Iscriviti in pochi passi!

Nick

Data nascita

Password

Nome

Cognome

Login

Password

Collabora

Halo 4: nuova trilogia

Il pianeta della scatola verde... e non solo.

Moderatori: RATM1995, Angelo89, Cloud, BlackSilver, Staff

Re: Halo 4: nuova trilogia

Messaggioda BlackSilver » mer ago 31, 2011 1:33 pm

finismalefica ha scritto:Sbagli. Dead Space prende praticamente tutti gli stereotipi horror-fantascientifici ma li rielabora con una discreta intelligenza e un certo buongusto. Red Dead, se non te ne fossi accorto, si rifà ad un immaginario western che non è quello di Tex o di Eastwood (è ambientato ai primi del '900, ci sono macchine e aerei!).

Anche Halo ha "rielaborato" gli stereotipi fantascientifici...rielaborare non vuol dire innovare ma solo giocare creativamente con i soliti cardini del genere, quindi la cosa mi fa pensare che parli a gusto...sai quanti film ti posso citare dove si trovano gli elementi visti in Dead Space o in Red Dead Redemption (che per inciso è volutamente ambientato in un periodo borderline per sottolineare la fine di un epoca...e giusto per puntualizzare non ci sono aerei nel gioco a meno che tu non voglia chiamare aereo quell'accozzaglia fatta di pellicce di castoro e salvia rubra :roll: )...che comunque sono due videogiochi che ho adorato. A me sinceramente piace la trama, certo non la glorifico come Mass Effect, ma non posso nemmeno sentirla sminuire come se fosse il tipico filmetto fantascientifico.
"In Metal Stat Virtus"
I WILL MOD YOUR MIND
BlackSilver

Messaggioda evil ataru » mer ago 31, 2011 1:44 pm

Hmmm discussione interessante.

Secondo me Halo non ha conquistato il successo grazie alla sua storia, ma grazie alla qualità del gioco in sè. L'universo creato intorno offre degli spunti interessanti, ma non è mai stato il centro del prodotto.

D'altro canto nemmeno Dead Space offre una trama di livello assoluto, sono piuttosto il livello della narrazione e l'esperienza di gioco a fargli guadagnare la palma di gioco "più terrificante dell'anno".
evil-ataru

membro della Loggia dei Cattivoni
evil ataru

Messaggioda finismalefica » mer ago 31, 2011 1:50 pm

BlackSilver ha scritto:Anche Halo ha "rielaborato" gli stereotipi fantascientifici...rielaborare non vuol dire innovare ma solo giocare creativamente con i soliti cardini del genere, quindi la cosa mi fa pensare che parli a gusto...sai quanti film ti posso citare dove si trovano gli elementi visti in Dead Space

Appunto, DS rielabora, a volerla dire tutta non c'è un solo elemento originale. Però lo fa con un minimo di creatività, per cui il risultato appare abbastanza nuovo e fresco. Al contrario Halo mi ha sempre attirato per il suo gameplay immediato e veloce e soprattutto per la splendida colonna sonora. Come trama invece do ragione ad Evil: tantissima carne al fuoco ma pochissimo approfondimento (il che, sottolineo, è un bene, perché il ritmo di gioco viene tenuto alto). Il 70% della storia di Halo proviene dai romanzi e da Legends, non certo dai giochi.

P.S. In RDR di aerei non se ne vedono, ma se ne sente parlare in qualche occasione.
finismalefica

Messaggioda BlackSilver » mer ago 31, 2011 4:34 pm

finismalefica ha scritto:Il 70% della storia di Halo proviene dai romanzi e da Legends, non certo dai giochi..

Questo è vero ma ti sei dimenticato di Halo: Wars in cui si riempiono molti buchi narrativi e si approfondiscono determinati temi, soprattutto il passato del Covenant e i Flood...è stato un ottimo RTS scarsamente considerato a suo tempo.
"In Metal Stat Virtus"
I WILL MOD YOUR MIND
BlackSilver

Messaggioda finismalefica » mer ago 31, 2011 7:51 pm

Vero, effettivamente Wars è un Halo atipico, e non solo nel gameplay. Che, per la cronaca, è piaciuto molto anche a me.
finismalefica

Precedente

Torna a Xbox 360