1. Tasto "Quote" per fare la citazione dell'utente precedente
2. Tasto "Rispondi" per far si che si apra una pagina nel quale scrivere
A mio parere queste cose vanno bene, ma aggiungerei un "Box di risposta rapida", come è presente su forumfree o su altri circuiti con sviluppo basilare di Phpbb. Questo non solo aumenta la facilità nel rispondere ma invoglia gli utenti a farlo.
Un esempio stupido di come il mio pensiero si è evoluto:
Se un topic mi interessa particolarmente ma non sono pratico dell'uso dei forum (è vero non ci vuole una scienza o una laurea in programmazione nucleare per capire che bisogna cliccare su "rispondi") magari mi sfugge alla vista il tasto rispondi e quindi non potendo esprimere il mio parere i sentirei demoralizzato oppure che non mi abbiano dato gli strumenti per farlo. Invece avendo un box di risposta rapida dove poter scrivere anche l'utente che non trova (o gli sfugge di vista) il tasto rispondi può comunque partecipare alla discussione e questo fa si che il suo morale si alzi e che lo invogli a interagire più spesso con le discussioni. Ci sono argomenti che per quanto belli o interessanti a volte vedono poche risposte proprio perché l'utente non ha voglia di cliccare su "Rispondi", ma aggiungendo questo piccolo tool aumenterebbe di certo la partecipazione.
Benefici del box di risposta rapida:
1. Più interattività con le discussioni
2. Maggiore affluenza di utenti nelle discussioni
3. Maggiore voglia di frequentare la community
Questi piccoli benefici portano una specie di "passaparola" automatico... se una persona si trova bene in un forum o in un sito lo consiglia automaticamente a tutte le persone che conosce (che siano ovviamente interessate all'argomento) facendo aumentare così i click ricevuti.
Come ogni mia idea non c'è solo la proposta, ma anche le motivazioni per cui andrebbe usata.
E lo scassa-balls di turno colpisce ancora
e dice la sua 
Francesco.