Iscriviti in pochi passi!

Nick

Data nascita

Password

Nome

Cognome

Login

Password

Collabora

Recensione Mario e Sonic ai giochi olimpici invernali per Wi

Postate qui le vostre recensioni... le migliori verranno pubblicate.

Moderatori: Nina125, Staff

Recensione Mario e Sonic ai giochi olimpici invernali per Wi

Messaggioda miistefania » mer dic 21, 2011 7:40 pm

Introduzione
2010: olimpiadi invernali a Vancouver. Ovviamente la competizione non si è svolta solo in Canada, ma si è presentata (puntuale) anche sulla console wii: infatti SEGA ha deciso di mandare Mario e Sonic alle olimpiadi permettendo a noi, giocatori, di andare con loro.
I nostri eroi avevano già partecipato alle olimpiadi di Pechino del 2008, riusciranno a fare meglio sulla neve?
Non ci resta che scoprirlo.
Storia e personaggi
Mario e Sonic alle olimpiadi aveva deluso molto le aspettative a causa di giochi breve, poco complessi e ripetitivi. Con questi presupposti è estremamente difficile, al negozio ludico, prendere la decisione di effettuare l’acquisto. Nel mio caso la decisione è stata presa da altri: infatti il gioco mi è stato regalato.
Così me lo sono trovato a casa contro la mia volontà, ed ho iniziato a giocarci sicura di metterlo presto nel dimenticatoio. Con mia grande sorpresa mi stavo sbagliano, infatti ho subito passato diverse ore godendo di un sano divertimento.
Proseguiamo con ordine: prima di tutto è possibile scegliere se mettersi alla prova in singole gare veloci oppure provare la modalità Festival. Questa ultima permette, grazie ad un approccio graduale che alterna sessioni di allenamento, gare e sfide. Prima di partecipare ad una gara vera e propria seguirete varie sessioni di allenamento grazie ai quali potrete familiarizzare con la meccanica del gioco. Dopo varie sessioni d allenamento ed aver acquisito una certa pratica passerete alla gara vera e propria.
La modalità festival si articola in 16 giornate, proprio come le olimpiadi invernali di vancouver. Nel primo giorno assisterete alla cerimonia di apertura, mentre nel secondo dovrete scegliere il vostro personaggio preferito tra dieci icone Nintendo (Mario, Luigi, Donkey Kong, Bowser, Wario e tanti altri) e dieci di SEGA (quali ad esempio Sonic, Tails, Knuckles, Dr. Eggman, Shadow) oppure selezionando il vostro Mii. La scelta del personaggio deve essere fatta con accuratezza, infatti a differenziali non è solo l’aspetto fisico (per quanto i personaggi sono effettivamente molto simpatici). Avrete a disposizione quattro caratteristiche (Potenza, Velocità, Bilanciati e Tecnici), alcuni personaggi sono più potenti, altri più tecnici ed altri invece hanno delle caratteristiche tendenzialmente bilanciate: questo comporta che un personaggio possa essere favorito in certe discipline e penalizzato in altre. Il consiglio che vi do è di effettuare una scelta scrupolosa (magari rinunciando alla bellezza o ad una vostra simpatia innata verso un personaggio) e poi lanciatevi nelle competizioni. Ogni giorno vi verranno proposte delle discipline e sarete voi a scegliere l’ordine in cui affrontarle, allenandovi o partecipando subito alla gara. Degna di nota è la modalità sogno delle gare dove sono presenti gli elementi tipici dei giochi di Mario e soci per animare, movimentare e sconvolgere la competizione.
Per finire, quando la giornata sembra conclusa e siete giù pronti per andare a riposarvi, ecco comparire un losco personaggio che vuole sfidarvi. Accettate la sfida e vincetela per guadagnare punti che potranno essere spesi nei negozi del villaggio olimpico acquistando vestiti, accessori e tanto altro.
Le discipline sono numerose e sarà divertente scoprirle tutte nella modalità festival giorno dopo giorno.

Giocabilità!

Per giocare al titolo si utilizza il telecomando, il nunchuck e (solo in modalità singola) la balance board. I comandi rispondono in modo corretto ed immediato regalando una piacevole sessione di gioco.
Caratteristica principale del titolo: precisione. Non vincerà chi riesce a scuote più velocemente telecomando o nunchuck, ma chi riesce ad eseguire i movimenti giusti al momento giusto. Questo sarà apprezzato da chi vuole stare seduto e rilassato mentre gioca utilizzando la testa invece che le braccia. Ovviamente deluderà chi invece utilizza il wii per tenere allenate le braccia (in questo caso vi consiglio Go vacation).
Manca l’implementazione del Wii Motion Plus, ma non se ne sente tanto la mancanza, probabilmente potreste non accorgervene neppure.

Grafica e sonoro
La grafica è buona e accattivante anche se, in parte, molto simile al suo precursore. Stessa cosa per il sonoro: giocando da soli riesce a farvi piacevolmente compagnia.
Longevità
Giocare a Mario e Sonic ai Giochi Olimpici Invernali da soli è divertente perché le sfide non sono banali né facili da superare. In compagnia il divertimento è ancora maggiore. La modalità multi giocatore ha una caratteristica che può essere un pregio o un difetto. Le sfide vengono affrontate in simultanea. Questo significa stare fermi per aspettare il proprio turno, ma se avete un televisore piccolo ci troverete a giocare in un fazzoletto (soprattutto se siete in quattro).

multiplayer on-line

Il titolo è compatibile con la Wi-Fi, ma in realtà permette solo di mettere on-line i propri tempi e record: nessuna modalità multigiocatore online come avviene in Mario kart. Nota carina, ma priva di vero spessore, la modalità on-line permette di rendere realistico il meteo. Cosa significa: nella tua città piove, a Vancouver piove. Carino: molto. Utile: assolutamente no.
In conclusione
Il gioco risulta molto piacevole, soprattutto se in compagnia ma anche in solitudine. Gli avversari virduali non sono particolarmente brillanti, ma le sfide risultano comunque abbastanza impegnative. Se vi piace il genere simulazione sportiva e siete appassionati di sport invernali, questo è un titolo che dovrete assolutamente provare.
Voto finale: 7 e 1/2
Ultima modifica di miistefania il gio dic 22, 2011 10:03 am, modificato 1 volta in totale.
miistefania

Re: Recensione Mario e Sonic ai giochi olimpici invernali per Wi

Messaggioda miistefania » mer dic 21, 2011 7:43 pm

nuova recensione ... temo che ancora non sia buona :(

purtroppo il mio stile è questo, se non va bene temo di non poterci fare molto.

Potrei farti una recensione in uno stile diverso per "passare l'esame" ma poi tornei al mio stile.

Spero che possa andare bene e magari mi venga data la promozione per l'impegno :prayer:
miistefania

Messaggioda rastellisimone » gio dic 22, 2011 3:59 am

Ehmmm..come dire...ti sei già risposta da sola
La recensione per me ancora non è sufficiente, mancando dettagli e una forma espositiva ben differente per avvicinarci ai nostri canoni di recensione. Al di la di questo ti avviso che c'è ancora qualche errore del tipo "questi cambiamenti mi spinge a consigliare...."
Un ultima cosa: se non sei sicura di cosa stai scrivendo magari trova il modo di girarci intorno o di spiegarla in maniera diversa. Non è informaticamente corretto scrivere (ultime righe della tua recensione) che è la CPU che propone gli avversari...dalle tue parole uno potrebbe dedurre che è colpa della CPU se l'IA del gioco non è sviluppata in maniera ottimale. La CPU è il processore della macchina (Ps3, Xbox ecc), esso esegue solo dei programmi già fatti (giochi) con i loro pregi e i loro difetti. Se fai riferimento al fatto che gli avversari proposti non sono "brillanti" ti stai riferendo all'intelligenza artificiale dei personaggi (IA), parametro programmato nel disco e non di certo nella CPU...
Per scrivere recensioni sui videogiochi non basta giocarli, devi capire anche come funzionano, avere qualche base di informatica per distinguere, come nel tuo caso, macchina e videogioco...niente di difficile..però è essenziale saperle...
Sono l'imperfezione nel tuo sistema.
rastellisimone

Messaggioda miistefania » gio dic 22, 2011 9:59 am

Di computer ne so qualcosa 8) non da espertissima, ma me la cavo.

So bene che non è un fatto di CPU ma di IA, solo che quando giochi i personaggi dei tuoi amici compaiono con scritto player, mentre gli altri CPU: da qui la mia frase ;)

In ogni caso modifico e poi getto la spunga: temo proprio di non essere adatta. Va beh ... ci ho provato.
miistefania

Messaggioda Cloud » gio dic 22, 2011 12:58 pm

Purtroppo ancora non ci siamo, ma ho notato qualche miglioramento nell'esposizione del testo. Niente più frasi sintetiche, secche e un pò più di sostanza. I consigli di rastelli comunque sono corretti... secondo me, magari facendo ancora un pò di pratica (mi riferisco alla lettura di altri testi), potrai migliorare ancora. ;)
Fine Gioco - Fine Benza
Cloud
Moderatori

Torna a Le Recensioni dei Lettori