Iscriviti in pochi passi!

Nick

Data nascita

Password

Nome

Cognome

Login

Password

Collabora

La Realtà aumentata

Tutto sulle nuove tecnologie dell'Entertainment.

Moderatori: Riki, ZatamuS, Tor Landeel, Staff

La Realtà aumentata

Messaggioda evil ataru » mar ott 20, 2009 10:47 am

Avete visto sul nuovo numero di game l'applicazione di realtà aumentata che ha fatto Xmod? (www.xmod.it)
Che ne dite di questa tecnologia? Possibilità di gioco wiiesche all'orizzonte? :)
evil-ataru

membro della Loggia dei Cattivoni
evil ataru

Re: La Realtà aumentata

Messaggioda ni-kun » mer ott 21, 2009 1:20 am

a mio parere la proposta della renault è abbastanza penosa, potevano sviluppare qualcosa di meglio...è la solita solfa che a mio avviso si spaccia per realtà aumentata, ma che ne coglie solo alcuni aspetti, non può essere identificata come tale...per quanto riguarda la realtà aumentata in sè è favolosa!!!...purtroppo è una gran bella vecchia idea che nessuno si è mai preso la briga di sviluppare e migliorare...abbiamo degli esempi di realtà aumentata già nel 2005-2006...e sostanzialmente non sono stati fatti dei miglioramenti (come invece sarebbe dovuto accadere!!!!)...ci sta provando la sony con eyepet (con una schifosissima telecamera che con poca luce non funziona) e poi vedremo natal, se e cosa ci potrà regalare!!!successivamente bisogna anche analizzare fino a che punto si voglia "aumentare la realtà"!!!al di fuori dei costi, due esempi che tecnologicamente sono mooooooooooolto differenti, ma basati sullo stesso principio di augmented reality: 1 - il pupazzetto/mostro che spunta fuori da una piattaforma di cartone quando questa viene ripresa con la fotocamera di un nokia......2 - vedere, tramite appositi apparecchi, un bicchiere dove in realtà non c'è nulla, e avere la sensazione di toccarlo fisicamente tramite dei guanti (scusate l'infantilismo del lessico) che "attuano una forza sule nostre mani" così da rendere realistica l'esperienza...può darsi che la mia accezione di realtà aumentata sia errata, ma la proposta della renault per me non è realtà aumentata: si basa fondamentalmente sul riconoscimento tramite webcam di un disegno/immagine predefinito (e fino a qui siamo d'accordo che di r.a. non si tratta) e poi utilizzando l'immagine riconosciuta, come volante possiamo guidare la macchinina...dove è la realtà aumentata??...
ni-kun

Messaggioda evil ataru » mer ott 21, 2009 11:08 am

Attualmente però non ho visto grandi sviluppi per la tecnologia, aldilà di applicazioni web marketing... è un peccato perché sicuramente ci sarebbero i presupposti per fare molto di più. Soprattutto mi domando: ma quando una casa come Renault (o le altre) investono denaro per produrre applicazioni del genere, possibile non si riesca a tirare fuori di meglio? Immagino ci siano sviluppatori decisamente abili che potrebbero fare faville con un minimo sostentamento...
evil-ataru

evil ataru

Messaggioda ni-kun » mer ott 21, 2009 11:18 am

appunto, è quello che intendevo..ma anche sony per esempio, utilizza una telecamera scadente per l'eyepet, quando in commercio ci sono dei gioiellini, che non costano poi così tanto...quindi non so come spiegarmi certe scelte, apparentemente insensate...ovviamente un motivo ci sarà, recondito...ma non riesco a capacitarmene...l'idea della renault: 1- non è originale 2- è stata utilizzata tempo fa da un giornale sul suo sito (del quale non ricordo il nome): grazie alla solita immagine che deve essere riconosciuta attraverso la webcam, appariva sullo schermo il poster di una ragazza e lo si poteva girare, come con la macchina virtuale della renault....si può certamente fare di meglio...
ni-kun

Messaggioda ni-kun » gio ott 22, 2009 12:42 pm

nessun'altro esprime le proprie opinioni su questo interessantissimo argomento??DAII!!!! :drinkers: :drinkers: :drinkers:
ni-kun

Messaggioda evil ataru » gio ott 22, 2009 3:45 pm

In effetti è un argomento che sarebbe interessante approfondire, comunque per tornare sul discorso: non so se è definibile propriamente come Realtà Aumentata quanto fanno in ambito casalingo Sony e Microsoft coi rispettivi sistemi... (Microsoft col Natal soprattutto)
evil-ataru

evil ataru

Messaggioda ni-kun » gio ott 22, 2009 4:06 pm

uhm...perchè dici?..sostanzialmente credo che il "principio di realtà aumentata" venga applicato (con principio intendo la definizione, non so se mi sono rso chiaro)
ni-kun

Messaggioda ni-kun » gio ott 22, 2009 4:15 pm

oddio...io per realtà aumentata intendo la nostra interazione con l'universo virtuale, o al contrario il mondo virtuale che si "intromette" nel nostro mondo, però non per mezzo di una interfaccia (come può essere un joystick o una tastiera grazie alle quali effettivamente interveniamo nel virtuale) ma in un altro senso, più autonomo e meno controllabile dall'utente...come per sempio eye pet, il mostriciattolo non lo controllo, esso possiede un elevata IA e noi interagiamo con questo esserino...mentre se non erro in natal c'è un vero uomo virtuale, non un mostriciattolo...sbaglio??...mentre con xmod (renault) semplicemente l'interfaccia di comando diventa un foglio con stampato sopra un immagine

PS: quello che ho scritto sopra si limita più al campo videoludico, poi la realtà aumentata è molto più vasta...
ni-kun

Messaggioda evil ataru » gio ott 22, 2009 4:17 pm

Non so, può darsi che mi sbagli, ma la percepisco più propriamente come legata ad applicazioni che trasportino la realtà ripresa su di uno schermo, modificandola. A conti fatti credo valga anche al contrario...
evil-ataru

evil ataru

Messaggioda ni-kun » gio ott 22, 2009 5:47 pm

ma risiede prorpio lì lìaccplicazione della realtà aumentata..in qunato non è che semplicemente quello ceh viene ripreso viene modificato, ma i due mondi interagiscono tra loro...no?...e interagiscono ognuno con i propri metodi, ognuno risponde ad un stimolo che è opera dell'altro....io faccio una cosa, e la macchina reagisce a suo modo...se io disegno una macchinina la telecamera me la riprende e poi l'essere virtuale ci gioca, con la mia macchina...

ps:mamma che male che ho scritto...sorry
ps2:solo ataru mi risponde!?!?!
ni-kun

Torna a Hi-Tech e Mobile