La settima arte e dintorni...
Moderatori: Cloud, flywas, evil ataru, Staff
da tommypast » mar lug 07, 2009 5:46 pm
Dunque, il 15 luglio esce il sesto film della saga di Harry Potter, ossia "Harry Potter e il Principe Mezzosangue". Questo film,dalla durata record (per la serie) di 153 minuti, è sempre diretto dal regista David Yates ed i protagonisti sono sempre ovviamente Harry Potter (Daniel Radcliffe), Hermione Granger (Emma Watson) e Ron Weasley (Rupert Grint). Amore e morte, perdite dolorose, gelosie, pozioni letali, l'ombra minacciosa del maligno Valdemort e romantici baci (non sempre casti) di fanciulle in fiore: ecco Harry Potter e il principe mezzosangue, favola più dark delle precedenti (cit. corriere.it) Chi è un grande appassionato della serie creata da J.K.Rowling e ha visto i film precedenti? 
Il tempo è un grande maestro, ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi. (Louis-Hector Berlioz)
-

tommypast
-
da Semmy13 » mar lug 07, 2009 5:58 pm
Grande appassionato no ma avendo letto i primi due libri prima che facessero il boom ho continuato a seguire la serie e i libri li ho letti. Pensavo fossero così e così ma dopo le ultime uscite (vedi Meyer) li ho rivalutati 
"La gente mi ha sempre interessato, ma non mi è mai piaciuta" - William Somerset Maugham
-

Semmy13
-
da dollydolly » mar lug 07, 2009 9:54 pm
153 minuti... ancora troppo poco, considerando che, andando avanti nella serie, lo spessore (in senso fisico!) dei volumi aumenta in maniera esponenziale! e infatti il 4 e il 5 mi soon sembrati un po' "tirati" e confusionari, avrebbero richiesto molto più spazio (come il signore degli anelli); spero davvero di non essere delusa dal numero 6, forse il più bel libro della saga, molto intenso, psicologico, uno di quei volumi che sa tenerti sulle spine (se non fosse che dopo 5 minuti che lo leggevo mia sorella, avendolo già letto, ha avuto la bellissima idea di rivelarmi chi era il principe mezzosangue...) 
if you can drwam it, you can do it!
-

dollydolly
-
da tommypast » mar lug 07, 2009 10:12 pm
dollydolly ha scritto:(se non fosse che dopo 5 minuti che lo leggevo mia sorella, avendolo già letto, ha avuto la bellissima idea di rivelarmi chi era il principe mezzosangue...) 
Ahhhh che brutta cosa! Comunque hai ragione, i film di Harry Potter sono ben fatti, raccontando però solo le azioni essenziali più qualche scena esilarante (spesso addirittura inventata), ma in fin dei conti non si può fare un film lungo tre ore (Ben Hur dura di più,ma è un altro discorso). A tal proposito infatti il settimo ed ultimo film, Harry Potter e i Doni della Morte sarà diviso in due film, per garantire un racconto più dettagliato possibile dell'atto conclusivo della saga.
Il tempo è un grande maestro, ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi. (Louis-Hector Berlioz)
-

tommypast
-
da Semmy13 » mar lug 07, 2009 11:34 pm
tommypast ha scritto:A tal proposito infatti il settimo ed ultimo film, Harry Potter e i Doni della Morte sarà diviso in due film, per garantire un racconto più dettagliato possibile dell'atto conclusivo della saga.
E magari anche per vendere qualcosina di più spremendo all'osso la saga. Comunque di fatto l'ultimo film di harry potter uscito non mi è piaciuto. Sembravano tanti flash delle vicende raccontate nel libro piuttosto che un unico film con un inizio e una fine
"La gente mi ha sempre interessato, ma non mi è mai piaciuta" - William Somerset Maugham
-

Semmy13
-
da Meteo » mer lug 08, 2009 2:31 am
beh, il quarto film era terribile.. un taglia e cuci abbastanza imbarazzante.. Comunque è difficile trarre un film intelligente da un libro intelligente.. al massimo si ricava un film interessante..
Per quanto riguarda i libri di Stephenie Meyer, penso che il primo volume che ha scritto (grazie soprattutto al suo revisore) sia davvero notevole a livello stilistico. Viene criticato per la sua (apparente) semplicità , eppure quando Simenon scriveva puntualmente i suoi (celebri) correttori lo costringevano a cancellare tutte le parti letterarie dei suo scritti, lasciando una semplice e fredda prosa. Eppure è a tutt'oggi un autore classico.. penso che la prima pagina del primo libro di Stephenie Meyer sia un piccolo capolavoro di scrittura: non parla di nulla e ci dice tutto sui personaggi principali, del loro passato e del loro presente. E credo che parecchie persone avrebbero da imparare al riguardo..
Rain!
-

Meteo
- Moderatori
-
-
da evil ataru » mer lug 08, 2009 10:49 am
In breve ricorderò, per chi ignorasse il fenomeno, la trama dei film precedenti.
Harry Potter e la pietra tombale - Viene presentato Harry, artista di strada con l'hobby della prostituzione. Ospitato da una famiglia di simpatici scavezzacollo, decide di andarsene per non rimanere invischiato in una sit-com all'americana, e si trasferisce nella prestigiosa accademia di Hogsworth per ingegneri del suono. Ne viene immediatamente espulso per atti vandalici, e riammesso dopo due mesi per eroici atti vandalici contro l'accademia rivale. Nel mentre suo padre muore.
Harry Potter e la camera dei preti - Episodio non adatto ai minori, molto controverso per via di tematiche mal viste dalla Chiesa cattolica.
Harry Potter e la Coppa del Mondo di Quidditch - Nell'arco di tutto il film il protagonista si interrogerà sul significato del termine Quidditch, non giungendo ad alcuna conclusione. Intraprende la via del misticismo e comincia a leggere i tarocchi in TV.
Harry Potter e il prigioniero di Tostapan - Alcuni inconvenienti tecnici (tra cui un'esplosione nucleare) inducono Harry a lasciare il mestiere di taroccante e iniziare un viaggio di approfondimento personale e spirituale. Una volta tornato da Disneyland incontra il fedele Ronald alle prese con un mostro dall'orrenda forma di Aldo Biscardi. Intimorito fugge, lasciandolo al suo destino. Ma Ronaldo riuscirà a fuggire grazie a un doppio passo, e passerà al Real per 93 milioni.
Harry Potter e il boccale di lava - Harry Potter, ormai apprendista muratore, beve per sfida un boccale di lava. Vince la sfida ma inspiegabilmente muore. Viene quindi ritrovato dalla bella Hermione, la quale lo risveglia dal suo sonno mortale con un bacio. Nel suo sonno mistico incontra vari personaggi, tra cui un tale grosso con la barba che suona il piffero, Mago Merlino, Renato Zero e la signora in giallo. L'insegnamento che ne trae è che non sempre la morte è la cosa peggiore.
Harry Potter e l'ordine della fenice - "Fuori dai [censura]!" e se ne vola via.
Harry Potter e il principe mezzo - Rielaborazione di una novella di Calvino.
evil-ataru
membro della Loggia dei Cattivoni
-

evil ataru
-
-
da dollydolly » mer lug 08, 2009 11:28 am
Per quanto riguarda i libri di Stephenie Meyer, penso che il primo volume che ha scritto (grazie soprattutto al suo revisore) sia davvero notevole a livello stilistico. Viene criticato per la sua (apparente) semplicità , eppure quando Simenon scriveva puntualmente i suoi (celebri) correttori lo costringevano a cancellare tutte le parti letterarie dei suo scritti, lasciando una semplice e fredda prosa. Eppure è a tutt'oggi un autore classico.. penso che la prima pagina del primo libro di Stephenie Meyer sia un piccolo capolavoro di scrittura: non parla di nulla e ci dice tutto sui personaggi principali, del loro passato e del loro presente. E credo che parecchie persone avrebbero da imparare al riguardo..[/quote] si, meteo, ma twilight è un romanzetto rosa che vuol passare per libro sui vampiri... il film sembrava dawson's creek, dai! 
-

dollydolly
-
da Meteo » gio lug 09, 2009 1:45 pm
uh non l'ho visto ma lo immaginavo.. anche perché alcune cose che risultano credibili in un libro difficilmente sono serie in un film...
Rain!
-

Meteo
- Moderatori
-
-
da Xravy » gio lug 09, 2009 1:59 pm
Dovrò rivedermi tutti i film prima di guardarmi Harry Potter e il Principe Mezzo Scemo.
TU BLASFEMO, NON ODIARE IL FANSERVICE, ADORALO! Moe moe... kyun! Membro della Loggia dei Cattivoni
-

Xravy
- Moderatori
-
da jenbrother » ven lug 10, 2009 12:39 am
Personalmente i film gli ho visti tutti, e pure tutti al cinema, ma non è mai stat una saga che ho preso sul serio, giusto per andare al cinema ogni volta e dirmi "vediamo sta volta che mostro prende a colpi magici sto gasato"
Membro della Loggia dei Cattivoni, il lato oscuro di Game
-

jenbrother
- Moderatori
-
da Semmy13 » ven lug 10, 2009 1:37 am
-

Semmy13
-
da dollydolly » ven lug 10, 2009 1:50 pm
per come la vedo io, il quinto libro è stato completamente rovinato dalla "compressione" su pellicola, spero vivamente che il 6 non faccia la stessa fine! anche perchè non solo diventano più lunghi, ma anche più complicati e profondi, da "adulti" (i primi due erano da bambini, ma i lettori sono cresciuti insieme a harry potter stesso!), e per capire bene tutto si devono seguire bene tutti i frammenti di trama... se fanno un altro film confusionario e tirato, la gente uscirà dalle sale facendo: "ma cosa è successo?"-"chi era il cattivo?"-"perchè è successo questo?", un po' come i miei amici per il n°5, non avendo letto il libro...
-

dollydolly
-
da Semmy13 » ven lug 10, 2009 1:57 pm
Concordo pienamente anche perchè la stessa Rowling è cresciuta come scrittrice insieme al suo personaggio.
-

Semmy13
-
da tommypast » ven lug 17, 2009 12:06 pm
Sono andato a vedere ieri sera il film (tra l'altro, hanno fatto nella sola giornata di ieri ben 7 proiezioni, tutte strapiene). Domani farò la recensione,ma tutto sommato non è stato fatto male..
-

tommypast
-
Torna a Cinema