Iscriviti in pochi passi!

Nick

Data nascita

Password

Nome

Cognome

Login

Password

Collabora

Final Fantasy XIV Online - I commenti

Tutto ciò che riguarda le sfide multiplayer nella grande rete.

Moderatori: Dante, ZatamuS, Syndar Nailo, Staff

Final Fantasy XIV Online - I commenti

Messaggioda Meteo » mer ott 13, 2010 4:00 pm

Final Fantasy XIV è stato pubblicato a tempo record, se consideriamo che tra un capitolo e l'altro in genere dobbiamo aspettare anni.

Immagine

In rete i voti sono stati fortemente contrastanti, anche per problemi molto diversi tra loro.

Che ne pensate? Lo avete provato? Cosa funziona? Cosa va modificato???

-----------------------------------------------------------------------------------------
http://www.gameplayer.it/gioco/final_fantasy_xiv_online
Rain!
Meteo
Moderatori

Re: Final Fantasy XIV Online - I commenti

Messaggioda ~M i n i m a l » mer ott 13, 2010 4:31 pm

il gioco mi ispira molto, io sono un'amante dei FF in generale, e secondo me con questo capitolo la Square-Enix ha toccato un nuovo livello di gioco per gli MMORPG.

Grafica spettacolare, storia avvincente e molte classe/razze su cui ci si può sbizzarire con molti equip.

Punti a sfavore l'abbonamente mensile da pagare, sui 15€ mi pare, che i reputo un pò troppo alto.
Inoltre avevo lette che il battle system era leggermente complicato per quanto riguarda PS3.

Niente da dire un gioco che secondo me sarà stupendo ma non so se comprerò.
Gaming Life Style
~M i n i m a l

Messaggioda Tor Landeel » mer ott 13, 2010 4:45 pm

Una persona che conosco è rimasta disgustata completamente. Per lui, 50 euro buttati nel cesso. E da quanto ho visto il 92 mi pare un voto veramente esagerato..
******* トル・ランディール ********
*All Your GAME Are Belong to Us*
Tor Landeel
Site Admin

Messaggioda Syndar Nailo » mer ott 13, 2010 5:34 pm

Effettivamente è un gioco che su Gamerankings ha una media di 51.43 %, ma anche fra i siti italiani ci sta, oltre al voto di game, il 7.8 di G.amesnation (di per se altino). Io ricordo che un tempo non si regalavano voti così alti neanche quando il gioco li meritava davvero.
GRANATA PASQUA'!!!! - Membro della Loggia dei Cattivoni, il lato oscuro di Game :syndar:
Syndar Nailo

Messaggioda Meteo » mer ott 13, 2010 5:36 pm

beh a quanto ho visto le opinioni sono state fortemente contrastanti... può essere il classico caso "o si ama o si odia" o c'è qualcosa di più ?
Rain!
Meteo
Moderatori

Messaggioda Syndar Nailo » mer ott 13, 2010 5:37 pm

Spero che il collaboratore abbia visto giusto e non si sia lasciato guidare solo dalla passione per la saga.

Edito questo così non spammo.

Ho letto la recensione, sicuramente il collaboratore è molto preparato per quanto riguarda il background storico del gioco, ma forse s'è dilungato troppo su quest'aspetto riservando poco spazio ai gravi problemi che a detta sua sono:

- "L'interfaccia risulta essere poco intuitiva, infatti i sotto menù non potranno essere richiamanti con delle hotkey e tra un'azione e l'altra bisogerà fare una piccolissima pausa, fattore più adatto ad un gioco offline che online."
- "Durante le missioni sono presenti dei filmati di intermezzo che lasciano pensare più ad un film che ad un viodeogame."
- "Il motore grafico, Crystal Tools, colonna portante di giochi come Final Fantasy XIII, risulta però poco ottimizzato e quindi poco performante su PC che superano di poco i minimi requisiti."
- "Particolare attenzione è stata data ai dettagli degli indumenti ed equipaggiamenti, i quali sono stati concepiti per modellarsi sulle razze e non adattarsi come in altri titoli del genere, con il risultato di non (Ciò non dovrebbe essere un bene?) vedere ad esempio parte della capigliature del nostro personaggio attraversare l'elmo che indossa."

In sostanza lui stesso ammette candidamente che l'interfaccia è fatta male, non possono essere usate delle hotkey ed è particolarmente inadatta ad un gioco online (come è FF XIV). Il motore grafico è poco ottimizzato ed i modelli degli indumenti sono curati si, ma non si adattano al personaggio. Non ho capito con quale risultato, se è un bene che i capelli non attraversino l'elmo o se l'attraversano e quello è un errore di battitura.
Aggiungiamoci poi l'abbonamento, che è di 12.99, 9.99 più 3 euro per un (dico uno solo) slot per il personaggio ed un (sempre uno solo) retainer. Per il secondo personaggio bisognerebbe aggiungerci altri 3 Euro più i soldi per il secondo Retainer (il primo è gratuito solo per il primo personaggio). Questo fa il palio con il Fatique System il quale spinge alla creazione di altri personaggi con il conseguente aumento dei costi.
Non oso pensare quanto gli avrebbe dato senza questi difetti, ma già questi possono giustificare un voto molto più basso del 92 che ha preso.
GRANATA PASQUA'!!!! - Membro della Loggia dei Cattivoni, il lato oscuro di Game :syndar:
Syndar Nailo

Messaggioda ~M i n i m a l » mer ott 13, 2010 6:05 pm

Ho notato anche io che quasi tutti danno voti bassi a questo gioco, anche IGN con un misero 5,5 anche se c'è da dire che loro sono molto severi.
http://uk.pc.ign.com/objects/842/842956.html

C'è comunque da dire che questo genere di giochi, come tutti i FF, o piace o non piace, non c'è una via di mezzo.
Gaming Life Style
~M i n i m a l

Messaggioda Meteo » mer ott 13, 2010 6:45 pm

hmm, io resto borderline... il gioco non l'ho visto (tranne una demo a Romics) e mi sembrava interessante... se ha davvero grandi difetti è un peccato.

Per quanto riguarda le obiezioni di Syndar, benvengano le letture approfondite della recensione. Ma a ben vedere solo il primo è un problema di gameplay, gli altri riguardano la tecnica.

L'esubero di richieste tecniche non ha portato però un Crysys a 54, né le cinematiche hanno danneggiato (troppo) Metal Gear Solid 4.

Quindi se il problema vero è soltanto l'interfaccia.. mi chiedo quanto ostica possa essere per precipitare ad un voto così basso.
Rain!
Meteo
Moderatori

Messaggioda Syndar Nailo » mer ott 13, 2010 6:57 pm

Meteo qui non si tratta dei problemi presi singolarmente, ma della loro somma. Se Crysis avesse avuto anche problemi di grafica, cinematiche lunghe ed un sistema di gioco inadatto sicuramente avrebbe preso voti bassissimi.
Syndar Nailo

Messaggioda Bazooso » mer ott 13, 2010 7:06 pm

Meteo ha scritto:In rete i voti sono stati fortemente contrastanti, anche per problemi molto diversi tra loro.

Che ne pensate? Lo avete provato? Cosa funziona? Cosa va modificato???

Non so su quale pianeta tu viva, ma in rete i voti sono tutto meno che contrastanti....dicono tutti che questo gioco è una porcata (cosa confermata da un mio compagno d'università, inkazzatissimo per i soldi buttati).

Le medie che girano su GR e Italia Top games parlano chiarissimo...dargli 92 è scandaloso...uno si legge tutta quella roba sapendo che sono tutte fesserie...
Bazooso

Messaggioda Meteo » gio ott 14, 2010 12:15 pm

Ma guarda, prendo il caso di Metal Gear Solid 4 che è emblematico.

Lunghe cinematiche, gameplay molto ridotto... eppure quando fu recensito da un nostro collaboratore prese 99 di giocabilità... che poi puntualmente fu abbassato (e resta comunque troppo alto). A posteriori chiunque darebbe un voto molto scarso a questo parametro, ma ovviamente nella recensione contano molto l'approccio e i gusti personali.

Poi succede anche al contrario, come Resident Evil 5 che prese un 68... poi anche qui rivisto perché non molto sensato.

Per rispondere a Syndar... hmn no c'è qualcosa che non va. Un'imperfezione grafica e l'esubero di caratteristiche tecniche sono deterrenti, certamente, ma in fase di voto non sono mai troppo significativi. Possono abbassare il voto di quanto, 5 punti? Dieci punti? Quindici punti? Allora tanti giochi per PC non dovrebbero nemmeno arrivare a 70...

Arrivare a 50 è un salto troppo grosso. Capirei se l'imperfezione grafica fosse la scomparsa di personaggi dalla mappa o bug giganti, ma insomma...

Per questo mi concentro sulla giocabilità: che problema ha il gioco? Ci deve essere un motivo prominente e mi piacerebbe capire qual è...
Rain!
Meteo
Moderatori

Messaggioda ZatamuS » gio ott 14, 2010 12:54 pm

Ciao raggazzi,
posso dare il mio contributo alla discussione, perchè sono uno dei tanti che lo hanno acquistato e disinstallato/buttato dopo due o tre giorni di gioco (molti anche meno). Purtroppo i difetti sono molto rilevanti, e io li decantavo già prima che le recensioni uscissero, infatti non immaginavo che anche molte altre testate avessero messo da parte il pregiudizio del nome che FF si è fatto negli anni, valutando gli aspetti oggettivi del gioco. Voglio riassumerli per punti:

1) Interfaccia di gioco scomoda e disordinata (anche per fare le azioni piu semplici come un emoticon, l'accetare l'invito ad un party, cambiare le skill sulla barra delle abilità, lanciare una skill su un compagno di squadra ecc. ecc. serve un manuale d'uso e si devono accedere a menu e sottomenu, shortcut e menate varie).

2) Comandi bloccati (la configurazione dei tasti NON è editabile... ci sono quelli, e ti tieni quelli. Fossero poi messi in modo comodo sarei anche daccordo ma non lo sono. Vi dico solo che per scorrere la mappa del gioco si devono usare i tasti "IJKL", invece di un semplice scroll col mouse)

3) Combattimenti lenti e scarni (il sistema di combattimento è di una scomodità e di una lentezza disarmanti. Capisco benissimo il sistema di turni di FF e mi va benissimo, ma perchè devo essere attaccato da un nemico che colpisce in attacco ravvicinato, ma in realtà si trova a 10 metri di distanza? -__- Poi i controlli anche in questo caso sono ostici, poco fluidi, nulla che può essere paragonato a una nuova generazione di MMORPG)

4) Gravi problemi di gestione del server (per le manutenzioni continue, affolamento dei server e altro, ci posso anche stare dato che è uscito da poco e la cosa è risaputa. Ma il grave problema è il pop up dei personaggi nella mappa di gioco. Quando ti trovi in un'area di una città o di una zona di battaglia vedi apparire e scomparire la gente dal nulla anche dopo diverso tempo che ti trovi in quell'area, degenerando così l'emozione che un Massivo ti da in questo aspetto)

5) Missioni ripetitive (solita roba già vista: uccidi N nemici, porta questo là... ecc. Mi va anche bene, è pane quotidiano per gli amanti del genere, ma per una new gen mi aspettavo qualcosa di più)

Poi c'è un aspetto che non è un difetto obiettivo ma soggettivo: la gestione delle skill. Ogni classe di FF XIV può imparare (expando con quest e missioni) le skill di ogni altra classe, semplicemente equipaggiando la sua arma. Quindi: sono un mago e ho tutte le skill di rank 4, equipaggio un arco e divento un arcere; arrivo a rank 4 e posseggo anche le skill dell'arcere.. e questo è possibile per tutte le classi e i job. Bhè questa cosa a mio avviso delegittima completamente il concetto di RPG... ma questa è una opinione personale...

In definitiva questo FF XIV è un gioco antico e mal programmato. Può essere apprezzato soltanto dalle seguenti tipologie di persone:

- Chi non ha mai giocato ad un MMORPG da 10 anni ad oggi
- Chi è fan sfegatato della saga di FF in generale
- Chi è fan sfegatato di FF XI Online

Comunque non voglio denigrare il giudizio di chi ha dato voti ottimi al gioco... l'unico consiglio che darei è quello di mettere sul piatto della bilancia questi difetti, a mio avviso oggettivi; difetti che un esperto di videogiochi o amante del genere, non può non notare, cercando di lasciare da parte l'hype da fan...
Se non laggo... te sfondo!!!
Lost Planet 2: Best Shooter Ever
ZatamuS
Moderatori

Messaggioda Meteo » gio ott 14, 2010 1:04 pm

Ooh, ottimo zata... questo chiarisce tutto.

Comunque, quali di queste problematiche si potranno risolvere via patch?? Lo chiedo perché ci spero ancora! :D
Rain!
Meteo
Moderatori

Messaggioda ZatamuS » gio ott 14, 2010 1:15 pm

Secondo me molto si può rimediare via patch, e infatti da come mi dice Zarek alcune cose le hanno già migliorate (gestione della chat, dell'inventario ecc.) e sicuramente in futuro sarà supportato bene. Ma non so fino a che livello riescano a patchare alcune cose che fanno proprio parte della struttura del gioco. E' comunque vero che un MMORPG è in continuo mutamento e miglioramento, ma il problema è che una recensione viene fatta sulla versione attuale del gioco ed è quindi giusto che si meriti il giudizio per quello che mostra. La cosa migliore sarebbe leggere una nuova recensione tra X tempo e vedere... però dobbiamo anche pensare che comunque in questo arco di tempo i giocatori spenderanno ben 15 euro al mese (+3 per ogni nuovo pg creato) per l'abbonamento e penso che molti saranno incxxx :)
Se non laggo... te sfondo!!!
Lost Planet 2: Best Shooter Ever
ZatamuS
Moderatori

Messaggioda Tor Landeel » gio ott 14, 2010 1:36 pm

No anche perchè le BETA le fanno apposta...se poi vogliono sbrigarsi a farlo uscire ne pagano le conseguenze
******* トル・ランディール ********
*All Your GAME Are Belong to Us*
Tor Landeel
Site Admin

Prossimo

Torna a Videogames Online