La settima arte e dintorni...
Moderatori: Cloud, flywas, evil ataru, Staff
da CoinOp » sab apr 10, 2010 11:37 am
Filmetto carino, in diversi punti molto oldstyle da pellicola anni ottanta, primi anni novanta (il che è un complimento) bello ingorantello, splatter quanto basta.
Coinvolge il mondo dei videogiochi, in un futuro in cui una multinazionale ha creato giochi reali, gamers che controllano persone vere tramite un'alterazione cellulare. Il protagonista è "Leonida" meno scolpito, più rotondo ma anche molto più realistico. Neanche a dirlo è un "controllato", una sorta di Massimo Decimo Meridio, un mito del gioco in questione, l'unico ad essere sopravvissuto a tipo 27 scontri a fuoco, a 30 sei libero (era un detenuto).
Il film descrive una realtà in cui le sensazioni del controllore e del controllato si mischiano, descrive un mondo "non-virtuale" nel quale l'umanità da sfogo a tutti i suoi più bassi istinti, con una caricatura a tratti molto fedele, dell'universo degli attuali giochi online. Uomini che fanno le donne, donne che fanno uomini, gente che ha bisogno di crearsi un personaggio, delle "manie" (quando non usa le proprie), necessità di shockare, di esagerare, alzando sempre più i toni nel vano tentativo di farsi notare, di elevarsi, magari per un attimo, dalla normalità della massa.
Il plot è il classico complotto mondiale di cui non vi dico niente per non spoilerare. C'è tanta azione, ottimi combattimenti corpo a corpo del protagonista e solite stupidaggini, leggerezze, bug, lacune di pseudo b-movie di questo genere. In generale lo consiglio, niente di eccezionale ma simpatico nei suoi piccoli paradossi, un po' un qualcosa alla Equilibrium...
Vuoi imparare a guidare? Caricati in auto un quintale di tofu...
-

CoinOp
-
da finismalefica » dom apr 11, 2010 12:38 pm
Ultimamente Gerard Butler va molto di moda...
-

finismalefica
-
da CoinOp » dom apr 11, 2010 12:47 pm
Se è per quest c'è anche l'attore di Percy Jackson, che al contrario di Butler è invece abbastanza anonimo. A dirla tutta Butler in questo film, anche per abbigliamento e stile di lotta, mi ha ricordato Bayman di Dead or Alive. 
-

CoinOp
-
da giangra » dom apr 11, 2010 8:03 pm
Un film pessimo sotto tutti i punti di vista, in alcuni tratti persino disgustoso (alcune scene fanno venire il voltastomaco per quanto riguarda la volgarità e la violenza)
War. War never changes.
-

giangra
-
da CoinOp » lun apr 12, 2010 11:53 am
VOLGARITA'?
Francamente non ho visto scene "volgari". E per la violenza non c'è nulla di trascendentale e che in decenni di cinema mondiale non si sia già visto e superato di tantissimo.
A me è piaciuto.
-

CoinOp
-
da ZatamuS » lun apr 12, 2010 12:04 pm
Orribile! Si vede benissimo che il regista di videogiochi non ci capisce una vera sega.... nemmeno ha perso tempo nell'informarsi. Le idee erano buone ma le hanno sfruttate come peggio non si poteva. Sconsigliatissimo!
Se non laggo... te sfondo!!! Lost Planet 2: Best Shooter Ever
-

ZatamuS
- Moderatori
-
-
da CoinOp » lun apr 12, 2010 9:00 pm
ZatamuS ha scritto:Orribile! Si vede benissimo che il regista di videogiochi non ci capisce una vera sega.... nemmeno ha perso tempo nell'informarsi. Le idee erano buone ma le hanno sfruttate come peggio non si poteva. Sconsigliatissimo!
Non per difendere per forza un film, ma cosa c'era che non aveva capito il regista? A me invece è parsa una ricostruzione fedele, certamente un po' stilizzata, caricaturizzata (del resto è un film non un trattato videoludico) ma l'autore non lo definirei uno a digiuno di videogames. Anche perchè, non so se avete notato, ma la sponsorizzazione "occulta", indiretta, di Microsoft c'era tutta. L'interfaccia per Slayers era praticamente Project Natal, mentre i tavoli che si sono visti in un'occasione erano i Surface, sempre di Microsoft.
-

CoinOp
-
da Semmy13 » mar apr 13, 2010 7:52 pm
Io mi schiero tra i PRO film ... certo di videogiochi si tratta fino ad un certo punto (molto poco per come la vedo io), ma benché caricaturizzato e un estremizzato in classico stile americano il film da qualche buono spunto di riflessione.
"La gente mi ha sempre interessato, ma non mi è mai piaciuta" - William Somerset Maugham
-

Semmy13
-
da finismalefica » mar apr 13, 2010 8:02 pm
Solo una domanda: non c'entra nulla con Stay Alive vero (per chi lo conosce)?
-

finismalefica
-
da CoinOp » mer apr 14, 2010 9:22 am
finismalefica ha scritto:Solo una domanda: non c'entra nulla con Stay Alive vero (per chi lo conosce)?
Non l'ho visto, ma dai trailer che (non)ricordo, direi di no, non c'entra nientre. Gamer è sostanzialmente un action movie scifi in stile un po' fine anni ottanta, pur se con la "grafica" del 2000. Ci fosse stata un po' di ironia in più sarebbe stato sullo stesso piano dei begli action movie scifi dei bei tempi di Stallone, Kurt Russel e Schwarzenegger per come la vedo io.
-

CoinOp
-
da GionnySan » mer apr 14, 2010 10:48 am
Stasera dovrei andare a vederlo... poi vi dico.
Stay Alive è del tutto differente... li un gruppo di amici giocava a un gioco per sopravvivere... non dico altro per non rovinarti il film... te lo consiglio se hai due orette che non sai che fare!
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute et canoscenza
-
GionnySan
-
da finismalefica » mer apr 14, 2010 5:27 pm
GionnySan ha scritto:Stasera dovrei andare a vederlo... poi vi dico.
Stay Alive è del tutto differente... li un gruppo di amici giocava a un gioco per sopravvivere... non dico altro per non rovinarti il film... te lo consiglio se hai due orette che non sai che fare!
Nono, Stay Alive l'ho visto, è quello il problema...  Non mi è piaciuto neanche un po' (e poi era poco credibile con il tipo di Malcolm  ), per quello vi ho chiesto se c'erano punti di contatto 
-

finismalefica
-
da Dante » lun apr 19, 2010 5:27 pm
visto e concordo con il pensiero generale, molte perplessità e per le scene disgustose, effettivamente il signore che controlla la donna non è sto spettacolo 
Devil don’t cry, I’ll kill you
-

Dante
- Moderatori
-
da giangra » lun apr 19, 2010 5:32 pm
Dante ha scritto:e per le scene disgustose, effettivamente il signore che controlla la donna non è sto spettacolo 
appunto io per disgustose intendevo le scene dove appare quell'essere 
War. War never changes.
-

giangra
-
Torna a Cinema