Iscriviti in pochi passi!

Nick

Data nascita

Password

Nome

Cognome

Login

Password

Collabora

Il retrogaming del futuro

Tutto ciò che riguarda i videogiochi del passato.

Moderatori: Mikore, Meteo, Staff

Il retrogaming del futuro

Messaggioda finismalefica » lun mag 17, 2010 11:07 am

Ieri, mentre rimiravo la mia modesta collezione di giochi, quasi tutti usciti negli ultimi 10 anni, mi sono visto adulto a giocare con la mia 360 ai titoli che mi affascinavano decenni addietro. Poi ho pensato ai problemi che affliggono le console di ultima generazione. L'ultimo pensiero è stato che prima o poi tutte le macchine escono di produzione.

Solo allora mi è balenata in mente la drammatica verità: una PS3 o una 360 non potranno mai resistere per più di 6-7 anni senza andare in assistenza. E QUANDO L'ASSISTENZA PER QUESTE CONSOLE NON ESISTERA' PIU'???
Per questo motivo mi ritrovo a pensare che quello che oggi si fa con NES, SNES, Master System, Megadrive, ecc. non si potrà fare tra 20 anni con PS2, PS3, Xbox, X360, Wii, Gamecube... E per chi come me, si è innamorato delle ultime due generazioni di console, sarà obbligatorio seguire il mercato, volenti o nolenti! :(
finismalefica

Re: Il retrogaming del futuro

Messaggioda jenbrother » lun mag 17, 2010 11:59 am

No vabbe su questo direi che dovresti essere piuttosto tranquillo, mi spiego.
Al di là del fatto che le console di una volta, fino all'avvento della 360(smentitemi se sbaglio ma mi sembra di non ricordare altrimenti) erano piuttosto affidabili, antiurto e via dicendo.
Poi sul fatto che gli apparecchi diventano vecchi, beh lì uno ci può fare ben poco però se uno li tiene bene non è sbasfemia affermare che mezzo secolo se lo potrebbero fare sul serio.
Poi comunque sia esistono gli emulatori, legali e legali sono le rom che si possono fare a patto che si possieda la copia originale del titolo in questione, sarebbe bello che tutti i "pistola"( di qualsiasi età, non solo gli adolescenti "dannati") che se ne vanno ad urlare "Oh ma ce l'avete da skarikare la rom di pokemon rubino pls?" le se lo ficcassero in testa, a dare un valore alle cose che si possiede ed imparare a darlo a quelle che si vorrebbero, ma vabbe questo è un altro discorso da fare in un altra sede.
Membro della Loggia dei Cattivoni, il lato oscuro di Game
jenbrother
Moderatori

Messaggioda finismalefica » lun mag 17, 2010 12:13 pm

Guarda, io di console "grosse" ne ho solo 2, 360 e PS2, e, una volta a testa, mi hanno dato problemi (l'Xbox l'ho mandata in assistenza, la Play l'ho ricomprata usata perché non c'era più niente da fare). Non è possibile che una console di ultima generazione possa durare mezzo secolo, lo testimoniano i dati... Gente a cui la prima Xbox è andata in crash 5-6 volte...
Non è questione di trattare bene la propria macchina (mica la prendi a calci scusa XD ), ormai la loro potenza è direttamente proporzionale alla delicatezza, purtropppo è così.

jenbrother ha scritto:Poi comunque sia esistono gli emulatori, legali e legali sono le rom che si possono fare a patto che si possieda la copia originale del titolo in questione.

D'accordo, però ammetti che non ha lo stesso fascino che giocare sulla console originale... :)
finismalefica

Messaggioda jenbrother » lun mag 17, 2010 12:20 pm

Eh sì lo ammetto, però per quello comunque uno può sempre aggiustarsi, magari mettendo a tutto schermo e giocando con un pad, magari molto simile all'originale, se non si è troppo schizzinosi il risultato non è male :P
Membro della Loggia dei Cattivoni, il lato oscuro di Game
jenbrother
Moderatori

Messaggioda finismalefica » lun mag 17, 2010 12:25 pm

No bè ovvio... :)
Però il senso del topic resta: fra 20 anni i retrogamer accaniti (che quindi vogliono giocare sulla piattaforma originale) dovranno andare giù pesanti di emulatori, e il retrogaming più duro e puro non esisterà più :sisi:
finismalefica

Messaggioda Tor Landeel » dom giu 06, 2010 2:06 pm

Secondo me di console ce ne saranno talmente tante che non si farà fatica a trovare ricambi.
******* トル・ランディール ********
*All Your GAME Are Belong to Us*
Tor Landeel
Site Admin

Torna a Retrogaming