Iscriviti in pochi passi!

Nick

Data nascita

Password

Nome

Cognome

Login

Password

Collabora

Dylan Dog

La settima arte e dintorni...

Moderatori: Cloud, flywas, evil ataru, Staff

Dylan Dog

Messaggioda Caprone » lun mar 07, 2011 11:00 pm

Per curiosità ho sbirciato sul sito della Apple nella sezione trailer l'anticipazione del film del nostro eroe di carta.
A volte credo davvero che i peggiori film nascano, purtroppo, dalle migliori idee.
Come tutti saprete, il modello a cui Sclavi si è ispirato per le fattezze di Dylan è l'attore inglese Rupert Everett. Nei fumetti inoltre l'investigatore dell'incubo è alto, smilzo, un pò emaciato, acompagnato dal fedele Groucho e dalle sue assurde battute, e vive in quel di Londra.
Ora, le geniali menti americane cos'hanno pensato di fare?
1) Trasferire la storia a New Orleans
2) Prendere il Dog del fumetto, pomparlo, renderlo simile a Superman, scegliendo proprio l'attore che ha interpretato nello sfortunato remake l'uomo d'acciaio (che per inciso non mi sembrò un film così brutto come molti lo considerano), ovvero Brandon Routh.
3) Far sparire Groucho e far comparire un assurdo personaggio, morto vivente, interpretato dal protagonista di "Fanboys" una commedia carina dedicata ai fans di Guerre Stellari.
Il resto lo potete vedere voi stessi nel trailer.
Leggo inoltre che l'anteprima mondiale sarà tenuta in Italia il prossimo 16 Marzo.
Secondo me Sclavi, tutta la Bonelli Editore e i disegnatori del VERO Dylan Dog s faranno delle gran risate...
Caprone

Re: Dylan Dog

Messaggioda Cloud » lun mar 07, 2011 11:17 pm

Sulla carte parte proprio male... L'attore scelto proprio non mi convince, l'idea di eliminare la spalla di Dylan pessima, etc. etc. Non amo parlare prima di "toccare con mano", tuttavia le scelte appaiono davvero discutibili. :roll:
Fine Gioco - Fine Benza
Cloud
Moderatori

Messaggioda Caprone » mar mar 08, 2011 11:27 am

Il problema è che gli americani, sopratutto in un caso come questo, prendendo spunto dal personaggio hanno completamente sballato l'intero mondo del Dylan Dog che conosciamo. Se non ci mettono mostri assurdi, personaggi tipo supereroi e via dicendo, semplicemente non sono contenti.
D'altronde mi piacerebbe sapere quanti conoscono davvero Dylan Dog negli Stati Uniti.
E' un pò come se noi italiani facessimo un film sugli X-Men, spostando l'azione, che ne so, a Milano, stravolgendo i personaggi, l'ambientazione o la trama principale.
Purtroppo negli USA è così; il pubblico non vuole venire educato, ma solo accontentato.
Caprone

Messaggioda ilFed250 » mar mar 08, 2011 3:13 pm

Beh, c'è da dire che comunque il film su "DYD 666" ha perso Groucho perchè in America è esistito Groucho Marx, di cui ovviamente il personaggio del fumetto è una copia, a causa di diritti di immagine esorbitanti legati al personaggio reale. Infatti in USA Dylan Dog è uscito a fumetti, ma castrato di alcuni elementi fondamentali, quali appunto la sua inconfondibile spalla! :bim: Per il resto: chi vivrà, vedrà XD
ilFed250

Messaggioda Caprone » mar mar 08, 2011 3:45 pm

ilFed250 ha scritto:in USA Dylan Dog è uscito a fumetti, ma castrato di alcuni elementi fondamentali, quali appunto la sua inconfondibile spalla!

Questa proprio non la sapevo. Cioè nel fumetto pubblicato in USA manca Groucho per via dei diritti d'immagine?
Vabbè allora facevano prima a non importarlo nemmeno, e tantomeno farne un film. Se devono castrare così tanto materiale, per un motivo o per l'altro, ne viene fuori davvero una cosa che dell'originale ha solo il nome.

P.S. Ho notato nel trailer, se non ho visto male, che il maggiolino di Dylan è presente, anche se in versione cabrio, ma potrei essermi sbagliato.
Caprone

Messaggioda ilFed250 » mar mar 08, 2011 3:56 pm

Caprone ha scritto:
Questa proprio non la sapevo. Cioè nel fumetto pubblicato in USA manca Groucho per via dei diritti d'immagine?
Vabbè allora facevano prima a non importarlo nemmeno, e tantomeno farne un film. Se devono castrare così tanto materiale, per un motivo o per l'altro, ne viene fuori davvero una cosa che dell'originale ha solo il nome.

P.S. Ho notato nel trailer, se non ho visto male, che il maggiolino di Dylan è presente, anche se in versione cabrio, ma potrei essermi sbagliato.

Esattamente, manca groucho proprio per i diritti d'immagine legati all'originale :D il maggiolino è presente nel film, ma è nero anzichè giallo :)
ilFed250

Messaggioda tommypast » mar mar 08, 2011 9:40 pm

Uno scempio, mi rifiuto di guardare anche un singolo fotogramma.
Il tempo è un grande maestro, ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi.
(Louis-Hector Berlioz)
tommypast

Messaggioda Caprone » mar mar 08, 2011 10:45 pm

Jackpapared ha scritto:ma allora perche non rivolgersi al cinema italiano? :mellow:

Purtroppo sarebbe impresa impossibile, sopratutto per un discorso tecnico.
Mi ricordo a riguardo la trasposizione cinematografica italiana che fu fatta negli anni '80 di un altro bonelliano mito, Tex Willer, con Giuliano Gemma nei panni del cowboy a fumetti. Il risultato? Lasciamo perdere...
Caprone

Messaggioda BlackSilver » mer mar 09, 2011 10:55 am

Io sono un FANatico di Dylan Dog avendo quasi tutti i suoi fumetti, c'ho persino fatto la tesina alla superiori sul mondo di Dylan Dog...e adoro tutte le produzioni narrative di Sclavi, uno degli autori italiani più sottovalutati. Quindi con questa base ecco cosa penso del film:

1) Da Londra a New Orleans --> Scelta idiota ed incomprensibile, se non nel fare la classica leccata di [censura] al pubblico americano.
2) Maggiolino nero --> Accettabile solo per un fatto di diritti, è comunque il minor danno rilevabile nel film.
3) Sostituire Groucho con uno Zombie --> Scelta orrenda e dannosa visto che Groucho non è personaggio secondario, anzi molte volte è il cardine delle riflessioni sociali e politiche che Sclavi fa nei fumetti...per esempio: "Come risolvere il problema del nucleare ? Facile basta eliminare le bombe. Tutti i più grandi problemi del mondo sarebbero risolvibili da un idiota."
4) Con tutti i contesti possibili si sceglie una faida vampire - licantropi --> Giusto per attirare un po' di bimbiminkia dal fronte Twilight.

Giudizio finale: Citando il buon farenz: "Questa non è sterco, è sterco che caga sterco" (si prega di sostituire la parola sterco con la classica parolaccia che definisce gli scarti umani solidi)
"In Metal Stat Virtus"
I WILL MOD YOUR MIND
BlackSilver

Messaggioda Meteo » mer mar 09, 2011 1:02 pm

concordo con con quanto detto in generale, ma mi rendo conto che un fumetto del genere potrebbe diventare un buon film solo con qualche regista di talento italiano / europeo.

Come fumetto è effettivamente troppo complicato da capire per il pubblico straniero: ricordiamoci sempre che si tratta di un fumetto italiano che immagina la vita in una nazione specifica (la Gran Bretagna) secondo alcuni stereotipi che, per chi ci vive, non hanno particolare senso.

E' come se un americano realizzasse un fumetto su un italiano e poi un regista italiano fosse chiamato a dirigere il tutto... tanti elementi gli sembrerebbero poco importanti per non dire superflui.

Poi c'è da dire che il film, in quanto internazionale, si dovrà rivolgere non ai lettori originali quanto a un nuovo pubblico.

Ovviamente questa non è una giustificazione ma si tratta comunque di cose da tener presente quando si guarderà il film.

Infine speriamo che il film sia quantomeno passabile, se non altro non potrà essere peggio di alcuni volumi pubblicati dopo il numero 200............
Rain!
Meteo
Moderatori

Messaggioda Abrax88 » dom set 18, 2011 12:49 am

Personalmente, il film è rivedibile a 360°. Appoggio totalmente BlackSilver.
Abrax-The angel of darkness-
Abrax88

Messaggioda miistefania » sab dic 17, 2011 11:27 am

Si Groucho è stato eliminato per problemi di diritti di immagine.

Stessa sorte toccata al maggiolone bianco :( I diritti di sfruttamento del maggiolone bianco sono in mano alla Disney che può comparire solo nei film di Herbie e in film della casa di Topolino.

Assurdo ma vero.

Da grande fan di Dylan Dog ... una volta tolto Groucho mi hanno tolto ogni voglia di andare al cinema :sbonk: ... e pensare che quando ho sentito che stava per uscire un film su Dylan Dog ero al settimo cielo.
miistefania

Torna a Cinema