Postate qui le vostre recensioni... le migliori verranno pubblicate.
Moderatori: Nina125, Staff
da Wordless » mer mag 19, 2010 6:07 pm
Introduzione POrtal è uno dei pochi puzzle game ben strutturato. Gli sviluppatori dalla Valve Software, creatori della famosa serie di Half-life, hanno realizzato uno dei migliori rompicapo del mondo video ludico. Il gioco è ambientato nel universo di Half-life anche se il periodo non è meglio identificabile (lo si può capire da alcuni riferimenti nella trama).
La storia Il luogo dove inizia l'odissea della protagonista (una donna di cui si conosce solo il nome, Chell),è il centro ricerche della Aperture Science più precisamente nei suoi laboratori (Enrichment Center). Quest'azienda è stata fondata nel lontano 1958 da Cave Johnson, con l'intento di produrre tende da docce per l'esercito americano. Nel 1978 Cave subisce un avvelenamento da mercurio che lo rende mentalmente instabile; per ravvivare la sua azienda decide adottare una strategia commerciale che purtroppo si rivelerà un fallimento quasi totale. Di conseguenza il governo degli Stati Uniti avviò un indagine che venne sospesa quando fu scoperta l'esistenza del terzo progetto che permetteva di passare attraverso due portali di dimensioni umane, questo garantì all'azienda un contratto a tempo indeterminato.
Gameplay Dovremo superare una serie di stanze (19 in tutto) con difficoltà sempre maggiori ma mai impossibili e saremo guidati da GlaDOS l'intelligenza artificiale del centro ci guiderà promettendoci la torta una volta completato il test. Il gioco consiglia le azioni\manovre da seguire attraverso alcuni disegni presenti sulle piastrelle del pavimento delle varie stanze, mentre il cartellone che troviamo inizialmente indica i vari pericoli in cui ci si imbatte, ad esempio caduta di cubi, il pericolo di annegamento e le mitragliatrici che ricordano vagamente quelle di Half-life per quanto riguarda il metodo per disattivarle.
Oltre alla storia Esistono due modalità oltre alla storia, le mappe sfida e le camere avanzate, la prima modalità (sfida), i livelli devono essere eseguiti con l'aggiunta di obiettivi secondario, da completare nel minor tempo possibile, con un certo numero limite di portali o con un certo numero di passi. Nella modalità avanzata invece, i livelli sono ricostruiti e resi più complicati rispetti alle loro versioni originali, con l'aggiunta di ostacoli o pericoli come ad esempio i robot mitragliatori vengono protetti da delle gabbie che li circondano , impedendone la disattivazione. Inoltre c'è la possibilità di rigiocare l'intera storia con i commenti degli sviluppatori (cosa possibile anche in Half-life 2).
Conclusione E' sicuramente un titolo da tenere in considerazione, l'audio e il video sono sincronizzati molto bene, ha una buona resa grafica e non chiede computer troppo potenti per poter girare, un suo punto a sfavore è e la mancanza del multi-player e la longevità , difatti il gioco dura massimo 2-3 ore, che comunque saranno sicuramente piacevoli.
Grafica:7/10 Sonoro:8/10 Longevità :6/10 Giocabilità :8/10
P0rtal 2 E' stato già annunciato il seguito di P0rtal (P0rtal 2) attraverso due aggiornamenti automatici avvenuti attraverso Steam, dove gli sviluppatori hanno inserito alcuni messaggi nascosti (audio/video) e successivamente modificando leggermente il finale. The cake is a lie! The cake is a lie! The cake is a lie! The cake is a lie!
Ultima modifica di Wordless il sab mag 22, 2010 3:05 pm, modificato 8 volte in totale.
-
Wordless
-
da Lanta » mer mag 19, 2010 7:01 pm
Allora, dopo averlo letto ti espongo le mie impressioni: - decisamente troppo corto: Portal è un gioco che ha fatto storia, come minimo mi aspetterei un libro su questo titolo... anche pensando alla sua vecchiaia  - mal strutturato: cerca di non dividere pregi e difetti, focalizzati su trama, caratteristiche tecniche e altre feature uniche. Il giudizio sulle varie caratteristiche verrà da sé scrivendo e comunque può essere accentuato nelle valutazioni numeriche. - testo scritto male: molte ripetizioni, soprattutto all'inizio, frasi che non stanno in piedi, mancanza di punteggiatura a tratti. - ti boccierei solo perché, recensendo Portal, non hai citato il "the cake is a lie"  - mancano i punteggi numerici Ritenta, sarai più fortunato Prova a rivedere il tuo lavoro, magari puoi ispirarti alla mia anteprima di Portal 2, non dovrebbe discostarsi troppo da questo tema: http://www.gameplayer.it/anteprima/portal_2
Ultima modifica di Lanta il mer mag 19, 2010 7:13 pm, modificato 1 volta in totale.
-

Lanta
-
-
da Wordless » mer mag 19, 2010 7:11 pm
Acc... mi sono completamente dimenticato quella frase... Comunque grazie per i consigli
-
Wordless
-
da Semmy13 » mer mag 19, 2010 8:48 pm
Lanta ha scritto:"the cake is a lie" Ricordo, anche se non è la sezione appropriata, che il titolo in questione ancora per 5 giorni è gratis su steam... assolutamente da non perdere. THE CAKE IS A LIE !
"La gente mi ha sempre interessato, ma non mi è mai piaciuta" - William Somerset Maugham
-

Semmy13
-
da Wordless » mer mag 19, 2010 8:59 pm
Io lo scoperto proprio lì questo gioco
-
Wordless
-
da Semmy13 » mer mag 19, 2010 9:02 pm
Wordless ha scritto:Io lo scoperto proprio lì questo gioco
l'ho! Occhio sempre alla grammatica (e lo dico come amante della nostra lingua prima che come collaboratore) 
"La gente mi ha sempre interessato, ma non mi è mai piaciuta" - William Somerset Maugham
-

Semmy13
-
da Wordless » mer mag 19, 2010 9:14 pm
Wordless ha scritto:Io lo scoperto proprio lì questo gioco
Dovrebbe essere "l'ho scoperto proprio lì questo gioco"
-
Wordless
-
da Lanta » mer mag 19, 2010 10:41 pm
Semmy13 ha scritto: Ricordo, anche se non è la sezione appropriata, che il titolo in questione ancora per 5 giorni è gratis su steam... assolutamente da non perdere. THE CAKE IS A LIE !
Ecco, ne approfitto per spammare a chi ancora non lo sapesse che Portal è scaricabile gratis ancora per 5 giorni, appunto. Per altre info sul gioco e sul download, non avendo voglia di riscrivere, vi rimando al mio blog: http://lantaworld.blogspot.com/2010/05/ ... story.html
-

Lanta
-
-
da Wordless » ven mag 21, 2010 11:15 pm
ri-postata, fatemi sapere grazie. Ciao 
-
Wordless
-
da Lanta » ven mag 21, 2010 11:49 pm
Mi piace molto più di prima, si vede che ci hai lavorato. Quello che stona un po' è la trama iniziale nella quale le frasi mi sembrano troppo corte e sequenziali... poi boh, potrebbe essere benissimo solo una mia impressione infondata.
Presente ancora qualche piccolo errorino di punteggiatura, trascurabile nel contesto.
Manca la struttura, ovvero un titolo per ogni blocco di testo.
-

Lanta
-
-
da Wordless » sab mag 22, 2010 3:15 pm
ok, in teoria dovrei aver fatto tutti i miglioramenti che mi ha consigliato... 
-
Wordless
-
da Cloud » sab mag 22, 2010 3:57 pm
Ciao Wordless!!! la recensione non è male, anche se alcuni passaggi dovresti legarli meglio. Ho visto comunque che hai fatto dei passi avanti... Devo comunque chiederti di preparare un altro articolo per verificare se effettivamente hai assimilato i consigli che ti abbiamo dato. Mi raccomando, sempre se ti va ovviamente  , preparalo con calma rileggendo speso le frasi scritte. 
Fine Gioco - Fine Benza
-

Cloud
- Moderatori
-
-
da Wordless » sab mag 22, 2010 4:08 pm
ok grazie per i consigli. Preparo una nuova recensione (forse la post già sta sera se riesco). 
-
Wordless
-
da Cloud » sab mag 22, 2010 5:53 pm
Vai anche con calma, la fretta non è mai amica della grammatica! 
Fine Gioco - Fine Benza
-

Cloud
- Moderatori
-
-
Torna a Le Recensioni dei Lettori