diverse lacune: in primis la suddivisione tematica e dei periodi, approssimativa e caotica. Troppi punti di vista personali, oltre ad essere poco oggettiva....è un inizio (l'italiano non è male, ma c'è da lavorarci sopra ![]() TU BLASFEMO, NON ODIARE IL FANSERVICE, ADORALO!
Moe moe... kyun! Membro della Loggia dei Cattivoni
Ma infatti non è un recensione vera e propria. Comunue ho dato 10, ma se non è 10 è 9.5. Lì stiamo. Dissidia è un piccolo capolavoro per PSP: bemn trattato sotto tutti i punti di vista
Senza dubbio però bisogna essere ponderati con i voti in fin dei conti la scala è da 1 a 10(cioè su game da 0 a 100) Dissidia è un bel gioco ma non cambierà di certo la storia dei videogame, concordo in pieno con 85 di Xravy che riconosce gli innegabili pregi di questo gioco ma che gli da una giusta dimensione per quello che è: un gran bel gioco ma non un titolo che ha cambiato la storia dei videogiochi, i titoli che si spingono oltre il 95(incluso) solitamente sono memorabili e tra questi mi sento di poter mettere Mario 64 e Final Fantasy VII,Halo, Metal Gear Solid, Zelda Ocarina of time, insomma titoli che a distanza di anni si fanno ricordare eccome. Dissidia è un gran titolo, ma definirlo a 0,5 dal divino mi sembra un po' da fantascienza, comunque sia è un parere personale come lo è il mio quindi ne ho il massimo rispetto Membro della Loggia dei Cattivoni, il lato oscuro di Game
Re: [PSP] Dissidia: Final Fantasy [Import JAP]: Mini receDare 10 o 9.5 a Dissidia è a dir poco esagerato. Non si tratta di gusto personale o opinioni (sempre rispettabilissime) bensì di voti per una recensione che deve fornire dati oggettivi ed una analisi tecnica. Esprimere le proprie opinioni va bene, ma queste non devono prevaricare l'aspetto tecnico di un articolo. Serve obiettività , sempre e comunque: in questo caso non ve ne è traccia.
TU BLASFEMO, NON ODIARE IL FANSERVICE, ADORALO!
Io sono stato il più obbiettivo possibile su questo voto. Per meè da 10. E poi non è una recensione per un sito, ho semplicemente scritto tanto per buttare giù qualcosa. perchè 10? Perchè è innovativo, ha una bella grafica, è ben pensao, ha una story mode che dire è bella è poco e se non capisci il giapponese meglio se non lo recensisci. Non se ne capirebbe l'essenza. Non ti piace? Amen OT: prima hai detto che io voglio sempre avere ragione. Pochi minuti prima però mi dici: quindi hai (ancora!) torto. FINE OT/ Finalmente il paradiso
...LIVORNO 34 TORINO 33 REGGINA 33 PESCARA 31 VICENZA 31 EMPOLI 29...
Evitiamo di flamerare, il gioco non esiste solo in giapponese punto primo, e comunque ti assicuro che Xravy ne sa a riguardo se ha fatto la rece ci ha giocato fidati. Comunque è dall'inizio della discussione che continuiamo a dirti che anche a noi è piaciuto parecchio come gioco se no fidati 8,5 non se lo prendeva! e cmq lo consideri da 10?Amen anche a te ma personalmente è dal primo post che faccio su questa rece che ti continuo(che continuiamo) a dire che ho il massimo rispetto delle tue valutazioni pur non condividendole ![]() Membro della Loggia dei Cattivoni, il lato oscuro di Game
Ma ho captio. Anzi, mi stai molto simpatico. Cioè, capita spesso dire: O_O Oddì gli hanno messo 8 e manco 4 si meritava. . E poi, per finirla qua, ripeto che non è una rece e lo si capisce. Questa + più un commento... personale ecco. Ogni tnto ho bisogno di buttare giù qualcosa ![]() Finalmente il paradiso
eh fai bene Membro della Loggia dei Cattivoni, il lato oscuro di Game
Re: [PSP] Dissidia: Final Fantasy [Import JAP]: Mini receTu la prendi sul personale ed, evidentemente, mi avrai preso in antipatia, me ne rammarico ma non posso farci nulla (fa parte del mio lavoro essere critico e, se serve, metterci sempre la faccia). Ti attacchi a giustificazioni pretestuose e monti un caso che di fatto non sussiste. Mica ti ho sparato, ti ho semplicemente fatto notare, con annessa critica (visto che è un articolo che, presumo, sia indirizzato al Collabora con Game), che una recensione deve essere ancorata alla realtà e non deve farsi influenzare in maniera eccessiva dal gusto personale. Tu sei stato sin troppo prolisso di parole e ne hai decantato quasi solamente le qualità , dimenticandoti dei difetti e lasciandoti trasportare dalle emozioni che la storia (è soprattutto quella che coinvolge, non lo nego...arte in cui Square riesce benissimo da sempre) ha suscitato in te. Tuttavia noi, per giudicare equamente il tuo articolo, e valutare una eventuale integrazione nel gruppo dei collaboratori, dobbiamo fare una analisi scrupolosa dello scritto e metterne in risalto i difetti, sperando che con gli articoli successivi si imbocchi la strada giusta. Tutto qui, non vedo la necessità di montare un caso del genere (citandomi addirittura!
TU BLASFEMO, NON ODIARE IL FANSERVICE, ADORALO!
Vabbuò, caso chiuso Finalmente il paradiso
Re: [PSP] Dissidia: Final Fantasy [Import JAP]: Mini receuh intervengo nella questione.
Concordo con full sull'idea di buttare giù ogni tanto una recensione 'tanto per farla'... quando scrivo un retrogaming lo faccio solitamente quando voglio divertirmi... e non quando devo... Sulla questione voti, invece vorrei riflettere un po' con voi in maniera costruttiva. Vediamo che esce fuori. Intanto io direi che non sarebbe male mettere due voti: il voto personale e il voto 'obiettivo'. Full dice giustamente: 'per me questo gioco vale 10', e fa riferimento al voto personale. Poi obiettivamente si può dire: 'ok ai non appassionati piacerà in maniera diversa... magari gli daranno 7'. Last Battle prese un ragguardevole 54, meritatissimo, ma per me sarà sempre uno dei giochi più belli della terra... ------------------------------------------------------------------------ Detto ciò, entriamo nel merito della scala dei voti come l'abbiamo pensata quando abbiamo deciso di creare Game. Da 0 a 90, si intendo se il gioco sia brutto, mediocre, sufficiente, buono, bello. da 90 a 95 si intende il grado di bellezza: 90 è un ottimo gioco, 95 è il gioco dell'anno. da 95 a 99 si intende un gioco che rivoluziona quanto si è visto precedentemente, introducendo idee nuove (smash bros, mario galaxy) o portando a perfezione un singolo genere (oblivion). Detto ciò, mi sembra molto semplice orientarsi! ![]() Rain!
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Le Recensioni dei Lettori Chi c’è in lineaVisitano il forum: Nessuno e 0 ospiti |