Iscriviti in pochi passi!

Nick

Data nascita

Password

Nome

Cognome

Login

Password

Collabora

Mi serve un aiuto...

Vuoi mostrare il tuo talento? Chiedere consigli? Incontrare nuovi fumettisti? Scrivi qui!

Moderatore: Staff

Mi serve un aiuto...

Messaggioda Ibrahimovic9 » mer ago 12, 2009 11:33 am

Ciao a tutti raga...sono nuovo e innanzitutto voglio fare i complimenti per il forum...è veramente bellissimo =)
Ho aperto questa discussione per chiedervi un consiglio su quali strumenti/attrezzature devo avere per fare un disegno a matita(oltre alle matite)? (faccio riferimento per esempio agli strumenti per sfumare etc...)
Grazie in anticipo ;)
Ibrahimovic9

Re: Mi serve un aiuto...

Messaggioda Kiau » gio ago 27, 2009 6:01 pm

Di preciso non sò se servano degli strumenti, ma è utile usare varie matite (HB, 2H, 2B, 6B penso siano le principali) da cambiare a seconda del tratto che si vuole ottenere. Per esempio la 6B è ottima per sfumare e per le zone scure ma spesso sporca il foglio. La 2H invece è adatta per le rifiniture e per fare un tratto più fine e pulito (è ottima anche per i geometri).
Un'altra cosa utile da sapere e come evitare di sporcare il foglio trascinando la grafite. Io uso un foglio (uno qualsiasi) messo tra la mano e il disegno. Un altra cosa che serve è la gomma-pane, che serve per tamponare e quindi schiarire/pulire leggermente il disegno (a differenza della gomma normale che cancella).
Questo è tutto quello che sò, ma probabilmente lo sapevi già anche tu.
Kiau

Messaggioda dollydolly » ven ago 28, 2009 1:36 pm

alcuni usano una "gomma elettrica", molto "professional"^^ una specie di trapanino con in cima una gommina, serve pr cancellare in maniera molto precisa aree molto minute, ad esempio a fare piccoli punti luce su occhi, bocca, ecc... cosa che puoi evitare se ti ricordi di lasciare spazietti bianchi da principio! anche perchè tale gommina si trova solo su internet... che dire, oltrev a quello che ha detto kiau l'unica altra cosa che mi sento di consigliarti è un fissatore, che vendono in bombolette simili a quelle della lacca per capelli, da spruzzare e nebulizzare sul lavoro finitom, per evitare che si rovini :)
if you can drwam it, you can do it!
dollydolly

Messaggioda Kiau » dom set 06, 2009 1:20 pm

Interessante la gommina... ah, mi son dimenticata di dirti che esistono anche delle matite-gomma (matite di legno con la mina di gomma) che possono andare bene per i particolari, come la gomma elettrica. Queste però si trovano quasi in tutte le cartolerie.
Kiau

Messaggioda dollydolly » lun set 07, 2009 12:29 pm

è vero, che bellezza, quanto le adoro! mi hanno salvata più volte anche a scuola nel disegno tecnico!
if you can drwam it, you can do it!
dollydolly

Torna a Area Fumetti