Il mio nome è theBoried e bene o male o detto tutto.
Vorrei scrivere la mia prima recensione, presentandovi un simpatico omino blu che mi ha fatto innamorare alla tenera età di 8 anni, ovvero Abe.
Penso che conosciate già tutti chi esso sia, ma per i poveri disgraziati che non sono mai entrati nel simpatico mondo di "Oddworld" cercherò di descrivere il tutto con lo stesso amore che c'ho messo per giocarlo.
Abe nasce nel 1997 figlio di mamma "Oddworld Inhabitants" e pubblicato dal padre "Gt interactive", in un'epoca felice per i piccoli e grandi videogiocatori che vedevano venir al mondo capolavori come "tomb raider" o il pupillo di squaresoft: "final fantasy 7".
Moltissimi ragazzini lo avranno conosciuto (come me) dalle stupende demo (
Bene, quando mi capitò tra le mani il CD in Italiano di quel faccione verde in custodia non riuscivo a far altro che ridere guardandolo.
Dopo la melodia di accensione della play ormai diventata nonna, Abe non tarda a farsi vedere; infatti neanc'ora il tempo di iniziare a giocare che il faccione simpatico ci saluta con un bel " CIAO ", ed è li che osserva attentamente che cosa vogliamo.
"Nuova partita": "seguimi", così veniamo catapultati a oddworld dove le cose non sembrano che stiano andando per il meglio.
Il nostro amico Abe lavora per i mattatoi Ernia dove la sua razza, i Mudokon, lavorano come schiavetti per Slig e i Glukkon: strani esseri senza braccia con un bel sigaro in bocca (cattivoniiiiii), che pensano a un nuovo snack da proporre dopo l'estinzione dei Meech.
"Molte prelibatezze hanno da offrirvi i mattatoi: dopo la torta di scrab (mmmmmmmm) e il pasticcio di paramite (sbav,sbav) ora un nuovo pasto sta arrivando e l'ingrediente principale sarà : carne di MUDOKON!"
Abe scopre la verità e fa l'unica cosa ragionevole da fare: scapareeee!!!
Il gioco è un platform 2D e non avrete pistole,poteri magici o chissà che altro; ma solo la possibiltà di poter (ebbene sì) parlare.
Infatti con "ciao" e "seguimi" convincerete un branco di mudokon, ignari di che gli aspetta, a seguirvi fino a poterli teletrasportare con la preghiera nella terra natia degli omini verdi con tre dita.
A differenza dei comuni schivetti, il nostro eroe avrà , però, la capacità di impossessarsi dei corpi degli slig, bestie a due gambe e a un mitragliatore, pregando.
Il gameplay è fantastico, lasciando al giocatore il tempo di un enigmetto tra una fuga e l'altra, la tre parole chiave di questo gioco sono: logica,tempismo e "SCAPPAAAAAAAAAA"; ma non preoccupatevi, avrete la possibilità di riposarvi guardando un bel filmato nei quali l risate sono assicurate.
La grafica per i tempi che furono è buona,il gameplay è fantastico e il sonoro e le colonne sonore sono una tra le cose più epiche che mi faccia tornare in mente che bimbo felice ero mentre giocavo a questo gioco, scoregge di Abe comprese.
Qualcuno potrebbe pensando "beh avrà sicuramente qualche pecca", ebbene si; sarà il coinvolgimento o che altro ma questo gioco è troppo poco longevo (come tutte le cose belle).Ma niente puara; se come me vi siete innamorati del petomane di nome Abe sappiate l'avventura non è finita, ma solo iniziata.
Perfetto, mi sono fatto trasportare dalla passione a scrivere questa recensione proprio come mi ha catturato la prima volta con Abe, se non avete mai giocato ho solo un consiglio: fatelo!