Iscriviti in pochi passi!

Nick

Data nascita

Password

Nome

Cognome

Login

Password

Collabora

New Super Mario Bros: ecco le prime valutazioni!

La console del Nunchuck!

Moderatori: Riki, Dante, Cloud, Staff

Re: New Super Mario Bros: ecco le prime valutazioni!

Messaggioda Meteo » mer dic 09, 2009 4:17 pm

Se leggi bene, ho scritto che questa scelta è condivisibile o meno.

Se manca sempre un tasto skip vuol dire che un motivo c'è.. e se leggi le interviste ai team di sviluppo ne capisci il senso.

Se come programmatore ho inserito un miliardo di filmati e i giocatori appena li vedono li saltano... vuol dire che ho fallito nelle intenzioni.

Se invece ho saputo introdurre cinematiche che non c'è bisogno di evitare, allora ho trovato il giusto rapporto tra produzione e utente.

..................
Per quanto riguarda i bambini di 4 anni, credo che dovresti fare un salto all'asilo. Personalmente ho lavorato accanto a bambini dai 7 ai 9 anni e ti assicuro che anche spiegargli come camminare in fila è veramente complicato..

..e se tanto mi dà tanto..
Rain!
Meteo
Moderatori

Messaggioda Syndar Nailo » mer dic 09, 2009 4:27 pm

beh io quello che dovevo dire l'ho detto, infondo a me non interessa far cambiare idea alle persone. Meteo sono contento che tu ti diverta con il tuo giochino , però quello che ho scritto è quello che penso. Perciò da parte mia non ho più nulla d'aggiungere all'argomento :sisi:
GRANATA PASQUA'!!!! - Membro della Loggia dei Cattivoni, il lato oscuro di Game :syndar:
Syndar Nailo

Messaggioda Meteo » mer dic 09, 2009 4:39 pm

mah, in realtà io stavo parlando di come bisogna valutare un titolo, indipendentemente dal proprio gusto.

Penso che sia necessario avere sempre l'attenzione non solo per il proprio punto di vista, ma anche per le logiche che muovono i developer.

Vale per Mario ma anche per scelte che condizionano ad esempio Bungiee quando rimette mano al gameplay di Halo.. e per ogni titolo in generale..
Rain!
Meteo
Moderatori

Messaggioda BlackSilver » mer dic 09, 2009 5:07 pm

Meteo ha scritto:mah, in realtà io stavo parlando di come bisogna valutare un titolo, indipendentemente dal proprio gusto

Però Meteo dovresti dirtelo anche a te questa massima visto che raramente sai essere obbiettivo sulla Nintendo e soprattutto su Mario e soci. Perchè tutto quello che hai detto su trama e cinematics era più una giustificazione dell'esistente che una vera argomentazione, hai semplicemente difeso l'operato di Nintendo, senza magari porti le domande che ci siamo posti noi (Syndar, Finismalefica, Xravy, etc...) ma semplicemente accettando lo stato delle cose.

Il mio pensiero si riassume in questo: Non riesco a concepire ad oggi un titolo che si rispetti senza una contestualizzazione originale, che non vuole dire solo, o necessariamente, una trama, ma un background coerente e strutturato...Mario funziona per giustapposizione di livelli senza un vero filo logico che li leghi, una serie che cita se stessa all'infinito, un titolo ed una serie puramente auto-referenziale. Tenendo presente che così non considero Mario Galaxy in cui è evidente l'originalità ed il background spaziale. Per questo non reputo credibile un tale "disprezzo" da parte di Nintendo per le storie ed i suoi metodi di esposizione.

Ma come ha detto Syndar può bastare, io ho fatto il punto del mio pensiero...però sono contento di una cosa io non devo difendere niente e nessuno se non il mio concetto di videogioco.
"In Metal Stat Virtus"
I WILL MOD YOUR MIND
BlackSilver

Messaggioda Meteo » mer dic 09, 2009 5:19 pm

Black, lo avevo già scritto una decina di volte.. ma se ricominciamo sempre daccapo non se ne viene fuori.

78 MI STA BENISSIMO!!!!

Detto ciò, che taglia la testa al toro quando parlate di faziosità, torniamo a parlare seriamente.

Le scelte dei developer sono PERFETTE per un tipo di gioco molto SPECIFICO. Sono PERFETTE per un gioco FOR ALL, semplice e immediato.

Ovviamente sono INDIGESTE per un pubblico che ama i giochi raccontati o dai contenuti PIU' ADULTI (anche semplicemente per bambini dai 9 anni in +.. come gli rpg dei Pokemon).
....................................................................

Riepilogando, per dare un esempio di buona recensione:

Giudizio del gioco come platform FOR ALL: 90

Giudizio del gioco per i non amanti del genere : 70

Giudizio complessivo: 79 - 80.

Ma è tanto complicato ?????????????????????????????
Rain!
Meteo
Moderatori

Messaggioda BlackSilver » mer dic 09, 2009 5:34 pm

Mi fa piacere vedere che hai letto a fondo quello che ho scritto riuscendo a non capirci nulla...io parlavo di altro, ma se ci vuoi leggere altro fai te. Tanto come dici sei l'unico che fa letture serie di tali questioni, arrivando dove tutti noi ci fermiamo...complimenti, cosa ti devo dire.
"In Metal Stat Virtus"
I WILL MOD YOUR MIND
BlackSilver

Messaggioda Meteo » gio dic 10, 2009 2:23 pm

Hey Black, no dai.. negli interventi che ho postato e nelle spiegazioni che dato ho sempre riportato una scritta di questo tipo:

Poi questa cosa può essere condivisibile oppure no, ma è una politica ponderata e non casuale.

E mi riferivo esattamente a questa scelta di togliere le cinematiche o metterle senza skip.

Ecco perché poi replico leggendo questa osservazione, che non è corretta:

Però Meteo dovresti dirtelo anche a te questa massima visto che raramente sai essere obbiettivo sulla Nintendo e soprattutto su Mario e soci. Perchè tutto quello che hai detto su trama e cinematics era più una giustificazione dell'esistente che una vera argomentazione, hai semplicemente difeso l'operato di Nintendo, senza magari porti le domande che ci siamo posti noi (Syndar, Finismalefica, Xravy, etc...) ma semplicemente accettando lo stato delle cose.

Dal momento che ho detto che questa scelta degli sviluppatori è opinabile, non mi sembra di aver fornito una giustifcazione, quanto semplicemente una spiegazione. Se leggi una qualsiasi intervista ai developer, dicono sempre questa cosa. Io l'ho riportata esattamente come è.

Se è un bene o un male dipende dai gusti. E' faziosità questa?

Altra cosa, tu dici che non sono obiettivo.. e lo dici quando ammetto che 78 è un voto giusto. Ti sembra corretto ?
Rain!
Meteo
Moderatori

Messaggioda Xravy » gio dic 10, 2009 3:52 pm

Il problema di fondo Cè è che quel che dici bene o male deve sempre essere recepito come la verità assoluta. Non so se sia un atteggiamento intenzionale o solo un modo di porsi sbagliato, sta di fatto che ogni volta che si parla di qualcosa te spunti fuori nel discorso e quel che dici deve essere assolutamente recepito come una analisi insindacabile, incontrovertibile. In pratica la gente recepisce, da come ti esprimi, che vuoi avere ragione per forza.
Ripeto, non so se è una intenzione o una difficoltà a livello espressivo, ma purtroppo assai spesso, per come ti poni, cerchi sempre di smontare le tesi e le convinzioni altrui con argomentazioni poco articolate, rispettando raramente i pensieri altrui.
Nel caso specifico alcuni di noi (a dire il vero tutti...ma lasciamo stare) hanno sollevato un dubbio lecito: Mario non può avere una trama in grado di soddisfare le esigenze di tutti quanti?
La risposta è si, può averla, per quanto semplice, e farebbe felici sia gli appassionati del genere che i non appassionati.
Basta riflettere semplicemente su quel che hai detto: Mario deve accontentare tutti, giusto? Non ha una storia, e non accontenta tutti quelli che, stufi di saltare come idioti su dei gusci di tartaruga, vorrebbero avere un minimo di background.
Aggiungerei poi una considerazione oggettivamente realistica: parli di bambini di 3 anni che non capiscono la storia (e che sono uno dei motivi per cui gli sviluppatori non introducono una storia...parole tue eh). Dei bambini di 3 anni che giocano con il Wii presumo siano molto, ma molto, rari, soprattutto considerando che il Wiimote ha un peso orientativamente tra i 300 ed i 400 grammi ed un diametro di circa 4 cm. I bambini a quell'età molto spesso hanno difficoltà anche a tenere un ciuccio o un biberon, figurarsi un affare da quasi 400 grammi piuttosto voluminoso da agitare a destra e a manca.
Se gli sviluppatori della Nintendo non hanno tenuto conto di questo aspetto sono, oggettivamente, degli incompetenti. E ti dirò di più: non è così. Sai perchè? Perchè gli sviluppatori non hanno nemmeno previsto la possibilità di far giocare Mario a bambini di 3 anni (che avrebbero difficoltà con un Wii per ragioni pratiche): semplicemente hanno fatto un gioco che il Pan-European Game Information (PEGI) ha classificato in base ai contenuti adatto anche ai bambini di 3 anni.
TU BLASFEMO, NON ODIARE IL FANSERVICE, ADORALO!
Moe moe... kyun!
Membro della Loggia dei Cattivoni
Xravy
Moderatori

Messaggioda evil ataru » gio dic 10, 2009 4:03 pm

Ma quindi tutta sta manfrina per stabilire se Mario può avere o no una trama?
Non ce l'ha e non ce l'ha mai avuta, se non qualche elemento tanto per dire al giocatore "vai qua, fai quello, hanno rapito Petunia".
Oggi non basta più? Forse.
Guardando con occhio filologico si potrebbe dire che Mario va oltre la trama, offrendo principalmente l'essenza del gioco, indi per cui le nuove incarnazioni si concentrano su quell'elemento e non sul resto, anche per una scelta stilistica (oltre che per comprensibilità infantile). Esempi di trame mariesche li abbiamo osservati in Paper Mario (dai, sono pur sempre trame), dunque non è impossibile aggiungere uno spessore al personaggio, ma lo si vuole fare?
evil-ataru

membro della Loggia dei Cattivoni
evil ataru

Messaggioda RATM1995 » gio dic 10, 2009 4:09 pm

evil ataru ha scritto:Ma quindi tutta sta manfrina per stabilire se Mario può avere o no una trama?
Non ce l'ha e non ce l'ha mai avuta, se non qualche elemento tanto per dire al giocatore "vai qua, fai quello, hanno rapito Petunia".
Oggi non basta più? Forse.
Guardando con occhio filologico si potrebbe dire che Mario va oltre la trama, offrendo principalmente l'essenza del gioco, indi per cui le nuove incarnazioni si concentrano su quell'elemento e non sul resto, anche per una scelta stilistica (oltre che per comprensibilità infantile). Esempi di trame mariesche li abbiamo osservati in Paper Mario (dai, sono pur sempre trame), dunque non è impossibile aggiungere uno spessore al personaggio, ma lo si vuole fare?

Sintesi perfetta del concetto alla basa della discussione :sisi: è inutile scannarsi, se non si è fan di Mario lo si criticherà per la mancanza di trama, mentre se si è suo fan di lunga data la mancanza di trama verrà considerata una scelata stilistica e non una mancanza... è tutto relativo :sisi:
Ok, forse la citazione è troppo colta, ma mi piaceva :bim:
Dimenticare le proprie radici è un errore imperdonabile.
RATM1995

Messaggioda Meteo » gio dic 10, 2009 4:11 pm

[ edit - ho replicato duranet evil, quindi rispondo direttamente a xravy ]

Andrea, quando scrivo soppeso le parole e metto SEMPRE delle condizioni di lettura (ergo: premesse e distinguo).

Se si legge di fretta o non si leggono queste parentesi, che ti devo dire.. è facile chiacchierare.

Ho premesso che:

- IL VOTO VA BENE ( 78 )

- CHE E' OPINABILE LA SCELTA DELLA STORIA SI / NO, MA NE HO SPIEGATO LA LOGICA DI FONDO DEI DEVELOPER

- CHE IL GIOCO E' ADATTO AI FAN

- CHE IL GIOCO NON E' ADATTO AI NON FAN

Con queste 4 premesse, mi sembra già di aver sgombrato la strada a equivoci. Se poi li volete trovare per forza, ok, ma non è così che si affronta un commento.

La risposta complessiva di tutti, poi, non è così omogenea come Silver e Xravy la dipingono: è ad esempio il caso di ataru che respinge l'idea della cinematica.

Al di là del giusto o dello sbagliato, RIPETO, la questione è:

Tutti gli utenti chiacchierano e chiedono questo o quello. Ma quanti osservano le cose dal punto di vista dei developer?

Quando guardo Halo 3, io concordo con i developer che hanno semplicemente migliorato un concept già esistente, perché altrimenti i primi a lamentarsi sarebbero stati proprio i giocatori.

Da fuori è facile criticare Bungie per aver riproposto le stesse cose, ma il ragionamento logico inverso è certamente più complesso.

E questo mi sembra il punto sul quale continuo a premere. Perchè gli utenti si lamentano sempre e comunque (troppo facile, troppo difficile, troppa storia, poca storia e via dicendo).
Rain!
Meteo
Moderatori

Messaggioda RATM1995 » gio dic 10, 2009 4:18 pm

[quote="Meteo] Perchè gli utenti si lamentano sempre e comunque (troppo facile, troppo difficile, troppa storia, poca storia e via dicendo).[/quote]
Verissimo, ma necessario, altrimenti esisterebbe il gioco perfetto :sisi:
Dimenticare le proprie radici è un errore imperdonabile.
RATM1995

Precedente

Torna a Nintendo Wii