Logo di Game
Seguici su:
fb

Username
Password

Collabora

Guida: Come scrivere una Recensione/Anteprima

Postate qui le vostre recensioni... le migliori verranno pubblicate.

Moderatori: Nina125, Staff

SELECT id_etichetta FROM etichette_articoli WHERE gruppo = 13 AND id_articolo = 4442

Guida: Come scrivere una Recensione/Anteprima

Messaggiodi Johnny Blaze il lun feb 11, 2008 4:03 pm

Il presente vademecum desidera illustrare con una valenza universale le consuetudini editoriali per realizzare un buon articolo di commento e recensione ad un qualisasi videogioco, sia esso per PC o per console. Mi raccomando comunque di non prendere questa pubblicazione alla lettera, per non creare articoli stereotipati e senza personalità: leggete questo testo un paio di volte, stendete il vostro articolo tenendo a mente le macro-aree da analizzare e quindi ritornate qui, chiedendovi se il vostro testo soddisfa la maggior parte delle domande proposte.

Valutate ogni quesito e chiedetevi se può essere attinente con il prodotto che state esaminando: se non individuate punti di contatto, non esitate ad andare oltre. Ad esempio, criticare la mancanza di multiplayer in Prince of Persia o sottolineare che manca la trama in Unreal Tournament sono osservazioni ben poco pertinenti.

Introduzione

Il produttore è un nome celebre del settore (EA Games, Ubisoft, Atari...)? Se si, ha già realizzato altri titoli simili che ne hanno decretato il successo?

Il prodotto è già disponibile nei negozi oppure è stato solamente annunciato? in quest'ultimo caso, quando arriverà sugli scaffali? È uno di quelli "molto attesi"? ci sono rischi che diventi un vaporware?

C'è qualche curiosità, leggenda oppure "chicca" che valga la pena di raccontare? ad esempio, si narrà che Lara Croft di Tomb Rider dovesse essere originariamente un uomo, ma al disegnatore scivolò il mouse, realizzando curve più interessanti..

Ancora, è un titolo nuovo o un sequel? nel secondo caso, spendiamo qualche riga anche sul gioco originale!

Storia e personaggi

E' importante raccontare la storia in modo conciso, facendo bene attenzione a non svelare particolari e colpi di scena che il giocatore scoprirà solo durante il gioco.

Introduciamo inoltre, sempre in modo sintetico, i personaggi principali. Passiamo quindi a rispondere alle domande di rito: si tratta del solito eroe che deve salvare il mondo oppure la storia è innovativa? In caso sia necessario uccidere il solito drago, ci sono elementi che staccano la trama dal filone classico? Se si, sono credibili e ben realizzati oppure è un tentativo vano di dinamicizzare una trama trita e ritrita?

Il giocatore è obbligato a seguire una strada predefinita o alcune azioni comportano una diversa diramazione della trama? ad esempio, se erroneamnete sparo ad un poliziotto, dovrò continuare il gioco braccato dalla polizia o non cambia niente? Se sbaglio la risposta ad un indovinello mi troverò davanti a boss più forti? Se mi mostro magnanimo con la popolazione, questa sarà più generosa nelle raccolte fondi o non cambia niente?

Grafica
E' morbida o spigolosa? Gli effetti di luce sono ben realizzati? Le ambientazioni sono credibili? I lineamenti dei personaggi sono ben definiti? Le superfici sono dettagliate o uniformi e poco realistiche? Il gioco utilizza tecniche particolari, ad esempio lo stile "cartone animato"? le texture sono ben disegnate? Gli oggetti utilizzano un numero sufficiente di poligoni?

Sonoro
Le armi sparano in modo realistico? Il rombo del motore è coinvolgente o sembra un motorino smarmittato?

Le musiche diventano più incalzanti durante le scene di azione? ci sono effetti audio poco credibili? I dialoghi come sono? la colonna sonora è adeguata o ci troviamo un pezzo techno durante la seconda guerra mondiale? Il gioco sfrutta tecnologie avanzate (ad esempio EAX o Dolby Digital)?

Giocabilità
Ci sono troppi tasti? Per portare un attacco semplice, devo fare una combinazione impossibile o il controllo del personaggio è semplice ed intuitivo? I comandi sono configurabili a mio piacimento?

Ancora, i "life replenish" sono ben distribuiti ed, in generale, mi trovo davanti ad un gioco che posso considerare "facile" o "difficile"? se il gioco è difficile, la cosa diviene una "sfida" (come ad esempio sopraffare un boss molto forte) o è "frustrante" (come sbagliare un salto in "Tomb Raider")?

Longevità

E' uno di quei giochi che una volta finito va dritto dritto nella libreria o ci sono elementi (bonus, time attack, livelli nascosti, livelli di difficoltà aggiuntivi) che potrebbero invogliarmi a giocarci di nuovo? Per quante ore ci impegnerà il prodotto in questione (bastano 10 ore scarse "alla Prince of Persia Sands of Time" o ci vorrà qualche mese "alla Baldur's Gate"?)? ci sono speranze che fra sei mesi reinstalli il gioco?

C'è qualche espansione (datadisk oppure mod amatoriali) che potrebbe prolungare l'interesse per il prodotto? Il mod "Matrix" di Quake II ad esempio, ha fatto si che reinstallassi il gioco anche molti anni dopo averlo finito..

Tecnologia
Serve un Pentium 6 con un tera di ram o... ? i requisiti indicati dal produttore sono veritieri oppure no? Su che sistema avete provato il gioco? Sulla vostra macchina, avete rilevato rallentamenti o il gioco gira sempre bene? Fate attenzione soprattutto ai momenti in cui vi sono molti oggetti nell'area visibile contemporaneamente.

Quanto spazio su disco viene occupato? Ci sono problemi durante l'installazione? Il gioco è afflitto da qualche bug particolare? Se si, ci sono notizie di una imminente patch?

Localizzazione
Il gioco è stato tradotto completamente (manuale, dialoghi, menu, testi) o siamo davanti alla versione inglese con i soli sottotitoli in italiano?

Le voci italiane sono fedeli all'originale (alla "Max Paine") o la traduzione italiana ha fatto un massacro (alla "Commandos"!)? notiamo la terribile inflessione dialettale nelle voci italiane o la dizione è corretta?

Elementi di contorno
Il manuale è esaustivo? I filmati di intermezzo hanno una buona qualità (come in "Soldier of Fortune"), sono belli ma troppo compressi (come in "007 NightFire"), sono realizzati "a mo' fumetto" (come in "Max Paine") o semplicemente sono assenti?

La presentazione e la sigla finale sono interessanti (come in "Prince of Persia") o finito il gioco ci troviamo davanti a una stupidaggine senza capo né coda?

Multiplayer
Il multiplayer non è un elemento di contorno, ma una feature indispensabile nei giochi di ultima generazione! È presente? Se si, in che modalità (Deathmatch, (Team) Caputre the flag, resistenza, cooperazione)? Collegarsi ad un server è semplice (alla "Kingpin") o bisogna prima scaricare una infinità di patch, mappe, aggiornamenti, modelli, texture (alla "Quake 2")? Lo spirito originale del gioco è rispettato nel multiplay oppure ci troviamo davanti alla solita rissa da bar in cui basta sparare all'impazzata?

Altre osservazioni
Ci sono inoltre alcune domande che dovrete porvi solamente davanti a certi tipi di gioco. Il pad è supportato? Consigliereste l'utilizzo di un joypad (come in Nba Live) o è superfluo? (naturalmente è un'osservazione fuori luogo qualora stiamo recensendo un FPS!)? ci sono periferiche più idonee di altre?

Ed infine, il gioco è come ce lo aspettavamo? Ci ha delusi? Se ha mancato il bersaglio, quali elementi non ci hanno convinto? Potemmo consigliarlo agli amici? Ci sono alternative sul mercato? Può essere adatto unicamente a particolari fasce di età?

È un titolo che può appassionare il grande pubblico o solamente per patiti del genere?

Tendo a precisare che tale guida è stata riperita in rete, non ricordo dove, ringrazio a nome di coloro che la sfrutteranno il realizzatore.
Johnny Blaze

Messaggiodi Tor Landeel il lun feb 11, 2008 4:10 pm

Grazie per il prezioso contributo. Se non siete certi di come strutturare una recensione seguite questa guida! Mi raccomando per la quantità di contenuti, l'obiettivo è di minimo mezza pagina di documento word, l'ottimale è una pagina intera!
Prendetevi sempre il tempo di rileggere e correggere errori ed imprecisioni, accertatevi che non scriviate parole inesistenti (google vi aiuterà), e che rileggendo la punteggiatura crei un discorso fluido e leggibile.
Buon lavoro!
******* トル・ランディール ********
*All Your GAME Are Belong to Us*
Tor Landeel
Site Admin

Messaggiodi noises il lun feb 11, 2008 11:35 pm

Molto utile! Ottimo lavoro, Johnny! ;)
Ultima modifica di noises su lun feb 11, 2008 11:39 pm, modificato 1 volte in totale.
noises
Moderatori

Messaggiodi plumb il lun feb 11, 2008 11:39 pm

Interessante.
plumb

Messaggiodi Leonardo71 il mar feb 12, 2008 12:27 am

Mi unisco anch'io al coro di elogi. ;)
Leonardo71

Messaggiodi zeromus il mar feb 12, 2008 5:23 pm

Bravissimoooooo ;) gran bella guida, lo ripeto
"There is nothing either good or bad,
but thinking makes it so."
zeromus

Messaggiodi Tor Landeel il gio feb 28, 2008 2:48 pm

Invito tutti gli aspiranti redattori a dare del proprio meglio durante la scrittura dell'articolo in questa sezione! Questo perchè con un articolo lungo e ben scritto sarà più facile essere contattati come collaboratori, se si è interessati.
Inoltre, anche la presenza dei voti (grafica, sonoro, giocabilità, ecc) è molto valutata: è fondamentale constatare se i giudizi vengono espressi oggettivamente o meno!
Grazie dell'attenzione
Tor Landeel
Site Admin

Re: Guida: Come scrivere una Recensione/Anteprima

Messaggiodi salvatore il lun ago 11, 2008 3:34 pm

bel contributo ma vorrei sapere cortesemente dove devo andare per iniziare a publicare un gioco
salvatore

Messaggiodi Syndar Nailo il lun ago 11, 2008 8:16 pm

per le recensioni va bene questa sezione del forum ^^ Apri un tuo topic seguendo questo form [recensione]nome del gioco.
Se invece è un anteprima scrivi [anteprima]nome del gioco. Mi raccomando che siano articoli originali e non pubblicati mai su altri siti, non aver paura di sbagliare l'importante è avere passione, a scrivere bene si fa sempre in tempo ad imparare :D
GRANATA PASQUA'!!!! - Membro della Loggia dei Cattivoni, il lato oscuro di Game :syndar:
Syndar Nailo

Messaggiodi Game-Master Thriss il dom nov 02, 2008 6:18 pm

credo di conoscere la fonte di quella guida, ma siccome non sono sicuro al 100% evito di fare pubblicità gratuita.
se è la guida che penso io, è stata presa da un forum del circuito "forumfree.net" solo che non ho le prove per dirlo, visto che la guida è stata riscritta e risulta pubblicata il 23/8/2008, 14:35 (quindi DOPO la vostra e oltretutto è meno ricca di informazioni.) perchè dico questo? perchè l'ho scritta io XD
ad ogni modo, se è la stessa guida (non voglio prendermi il merito...volevo solo capire se era la stessa, o magari ho avuto la stessa idea di un'altra persona) mi fa piacere che sia stata adottata da qualcuno per un progetto bello come questo :) non mancherò di sostenervi :)
Game-Master Thriss

Messaggiodi Tor Landeel il mer nov 05, 2008 10:34 am

Ciao, non so se hai scritto tu la guida ma è stata presa da Megalab!
In ogni caso ringraziamo l'autore!
Tor Landeel
Site Admin

Messaggiodi original juri il ven dic 12, 2008 11:37 am

scusate ma per scrivere una recensione dve devo andare?
grazie
original juri

Messaggiodi ZatamuS il ven dic 12, 2008 12:18 pm

Ciao e benvenuto.
Trovi tutto al seguente topic: videogiochi-gratis-t3513.html

Aspettiamo i tuoi articoli ;)
Se non laggo... te sfondo!!!
Lost Planet 2: Best Shooter Ever
ZatamuS
Moderatori

Messaggiodi Medhivin il ven dic 19, 2008 10:03 pm

Io avrei una domanda: come faccio a fare la recensione di un gioco che non è ancora uscito? E c'è una qualche lista da dove prendere i giochi che si devono recensire? O ne scelgo uno a caso?
Medhivin

Messaggiodi Cloud il sab dic 20, 2008 2:14 am

I giochi li sceglie l'utente, possibilmente tra quelli più recenti. :)
Fine Gioco - Fine Benza
Cloud
Moderatori

Prossimo

Torna a Le Recensioni dei Lettori