Logo di Game
Seguici su:
fb

Username
Password

Collabora

Recensione:Final Fantasy XIII-Xbox 360

Postate qui le vostre recensioni... le migliori verranno pubblicate.

Moderatori: Nina125, Staff

SELECT id_etichetta FROM etichette_articoli WHERE gruppo = 13 AND id_articolo = 10100

Recensione:Final Fantasy XIII-Xbox 360

Messaggiodi giamma131 il lun mar 15, 2010 5:27 pm

Final Fantasy XIII-xbox 360

Il nove marzo è uscito il nuovo capitolo di una delle saghe più famose nel mondo dei videogiochi : Final Fantasy. Questo tredicesimo capitolo, il primo sulle console HD, porta una ventata d'aria fresca agli appassionati del titolo e del genere, ma è adatto anche a chi non ha ancora mai giocato ad un final fantasy. Rispetto ai suoi predecessori, questo capitolo si basa su un connubio perfetto tra azione e strategia: gli incontri sono davvero spettacolari e non stancano mai, il tutto reso ancor più piacevole da una grafica non perfetta nei dettagli ma comunque di alto livello, tanto da rendere l'azione fluida e sempre in “ordine” nonostante il caos dei combattimenti. La grafica...punto di forza di tutti i FF caratterizzati sempre da video stupendi che fanno sentire il giocatore davanti a un film (questo merito anche di un buon doppiaggio e da una trama sempre accattivante) non ha deluso neanche con l'alta definizione: grande espressività dei personaggi, cosi come sono ben curati sia gli avversari più comuni, ricchi di particolari, che i boss e gli esper, davvero resi al meglio. Anche il paesaggio non è da meno, molto vario e mai scontato.

Cocoon, Pulse e i Fal'cie

La storia racconta di due mondi, Cocoon, abitato dagli uomini e retto dai Fal'cie, creature molto simili alla concezione di divinità pagane che si occupano del benessere degli esseri umani senza mai intervenire direttamente ostacolando il libero arbitrio, e Pulse, l “inferno in terra”, dominato da altri Fal'cie, considerati malvagi. Il tutto ruota attorno alla scoperta di un Fal'cie di Pulse a Bodhum, una città di Cocoon, patria di quasi tutti i protagonisti, evento che porterà all “epurazione” di tutti gli abitanti di Bodhum, che di fatto dovrebbero essere trasferiti su pulse, ma in realtà l operazione non viene portata a termine: Lightining, la cui sorella è stata catturata dal suddetto Fal'cie, e Snow, futuro marito di quest'ultima, metteranno i bastoni fra le ruote all'esercito degli Psicom, forze speciali che hanno come obiettivo quello di respingere qualsiasi minaccia proveniente da Pulse. Non vi svelerò ulteriori dettagli della trama che è davvero godibile e vi terrà incollati alla vostra xbox.

ATB e Optimum : uniti per arrivare alla "Crisi"!!

Per quanto riguarda la giocabilità, il livello è medio, e per quanto all'inizio possa sembrare una passeggiata sconfiggere i nemici, presto ci renderemo conto che, senza un astuto cambio di strategie
attraverso il sistema degli optimum, e uno studio approfondito del nemico, potrebbe essere un problema affrontare anche le creature meno pericolose. Infatti noi comanderemo direttamente i movimenti di un solo personaggio, il leader, mentre gli altri componenti del gruppo verranno manovrati dall'AI. Ciò nonostante saremo noi a stabilire ruoli, azioni e strategie dei personaggi, attraverso appunto il sistema degli optimum, che potranno essere cambiati in qualsiasi momento durante i combattimenti, il tutto in tempo reale. Un aspetto importante è costituito dalla “crisi” stato a cui possono essere portati i nemici dopo una serie di attacchi(più o meno consistente a seconda della resistenza del nemico) e che ci permetterà di infliggere molti danni, situazione molto utile soprattutto contro i boss e i nemici più coriacei. Scordatevi di PM e magie limitate, tutte le azioni consumeranno, a seconda della potenza, delle barre della ATB, che si ricaricherà man mano(sempre abbastanza velocemente da non creare momenti morti all'interno dello scontro) sia automaticamente che con l'ausilio di particolari autoabilità. Appena capito il meccanismo l esperienza di gioco ci guadagnerà di molto, raggiungendo uno spessore davvero raro nel mondo videoludico del presente.

Esper!! ( guardian force, eoni...sono sempre loro!)

Come da tradizione non potevano mancare le evocazioni, non senza diverse novità però. Infatti ogni personaggio ha il proprio Esper e per ottenerlo dovrà conquistarlo sul campo di battaglia. Queste lotte, che avverranno in momenti particolari lungo lo svolgersi della storia, oltre ad essere abbastanza ostiche di per sé, sono praticamente insuperabili se non si trova la giusta strategia per accattivarsi il favore di queste creature potentissime. Per quanto riguarda l'evocazione, questa richiederà sia lo avuotamento della barra ATB che 3 punti tecnici (punti particolari che si ripristineranno solo ottenendo buoni risultati nee combattimenti e che servono ad attivare tecniche speciali come Scan, molto utile per individuare punti vita, soglia di crisi e debolezze degli avversari).Gli esper combatteranno al nostro fianco agendo autonomamente, almeno fino a quando non decideremo di sfruttarne la massima potenza “cavalcandoli”, potendo quindi decidere le azioni da intraprendere fino all'utilizzo della mossa finale che di fatto interromperà l'evocazione.

Una strada a senso unico

A livello di story-line “perdersi” è impossibile, dato che non ci sono i famosi dungeon ma il percorso è molto lineare (questo può anche essere considerato un difetto, ma direi che grazie ai fantastici scontri che ci terranno sempre impegnati, neanche ci si rende conto di questa mancanza). Il sonoro è, come al solito, sontuoso: grande colonna sonora, sempre adatta alla situazione, e sempre capace di trasmettere serenità o dolore, spensieratezza o tensione. Il gioco è doppiato in inglese e sottotitolato in italiano, il che provoca sempre un po' di delusione, però la qualità finale non è assolutamente intaccata da questo aspetto. La longevità è ottima naturalmente, i dischi di gioco sono 3 e le ore di gioco assicurate sono più di 40, il tutto senza mai (o quasi) eccesivi cali di tensione.

Lightining, Snow, Hope...conosciamoli meglio!

Ma il vero punto di forza di questo final fantasy è a parer mio la caratterizzazione dei personaggi: ognuno ha il proprio obiettivo e il proprio pensiero riguardo Fal'cie, Cocoon e Pulse, e un determinato ruolo all'interno del gruppo: ad esempio Lightining è dura, riservata, rigida e instancabile, ma allo stesso tempo sa cosa vuol dire soffrire e conta molto sull'appoggio dei sui compagni. Snow si autodefinisce un eroe: è spavaldo e sicuro di sé, e il suo desiderio è quello di salvare chiunque sia in difficoltà...ma naturalmente questo non è possibile, e spesso fa più danni di quanto ci si potrebbe aspettare. Hope e Vanille sono i più giovani all'interno del gruppo e mentre il primo è debole ma determinato a non essere più un peso per il gruppo, la seconda è una ragazza vivace e sicura di sé, a cui piace sempre trovare gli aspetti positivi delle situazioni, anche quando in effetti sembra davvero difficile essere ottimisti. Insomma è come avere a che fare con persone in carne ed ossa, con i loro pregi e difetti, accomunati solo dallo stesso destino(che però dovrete scoprire da soli a suon di combo ed evocazioni!)

Se sono state contrastanti le recensioni e le votazioni per questo gioco in tutta Europa, il motivo può essere solo la mancanza di adattamento a una nuova esperienza di gioco, d'altro canto sarebbe stato deludente un altro final fantasy identico ai suoi predecessori. Secondo il mio modesto punto di vista, square-enix ha fatto un grande passo in avanti e ha avuto coraggio a cambiare una formula di gioco ormai consolidata correndo il rischio di ricevere delle critiche, che sono puntualmente arrivate. Final Fantasy XIII è un titolo che può anche non piacere, ma deve essere assolutamente giocato prima di poter esprimere un parere positivo e negativo che sia. Se volete fare un buon acquisto ve lo consiglio vivamente!!

Grafica : 85 +buono il comparto grafico,-con qualche difettuccio qua e là, a volte video un pò "sgranati"
Giocabilità: 93 +perfetto il sistema degli optimum -ogni tanto l'IA non fa quello che vorremmo!!
Sonoro: 85 + grande colonna sonora!! -peccato per il doppiaggio in inglese
Longevità: 95...semplicemente Final Fantasy!

Globale : 90
Ultima modifica di giamma131 su mer mar 17, 2010 12:07 am, modificato 7 volte in totale.
giamma131

Re: Recensione:Final Fantasy XIII-Xbox 360

Messaggiodi Semmy13 il lun mar 15, 2010 6:22 pm

Prima di tutto benvenuto.
Ti invito a presentarti nell'apposita sezione del forum.
Riguardo il testo della recensione è scritto bene anche se è un po' corto.
Se guardi in questa sezione del forum trovi una guida che ti può essere di aiuto.
"La gente mi ha sempre interessato, ma non mi è mai piaciuta" - William Somerset Maugham
Semmy13

Messaggiodi giamma131 il lun mar 15, 2010 8:59 pm

grazie mi presento subito scusa, cmq ho letto un pò le guide e pensavo di scriverne una per avere un giudizio e capire cosa manca di importante ecc.
giamma131

Messaggiodi Semmy13 il lun mar 15, 2010 9:40 pm

Ottimo. Anche perchè come ti dicevo seppur corta mi pare scritta bene.
Buon lavoro :beer: :beer: :beer:
"La gente mi ha sempre interessato, ma non mi è mai piaciuta" - William Somerset Maugham
Semmy13

Messaggiodi giamma131 il lun mar 15, 2010 10:10 pm

ma come funziona, devo aspettare che qualcuno mi dia un giudizio? tipo fa schifo, devi aggiungere questo, togliere quello?
giamma131

Messaggiodi Semmy13 il lun mar 15, 2010 10:13 pm

La valutazione la fa cloud.
Solo che come puoi immaginare è abbastanza preso.
Comunque di solito ci azzecco abbastanza su quello che ti dirà quindi ti conviene preparare un nuovo articolo un po' più lungo, seguendo la guida.
Vedrai che se è scritto come questo non avrai problemi a diventare collaboratore :D :D :D
Semmy13

Messaggiodi giamma131 il lun mar 15, 2010 10:18 pm

si immagino! cmq grazie mille per la disponibilità!!
giamma131

Messaggiodi Semmy13 il lun mar 15, 2010 10:19 pm

Figurati... ^^
Semmy13

Messaggiodi giamma131 il lun mar 15, 2010 10:43 pm

aggiornata :-)
giamma131

Messaggiodi Cloud il mar mar 16, 2010 12:35 am

Ehi ti do il benvenuto anche qua! Allora, la recensione è scritta abbastanza bene, solo che scegliendo Final Fantasy come titolo di prova, devo dirti che il testo necessiterebbe ancora qualche approfondimento. Nell'insieme ci siamo, ma hai solo accarezzato gli aspetti del prodotto, lasciando qualche dettaglio per strada che al lettore piacerebbe leggere. Tranne la storia (ben approfondita), dovresti aggiornare di più gli aspetti legati alla giocabilità, spiegando cosa effettivamente ci troveremo ad affrontare - sistema di combattimento congegnato, evocazioni etc. In secondo luogo, trattandosi di Final Fantasy, mi aspetterei di capire meglio se i personaggi sono ben caratterizzati e come si inseriscono nel contesto della storia. Insomma, strutturalmente sei già un pezzo avanti... decidi tu, se proporci un altra recensione, magari di un gioco meno complesso, o di aggiornare ancora questa. Buon lavoro. ;)
Fine Gioco - Fine Benza
Cloud
Moderatori

Messaggiodi giamma131 il mar mar 16, 2010 9:00 am

poverei ad aggiornare questa per non buttar via il lavoro fatto:-) e poi non saprei che gioco fare quindi:-)
giamma131

Messaggiodi Cloud il mar mar 16, 2010 10:59 am

OK vai pure!
Fine Gioco - Fine Benza
Cloud
Moderatori

Messaggiodi giamma131 il mar mar 16, 2010 8:48 pm

ci ho provato:-)
giamma131

Messaggiodi Semmy13 il mar mar 16, 2010 9:34 pm

A prima vista manca la divisione in paragrafi e i voti.
Sui contenuti tra 10 minuti la leggo e ti dico :D :D :D
Semmy13

Messaggiodi Semmy13 il mar mar 16, 2010 9:45 pm

Mmm... suddividila in paragrafi. Scritta così ci si perde un po' nella lettura. Ti segnalo se non te ne sei accorto che mancano tutti i ' .
Aggiungi anche i voti :D :D :D
Semmy13

Prossimo

Torna a Le Recensioni dei Lettori