Iscriviti in pochi passi!

Nick

Data nascita

Password

Nome

Cognome

Login

Password

Collabora

[xravy ti evoco] Oban Star Racer

I Film di animazione giapponese ormai vengono catalogati come vere opere d'arte... parliamone qui!

Moderatori: Meteo, Staff

[xravy ti evoco] Oban Star Racer

Messaggioda Syndar Nailo » gio set 04, 2008 3:22 pm

Ultimamente mi capita di svegliarmi abbastanza presto la mattina e m'è capitato d'imbattermi in questo cartone, ovvero Oban Star Racer. Girovagando in rete ho trovato anche questa trama

"Oban Star Racers" racconta le avventure di Molly, ragazzina vivace, astuta e con una grande passione per i motori. Molly ha un duplice sogno da realizzare: ritrovare il padre che non vede da 10 anni e vincere la straordinaria Great Race, l’entusiasmante gara intergalattica tra navi spaziali che si svolge ogni 10.000 anni. Al centro della storia i segreti che si nascondono dietro al misterioso Pianeta Oban, selvaggio e apparentemente disabitato…

Io ho potuto vederlo solo dall'episodio 7, ma non mi sembra malaccio. Certo non è della profondità di un evangelion, ma sicuramente è al di sopra della media dei cartoni trasmessi dalla mediaset. La trama sembra abbastanza dinamica e con pochi tempi morti; Anche i disegni non sono malaccio pur nella loro semplicità e la computer Grafic riesce ad armonizzarsi alla perfezione con il tutto. Una cosa che mi piace sono le tonalità dei colori usati, si fa grande uso di tonalità pastello e opache. Ed ecco alcuni bei filmatini

Sigla di testa : http://it.youtube.com/watch?v=TIKQBNlwhHA
Sigla di chiusura (che mi piace particolarmente) : http://it.youtube.com/watch?v=0Sj8oF_HYmE
Music Video : http://it.youtube.com/watch?v=5VetYguEzjc

Tu Xra per caso lo conosci ed hai informazioni aggiuntive? ad esempio è già in dvd e chi lo distribuisce?
GRANATA PASQUA'!!!! - Membro della Loggia dei Cattivoni, il lato oscuro di Game :syndar:
Syndar Nailo

Re: [xravy ti evoco] Oban Star Racer

Messaggioda Xravy » gio set 04, 2008 10:54 pm

Tecnicamente è una serie discreta, sulla storia non posso pronunciarmi (non l'ho seguito), co-prodotta dai francesi di Sav! The World Productions (a quel che mi risulta potrebbero essere il portinaio del condominio di mia nonna e sua moglie....mai sentiti prima), che si sono occupati del 3D, e da Jetix/NHK (per dare un tocco giapponese al tutto, con sequenze 2D fatte dai giappi). Apparentemente altro non è che una mezza scopiazzatura di Star Wars, come stereotipi dei personaggi, ambientazioni, i "racers" con cui si corre (sono un incrocio tra Wipeout e La Minaccia Fantasma). Poca originalità da un punto di vista del concept e del comparto tecnico. Poi magari la storia sarà una bomba...ma "a naso" è sicuramente mediocre ed in linea con il target della produzione.
TU BLASFEMO, NON ODIARE IL FANSERVICE, ADORALO!
Moe moe... kyun!
Membro della Loggia dei Cattivoni
Xravy
Moderatori

Messaggioda Syndar Nailo » lun set 08, 2008 11:03 am

Pessimismo e fastidio, avevo puntato la sveglia per stamattina alle 9, in modo tale da potermelo vedere e poi non lo fanno. Poco fa ho scoperto che l'hanno spostato alle 8:30 :sbonk:
GRANATA PASQUA'!!!! - Membro della Loggia dei Cattivoni, il lato oscuro di Game :syndar:
Syndar Nailo

Messaggioda Xravy » lun set 08, 2008 12:01 pm

Si, ne ho visto un pezzetto stamattina....e mi rimangio quanto detto: la tecnica non è discreta, è orribile... :?
Moe moe... kyun!
Xravy
Moderatori

Messaggioda Syndar Nailo » lun set 08, 2008 12:23 pm

Xravy ha scritto:Si, ne ho visto un pezzetto stamattina....e mi rimangio quanto detto: la tecnica non è discreta, è orribile... :?

cioè che intendi con "tecnica orribile"? se è per i disegni, concordo con te sono molto semplici, forse anche troppo, ma infondo non sono malaccio.
Una cosa però voglio ribadire, nel complesso è di gran lunga superiore alla media dei cartoni trasmessa dalla mediaset... anche se a direi l vero ci vuole poco :sisi:
Syndar Nailo

Messaggioda Xravy » lun set 08, 2008 2:35 pm

Syndar Nailo ha scritto:
cioè che intendi con "tecnica orribile"? se è per i disegni, concordo con te sono molto semplici, forse anche troppo, ma infondo non sono malaccio.
Una cosa però voglio ribadire, nel complesso è di gran lunga superiore alla media dei cartoni trasmessa dalla mediaset... anche se a direi l vero ci vuole poco :sisi:

Il comparto tecnico comprende concept della serie, design, animazioni, fondali ed espressività dei volti. Tutto (o quasi) rasenta paurosamente quota zero da un punto di vista qualitativo...in parte è vero quel che dici riguardo alle serie Mediaset (in gran parte di basso livello tecnico), ma ben presto ci sarà una eccezione: Naruto Shippuuden, che inizierà tra non molto (assieme al nuovo palinsesto). Il comparto tecnico è molto buono per essere una serie low budget (badate, non costa due soldi e con ciò non si intende una scarsa qualità e fondi miseri....ma un conto è spedere, ad esempio, 100 per una serie di 26 episodi e un conto è spendere 100 per farne 70).
E francamente non vedo come questo Oban possa sfidare veri Anime giapponesi).
Moe moe... kyun!
Xravy
Moderatori

Messaggioda Syndar Nailo » lun set 08, 2008 2:59 pm

Io non ci conterei molto su Shippuden, sia chiaro non sto dicendo anzitempo che sia brutto, anzi leggendo il manga devo dire che è intrigante, però a mediaset troveranno il modo di rovinarlo, fidati.
Ma guarda che non ho mai detto che Oban possa sfidare altri anime giapponesi, anzi secondo me le prenderebbe anche da Lucky Star. Io credo che molto dipenda anche dal tipo di persona e dai suoi gusti :sisi:
La storia non è epica, ma è gradevole, certo ci sono molti richiami alla fantascienza classica (minaccia fantasma, wipeout, babylon 5), ma bene o male se la cavano.
Diciamo che alla fin fine ne esce senza infamia e senza lode :sisi:
Per lo sfidare i veri Anime Giapponesi, bhe se prendi i grossi miti dell'animazione allora li ti do ragione, ma anche nell'animazione giapponese ci sono delle ciofeghe allucinanti. Diciamo che Oban non lo inserirei mai in una Top 10, ma neanche in una top 20, forse in una top 30 :sisi:
Syndar Nailo

Messaggioda Mareek » lun set 08, 2008 3:18 pm

Aiuto!! ma voi fate recensioni per ogni cosa?? :shock: :?
Niente è reale, tutto è lecito
Edited by Tor Landeel: Evitiamo i video in firma grazie!!!
Mareek

Messaggioda Xravy » lun set 08, 2008 3:19 pm

Shippuuden la sto seguendo da parecchio oramai, e sicuramente censureranno parecchio (senza contare il problema doppiaggio...il doppiatore italiano di Naruto ad esempio, è a dir poco indecente...), ma la qualità è buona, nonostante molti filler del cavolo fatti apposta per allungare il brodo. Discorso doiverso invece per Lucky Star, che si distingue per un concept strepitoso, sceneggiatura semplice ma ricca di originalità, animazioni fluide e un design accattivante. Nessuna di queste caratteristiche si possono riscontrare in Oban, che è molto inferiore a qualunque anime passato sull'Anime Night di MTV ed a molti di Mediaset. Per non scomodare poi il passato, rievocando Solletico e i vari Darquin Duck, Duck Tales, i Biker Mice e via discorrendo...questa è animazione tradizionale, non può essere paragonata agli anime nipponici.
Moe moe... kyun!
Xravy
Moderatori

Messaggioda evil ataru » lun set 08, 2008 5:42 pm

Esco leggermente off topic perchè mi è venuto in mente tutto l'odio che nutro nei confronti della serie animata di Naruto: non ho MAI visto tanti episodi totalmente inutili racchiusi in un'unica serie. Ci sono intere puntate che sembrano avere come obiettivo la morte per noia dello spettatore e il riuscire a non far accadere niente di niente, e non ho mai visto tanti clip show.
evil-ataru

membro della Loggia dei Cattivoni
evil ataru

Messaggioda Syndar Nailo » lun set 08, 2008 5:52 pm

evil ataru ha scritto:Esco leggermente off topic perchè mi è venuto in mente tutto l'odio che nutro nei confronti della serie animata di Naruto: non ho MAI visto tanti episodi totalmente inutili racchiusi in un'unica serie. Ci sono intere puntate che sembrano avere come obiettivo la morte per noia dello spettatore e il riuscire a non far accadere niente di niente, e non ho mai visto tanti clip show.

allora non hai mai visto la serie di Dragon Ball e Dragon Ball Z XD
Syndar Nailo

Messaggioda evil ataru » lun set 08, 2008 8:42 pm

Syndar Nailo ha scritto:

allora non hai mai visto la serie di Dragon Ball e Dragon Ball Z XD

Dragon Ball si comporta nel modo sopracitato solo sporadicamente (per grazia divina, il fumetto non lo consente granchè), Dragon Ball Z invece è serie maestra di questa pratica.
evil-ataru

evil ataru

Messaggioda Xravy » lun set 08, 2008 10:37 pm

Il pioniere in questo campo non è stato Dragonball, bensì le opere di Rumiko Takahashi.
In particolare Urusei Yatsura (ovvero Lamù) e Maison Ikkoku (Cara Dolce Kyoko), che sono parecchio antecedenti a Dragonball Z, e che sono stati i primi anime ad introdurre il concetto di "filler". Naruto è solo l'ultimo esponente del genere (per non parlare di Bleach....), che, non dimentichiamolo, deve anche "aspettare" lo sviluppo della storia del manga e non può proseguire più di tanto. Ecco spiegato in parte (oltre ad un mero "guadagnare tempo" ed allungare il brodo) l'alto numero di episodi filler e di sostanziali divergenze, inutili da un punto di vista narrativo, rispetto all'edizione cartacea. Ovviamente mi riferisco alle vicende di Sora, che precedono nell'anime di poco la comparsa di Hidan e Kakuzu dell'Akatsuki, parte completamente inesistente nel manga di Kishimoto.
Moe moe... kyun!
Xravy
Moderatori

Messaggioda evil ataru » mar set 09, 2008 10:52 am

In realtà io non mi riferivo ai filler, che non è una pratica poi tanto deprecabile, anzi, almeno rende la serie differente dal fumetto, ma al modo in cui la trama viene "spalmata" negli episodi fino a renderli quasi nulli.
evil-ataru

evil ataru

Messaggioda insonne » lun set 22, 2008 10:51 pm

Ciao a tutti,
non mi permetto di contarddirvi sulle tecniche di disegno o sui filler o qualsiasi altra caratteristica strutturale dell'anime, ma criticare un cartone animato limitandosi a questo mi sembra molto superficiale....
fino a che parlavate di Oban, in quanto novità, posso capire, ma quando si arriva a giudicare negativamente un mito di cartoon come "cara dolce Kyoko", non esiste filler o disegni semplici....sbaglio o è uno dei pochissimi cartoni animati che non tratta unicamente di cavolate infantili ?
Comunque Oban non è affatto orribile, ma a volte cercare di convincere è la forma + sbagliata....provate a guardarlo
:prayer:
insonne

Prossimo

Torna a Anime