Iscriviti in pochi passi!

Nick

Data nascita

Password

Nome

Cognome

Login

Password

Collabora

Personale Recensione RE5

Postate qui le vostre recensioni... le migliori verranno pubblicate.

Moderatori: Nina125, Staff

Personale Recensione RE5

Messaggioda kloser » lun apr 06, 2009 1:05 pm

Ciao gente, questa è la mia recensione di Resident Evil 5, la versione testata è quella per X360!

Chris Return..
Già ben quattro anni fa si vociferava un probabile RE5, dopo l’uscita di Resident Evil 4 su GameCube e PS2 (solamente più tardi arrivò su Nintendo Wii). Per anni in rete e sulle riviste giravano le stesse immagini, le stesse notizie. Ecco però finalmente giungere sui nostri scaffali ciò che per anni abbiamo atteso con ansia: Resident Evil 5, il nuovo e ultimo capitolo di casa Capcom che conclude (forse?) con stile una delle saghe più famose di tutti i tempi, chiarendo finalmente molti dubbi lasciati in sospeso in questi anni.

La demo presentata qualche settimana prima dell’uscita ufficiale non aveva convinto, anzi di primo immediato impatto ci fu quasi delusione. Un action vero e proprio, un fantastico gioco di azione. Graficamente era perfetto, quasi sbalorditivo, ma non era però ciò che mi aspettavo, o per lo meno non era quello che volevo. Sapevo cosa mi sarei trovato di fronte, poiché la struttura di gioco era stata confermata identica al quarto capitolo, ma non pensavo di dover sparare cosi tanti proiettili in solamente 15 minuti di gioco. Per lo meno non in un capitolo di Resident Evil, survival horror per eccellenza.
Mi dovetti però ricredere con la versione completa e finale del gioco, e garantisco che per un mese non sto giocando ad altro nonostante quella piccola delusione iniziale..

In questo quinto capitolo vestiremo i panni di Chris Redfield, già protagonista del primissimo capitolo della saga nel lontano 1999 su Playstation. Arruolato in una nuova associazione (non più la S.T.A.R.S. ma B.S.A.A.), viene inviato in Africa col compito di fermare una minaccia biologica che sta minacciando l’intero continente. Accompagnati per tutta l’avventura dalla bellissima Sheva Alomar, anche lei arruolata per contrastare questa minaccia, percorreremo diverse mappe e locazioni, tra cui villaggi antichi, centrali elettriche e giacimenti petroliferi. In questo capitolo non avremo più a che fare con i vecchi e cari zombie, bensì con abitanti infettati che hanno più sembianze umane (in apparenza, eh!) rispetto ai nemici dei vecchi capitoli.

Vado prima a destra o a sinistra.. ?
L’avventura è abbastanza lineare, ad eccezione di una mappa in cui potremo scegliere in quale ordine visitare diverse piccole zone, in ogni caso avremo sempre e solo una direzione da seguire.
La sensazione di linearità si viene comunque a perdere grazie a un buon numero di locazioni e continui cambiamenti di scenario, che non rendono assolutamente noiosa l'avventura.
Non avremo enigmi di nessun tipo, e questo è forse ciò che ha deluso tantissimi appassionati. Tolto un piccolo rompicapo (davvero semplice) all’interno di una Piramide, per il resto avremo solo uno scopo principale: abbattere tutti gli ostacoli viventi e non che troveremo sulla nostra strada. Effettivamente qualche piccolo rompicapo come ai vecchi tempi non avrebbe affatto deluso, ma a quanto pare hanno optato per una direzione completamente action rispetto al capitolo precedente, inserendo molti più boss (primari e secondari) che vi ostacoleranno non poco, con una IA decisamente discreta.

Chi di voi l’ha comprato pensando di giocare a un Resident Evil ne è rimasto deluso. Mi ricordo ancora tutte quelle persone che avevano comprato Left4Dead pensando di giocare a un survival horror.. Il trucco è pensarlo come un gioco d’azione, lasciando perdere che non è come i vecchi capitoli, che c’è poca tensione.. Giocatelo come un action vero e proprio con la storia di Resident. Da questo punto di vista io lo ritengo un gioco fantastico. Altrimenti, consiglio sincero che lascio, dedicatevi a Silent Hill Homecoming se preferite un vero survival horror.

Capolavoro?
Beh definirlo un capolavoro sarebbe davvero esagerato. Perché RE5 non è assolutamente un capolavoro, e voglio che questo sia chiaro. Nonostante il gioco parta molto bene, fino a più di metà gioco avrei (quasi) urlato all’opera d'arte video ludica, ma purtroppo si va veramente a perdere negli ultimi livelli di gioco, quasi come se non avevano più idee. In certi livelli sembra di giocare a Gears Of War, dai numerosi nemici che si incontrano. Mentre appunto nei primi livelli di gioco avevamo quel minimo (vorrei sottolineare il ‘minimo’) di tensione del tipo ‘chissà chi mi trovo davanti adesso’, verso la fine viene spontaneo catapultarti nelle mappe con fucile, granate e medikit. Sorvolando anche su questo fatto, nel complesso è un gioco riuscito bene.

Perché questa avventura mi sta prendendo così tanto?
Per quanto riguarda la longevità, l’avventura nuda e cruda dura all’incirca un 12/13 ore, non di più. Completando una volta il gioco sbloccate solamente il 20% di tutto ciò che potete sbloccare. Il restante 80% vi porterà via settimane e settimane.
Durante il gioco avrete diversi obiettivi secondari, principalmente due. Raccogliere tutti i tesori nascosti e gli emblemi. I tesori non sono altro che diamanti, statuette e cose simili che una volta venduti vi frutteranno cash per comprare armi, accessori e potenziare le varie armi in dotazione. Gli emblemi invece sono in tutto 30 e si trovano posizionati in diverse locazioni durante il corso dell’avventura.
Con una buona guida sottomano potrete fare tutto in una volta, però da 12 ore di gioco si passerà a 17/18.
Poi ovviamente a fine di ogni capitolo del gioco avrete delle votazioni a seconda dei nemici uccisi, del tempo impiegato a finirlo e della precisione. Si parte da S (votazione massima) e si arriva al voto peggiore (D). Per chi ritiene importante finire il gioco con la votazione massima in ogni livello per tutti i livelli di difficoltà presenti (magari per vantarsi con altre persone online o con gli amici, in ogni caso non è di estrema importanza ottenere sempre S) bisognerà rigiocare ogni capitolo diverse volte. Quindi devo dirvi di quanto aumenta il numero di ore anche in questo caso per chi è intenzionato a spremere al massimo la propria copia di RE5?

Tanta fatica per cosa..
Una volta finito il gioco, a qualsiasi difficoltà, sbloccherete due extra interessanti: il primo è la modalità Mercenari, già incontrata in RE4 in cui ci troveremo a dover uccidere il maggior numero di nemici entro un tempo limite, l’altro è l’extra delle munizioni infinite. Per poter avere le munizioni infinite su una particolare arma in nostro possesso basta aver potenziato al massimo l’arma in questione.
Ovviamente avremo poi costumi alternativi, filtri grafici (molto bello poter giocare l’avventura in bianco e nero!) e quant’altro.
L’arsenale a nostra disposizione è veramente ampio. Durante l’avventura troveremo diverse armi che potremo potenziare e utilizzare in qualsiasi momento (basta selezionarle, una volta in nostro possesso, prima che inizi il capitolo). Avremo anche a disposizione mine, granate accecanti e bombe, oltre ai soliti spray medici e medikit sotto forma di fiale.
Altra cosa davvero interessante per gli appassionati è la possibilità di leggere l’intera storia di Resident Evil dal principio, in modo da rispolverare la memoria a chi molte cose le aveva dimenticate.

Dammi una mano!
Punto chiave del successo di questo gioco è assolutamente la cooperativa. L’idea di poter collaborare assieme a un'altra persona (sia online sia a schermo condiviso) è assolutamente divina e divertente. Vi ritroverete entrambi alle prese con boss di fine livello e ad azioni di coppia del tipo ‘uno spara, l’altro copre’.
Consiglio che vorrei dare è però quello di non affrontare subito la cooperativa, bensì finire prima il gioco in solitario, gustarlo a fondo e poi rigiocarlo con qualcuno.
Per quanto riguarda il gioco offline l’IA del compagno è gestita discretamente bene, ho notato solo un frenetico utilizzo dei medikit (conviene non lasciarli al compagno gestito dal computer).

Dal punto di vista grafico il gioco è ottimo, la modellazione poligonale dei personaggi principali è convincente, mentre gli scenari sono veramente curati nei minimi particolari, anche se c’è da dire che l’interazione con l’ambiente (a parte rompere le casse e raccogliere oggetti) è praticamente nulla. Le scene di intermezzo sono realizzate con ottima cura.
Il comparto sonoro (dialoghi tutti in Inglese con sottotitoli in Italiano) accompagna ottimamente il giocatore durante l’avventura.
Il sistema di controllo del personaggio può risultare macchinoso all’inizio, ma dopo neanche un quarto d’ora avrete già preso la mano. Nel vostro inventario troverete sempre e solo armi e medikit, tutto ciò che verrà preso a parte (ad esempio i tesori) avrà un'altra locazione.

Conclusione
Nel complesso Resident Evil 5 è un buon gioco, consigliato vivamente a chi non è schizzinoso ed è disposto a catapultarsi in un puro action game. Chi invece ha giocato e (soprattutto) amato il quarto capitolo, forse stavolta si troverà spaesato e leggermente deluso in quanto la suspense e l’atmosfera di survival horror qui viene a mancare. In ogni caso va assolutamente giocato e finito, non importa se durante i titoli di coda starete pensando a quanto possa valere rivendendolo o se invece lo posizionerete nella vostra bacheca di ‘pietre miliari’, a ogni modo è obbligo vedere la fine della storia e poter dire “io l’ho finito”. Questo è pur sempre Resident Evil.

PRO
Graficamente un ottimo titolo next-gen.
Divertente la coop.
Possibilità di avere a disposizione un intero arsenale e vari potenziamenti.

CONTRO
L’avventura se giocata con superficialità dura poco.
Se vi trovate a corto di munizioni è possibile rigiocare i capitoli più facili per accumularne.
Un finale troppo misero.

VOTO: 8,5
kloser

Re: Personale Recensione RE5

Messaggioda Cloud » lun apr 06, 2009 1:31 pm

Benvenuto Kloser! Allora, la recensione non è male, ma ti sei perso un pò... Ti ho segnalato in rosso le fastidiose ripetizioni che hai distrattamente lasciato lungo la recensione. Comunque sono errori banali che con un minimo di attenzione in più riuscirai a correggere facilmente! ;)
Fine Gioco - Fine Benza
Cloud
Moderatori

Messaggioda kloser » lun apr 06, 2009 1:46 pm

eheh hai ragione non mi sono accorto di tutte queste ripetizioni! :D
kloser

Messaggioda ZatamuS » lun apr 06, 2009 1:50 pm

cmq ottima rece ;)
Se non laggo... te sfondo!!!
Lost Planet 2: Best Shooter Ever
ZatamuS
Moderatori

Messaggioda giangra » lun apr 06, 2009 4:07 pm

Concordo...un'ottima recensione ;)
War. War never changes.
giangra

Messaggioda kloser » lun apr 06, 2009 9:09 pm

grazie mille raga! :beer:

mi fa piacere che vi sia un minimo piaciuta!
kloser

Messaggioda Tor Landeel » mar apr 07, 2009 11:33 am

Ottima rece complimenti!
******* トル・ランディール ********
*All Your GAME Are Belong to Us*
Tor Landeel
Site Admin

Torna a Le Recensioni dei Lettori