Iscriviti in pochi passi!

Nick

Data nascita

Password

Nome

Cognome

Login

Password

Collabora

Fotografie Cosplayers

Mostrate qui le vostre foto!

Moderatori: Meteo, Staff

Fotografie Cosplayers

Messaggioda Ghosthand » lun dic 27, 2010 8:46 pm

Salve a tutti!

Mi presento; mi chiamo Luca e sono uno studente di Design ed Arti. Attualmente sto realizzando la mia tesi di laurea (fotografica) sul fenomeno del cosplay italiano. Il risultato sarà un libro (prevalentemente fotografico), che con ogni probabilità verrà pubblicato.Tuttavia per realizzare qualcosa che non sia semplicemente un insieme di belle immagini si è pensato di fare due fotografie per persona: una con costume ed una senza.
Nella prima si vuole mostrare la persona dietro alla maschera, ovvero l'individuo di tutti i giorni, senza costume, ma con gli abiti di sempre.
Nella seconda invece si vuole mostrare la maschera o in questo caso il cosplay. Al fine di evitare una fotografia classica con una posa statica e per realizzare un scatto più originale, durante lo shooting, verrà richiesto di interpretare il proprio personaggio in modo dinamico. In questo modo si vuole mostrare la differenza tra mondo reale e mondo fittizio.
In entrambi i casi le foto verranno realizzate in studio con la massima attenzione per luci, trucco e postproduzione, così da ottenere un risultato di alto livello. In questo modo si intende anche dare un taglio diverso alle fotografie che solitamente si vedono, anche pubblicate su libri e riviste, dove il più delle volte il tutto si riduce a fotografie nei parchi o in ambito fieristico. In questo caso l'ambiente sarebbe essenzialmente sterile con uno sfondo monocromatico in modo da dare rilevanza al costume ed alla persona, senza distrazioni di ogni genere che potrebbero deviare lo sguardo o l'attenzione.

A questo punto è però necessario chiarire in modo più chiaro le modalità. Per venire incontro alle esigenze lavorative e scolastiche (e soprattutto economiche) di chi voglia partecipare al progetto, realizzerò degli shooting in alcune città italiane. In questo modo si cercherà di ridurre al minimo il vostro spostamento. Il tutto verrà realizzato nel mese di gennaio e la prima settimana di febbraio, durante i week-end. Appena avrò date più precisi dagli studi fotografici ai quali ho fatto richiesta vi saprò dire il giorno esatto. Sicuramente organizzerò degli shooting a Bologna e Milano, poi quasi sicuramente anche ad Arezzo e Venezia/Udine.
Ora non mi resta che dire: "partecipate numerosi!"

Di seguito comunque potete trovare un esempio di fotografia realizzata apposta per l'occasione, giusto per far capire quale potrebbe essere un risultato (Non disponendo di un vero e proprio cosplay, ho improvvisato al meglio che potevo):

Immagine

Ci sarà poi un'altra operazione che verrà fatta e continuerà anche dopo la tesi. Ma che risulterà slegata da quest'ultima, perciò una cosa non dipende dall'altra.
Verrà realizzato un sito dove si chiederà ai cosplayer di inviare una propria foto. Non importa il mezzo col quale verrà fatta o il luogo. L'importante sarà mostrare se stessi con indosso il costume. Una volta al mese una giuria di 5 persone (di cui uno sarò io) si riunirà per eleggere il cosplay migliore (che non significa il costume più bello, bensì colui che risulterà, per fattezze e costume, più simile al personaggio imitato).
Il vincitore verrà invitato a prendere parte ad uno shooting realizzato apposta per l'occasione, dove si cercherà di ricreare il mondo del personaggio, cercando tuttavia di mostrarne con una certa ironia il lato umano. Insomma, un set fotografico in grande stile.
La foto che ne risulterà verrà caricata sul sito. Il mese successivo si ripeterà tuta l'operazione (con un altro cosplayer). Le foto dei vincitori dei mesi precedenti rimarranno comunque sul sito in modo che chiunque possa prenderne visione.

Invito chiunque voglia partecipare al progetto a scrivere qui o a mandarmi una mail o un mp. Entro breve comunque posterò le date nelle quali sarò presente nelle città sopraindicate.

Qui di seguito lascio il link al mio sito, in modo che possiate dare un'occhiata anche a miei lavori precedenti e farvi un'idea più completa del tipo di fotografie che faccio. Troverete poi anche il link al blog dove posterò i vari aggiornamenti del progetto, e la mail alla quale contattarmi (Mi auguro di non venir accusato di spam. Per evitare comunque problemi di questo genere, metterò il tutto entro i tag spoiler).

Spoiler:
Sito

Blog

La mail invece è: LBresadola@gmail.com

Un salutone a tutti!!
Ghosthand

Re: Fotografie Cosplayers

Messaggioda Meteo » ven gen 07, 2011 4:27 pm

E' davvero un'iniziativa interessante! :D

Spero che abbia davvero un ottimo seguito!!
Rain!
Meteo
Moderatori

Re: Fotografie Cosplayers

Messaggioda FedericaDN » gio gen 13, 2011 12:40 pm

Appena iscritta e guarda cosa vedo...
mi sembra un progetto interessantissimo, ti auguro buona fortuna :D
FedericaDN

Torna a Cosplay