Iscriviti in pochi passi!

Nick

Data nascita

Password

Nome

Cognome

Login

Password

Collabora

DREAMCAST 10th Anniversary

Tutto ciò che riguarda i videogiochi del passato.

Moderatori: Mikore, Meteo, Staff

DREAMCAST 10th Anniversary

Messaggioda evil ataru » mer set 09, 2009 12:44 pm

10 anni dal 9/09/1999.

Immagine

Celebriamo insieme questa storica console, canto del cigno di mamma Sega.

Ognuno di noi posti un ricordo particolare legato a questa macchina. :)
evil-ataru

membro della Loggia dei Cattivoni
evil ataru

Re: DREAMCAST 10th Anniversary

Messaggioda evil ataru » mer set 09, 2009 1:01 pm

Comincio io.

Siamo alla fine del ventesimo secolo. Il mondo intero è sconvolto dalle esplosioni atomiche. Sulla faccia della Terra, tutti gli oceani erano scomparsi, e le pianure avevano l'aspetto di desolati deserti. Tuttavia, la razza umana era sopravvissuta...

Hmm. Ricominciamo.

Siamo alla fine del ventesimo secolo, il mio amico Kunihiro, noto nippofilo mezzo giapponese mezzo pazzo, mi invita a casa sua per presentarmi il suo ultimo acquisto: la versione rigorosamente NTSC della nuova console SEGA.

È estate inoltrata, le scuole sono chiuse, e c'è tutto il tempo del mondo per osservare da vicino il nuovo prodigio. La grafica 3D era ormai stata metabolizzata, e spesso mi domandavo quanto oltre potevamo spingerci, che cosa potessero mai proporci di nuovo.

Poco dopo ero lì, con gli occhi lucidi, la bocca semiaperta, a guardare Sega Rally 2, così come mai lo avevo visto prima di allora su un televisore casalingo. Modelli accurati e textures dettagliatissime, una visione che mi sembrava anni luce lontana da quello che si era visto sulle console a 32-bit. E in quello stesso istante decisi che QUELLA era una console grandiosa, e che doveva essere mia il prima possibile. E non passò molto tempo che quella promessa divenne realtà.

In tutta onestà, è stata l'ultima volta che un salto generazionale nella tecnologia videoludica mi ha lasciato così colpito. Da allora tutto è cambiato, migliorato, anche stravolto, sotto alcuni aspetti. Ma il semplice "guardare" un gioco non mi ha più impressionato tanto. Forse ho perso la capacità di stupirmi e l'ingenuità di quegli anni, forse per questo non posso fare a meno di guardare nostalgicamente alla vecchia scatola bianca, e a ricordare con divertimento il tempo in cui indicavamo i primi giochi della PS2 con aria di scherno, dicendoci "E che roba è questa?", orgogliosi di possedere il nostro piccolo, sfortunato gioiello, già sull'orlo del baratro e dell'abbandono.
evil-ataru

evil ataru

Messaggioda Cloud » mer set 09, 2009 1:30 pm

Che splendida console. Io ricordo che era l'anno in cui dovevo partire per il militare e mi rodeva perché dovevo lasciare la mia scatoletta bianca, con Code Veronica, ad aspettarmi. Insomma non mi dispiaceva tanto partire quanto di dover lasciare spento il mia giochillo!!!
Fine Gioco - Fine Benza
Cloud
Moderatori

Messaggioda Dante » mer set 09, 2009 1:32 pm

:prayer: :prayer: Grande Console :prayer: :prayer:
giochi come Power Stone o Ready 2 Rumble non li dimenticherò mai (e devo dire che Chu Chu Rocket faceva la sua porca figura :D )
Devil don’t cry, I’ll kill you
Dante
Moderatori

Messaggioda jenbrother » mer set 09, 2009 2:22 pm

evil ataru ha scritto:10 anni dal 9/09/1999.

Immagine

Celebriamo insieme questa storica console, canto del cigno di mamma Sega.

Ognuno di noi posti un ricordo particolare legato a questa macchina. :)

Io ricordo sopratutto la componente innovativa che la console ha portato, ancora oggi incompresa, come tutti il gaming online ad esempio.
Senza dubbio Soul Calibur è stato un titolo davvero invidiabile della Dreamcast.
Quando la console cominciò ad affondare a picco, molti parlarono di ingratitudine nei confronti del Dreamcast ed io mi associo pienamente.
L'unica che continuo a seguire il Dreamcast fu SNK-Playmore che puntualmente ogni anno rilasciava la versione di KOF come nelle restanti piattaforme.
Nintendo avrà reso celebre il videogame su console, PlayStation sarà entrato nel vocabolario comune ma quando la gente dice Dreamcast ci si rende conto che si tratta dell'Atlantide videoludica.
Una console di una innovazione superiore affondata con una velocità vertiginosa e lasciando tanto potenziale inespresso, ma anche tanti aspetti geniali che le altre console hanno sapientemente replicato.
Membro della Loggia dei Cattivoni, il lato oscuro di Game
jenbrother
Moderatori

Messaggioda Xravy » mer set 09, 2009 2:26 pm

jenbrother ha scritto:ma quando la gente dice Dreamcast ci si rende conto che si tratta dell'Atlantide videoludica.

E infatti è affondata.
TU BLASFEMO, NON ODIARE IL FANSERVICE, ADORALO!
Moe moe... kyun!
Membro della Loggia dei Cattivoni
Xravy
Moderatori

Messaggioda evil ataru » mer set 09, 2009 2:27 pm

Vorrei anche sottolineare che oggi, nel 2009, attaccare un DC in VGA su un televisore LCD è una vera goduria. Provate a fare lo stesso con l'antica rivale PS2. :D
evil-ataru

evil ataru

Messaggioda jenbrother » mer set 09, 2009 2:31 pm

Xravy ha scritto:E infatti è affondata.

E infatti l'ho ripetuto più di una volta nel post, ma è anche vero che ancora oggi questa console ha un fascino invidiabile nonostante ne escano altre ed altre ancora, pensa alle volte alcune console dicono che è un innovazione e poi scopri che c'era già 10 anni fa nel dreamcast :sisi:
Su l'intervento dell'Ataru: sì infatti, per molti aspetti anche quello della definizione era avanti di brutto rispetto alle altre console, credo che anche l'alta definizione del dreamcast al tempo facesse parte del potenziale inespresso e non compreso :sbonk:
jenbrother
Moderatori

Messaggioda Tor Landeel » gio set 10, 2009 12:55 pm

Mea culpa: devo portare ancora il Dreamcast a casa nuova, ma ahimè, con tutte quelle console non so dove metterlo :cry:
Ho paura che Poccina mi uccide se porto un'altra console, con 4-5 pad (tra cui un fighting pad ASCII), ed altri cavi ancora..
La tentazione di rigiocare Shenmue sul 42" però è parecchia.
******* トル・ランディール ********
*All Your GAME Are Belong to Us*
Tor Landeel
Site Admin

Messaggioda evil ataru » gio set 10, 2009 1:08 pm

Tor Landeel ha scritto:Mea culpa: devo portare ancora il Dreamcast a casa nuova, ma ahimè, con tutte quelle console non so dove metterlo :cry:
Ho paura che Poccina mi uccide se porto un'altra console, con 4-5 pad (tra cui un fighting pad ASCII), ed altri cavi ancora..

hehehhe, peccato non fosse 16:9...
evil-ataru

evil ataru

Messaggioda jenbrother » gio set 10, 2009 8:17 pm

Tor Landeel ha scritto:Mea culpa: devo portare ancora il Dreamcast a casa nuova, ma ahimè, con tutte quelle console non so dove metterlo :cry:

Tu intanto porta la scatola, se la vede gli dici che a casa tua la stavano per buttare e poi lei si abitua a vederla, poi dopo una settimana vedrai che non ci accorge manco che c'è il Dreamcast montato XD
jenbrother
Moderatori

Messaggioda finismalefica » gio set 10, 2009 9:40 pm

Io non ho mai giocato su Dreamcast... :( Però ho provato la versione XBox di Shenmue 2, stupendo! :prayer:
Questo sempre sul discorso di quanto può essere utile la retrocompatibilità, come dicevo da qualche parte nel forum... :D
finismalefica

Messaggioda gatsu77 » lun set 14, 2009 11:27 am

La Dreamcast...quanto sono rimasto col mio migliore amico davanti a quella vetrina dove stava girando la demo di Soul Calibur...
Era una magia,un qualcosa di mai visto.
La povera PS1 mi sembrava così distante,anni luce...
Era un'esperieza arcade a casa,un coin op inscatolato,e la mia voglia di possederla è schizzata alle stelle !
Il giono dopo l'ho comprata e non l'ho mai più lasciata.
Grazie Dreamcast,buon compleanno.
E grazie anche a Sega,sperando che un giorno tornerà ad essere una produttrice di hardware,come merita.
F.D.R.
gatsu77

Messaggioda jenbrother » lun set 14, 2009 12:39 pm

Si come disse uno di game republic "Dreamcast era bella, era sexy ed era unica nel suo genere, ma era anche fragile nella sua belllezza...e due schiaccia sassi "senza fascino" come PS2 e Xbox ci hanno impiegato poco a distruggerla indirettamente.
jenbrother
Moderatori

Messaggioda Tor Landeel » lun set 14, 2009 2:06 pm

Beh io ho comprato Xbox perchè ho sentito la console come erede spirituale del Dreamcast...a partire dal paddone enorme!
******* トル・ランディール ********
*All Your GAME Are Belong to Us*
Tor Landeel
Site Admin

Prossimo

Torna a Retrogaming