Logo di Game
Seguici su:
fb

Username
Password

Collabora

Final Fantasy, tutto ha un inizio

Tutto ciò che riguarda i videogiochi del passato.

Moderatori: Mikore, Meteo, Staff

SELECT id_etichetta FROM etichette_articoli WHERE gruppo = 13 AND id_articolo = 9696

Final Fantasy, tutto ha un inizio

Messaggiodi andreverts il dom feb 07, 2010 10:43 pm

Apro questo topic dato che, di recente, ho ripreso in mano Final Fantasy (versione Psx) per finirlo.
Volevo porre una curiosa riflessione: sicuramente la maggior parte della gente ha giocato i titoli di questa serie dal VII in poi, però questo primo capitolo (e solo questo, esclusi anche i capitoli dal II al VI) è unico e diverso da tutti i successori, anzi, da tutto il genere jrpg. In esso, primo jrpg in assoluto, ho da sempre ritrovato elementi che lo ricondussero ai rpg occidentali (non dimentichiamo che fino ad allora erano usciti giochi come Ultima e Wizardry, DOS, invece Final Fantasy arrivò per NES): la scelta iniziale delle classi del party, la trama poco lineare, la libertà d'esplorazione del globo ed altro ancora come la mancanza di MP (introdotta dalla versione Dawn Of Souls, remake per GBA).
Non so quanti di voi ci abbiano giocato, io sono passato dalla versione NES che ritengo tutt'oggi ingiocabile contando che la trama è pressochè nulla, se non ultraclassica, ambiente e sonoro che non coinvolge (d'altronde è un gioco dell'87...) ed un frustrante tasso di "miss" nelle battaglie; ho provato quella Psx a cui sto tutt'oggi giocando, anche a buon punto, dove un restyling tecnico non fa per nulla male, contando che la trama è sempre quella che è, corretto il frustrante "miss" per redere il gioco più fluido, lo ritengo il miglior porting; infine ho provato il remake Dawn Of Souls, per GBA, che sconsiglio altamente considerando che hanno snaturato il gioco: introduzione dei MP, non che sia un difetto, anzi, però ritengo sia più corretto giocarlo con i vecchi sistemi per apprezzarne maggiormente la sostanza di una volta, difficoltà generale abbassata, mostri con meno vita ed oggetti meno costosi e possibilità di salvare sempre e ovunque, ok questo mi piace :D
In ogni caso, mi piacerebbe sentire anche qualche vostro parere o di qualcuno che ci ha giocato, per parlare un pò delle origini di Final Fantasy, spesso poco considerate. ;)
andreverts

Re: Final Fantasy, tutto ha un inizio

Messaggiodi Meteo il lun feb 08, 2010 12:44 pm

Giocato su NES e non finito perché mi ha cancellato il salvataggio una volta arrivato praticamente alla fine -____-

Belllissimo, è così che dovrebbe essere un gioco di ruolo: impossibile. Almeno la versione originale richiedeva un livello di esperienza mooolto alto per poter sopravvivere... non so se nei remake lo hanno ammorbidito.

In ogni caso le classi ci sono ma non servono quasi a nulla, visto che il guerriero resta troppo più forte delle altre :P
Rain!
Meteo
Moderatori

Messaggiodi andreverts il lun feb 08, 2010 4:15 pm

Sicuramente il primo è il più difficile in assoluto, più che altro per l'elevatissimo tasso di "miss" in combattimento che fa innervosire pesantemente :D
Che io sappia, dei vari remake il più fedele all'originale è quello SNES, a pari passo con quello Psx (qui però il restyling grafico è nettamente migliore).

Sulla scelta delle classi ne ho parlato molto in giro, sicuramente il più forte è indubbiamente il guerriero, però beh le altre non si può definirle tutte inutili dai :D i maghi nero e bianco sono stati pensati come fulcro della magia d'appartenenza, il mago rosso è un pò un misto fra i due. Il ladro ed il monaco sono abbastanza inutili, in quanto aiutano solo per Fuga :lol:
andreverts

Messaggiodi Meteo il lun feb 08, 2010 8:42 pm

con due guerrieri, un ladro e un mago rosso praticamente avevo sempre in piedi solo i primi due..

Cmq che intendi con il remake per snes?? Parli di Mystic Quest o esiste proprio una conversione ??
Che io sappia no..
Rain!
Meteo
Moderatori

Messaggiodi andreverts il lun feb 08, 2010 9:22 pm

Caspita hai ragione Meteo, mi sono confuso, errore mio.

Comunque riguardo al party, io attualmente gioco con:
Guerriro - Cavaliere
Monaco - Maestro
Mago Nero - Stregone Nero
Maga Bianca - Strega Bianca

Il Ladro non lo vedo utile, se non come ti ho detto per Fuga e per il fatto che attacca sempre per primo (soprattutto quando diventa Ninja) e nemmeno il Mago Rosso, per me o è carne o pesce, quindi o magia bianca o nera. In questo caso ti consiglio il Monaco, soprattutto quando diventa Maestro, dato che tutt'ora mi infligge più danni del Cavaliere (ed è di 2 livelli inferiore). Il trucco? Non assegnargli armi :o
Infatti a mani nude fa anche 6 colpi di fila ed infligge un quantitativo di danni nettamente superiori a quanti ne infliggerebbe con un arma: pensa che con un colpo critico, è al 23, arriva fino a togliere fra i 400-450 HP, mentre con arma ne toglie sui 100-150.
andreverts

Messaggiodi Meteo il lun feb 08, 2010 11:04 pm

hmmmmmm.... tieni conto che le evoluzioni non erano presenti nella versione originale... quindi probabilmente il tutto è stato bilanciato meglio (e ci credo! >___< )
Rain!
Meteo
Moderatori

Messaggiodi andreverts il lun feb 08, 2010 11:54 pm

Mha...Ora non che dubiti della tua (sicuramente) maggiore esperienza con questo gioco su NES, in quanto lo abbandonai poco prima di Elfland, però l' "upgrade" (se così vogliamo chiamarli) dei personaggi deriva da un evento secondario, slegato dalla trama.
Praticamente, nelle regioni settentrionali, si trova il Castello di Ordeals, dov'è necessaria la Corona per accedere ai piani alti del Castello e recuperare la Coda di Ratto, prova del coraggio degli eroi. Ottenuta questa rarità, bisogna andare con l'airship alle Dragon Caves e parlare con Bahmut che provvederà a far "evolvere" gli eroi.
Questa quest secondaria, che tra l'altro ho scoperto per caso, durante esplorazioni navali e aeree, non è facile da portare a termine in quanto, come ben saprai, l'orientamento nel mondo è davvero precario. :D
Probabilmente non l'avevi completata:
http://www.youtube.com/watch?v=Tx0c7jXbA_E
minuto 0:30, pare che l'upgrade fosse possibile dalla versione NES. ;)
andreverts

Messaggiodi Meteo il mar feb 09, 2010 11:36 am

hmmm grazie dell'informazione! Cmq non mi ricordo tutto esattamente, ci ho giocato undici anni fa. Ma thx, ne approfitto per ricominciare a giocarci.. magari a primavera inoltrata!

... ovviamente in versione nes!
Rain!
Meteo
Moderatori

Messaggiodi andreverts il mar feb 09, 2010 4:26 pm

Di nulla figurati, anzi è un piacere condividere esperienze riguardo a questi giochi, che ormai sembrano proprio essere andati nel dimenticatoio. :)

Tanti auguri per la versione NES :prayer:
andreverts

Messaggiodi fantasyste il mar gen 18, 2011 8:10 pm

Tutto ha un inizio e anche una fine se la Square Enix continua così :D
fantasyste

Messaggiodi Meteo il mer gen 19, 2011 4:11 pm

commento tanto prosaico quanto vero :cry:
Rain!
Meteo
Moderatori