Come mia prima recensione, niente di meglio che un tributo ad uno dei primi giochi che sono riuscito ad avere insieme alla mia 360. Iniziamo

Forza motorsport 3, terzo capitolo della serie videoludica forza motorsport, riesce senza problemi a diventare subito una pietra miliare dei recenti capitoli di simulazione automobilistica. pubblicato nel ottobre dell' anno 2009 esclusivamente per xbox 360 dalla casa Turn 10 Sudios, questo gioco vanta della scelta di oltre 400 auto. Lodato dalla critica di tutto il mondo è stato definito "uno dei giochi migliori di corse prodotto", grazie anche all' incredibile realismo e all' alto livello di personalizzazione di ogni auto messa a vostra disposizione
) intuitivi e molto semplici, in modo da potervi offrire gia da subito un interazione completa con il mondo di Forza motorsort. Una particolare specifica forse va ad una novità assoluta nel genere, ovvero la possibilità di riavvolgare nel vero senso della parola l' intera gara, avendo a disposizione una seconda possibilità dopo aver fatto accidentalmente un errore (oppure una sburonata uscita male) tornando ad un preciso istante della gara in questione a vostra scelta. Questo a mio parere rappresenta un gran vantaggio, non dovendo per forza riavviare un intera gara andata a farsi benedire per un singolo errore, magari pure stupido, dopo un numero di giri così alto da poter dare un certo fastidio e farti spegnere addirittura la console. Altro dettaglio di cui parlare come ho detto prima è appunto la personalizzazione dei veicoli a disposizione, praticamente infinita, con un incredibile quantita di vernici, vinili, areografie, cerchioni e quantaltro offre questo titolo. Proprio da questi tanti motivi si lascia intendere quanto possa avere avuto successo questo capitolo, stando qualche passo avanti a qualunque altro gioco del momento. In quanto a valutazione tecnica ovviamente non c' è che da esserne ottimisti, la grafica è invidiabile, anche se ovviamente da il meglio di se solamente con l' HDMI. Anche sull' aspetto del sonoro non ci sono problemi, i rombi del motore delle singole auto sono stati presi egreggiamente dai modelli omonimi esistenti, e la colonna sonora è adrenalinica ed emozionante al punto giusto (nel dicembre del 2009 nei negozi e su itunes è uscito un cd con l' intero contenuto delle tracce audio, in tutto ben 90 minuti). La longevità è tra le più lunghe che io abbia mai visto e provato, in tutto tra le varie classi di auto si avranno a disposizione 220 eventi giocabili, e ogniuna di queste avrà dalle 3 alle 14 gare disputabili contro 7 avversari. ma la cosa più importante forse arriva qui, nonostante io non sia un grande appassionato di giochi di auto questo gioco mi affascina perche non si riesce proprio a trovarlo noioso, ogni giorno, andando avanti nelle stagioni che seguono, si scoprono nuove auto, nuovi tracciati e nuove corse che rendono la noia solo un ricordo, quindi la longevità non viene messa a repentaglio da una brutta organizzazione, ma anzi invita molto ad andare avanti. Come valutazione finale quindi, questo gioco è stato un vero salto avanti nel campo dei simulatori, e lo rimarrà per un bel pò. Unica pecca forse, ma anche giustificata è il prezzo, ovviamente non accessibile a chiunque, rimanendo ancora dopo quasi un anno dalla messa in vendita a 70 euro circa, io sono stato fortunato, avendo trovato l' occasione di comprarlo insieme ad un xbox elite, in modo da acquistarlo praticamente gratis, ma cmq chi non ha questa fortuna potrebbe avere problemi ad entrarne in possesso. Tuttavia, a parte questo Forza motorsport 3 rimane e rimarrà un esempio per ogni futuro gioco di automobili, concludendo che ogni appassionato, ma anche chi non lo è dovrebbe almeno provarlo, per capire veramente cosa significhi giocare ad un ottimo gioco. 
(scusate per la lunghezza un po' limitata dell' argomento, spero possa cmq andare bene
)