Iscriviti in pochi passi!

Nick

Data nascita

Password

Nome

Cognome

Login

Password

Collabora

lungometraggi giapponesi, da Miyazaki...^^

I Film di animazione giapponese ormai vengono catalogati come vere opere d'arte... parliamone qui!

Moderatori: Meteo, Staff

lungometraggi giapponesi, da Miyazaki...^^

Messaggioda dollydolly » mer mar 25, 2009 8:48 pm

dolcissimi... non mi ero mai accostata al genere del lungometraggio made inm Japan (escluso "il conquistatore di Shamballa" e i vari film di Dragon Ball), ma dopo aver visto "la città incantata"... mi devo ricredere! per ora mi sono vista quello e "principessa mononoke", e ho trovato entrambi molto dolci e deliziosamente fantasiosi, ma neppure troppo da bambini... storie molto ben congegnate, graficamente piuttosto accurati, e personaggi validi^^ così volevo fondare una specie di fan club e cogliere l'occasione per chiedere a voi tutti una vostra impressione... o consigliarvi questi film se ancora non li avete visti!
sicuramente ora mi vedrò "il castello errante di Howl" e "Ponyo sulla scogliera appena uscirà" :D

per chi non li avesse visti, consiglio "akira" (vecchiotto, e si vede, ma molto bello), e "memories" di Katsuhiro Otomo, entrambi fantascientifici e viranti all'apocalittico, ma emozionanti (memories è composto di 3 episodi)...
fatemi sapere che ne pensate!
if you can drwam it, you can do it!
dollydolly

Re: lungometraggi giapponesi, da Miyazaki...^^

Messaggioda Xravy » mer mar 25, 2009 9:26 pm

Ehh, Miyazaki è notevole!
Anche se la mia predilezione, in ambito film animati (e lasciando fuori Evangelion, che comunque consiglio perchè ti cambia veramente il modo di recepire gli anime) stravedo per Mamoru Oshii. Quindi consiglio, se reggi film pesantucci e parecchio filosofici, Ghost in The Shell e Ghost in The Shell Innocence (e qualche santo ancora mi deve spiegare perchè nella versione italiana il sottotitolo è stato cambiato in "L'attacco dei cyborg"...è Innocence, non ci sono cyborg che attaccano...vabbè...).
Discreti anche Appleseed e Vexille, in ambito CG e di prodotti recenti.
TU BLASFEMO, NON ODIARE IL FANSERVICE, ADORALO!
Moe moe... kyun!
Membro della Loggia dei Cattivoni
Xravy
Moderatori

Messaggioda BlackSilver » gio mar 26, 2009 1:30 pm

Secondo me "Il castello errante di Howl" è il migliore di Miyazazki...anche se prima devo vedere l'ultimo per affermarlo. Mi piace perchè riesce a fondere un disegno bellissimo con una tenerezza quasi poetica e mai melensa. Un genio...il figlio invece non ha preso molto dal padre "I racconti di Terramare" è un film abbastanza banale (anche se a livello di disegno è veramente bello), che risulta povero e scarsamente profondo.
"In Metal Stat Virtus"
I WILL MOD YOUR MIND
BlackSilver

Messaggioda evil ataru » gio mar 26, 2009 2:42 pm

Approfitto per fare un'osservazione su GIS: Innocence. Sicuramente un film interessante, ma non ti è parso troppo pretestuoso? Con tutti quei dialoghi stracarichi di metafore, significato e pesantezza, sbattuti in faccia allo spettatore come a dire "Vedi quanto siamo seri e fighi?"...
evil-ataru

membro della Loggia dei Cattivoni
evil ataru

Messaggioda Xravy » gio mar 26, 2009 3:50 pm

evil ataru ha scritto:Approfitto per fare un'osservazione su GIS: Innocence. Sicuramente un film interessante, ma non ti è parso troppo pretestuoso? Con tutti quei dialoghi stracarichi di metafore, significato e pesantezza, sbattuti in faccia allo spettatore come a dire "Vedi quanto siamo seri e fighi?"...

E' sicuramente autoreferenziale e narcisista. Oshii attraversa quella fase in cui i registi (un pò come è accaduto a Woody Allen che cercava di fare i film impegnati ispirandosi a Bergman) cercano di caricare troppo su alcuni temi che vogliono essere "aristocratici" e culturalmente rilevanti. Per questo vi è stata inzeppata una quantità di filosofia (anche di alto livello, intendiamoci) che risulta essere alla lunga indigesta e difficilmente comprensibile a tutti gli spettatori. Da un puno di vista della regia è veramente sublime, ogni inquadratura è perfetta, seppur nella lentezza quasi oppressiva, per alcuni, del film. Ma certamente da un punto di vista narrativo è piuttosto esigente e in alcuni tratti quasi noioso...diciamo che alla fine è un pò una questione di gusti: se reggi i film pesanti è godibilissimo.
Moe moe... kyun!
Xravy
Moderatori

Messaggioda evil ataru » gio mar 26, 2009 4:54 pm

Non è una questione di pesantezza, ma di eleganza nel porre certi temi. Credo che sei vuoi lanciare un messaggio all'interno di un film non dovresti ricorrere a un dibattito, ma far emergere il concetto dalla storia e dalle immagini.
evil-ataru

membro della Loggia dei Cattivoni
evil ataru

Messaggioda Kiau » mer apr 08, 2009 10:13 pm

Adoro Miyazaki!!!!! In particolare La città incantata!! :) Ho visto anche Ponyo e devo dire ke è parecchio carino, anche se più rivolto ai bambini. Sembra una favola e se tornassi a quando avevo 8 anni sarebbe una delle mie storie preferite!! :bim:
Kiau

Messaggioda Leon » mar apr 21, 2009 1:04 pm

Concordo con Kiau...solo che come film preferito di myazaki sono estremamente indeciso tra Il Castello Errante di Howl e la Città Incantata.
Leon

Messaggioda dollydolly » mer apr 29, 2009 8:25 pm

uhmmm... ho visto "ghost in he shell", ma devo dire che non mi ha preso troppo... ma non so dire bene perchè...
if you can drwam it, you can do it!
dollydolly

Messaggioda Xravy » gio apr 30, 2009 1:15 am

Ehh, è particolare. E' piuttosto lento come film e prende largamente spunto da quanto visto nel fumetto di Masamune Shirow...credo he dovresti provare a leggere il fumetto, capirai molte cose :sisi:
Moe moe... kyun!
Xravy
Moderatori

Torna a Anime