Iscriviti in pochi passi!

Nick

Data nascita

Password

Nome

Cognome

Login

Password

Collabora

Segui Corsi di Fumetto o disegni a livello professionale?

Vuoi mostrare il tuo talento? Chiedere consigli? Incontrare nuovi fumettisti? Scrivi qui!

Moderatore: Staff

Segui Corsi di Fumetto o disegni a livello professionale?

Messaggioda dollydolly » sab mag 31, 2008 4:48 pm

buongiorno a tutti! una cosa, tanto per dirne una, che mi piacerebbe davvero tanto fare è disegare fumetti... non ho mai postato manga, ma è una cosa che mi affascina un tot! a questo punto vi farei una domanda: tanto per cominciare, avete mai seguito, o seguite, corsi di disegno e fumetto? avete mai publicato qualcosa di vostro? ...e soprattutto datemi un consiglio :D : sono maturanda, vorrei iscrivermi a medicina a pisa, e contemporaneamente mi piacerebbe seguire qualche corso del genere per affinarmi, sapete consigliarmi qualcosa? ...vi ringrazio tanto in anticipo! :bim:

raccontatemi esperienze personali! sono curiosa!
if you can drwam it, you can do it!
dollydolly

Re: segui corsi di fumeto o disegni a livello professionale?

Messaggioda noises » dom giu 01, 2008 4:01 pm

Io no, ma so per certo che ci sono persone sul forum che hanno frequentato corsi...Xravy in primis..aspettiamo che leggano! ;)

Posso dirti che tutti ti diranno che è un mondo difficile, che il più delle persone che vi si avventura finisce per abbandonare o, se trova lavoro nel campo, a fare cose che non vuole fare...e soltanto pochissimi riescono a realizzare il loro sogno......ma se la quota in palio è tanto alta, non vale la pena tentare? :D
noises
Moderatori

Re: Segui Corsi di Fumetto o disegni a livello professionale?

Messaggioda Meteo » dom giu 01, 2008 9:15 pm

heey, bell'argomento.

Premetto che io non disegno fumetti e non ho mai frequentato corsi direttamente legati al fumetto. Cmq ho partecipato ad un lungo stage dedicato all'animazione, con insegnanti che lavorano nel mondo dei fumetti, e leggo da sempre manga e conosco + o - la vita di chi si avvicina a questo mondo.

Intanto direi che hai scelto proprio una facoltà semplice :P Medicina già di per sé basta ad occupare tutto il tempo (che spesso non basta) di una persona normale... Cmq puoi sempre frequentare dei corsi part-time dedicati ai fumetti. In Toscana ci sono molte scuole e molti corsi (almeno da quello che mi ricordo). Una scelta di questo tipo però può servire come passione e non come professione...

Se vuoi invece diventare una fumettista, allora i problemi non sono pochi, soprattutto qui in Italia. I fumettisti che hanno un lavoro fisso e che pubblicano sono davvero pochi, rispetto al numero di ragazzi che 'ci provano'. Per diventare fumettista occorre avere tantissima esperienza e, meglio ancora, frequentare una scuola specializzata (è una scelta quasi obbligata, eccezione fatta per i geni... ma spesso servirebbe anche a loro). Il vantaggio di studiare è quello di migliorare lo stile, capire come impostare una storia senza fare errori grossolani e iniziare a frequentare autori che ruotano attorno alle pubblicazioni tutt'ora in corso... che secondo me è un aspetto da non trascurare: un insegnante che lavora accanto a ragazzi talentuosi non avrà problemi a proporli in qualche contesto migliore!

Poi c'è una seconda strada nel mondo del professionismo, che è un esempio secondo me da NON seguire: fare come l'autore di Naruto, che ha studiato tutto da solo, sia per quanto riguarda il tratto che la narrazione, che la creazione di uno stile originale. E' una strada faticosissima (perché si rischia di non avere punti di riferimento e perché molto spesso si 'spreca' tantissimo tempo su problemi che in un corso di fumetto si risolverebbero in pochi giorni). Però se sei testarda 1000 allora questa strada può andare benissimo (e confesso che, se anche la sconsiglio, è quella che ho sempre seguito io :P ).

Insomma, questo è quanto ho visto. Una strada sempre complicata... ma visto che leggo i fumetti da sempre, non posso che essere contento quando qualcuno ci vuole provare :bim: .... e poi i tuoi disegni sono così stupendi che sarebbe un peccato non valorizzarli :bim: :bim: :bim:
Rain!
Meteo
Moderatori

Messaggioda sonia » dom giu 01, 2008 11:01 pm

non ho mai seguito un corso ma mi piacerebbe tantissimo farlo...anche io vorrei creare un manga tutto mio però sono molto scettica a riguardo...mi piacerebbe creare un qualcosa di particolare come il fumetto di Andrea e Alessandro Scibilia...qualcosa di affascinante,mistico e surreale che faccia uscire dalla monotonia quotidiana i lettori...ma sfortunatamente in italia non ci sono molto possibilità in questo campo..non voglio demoralizzarti..assolutamente!! anzi pubblica qualcosa qui sull'area manga così vediamo di che pasta sei fatta^^ ;)
sonia

Messaggioda dollydolly » lun giu 02, 2008 10:57 am

in effetti ho come l'impressione che rimarrò autodidatta e semplice simpatizzante, ma in fondo per me è solo una passione, e ci vorrebbe taaaaaanto lavoro sopra...! :sisi: se poi non ci fossrìero questi esami di mezzo! :syndar: <<bellina questa!
dollydolly

Messaggioda Syndar Nailo » lun giu 02, 2008 11:25 am

dollydolly ha scritto: :syndar: <<bellina questa!

prego mia ggiovane amica :syndar:
GRANATA PASQUA'!!!! - Membro della Loggia dei Cattivoni, il lato oscuro di Game :syndar:
Syndar Nailo

Messaggioda Xravy » gio giu 05, 2008 10:10 pm

La verità? Un corso di fumetti è inutile (salvo rare eccezioni). Perchè è troppo dispersivo e incentra la propria didattica su una miriade di argomenti. Un pò per tempo, un pò per soldi ti fanno lezioni che ti danno una infarinatura generale, ma che non ti insegnano a conti fatti come si disegna e, cosa più importante, come si trova uno stile personale.
Io ho fatto 3 anni di corso (a Roma), il terzo l'ho anche abbandonato a metà. Con insegnanti che ti affibbiavano spesso una fotocopia di una loro tavola per ricarlarla ed esercitarti ad inchiostrare. Eccetto le differenze tra i vari colori (olio, acrilico, ecc...) e qualche trucchetto interessante, di sostanza ce ne è ben poca.
La cosa fondamentale, innanzitutto, è la costanza. Devi avere il cosidetto "fuoco sacro", un desiderio costante di esercitarti nel disegno....solo così potrai imparare bene i rudimenti fondamentali (anatomia, prospettiva, teoria delle ombre, colorazione), e la strada migliore è quella di copiare, ad esempio, il tuo disegnatore preferito, tenendoti a fianco del foglio il fumetto. Come concetto farà storcere il naso, ma copiando l'anatomia, lo stile di un autore già affermato si imparano molte, ma molte, più cose che un qualunque insegnante ti possa cercare di inculcare nella testa (perchè, in buonafede, cerca di farti assimilare la sua visione di anatomia/prospettiva/colorazione/ecc...uno che non sa disegnare deve trovarla da solo!).
Qundi il mio consiglio: passa 6 mesi, anche un anno, a copiare, copiare, copiare. Alla fine la mano disegnerà da sola e potrai cercare il tuo stile (che sarà sicuramente influenzato dal "copiato :lol:). ;)
TU BLASFEMO, NON ODIARE IL FANSERVICE, ADORALO!
Moe moe... kyun!
Membro della Loggia dei Cattivoni
Xravy
Moderatori

Messaggioda dollydolly » gio giu 05, 2008 10:42 pm

avevo dubbi ma in effetti credo che tu abbia davvero ragione, io sono sempre stata autodidatta e lo resterò... anche perchè a conti fatti mi mancherebbe materialmente il tempo... a proposito, ma allora tu devi essere un bravo disegnatore, eh, xravy?? :prayer: :prayer: ma i moderators non postano mai niente??
dollydolly

Messaggioda Syndar Nailo » gio giu 05, 2008 10:44 pm

dollydolly ha scritto:avevo dubbi ma in effetti credo che tu abbia davvero ragione, io sono sempre stata autodidatta e lo resterò... anche perchè a conti fatti mi mancherebbe materialmente il tempo... a proposito, ma allora tu devi essere un bravo disegnatore, eh, xravy?? :prayer: :prayer: ma i moderators non postano mai niente??

non sono capace di disegnare :cry:
GRANATA PASQUA'!!!! - Membro della Loggia dei Cattivoni, il lato oscuro di Game :syndar:
Syndar Nailo

Messaggioda nemopropheta » ven giu 06, 2008 9:05 am

Xravy ha scritto:La verità? Un corso di fumetti è inutile (salvo rare eccezioni). Perchè è troppo dispersivo e incentra la propria didattica su una miriade di argomenti. Un pò per tempo, un pò per soldi ti fanno lezioni che ti danno una infarinatura generale, ma che non ti insegnano a conti fatti come si disegna e, cosa più importante, come si trova uno stile personale.
Io ho fatto 3 anni di corso (a Roma), il terzo l'ho anche abbandonato a metà. Con insegnanti che ti affibbiavano spesso una fotocopia di una loro tavola per ricarlarla ed esercitarti ad inchiostrare. Eccetto le differenze tra i vari colori (olio, acrilico, ecc...) e qualche trucchetto interessante, di sostanza ce ne è ben poca.
La cosa fondamentale, innanzitutto, è la costanza. Devi avere il cosidetto "fuoco sacro", un desiderio costante di esercitarti nel disegno....solo così potrai imparare bene i rudimenti fondamentali (anatomia, prospettiva, teoria delle ombre, colorazione), e la strada migliore è quella di copiare, ad esempio, il tuo disegnatore preferito, tenendoti a fianco del foglio il fumetto. Come concetto farà storcere il naso, ma copiando l'anatomia, lo stile di un autore già affermato si imparano molte, ma molte, più cose che un qualunque insegnante ti possa cercare di inculcare nella testa (perchè, in buonafede, cerca di farti assimilare la sua visione di anatomia/prospettiva/colorazione/ecc...uno che non sa disegnare deve trovarla da solo!).
Qundi il mio consiglio: passa 6 mesi, anche un anno, a copiare, copiare, copiare. Alla fine la mano disegnerà da sola e potrai cercare il tuo stile (che sarà sicuramente influenzato dal "copiato :lol:). ;)

Non so che corso hai seguito ma nel discorso generale che ne hai tratto c'è qualcosa che non mi convince. Visto che state parlando di fumetti e non di illustrazioni o disegni, bisognerebbe chiarire che creare un fumetto (per passione o per lavoro) non è un'attività che si svolge in solitario ma si può (ed in genere è così) collaborare con diverse persone ognuna specializzata in un ruolo diverso. Specializzarsi in uno di questi ruoli non è cosa da autodidatta, perché in genere un autodidatta tende ad essere più dispersivo di quanto possa esserlo un corso incentrato sull'argomento. Con questo voglio dire che lavorare ad un fumetto può essere una questione ben diversa dal genrico disegnare e può richiedere un tipo diverso di studio e applicazione.
Nella vita reale non puoi salvare la partita
nemopropheta

Messaggioda Xravy » ven giu 06, 2008 9:25 am

Io la penso diversamente, perchè se uno si studia bene i rudimenti della "regia" (campo e controcampo, ecc...) le inquadrature vengono tranquillamente. Senza contare poi che il collaborare ad un fumetto, il realizzarlo in "gruppo" è una modalità in uso prevalentemente in Giappone, dove i mangaka si aprono lo studio e lo inzeppano di assistenti (vista la mole di lavoro ed il poco tempo a disposizione. Qui in Europa il massimo che può accadere è che ci sia qualcuno che colora tavole disegnate da altri oppure "l'allievo" che disegna il 70% di un fumetto, basandosi sulle inquadrature/direttive del "maestro" e che poi saranno rifinite dall'autore in persona.
E' altresì vero che si tratta di un problema complesso, ma non è indispensabile un corso di fumetti (a parer mio eh) per apprendere le modalità con cui si può realizzare un fumetto. I disegnatori degli anni passati si sono fatti da soli senza l'ausilio di corsi, e per affinare la tecnica ci hanno messo anni a volte...questi corsi di fumetti sono una "moda" recente (e probabilmente adatti a chi è un pò pigro) e assolutamente non indispensabile.
TU BLASFEMO, NON ODIARE IL FANSERVICE, ADORALO!
Moe moe... kyun!
Membro della Loggia dei Cattivoni
Xravy
Moderatori

Messaggioda nemopropheta » ven giu 06, 2008 10:19 am

Io non mi riferivo al modello dei mangaka, che più che un lavoro di gruppo mi pare usino una specie di mecenatismo (o sfruttamento se vogliamo), ma ad una divisione del lavoro in cui c'è chi si occupa della sceneggiatura, chi del disegno, chi delle chine, chi dei colori, chi del lettering e via dicendo, che è praticata ovunque e può essere usata anche a livello amatoriale.
Comunque, c'è una certa differenza tra impiegare anni ad affinare la tecnica e perdere anni per non saper focalizzare il proprio impegno, anche a non essere pigri. Sull'inutilità di corsi generici di fumetto sono d'accordo.
Nella vita reale non puoi salvare la partita
nemopropheta

Messaggioda dollydolly » ven giu 06, 2008 1:43 pm

anche io credo che sia utile unire chi sa disegnare a chi sa inventare belle storie, ma il modo migliore, a mio avviso, per creare bei fumetti è di leggerne, di tanti tipi, con passione, e la tecnica credo rimanga in mente... alla fine diventa intuitiva, più uno legge fumetti, più diventa critico...! :bim:

ah, già, dimenticavo...>>> :syndar:
dollydolly

Messaggioda Kiau » mer lug 02, 2008 12:31 pm

Io frequento un corso di illustrazione alla scuola di comcs di firenze e ne sono soddisfatta! Ho imparato a colorare con acquerelli e acrilici liquidi e ho degli insegnanti eccezzionali! XD La consiglio a chiunque! Solo il prezzo è alto parecchio... 2000 euro circa all'anno, più le spese x i materiali! L'unica è fare un lavoretto part time (anke se a dirla tutta ho poco tempo)... Diciamo che comunque un buon corso (in questo caso ottimo) velocizza l'apprendimento e dà l'opportunità di conoscere in prima persona fumettisti e illustratori! Poi se uno finisce il terzo e ultimo anno con ottimi voti può pure vincere una borsa di studio per un viaggio in giappone (in uno studio di animazione)!!!! XD XD
Cmq, a parte quello, la cosa più utile è ke alla fine del terzo anno provvedono loro a farti incontrare con varie case editrici!
E quella è una bella opportunità... io per ora ho finito il primo anno e ad ottobre inizio il secondo!
Beh, se vuoi altre informazioni io ci sono! :)
Kiau

Messaggioda Ultimato » mer lug 02, 2008 9:09 pm

Anche ghoze frequenta la scuola del fumetto a Roma e ne è più che soddisfatto. E' diventato molto bravo (si impegna davvero molto però). Se uno è davvero intenzionato a diventare un fumettista, si impegna e può farlo :)
Ultimato
Site Admin

Prossimo

Torna a Area Fumetti