Iscriviti in pochi passi!

Nick

Data nascita

Password

Nome

Cognome

Login

Password

Collabora

GAMESTOP LADRONA

Qualsiasi cosa ti passi per la testa...

Moderatori: Mikore, Staff

Re: GAMESTOP LADRONA

Messaggioda jenbrother » lun nov 15, 2010 9:56 pm

Attenzione GAME.uk come Blockbuster è da un paio di anni che soffre in modo mostruoso a livello finanziario, non a caso si vocifera che stia per chiudere i battenti almeno per quello che concerne tutti i paesi in cui è distribuita ad eccezione che in inghilterra(francia, olanda,belgio a quel che mi ricordo) di coseguenza molti titoli ed i relativi prezzi potrebbero essere figli di una certa fase promozional-liquidativa dell'azienda :roll:
Membro della Loggia dei Cattivoni, il lato oscuro di Game
jenbrother
Moderatori

Messaggioda Tor Landeel » lun nov 15, 2010 11:22 pm

Non c'è solo GAME, ma anche HMV, lo stesso Gamestop in UK ha prezzi NOTEVOLMENTE inferiori alla nostra controparte.
******* トル・ランディール ********
*All Your GAME Are Belong to Us*
Tor Landeel
Site Admin

Messaggioda jenbrother » mar nov 16, 2010 12:30 am

Tor Landeel ha scritto:Non c'è solo GAME, ma anche HMV, lo stesso Gamestop in UK ha prezzi NOTEVOLMENTE inferiori alla nostra controparte.

Uhm ma non è che c'è l'illusione ottica della sterlina= euro? Mi sembra francamente strano... :o
jenbrother
Moderatori

Messaggioda Tor Landeel » mer nov 17, 2010 1:31 pm

jenbrother ha scritto:Uhm ma non è che c'è l'illusione ottica della sterlina= euro? Mi sembra francamente strano... :o

Allora ti invito a fare anche un salto in Irlanda :)
******* トル・ランディール ********
*All Your GAME Are Belong to Us*
Tor Landeel
Site Admin

Messaggioda jenbrother » mer nov 17, 2010 9:05 pm

Tor Landeel ha scritto:Allora ti invito a fare anche un salto in Irlanda :)

No beh aspetta credo sfugga come è strutturata la corporazione Game Stop-Eb games.
Ogni nazione ha un propria società dedicata (Game Stop italia srl, Game stop France, Game Stop Portugal e via dicendo) tutte queste società hanno un socio unico che ovviamente è la società principale americana dall'omonimo nome.
Tra le varie "libertà" concesse ad ogni divisione nazionale c'è quella della determinazione dei prezzi che viene fatta solitamente in base al volume di vendite della divisione e al tenore del mercato in cui ci si trova.
In Irlanda l'economia non ha lo stesso nostro tenore e il mercato videoludico è meno diffuso del nostro, di conseguenza cercano di tenere i prezzi più bassi per favorire l'espasione del mercato.
Se vi ricordate all'inizio lo faceva pure Eb games con molti giochi, vi parlo per esperienza personale dato che ho lavorato da Eb games durante il lancio di 360 in europa, si sapeva benissimo che da li a poco cmq i prezzi sarebbero aumentati.
Il perchè sta tutto qua, il giorno in cui il mercato irlandese del videogame decollasse, i prezzi diverranno come qui in Italia è solo una strategia per rendersi appetibili al pubblico, lo fece anche 7 anni fa Eb games all'inizio e vi assicuro erano davvero molto appetibili...Final Fantasy X-2 a 9 mesi di uscita costava 13 euro, e vi parlo 5-6 anni fa....poi i tempi sono cambiati ma era tutto già stabilito :angry:
jenbrother
Moderatori

Messaggioda Preliator » mer nov 17, 2010 10:45 pm

jenbrother ha scritto:poi i tempi sono cambiati ma era tutto già stabilito :angry:
Cioè? ti riferisci al fatto che se il mercato decollasse i prezzi lo seguivano o altro?
Preliator

Messaggioda jenbrother » gio nov 18, 2010 3:04 pm

Preliator ha scritto:Cioè? ti riferisci al fatto che se il mercato decollasse i prezzi lo seguivano o altro?

Sisi esattamente era già previsto comunque che i prezzi dei videogiochi avrebbero raggiunto determinati livelli, dopo tot mesi dal lancio de franchise in Italia, la cosa ovviamente è stata graduale e ben ragionata per non far apparire la cosa troppo evidente.
Riduci i tagli di prezzo dei nuovi titoli, aumenta di qualcuno il prezzo di lancio, poi li alzi tutto dopo un po' di mesi.
Na manovra commerciale epocale che cmq si giustificava dicendo "eh ma tanto è usato costa di meno" ok ma l'usato per definizione dovrebbe costare circa la metà non l'85% se non il 90% del prezzo del prodotto nuovo :eek:
jenbrother
Moderatori

Messaggioda Caprone » gio feb 24, 2011 5:35 pm

Ho scoperto questo topic solo adesso, ed avendo lavorato in Gamestop per un paio di mesi tra il 2006 ed il 2007 (per Natale insomma), posso dire la mia.
Premetto, per dovere di cronaca ed onestà nei confronti della persona che citerò, che prima di quella esperienza, dal 1995 al 2000 ho lavorato insieme a Joe Victor Behar, ovvero colui che è stato, prima delle sue spontanee dimissioni lo scorso Giugno, l'amministratore delegato della Gamestop Italia. Insieme abbiamo visto, se così si può dire, tante di quelle cose che non basterebbe un libro per raccontarle. Posso dire che come persona, e vi garantisco che chi ha lavorato con lui, o anche semplicemente ha avuto dei brevi contatti, potrà confermarvi che è una delle persone più educate, gentili e disponibili che io abbia professionalmente conosciuto. Non parlo tanto come suo amico, ma perchè oggettivamente si è dimostrato non solo all'altezza dei compiti assegnatili, ma anche dal punto di vista umano vi garantisco che si è sempre contraddistinto. Ho lasciato la GRG srl (la società che esisteva prima della trasformazione in EB Games e poi in GS) all'inizio del 2000 per motivi squisitamente personali, per disaccordi con alcuni colleghi e per motivi logistici, ma vi assicuro che se fosse stato per me sarei rimasto al suo fianco ancora per diverso tempo.
Comunque, detto questo, chiudo la parentesi per entrare nel merito della questione da voi sollevata.
Ebbene, non posso che confermare quanto letto nei post precedenti.
La mia breve esperienza nel Gamestop di Lecco nel 05/06, dopo anni di lavori molto differenti dal settore videogioco, mi ha aperto un pò gli occhi sulle dinamiche e le metodologie di vendita di questa ormai tentacolare catena.
Sulla cortesia e la disponibilità dei commessi siamo, a dire il vero, come per tutti gli altri punti vendita di altre catene, ovvero dipende da chi trovi. Ovviamente sarebbe bello trovare sempre gli stessi valori e le stesse abilità in ogni GS che trovi, ma dovete anche capire che il ricambio di personale è elevatissimo, e pochi, tranne quelli che aspirano alla scalata della società, rimangaono per più di qualche mese. Molti ragazzi giovani, ansioni di lavorare in un negozio di videogiochi, si trovano catapultati in un ambiente dove, al posto di giocare tutto il giorno e provare giochi a tutto spiano, si fa, nelle parole di un commesso GS che ho incontrato a Milano, "tutto tranne vedere i giochi!". Io ho lavorato come stagionale, non facevo cassa e non ero nemmeno autorizzato ad aprire le spedizioni in arrivo e a spuntare la merce, quindi ho vissuto con più spensieratezza questa breve esperienza lavorativa. Oltretutto, dall'alto della mia età (allora avevo 35 anni) ero forse il commesso più anziano di tutta la catena!
Proprio in questi giorni, complice il tanto tempo che ho a disposizione, mi trovo spesso a girare i vari negozi, e non vi nascondo che ormai mi servo quasi sempre da Open Games, o meglio da Mondadori, che in realtà ospita questa società nei suoi locali. Il servizio (almeno in quel dei dui punti vendita di Milano Duomo), non esito a dirlo, è eccellente, i commesi sono ragazzi competenti e simpatici, appassionati e possessori di diverse console (e di PC), prodighi di consigli se uno glieli chiede, ed i prezzi sono o in linea con gli altri, o più bassi, a volte di molto. L'usato a loro è inesistente, a volte però si trovano offerte tali da non rimpiangerlo.
Su FNAC pareri misti, ovvero locali ampi, commessi gentili, buone quantità di collector's edition, ma prezzi normali, se non più alti in alcuni casi. Lo stesso dicasi per Feltrinelli, dove però ritengo ci sia un pò più di confusione, ed i commessi, se ci sono (in Duomo a Milano ci si serve da soli e poi si paga alla cassa), per cortesia e disponibilità sono nella media.
Su Mediaworld e Saturn non dico nulla, non per cattiveria ovviamente, ma perchè ritengo che al di là dei prezzi che possono essere più o meno vantaggiosi (ma nemmeno tanto), non esistendo un servizio clienti tale di questo nome, preferisco non giudicare a fondo.
In ultimo, proprio, la Gamestop.
I negozi della catena che frequento, a Milano, sono tre, e tutti relativamente vicini a casa mia, e tutti e tre negozi in strada (o Street Store come li chiamano loro). Ora, in uno di questi, c'è una turnazione di commessi altissima, in pratica da una settimana all'altra trovi sempre facce nuove. Negli altri due invece la situazione è più stabile. In quello più grande, in zona centro, ci sono però commessi che se si trovano davanti un pollo, lo spennano come...un pollo, appunto!
A volte mi apposto vicino alla cassa, facendo finta di interessarmi a varie cose sul bancone, per captare le conversazioni tra gli addetti vendita ed i clienti. Solitamente cercano sempre di (in ordine sparso): 1- Rifilarti bidonate pazzesche 2- Farti prenotare con la formula "tanto paghi solo 5€ d'acconto" 3- Rifilarti la garanzia che se per sbaglio esci dal negozio e ti si spacca il dvd perchè ti si sfrantuma per terra o perchè te lo mangia la console (cosa che succede spesso non è vero?) sei assicurato (e giù un altro obolo per la cosa) 4- Rifilarti a prezzi assurdi usati tenuti in maniera ignobile 5- Rifilarti a prezzi assurdi giochi nuovi ma aperti perchè sennò glieli rubano (e non fare come fanno tutti gli altri che mettono si le scatole vuote, ma poi hannno SEMPRE giochi incelofanati e nuovi di pacca) 6- Strastupende offerte che se dai dentro tre giochi per 360, 3 per PS3, 2 per DS Lite e 1 per Commodore 64 puoi comprarti Gears of War 3 (ho messo un titolo a caso) a 64,98 (notare il 98 mi raccomando) piuttosto che a 69,98. 7- Rifilarti tutto quello che vi viene in mente di negativo, sennò vado avanti a scrivere un post di una pagina e mi devono dare i punti come per una recensione!
Quella poi che se hai più di un gioco sullo stesso scontrino e non lo puoi cambiare proprio non la sapevo, ed ovviamente si guardano bene dal dirtelo. Comunque, per par condicio, una cosa a favore, sperimentata personalmente, è l'usato console, ma potrei essere stato fortunato io, visto che ho preso a Gennaio di quest'anno una 360 con porta HDMI, direi perfetta nelle condizioni, silenziosissima rispetto a quella che avevo prima e che sembrava di stare in mezzo alla pista decollo di Malpensa, e che funziona alla grande.
Insomma, per uno come me che ci ha lavorato, ed ha visto, posso dirlo, quasi nascere la Gamestop Italia, entrare da loro è quasi sempre una delusione. Certo negli anni '90 le cose erano diverse, ed il rapporto commesso/cliente era molto più bello e umano. Oggi si è un pò tutto standardizzato e raffreddato, ma qualche oasi di refrigerio la si può ancora trovare.
Caprone

Messaggioda Cloud » gio feb 24, 2011 6:36 pm

La cosa antipatica è proprio l'assiduo tentativo di rifilarti la boiata o prenderti in giro con quelle ridicole e fantomatiche offerte. Chi è nel settore, o comunque chi mastica di videogiochi sa evitare la "fregatura", chi invece è poco preparato viene facilmente attratto da queste catene. Preferisco mille volte Mediaworld (dove tra l'altro ogni tanto trovi anche l'offerta seria) dove non c'è assistenza (ma a me effettivamente non servirebbe, quindi parlo senza vedere l'altra faccia della medaglia) che cascare nei loro punti vendita.
Fine Gioco - Fine Benza
Cloud
Moderatori

Messaggioda Caprone » gio feb 24, 2011 11:05 pm

Sono d'accordo con te Cloud, visto che anch'io non ho bisogno di assistenza; il "problema" sussiste invece con le persone che tu definisci poco preparate, ed io mi riferisco in particolare ai genitori, magari ignari di tutto, o a quei ragazzini che con qualche soldo in tasca si fanno, diciamo così, abbindolare dall'offerta di turno.
Quello che a me da tanto fastidio, sono tutte quelle cose di contorno, come l'euro in più per "assicurare" il gioco in caso di rottura (una cosa davvero assurda a mio avviso, ma tant'è, ti spillano anche quelli...), oppure il famigerato cambio entro 24h se non ti piace il gioco, cosa che io non ho mai provato a fare, anche se, come citato in un post precedente, anche in quel caso la gabola è in agguato qualora si dovesse comprare più di un gioco con lo stesso scontrino.

Ultimamente ho parlato con un commesso della catena Open Games, e mi spiegava che sono stati costretti a mettere le scatole vuote sugli scaffali poichè alcuni riuscivano a sfilare il gioco persino dalle custodie protettive. Personalmente la ritengo una buona soluzione; viene fatta una fotocopia a colori della custodia, fronte e retro naturalmente, ed il cliente sceglie il gioco; il commesso poi dal magazzino consegna una copia intonsa e incelofanata.
Da un qualsiasi Gamestop, invece, la norma è il gioco aperto, con la custodia toccata da tutti, e spesso, molto spesso, tenuta male, graffiata, rovinata (nel caso di confezioni cartonate come le special edition), e l'eccezione invece la copia chiusa, anche se devo dire per onestà che negli ultimi tempi anche loro tendono a darti sempre il titolo chiuso, salvo ovviamente se la copia rimasta è una sola.
Caprone

Messaggioda ilFed250 » gio feb 24, 2011 11:24 pm

Io mi sto trovando molto molto bene con GameLife: è vero che è una catena piccolina, presente in gran parte a Roma, ma qui a Milano non fanno brutte "offerte", i prezzi sono più o meno uguali a quelli degli altri negozi e le ragazze del punto vendita dove sono stato, sono state molto cordiali e gentili (ci sono andato ultimamente con la mia donna per prendere Dead Space 2 e ci hanno fatto provare anche il 3DS :D ). C'è anche un'altra catena, di un conoscente, che si chiama Crazy Video: si trova un po' fuori milano, ha solo tre punti vendita, prezzi un po' più alti rispetto alla norma, ma tutto sommato fa delle belle iniziative, quali raccolta punti etc. Poi c'è un'altra catena ancora, forse un po' meno conosciuta, che si chiama GamesBond... Anche questa catena si trova un po' fuori Milano, sparsa per la provincia... La particolarità è che tende ad avere prezzi - a volte - sensibilmente più bassi degli altri... Solo che non contemplano il ritiro usato, a differenza dei precedenti che ho citato.
ilFed250

Messaggioda Meteo » ven feb 25, 2011 1:05 pm

Ho trovato l'intervento di Caprone molto interessante. Parlare di catene di negozi non è mai facile: si rischia di scambiare il franchising con i singoli punti vendita, e attribuire responsabilità a entrambi quando magari, da caso a caso, dipendono da uno o dall'altro.

Invece questo racconto mette in luce anche un aspetto spesso trascurato nei giudizi dei clienti: il fatto che una catena nel tempo può anche cambiare orientamento, vuoi per strategie di marketing, vuoi perché cresce e diventa meno facile gestirla a livello 'umano'...

In ogni caso non approvo neanche io alcune strategie di vendita che reputo subdole e preferisco i centri commerciali, in cui acquisto quello che cerco senza dover tergirversare troppo con i commessi e tutto il resto...
Rain!
Meteo
Moderatori

Messaggioda Caprone » ven feb 25, 2011 3:26 pm

Ti ringrazio Meteo! Nella mia lunga disquisizione ho cercato di mettere a fuoco alcuni punti che ritenevo significativi.
E' molto vero quello che dici, ed ciò che io ho sperimentato in prima persona, ovvero il cambiamento che negli anni una catena di videogiochi può avere: ma ti dirò di più! Quando ho lavorato due mesi da GS, avevo alle spalle un'esperienza nella vendita che era davvero, e non lo dico per vantarmi, imparagonabile a quella della maggior parte dei commessi dell'intera catena. Le mie metodologie di lavoro, la mia precisione, l'ordine e la cura con cui tenevo il negozio derivavano dal "mazzo" che mi ero fatto tanti anni prima, quando da solo in negozio dovevo fare di tutto, dalla cassa alle pulizie, dalle spedizioni per posta, seguire ovviamente i clienti, preparare le vetrine, fare gli ordini, etc. Sono cose che in realtà fanno anche adesso nei negozi, ma i commessi attuali, a parte alcuni casi, non hanno più quell'amore e quella passione che avevo io quando ho cominciato nel "lontano" 1995. A volte vado in un negozio e sembra di trovarmi davanti una parodia alla Zelig di un addetto vendita; è tutto un fiorire di "bella lì"", "uè zio!", "stò gioco è na' figata assurda!", per non parlare di come si vestono certi commessi, o meglio di come si presentano al cliente. Ai miei tempi tutto questo era impensabile; la cura verso se stessi era importante tanto quanto quella verso il cliente. Ovviamente i tempi sono cambiati, certo, e non voglio fare il bacchettone o il moralista a oltranza. Anche le procedure sono cambiate. Quando ho iniziato io per fare la chiusura cassa dovevo prendere carta e penna e farmela, o quando mi andava bene, dovevo usare un foglio di Excel con le formule create da noi del negozio; se non tornavano i conti, e succedeva spesso, me ne stavo in negozio fino alle 8.30 di sera. Ora è tutto automatizzato, il magazzino è automatizzato, dalla sede sanno tutto quello che hai e cosa ti serve (e se ti serve davvero). Insomma, rimpiango i bei tempi del vero negozio, quando al sabato pomeriggio facevo vedere ai clienti che si radunavano in gruppetti le ultime uscite della settimana, e tutti si stupivano davanti ad un "Colony Wars" per Playstation o ad un "Panzer Dragoon" per Saturn...Che tempi ragazzi...
Caprone

Precedente

Torna a Off Topic