Qualsiasi cosa ti passi per la testa...
Moderatori: Mikore, Staff
da ilFed250 » mar mar 08, 2011 4:16 pm
Olla ai naviganti! Mi rivolgo a tutti voi, utenti del forum, con una domandina semplice semplice: Qual'è la particolarità che, secondo voi, dovrebbe avere un negozio di videogiochi?Mi spiego meglio... Ognuno di noi sceglie il suo negoziante di fiducia valutando molteplici aspetti. Primo tra tutti, sicuramente il prezzo a cui ci vengono proposti i videogiochi, oppure la competenza di chi ci lavora dentro. Però, c'è qualcosa che è possibile migliorare per far sì che una persona scelga un negozio, piuttosto che un altro? Che cosa vi spinge a comprare in un negozio, piuttosto che in un altro? Io credo che, alla fine dei conti, sono i dettagli a fare la differenza. A vostro parere, che dettagli potrebbero fare la differenza per voi? Insomma... Qual'è il vostro ideale di negozio videoludico? Scatenate la vostra fantasia! Olla! 
-

ilFed250
-
-
da Falco » mar mar 08, 2011 5:17 pm
Beh deve essere accogliente, ben strutturato e ordinato. Le persone che ci lavorano devono essere assolutamente competenti, gentili, disponibili con chiunque. Sarebbe bello se ci fossero delle piccole postazioni dove provare dei giochi (quelli appena usciti). Inoltre deve sempre esserci una bella scorta di giochi in magazzino e soprattutto deve avere dei prezzi imbattibili!!!!!!!!!!! Ormai non c'è niente da fare, il prezzo attira le persone. Se ci sono prezzi bassi rispetto al mercato (o comunque competitivi) le persone sono spinte a comprare da te piuttosto che ordinare online!!! Ovviamente non possono mancare promozioni o offerte sui vari giochi e una cosa che attirerebbe molte persone e organizzare di tanto in tanto piccoli torneini così ti assicuri sempre le persone in negozio e stai tranquillo che saranno i classici "clienti fidati". Ci ho pensato più volte di aprire un bel negozio come ho descritto però le cose che frenano sono tante. Da solo non rischierei mai! Poi se vuoi sfondare in tutto il mercato, metti 2 belle figone dietro al bancone con una bella scollatura (magari vestite in tema con il gioco appena uscito) e vedrai che le vendite aumentano del 40% 
Ultima modifica di Falco il mar mar 08, 2011 5:19 pm, modificato 1 volta in totale.
-

Falco
-
da riddick95 » mar mar 08, 2011 5:19 pm
Allora domande piuttosto interessanti. Alla prima ti rispondo, che io scelgo il mio negozio in base ai prezzi, alla fornitura e all'usato. Quindi i prezzi devono essere competitivi, magari con qualche offerta sui giochi e soprattutto devono seguire il mercato. Non voglio ritrovarmi un gioco come Singularity ancora a 50€ dopo mesi dall'uscita, ma un ribasso a 30€ è più che oppurtuno. La fornitura vuol dire, che se io cerco qualcosa, la trovo. Non devo essere costretto a girarmi 10 negozi prima di trovare un gioco specifico, ma la devo trovare a prima botta. L'usato si riferisce ai primi due punti. Usato vuol dire di seconda/terza mano, quindi il prezzo deve essere di almeno 20€ più basso del nuovo, non come certe catene (sicuramente avete capito a cosa mi sto riferendo) che lo ribassano di 5€. Inoltre, devo poter trovare il mio gioco nuovo anche usato, in modo da avere scelta. Quasi tutto questo io lo trovo alla Feltrinelli. Infatti nel punto vendita di Roma Termini c'è anche il ritiro dell'usato. Sono molto forniti, i prezzi sono ottimi e ci sono numerose offerte sui titoli AAA all'uscita. Infatti portando due giochi il titolo non lo paghi. Ritirano anche i giochi UK, senza distinzione dai PAL ITA, unica cosa controllano se sono multilingua su internet. Infatti numerosi titoli della loro lista supervalutazioni in UK costano un 20€. Poi tutti i giochi per le prime due settimana di uscita, da 69€ costano 59€, mentre i 64 e i 59 costano rispettivamente 49 e 45. Quindi veramente un ottimo prezzo. Alla seconda, cioè il negozio ideale, vorrei che avesse i prezzi che trovi su internet dei PAL UK, che avesse diverse postazioni per provare i giochi e soprattutto che avesse più di due commessi, così si evitano file enormi. 
Per info podcast di Game.it, contattatemi tramite MP o e-mail  Gamertag: DireRyuk
-

riddick95
-
-
da Meteo » mar mar 08, 2011 5:47 pm
quoto gli altri, ma soprattutto dovrebbe essere pieno di ragazze in cosplay
Rain!
-

Meteo
- Moderatori
-
-
da ilFed250 » mar mar 08, 2011 6:04 pm
Interessante! Mi stanno bene i prezzi, che ovviamente devono essere per forza di cose competitivi, ed anche i tornei e le eventuali cosplayer (magari vestite da Ivy di Soul Calibur  ), ma se dovessimo riferirci a dei particolari che nessuno dei negozi attualmente dispone, cosa scegliereste? A me, ad esempio, piacerebbe trovare un negozio dove si trova un sistema di valutazione dell'usato simil borsistico, che è sicuramente qualcosa di nuovo rispetto a quello che il mercato propone oggi  . Ed anche la parte visuale, come ad esempio vedere i giochi in scaffali che ricordano i personaggi dei giochi 2D, a forma di pac man o super Mario  Roba così, insomma...  Olla! 
-

ilFed250
-
-
da Caprone » mar mar 08, 2011 9:14 pm
Domande non banali e interessanti!
Dunque, per quanto mi riguarda devo ammettere di non avere un negozio fisso dove acquistare. In linea di massima cerco sempre commessi competenti, veri conoscitori del settore, che riesco a scovare anche grazie a domandine subdole e a trabochetto (ebbene si, sono un pò cattivello, ma per una buona causa!). Mi piace constatare che ultimamente ho trovato persone molto preparate, in alcuni casi preparatissime e aggornatissime sulle ultime novità , sia console che PC. Naturalmente può capitare che all'interno della stessa catena, per esempio Gamestop, ci siano persone gentili altre maleducate, alcuni informati altri così così... Se poi quello che cerco è il prezzo più basso, effettivamente commessi o meno non m'interessa, punto al negozio che offre la miglior cifra e basta.
-
Caprone
-
da riddick95 » mar mar 08, 2011 10:30 pm
ilFed250 ha scritto:Interessante! Mi stanno bene i prezzi, che ovviamente devono essere per forza di cose competitivi, ed anche i tornei e le eventuali cosplayer (magari vestite da Ivy di Soul Calibur  ), ma se dovessimo riferirci a dei particolari che nessuno dei negozi attualmente dispone, cosa scegliereste? A me, ad esempio, piacerebbe trovare un negozio dove si trova un sistema di valutazione dell'usato simil borsistico, che è sicuramente qualcosa di nuovo rispetto a quello che il mercato propone oggi  . Ed anche la parte visuale, come ad esempio vedere i giochi in scaffali che ricordano i personaggi dei giochi 2D, a forma di pac man o super Mario  Roba così, insomma...  Olla! 
Magari anche un qualcosa fai da te. Per esempio: La cosa che mi stressa di più nei negozi è la fila alle casse, quindi perchè non avere un meccanismo come quello presente in videoteca? Io scelgo il gioco sul terminale, valuto il prezzo, pago con carta di credito (ormai è molto diffusa) e la macchina provvede a consegnarmi il gioco da un'apposita uscita. Così chi ha la carta di credito va al terminale, chi ha i contanti va in cassa e magari si potrebbero fare anche delle carte prepagate interne al negozio (come le Gift Card di Gamestop) che ti permettono di acquistare dal terminale. 
Per info podcast di Game.it, contattatemi tramite MP o e-mail  Gamertag: DireRyuk
-

riddick95
-
-
da sabum » mar mar 08, 2011 10:33 pm
Il mio negozio di fiducia(negozio, che non ho ancora trovato) deve possedere: 1.Prezzi modesti, non dico i più bassi, ma almeno non tanto alti da doversi fare un lising per compare 2 giochi xD. 2. Personale competente, e se è possibile donna ben equipaggiata xD. 3.Console di prova, con i giochi appena usciti. 4.Naturlamente, accogliente e sempre fornito. 5. e poi vicino casa, vista la mia pigrizia. 6.arredemento a tema.
Steam User
-

sabum
-
da RATM1995 » mer mar 09, 2011 12:42 pm
1 - Prezzi ONESTI e COERENTI, difficili da trovare in qualsiasi catena italiana  2 - Valutazione dell'usato non da straccioni. Mi accontenterei di questo, alla fine visto che conosco il settore i commessi li uso solo per fare lo scontrino 
Dimenticare le proprie radici è un errore imperdonabile.
-

RATM1995
-
da ilFed250 » mer mar 09, 2011 2:02 pm
riddick95 ha scritto:Magari anche un qualcosa fai da te. Per esempio: La cosa che mi stressa di più nei negozi è la fila alle casse, quindi perchè non avere un meccanismo come quello presente in videoteca? Io scelgo il gioco sul terminale, valuto il prezzo, pago con carta di credito (ormai è molto diffusa) e la macchina provvede a consegnarmi il gioco da un'apposita uscita. Così chi ha la carta di credito va al terminale, chi ha i contanti va in cassa e magari si potrebbero fare anche delle carte prepagate interne al negozio (come le Gift Card di Gamestop) che ti permettono di acquistare dal terminale. 
Questa è una cosa che ricorda molto le videoteche automatiche!  E devo dire che sarebbe una bella particolarità , per un negozio di videogiochi (d'altronde sarebbe una cosa che non avrebbe nessun'altro)! Ottimo Riddick! @Sabum... e se ci fosse l'opportunità di acquistare un gioco a mo' di pizza? nel senso... Ti colleghi al sito, chiami, ordini - al posto di una 4 stagioni - un Dragon Age 2, scegli il metodo di pagamento e nel giro di 30 minuti il fattorino ti porta il gioco... Così direi che si risolve il problema "pigrizia" @RATM... Che intendi per valutazione dell'usato non da straccioni? 
-

ilFed250
-
-
da sabum » mer mar 09, 2011 2:50 pm
Infatti, aspettando la videogamegirl( vedere pizzaboy), ordino solo online, per non fare le scale di casa xD
Steam User
-

sabum
-
da RATM1995 » gio mar 10, 2011 9:28 pm
Fed, intendo dire che mi piacerebbe ricevere qualcosa in più di 5 euro per un gioco, per poi vederlo a 25/30 sui loro scaffali 
Dimenticare le proprie radici è un errore imperdonabile.
-

RATM1995
-
da ilFed250 » gio mar 10, 2011 11:20 pm
RATM1995 ha scritto:Fed, intendo dire che mi piacerebbe ricevere qualcosa in più di 5 euro per un gioco, per poi vederlo a 25/30 sui loro scaffali 
Capito capito...  Però non posso credere nel fatto che non abbiate in mente una particolarità che non sia quella legata al discorso economico: ad esempio... che ne so... avere delle postazioni demo in 3D, oppure entrare in un ambiente che ricorda quelli di un videogioco del passato... Cose così Alla fine è vero, i soldi sono importanti e sono un elemento fondamentale per ponderare la scelta di un negozio rispetto ad un altro, però è anche vero che ci potrebbero essere altre cose che ci spingono ad entrare in un posto. Mi viene in mente una pizzeria di milano, di cui non voglio fare la pubblicità , in zona corso buenos aires che, oltre a fare un'ottima pizza per il mio modesto parere, ha ricreato, all'interno dei suoi locali, una vera e propria cittadina, con tanto di casuncole e signore che stendono i panni... Quella potrebbe essere una particolarità , un qualcosa che decreta il successo di un posto rispetto ad un altro. Olla! 
-

ilFed250
-
-
da tommypast » sab mar 12, 2011 3:15 pm
E quanto costa una pizza? 
Il tempo è un grande maestro, ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi. (Louis-Hector Berlioz)
-

tommypast
-
da ilFed250 » sab mar 12, 2011 5:05 pm
tommypast ha scritto:E quanto costa una pizza? 
Ci sono 3 formati: Piccolo, Normale, Grande la grande è veramente abnorme! e - parlando della margherita - siamo sui 7 € (avrà un diametro di 40 cm)  Quindi, possono esserci le idee belle, e realizzarle anche tenendo costi contenuti! 
-

ilFed250
-
-
Torna a Off Topic