Pochi mesi fa usciva in Italia il cofanetto DVD di questa splendida serie OAV, forse una delle migliori serie sullo Universal Century di Gundam.
L'ho rivista di recente e ne sono rimasto ancora più favorevolmente colpito: ottima trama, ritmo sempre serrato e denso di avvenimenti, assenza di filler (e vorrei ben vedere in 13 puntate!) personaggi ben approfonditi ma senza troppe fisime e paranoie in stile Gundam Z, centralità della politica e delle strategie militari, centralità delle motivazioni, dell'addestramento dei piloti rispetto all'abuso dei "superpoteri" newtype, tollerabili e perfino interessanti nella prima serie di Gundam (0079) e divenuti troppo invadenti in Z Gundam dove si rasentavano livelli in stile Marvel con Kamille che faceva vere e proprie sedute spiritiche durante uno scontro con mobil suit.
Ko Uraki invece è un SOLDATO vero, normale, perfino un Terrestre (e FINALMENTE vorrei aggiungere!) non l'inflazionatissimo ragazzino adolescente che si frega il Gundam, ma un pilota addestrato in accademia e che ha maturato la sua tecnica con l'esperienza e non con "raccomandazioni" di trama.
Complice poi un comparto tecnico che ancora OGGI è fra i migliori che si siano mai visti in un cartone animato, Gundam 0083 rappresenta forse il paradigma di tutta la saga, per come la vedo io ovviamente.
Buono anche il doppiaggio dell'edizione italiana, sia di Ko, Nina, Keith, Burning, Synapse, Gato e altri ancora.
Peccato non ci sia stato il coraggio di far uscire questa serie direttamente in Blu-Ray, formato che avrebbe esaltato all'ennesima potenza la fluidità , la pulizia grafica, il dettaglio particolareggiato di una delle più curate serie animate di sempre.
A voi la parola