tommypast ha scritto:Guardando un po' nel web, per iniziare ho ordinato (22 Euro) su Ebay il DVD de "La ragazza che saltava nel tempo" perché m'ispirava: buona scelta?
Mio voto alla tua scelta: 9
La Ragazza che Saltava nel Tempo è un prodotto veramente molto interessante (è forse un pelino troppo ridondante in certe cose...ma lo vedrai da te!). Peraltro è un buon prodotto per iniziare ad approcciarsi al mondo degli Anime giapponesi!
tommypast ha scritto:La domanda che volevo porvi è la seguente: cosa consigliate di vedere ad un novizio del genere Anime come me?
Vi ringrazio anticipatamente

L'animazione giapponese è un fenomeno molto particolare, che racchiude tutta la cultura iconografica ed artistica della lunga tradizione giapponese. E' un modo, al pari del cinema, di rappresentare le emozioni e trasmetterle allo spettatore.
E, non ne ho mai fatto mistero, è ad esempio la mia principale passione (molto più che, ad esempio, i videogiochi).
Di serie anime ce ne sono veramente di ogni tipo, tuttavia un "consiglio" è difficile darlo senza sapere quali sono i tuoi gusti (e, comunque, contano poco visto che molti generi di Anime non hanno elementi in comune con il cinema o la TV).
Posso però suggerirti alcuni anime che tutti noi abbiamo visto, ad esempio, nell'Anime Night di MTV Italia.
Il primo esponente, da molti considerato come la più importante serie della storia dell'animazione moderna: Neon Genesis Evangelion (realizzato dallo Studio Gainax).
Non entro nel merito della trama o del mio gusto soggettivo...posso però raccontarti le emozioni che ha sucitato nel sottoscritto: ha influenzato la mia vita. Sembra assurdo, ma a molti ha fatto questo effetto, non per via delle tematiche adulte che tratta, bensì per il modo in cui il regista, Hideaki Anno (veramente un genio), le ha proposte...e il designer dei personaggi (che, tecnicamente, viene chiamato Character Designer) è Yoshiyuki Sadamoto, lo stesso de La Ragazza che Saltava nel Tempo (e, in ambito videoludico, colui che ha ideato il design dei PG della serie dotHack). E' da vedere, sicuramente.
Poi, spaziando in altre categorie, puoi optare su qualcosa di meno impegnativo, come Trigun (sempre visto in Italia grazie all'Anime Night), spiritoso e, comunque, velato da un alone di serietà ...oppure Inuyasha (se hai una vita da cancellare...dura tantissimo!), tipico shonen prodotto per ragazzi dai contenuti semi-seri, come azione, combattimenti e via dicendo...alla lunga disperde molti dei temi su cui è incentrata, ma è un buon prodotto!
E...devi comunque essere un pò meno avido di informazioni! Che ti piacerebbe vedere?
P.S.: ho attinto esclusivamente da quanto proposto da MTV perchè sono a tutti gli effetti le basi che hanno fatto da fondamenta all'animazione "post 2000", che sono tecnicamente ancora attuali e, spesso, anche migliori di diverse paccottiglie che propinano oggi...vedere alla voce, ad esempio, Akikan (solo in giapponese, speriamo mai in italiano...).