Iscriviti in pochi passi!

Nick

Data nascita

Password

Nome

Cognome

Login

Password

Collabora

Shenmue & Shenmue 2: capolavori dal passato

Postate qui le vostre recensioni... le migliori verranno pubblicate.

Moderatori: Nina125, Staff

Shenmue & Shenmue 2: capolavori dal passato

Messaggioda Shinigami » dom set 07, 2008 4:40 pm

Immagine

GIOCO DA GUINNESS DEI PRIMATI

Se diamo uno sguardo al passato del "videogioco" (inteso come qualcosa che vada oltre al puro intrattenimento su schermo) vi sono titoli che, nel loro modo di esistere, hanno cercato di dare quel qualcosa in più ad un mondo sottovalutato e spesso snobbato da quella parte di massa che etichetta i giochi elettronici come qualcosa di "infantile", senza sapere quali piccole perle possono nascondersi in un mare di sassi tondi. Perle variopinte che, a modo loro, si avvicinano decisamente ad una forma d' arte forse incompresa.
Le acque limpide dei tempi che furono lasciano trasparire a chiare lettere il nome di uno dei maggiori esponenti di ciò che ho appena menzionato, e queste lettere compongono il nome SHENMUE.

Potete leggere lo speciale al seguente indirizzo:
http://www.gameplayer.it/speciale/speci ... enza_tempo
Ultima modifica di Shinigami il mer set 10, 2008 6:34 pm, modificato 11 volte in totale.
Shinigami

Re: Shenmue & Shenmue 2: capolavori dal passato

Messaggioda Xravy » dom set 07, 2008 10:03 pm

Domani lo leggerò in maniera approfondita, ma mi è balzato all'occhio il voto, eccessivamente alto rispetto alle medie attribuite a questi due giochi. Non v'è dubbio che si tratti di titoli di alto livello e innovativi, ma un 10 (persino con lode) equivale ad un 100, ovvero un gioco perfetto e mai visto prima.
TU BLASFEMO, NON ODIARE IL FANSERVICE, ADORALO!
Moe moe... kyun!
Membro della Loggia dei Cattivoni
Xravy
Moderatori

Messaggioda Shinigami » dom set 07, 2008 10:53 pm

Xravy ha scritto:Domani lo leggerò in maniera approfondita, ma mi è balzato all'occhio il voto, eccessivamente alto rispetto alle medie attribuite a questi due giochi. Non v'è dubbio che si tratti di titoli di alto livello e innovativi, ma un 10 (persino con lode) equivale ad un 100, ovvero un gioco perfetto e mai visto prima.

Bèh, Shenmue ne prese parecchi di 10 al tempo... non so se li hai giocati o meno, ma 10 lo meritano sicuro ^^ il lode è ovviamente simbolico!
Shinigami

Messaggioda Bulwyf » lun set 08, 2008 9:19 am

Io ho giocato il secondo capitolo è devo dire che mi è rimasto nel cuore come uno dei giochi più belli che abbia miai visto. Tuttavia nemmeno io gli darei un 10 pieno a causa del fatto che non c'è nemmeno uno straccio di sottotitolo in italiano in un gioco che fa della trama uno dei suoi punti più forti.
Bulwyf

Messaggioda Shinigami » lun set 08, 2008 9:52 am

Da quel che ne so la localizzazione non è mai stata punto influente sulla valutazione di un gioco, senza contare che quando lo giocai non sapevo quasi una parola di inglese (avevo cA. 16/17 anni allora) ma li portai a termine entrambi più e più volte grazie alla sua estrema intuitività!

Al giorno d'oggi, poi, si tiene conto che praticamente tutti, anche i più piccini, dovrebbero saperlo parlare. Ad ogni modo ho parlato sia di Shenmue 1 che di Shenmue 2 e se anche il secondo non lo meritasse per un soffio il primo lo merita sicuramente.

Se non prende dieci un gioco completo come Shenmue ragazzi mi spiace ma non lo prende nessuno. Di fatto il numero 10 nella scaletta esiste e, soprattutto per allora, quel SHENMUE era assolutamente da 10!
Shinigami

Messaggioda Tor Landeel » lun set 08, 2008 10:51 am

Beh, io non sono d'accordo ad assegnare 10 ad alcun gioco, ma devo dire che Shenmue è praticamente una leggenda (un po' come Street Fighter) ed è più che altro simbolico.
Comunque ottimo articolo, molto dettagliato (potevi giusto evitare di entrare troppo nel merito della storia)
******* トル・ランディール ********
*All Your GAME Are Belong to Us*
Tor Landeel
Site Admin

Messaggioda Cloud » lun set 08, 2008 12:30 pm

Certo Shenmue è stato un vero capolavoro! Anche io non concordo con il 10, ma bisogna ammettere che la perfezione non è mai stata sfiorata tanto...
Fine Gioco - Fine Benza
Cloud
Moderatori

Messaggioda Shinigami » lun set 08, 2008 1:25 pm

AAaaaahhh! Ma perchè ce l'avete tutti con Shenmue mio beddu! :toimonster:

Il 10 dai, ci sta. Suzuki ha avuto un immenso coraggio e ha addirittura inventato due tipologie di gioco in un botto solo!

X Thor: Grazie del verdetto e del consiglio, ma la storia l'ho tirata per le lunghe perchè, come ben sai, è il FULCRO di questo titolone :D

E cmq ripeto: se non merita 10 Shenmue, non lo merita nessun gioco!
Shinigami

Messaggioda Tor Landeel » lun set 08, 2008 2:03 pm

1) Mi chiamo TOR non THOR ;)
2) Shenmue è uno dei miei titoli preferiti di sempre: ho ancora il Dreamcast con il primo Shenmue in condizioni immacolate ed il 2 su Xbox (che gioco su Xbox 360 ogni tanto)
3) I giudizi sono soggettivi, indubbiamente per molti Shenmue ha valore assoluto (anche per me è vero), ma oggettivamente non si può dare 10 ad un gioco :)
(Gamespot gli aveva dato 7.5 ... sono piovute molotov sulla sede..)
Tor Landeel
Site Admin

Messaggioda Shinigami » lun set 08, 2008 2:24 pm

Tor Landeel ha scritto:1) Mi chiamo TOR non THOR ;)
2) Shenmue è uno dei miei titoli preferiti di sempre: ho ancora il Dreamcast con il primo Shenmue in condizioni immacolate ed il 2 su Xbox (che gioco su Xbox 360 ogni tanto)
3) I giudizi sono soggettivi, indubbiamente per molti Shenmue ha valore assoluto (anche per me è vero), ma oggettivamente non si può dare 10 ad un gioco :)
(Gamespot gli aveva dato 7.5 ... sono piovute molotov sulla sede..)

Sono d'accordo con te che non si possa dare dieci ad un gioco, solo su Shenmue disaccordo perchè, in questo caso, secondo me ci sono alcuni parametri che fanno si che se lo meriti (Scusa per l' h di troppo! :prayer: ):

- La quantità di tempo e soldi spesi per svilupparlo
- Le innovazioni apportate
- La trama stra elaborata
- La quantità di minigiochi completi presenti al suo interno
- La quantità di stili che racchiude in sè
- La qualità grafica quasi inimmaginabile per il tempo in cui uscì
- L' atmosfera esagerata

Se poi ci si aggiungono parametri soliti come il suono (perfetto), la giocabilità (molto buona) e la longevità (estrema)... allora secondo me, in un caso se vogliamo chiamarlo SPECIALE, un 10 ci sta tutto e se non un 10 un 9,8! :D )
Shinigami

Messaggioda BlackSilver » lun set 08, 2008 3:58 pm

Certo...ma pensa anche ad altri titoli...io per esempio sono fan della serie Deus Ex. Il primo è un capolavoro di stile, una trama spettacolare con la possibilità di scegliere tra 3 finali diversi (e per l'epoca non era scontato), un FPS con contaminazioni da GDR (precursore dei tempi)...viene considerato di diritto "Maestro sacro del Cyber-Punk", insieme al film Balde Runner ed al libro Neuromance. E' stato un salto in avanti incredibile, con una trama (che ripeto) unica nel suo genere.

Però non gli darei mai 10, al massimo 9...perchè non era esente da Bug o altri fattori migliorabili.

E' come dare 10 ad un film...impossibile...e poi la media matematica dei voti che ai dato è 9.4
"In Metal Stat Virtus"
I WILL MOD YOUR MIND
BlackSilver

Messaggioda Shinigami » lun set 08, 2008 4:45 pm

BlackSilver ha scritto:Certo...ma pensa anche ad altri titoli...io per esempio sono fan della serie Deus Ex. Il primo è un capolavoro di stile, una trama spettacolare con la possibilità di scegliere tra 3 finali diversi (e per l'epoca non era scontato), un FPS con contaminazioni da GDR (precursore dei tempi)...viene considerato di diritto "Maestro sacro del Cyber-Punk", insieme al film Balde Runner ed al libro Neuromance. E' stato un salto in avanti incredibile, con una trama (che ripeto) unica nel suo genere.

Però non gli darei mai 10, al massimo 9...perchè non era esente da Bug o altri fattori migliorabili.

E' come dare 10 ad un film...impossibile...e poi la media matematica dei voti che ai dato è 9.4

Dare 10 ad un film non è assolutamente impossibile. Il 10 viene dato in una scala di apprezzamento. Ovvio che se, di contro, a qualcuno il titolo in questione non piace per trama o simila viene data una scala contraria. Ma questa cosa del 10 per me è alquanto ridicola. Se un gioco come Buzz! prende per es. 8 non vedo perchè un gioco come Shenmue non possa avere 2 miseri punti in più dinnanzi alla sua magnificenza. Il numero esiste, la scala lo comprende... trovo giusto poterlo assegnare anche se con rarità e diligenza! Come, personalmente, a suo tempo avrei attribuito un 10 a Final Fantasy VII, o altri titoloni.

Ma negarlo per partito preso lo trovo alquanto ingiusto ricordando che, sempre e comunque, una recensione non potrà mai essere totalmente obiettiva perchè anche i recensitori hanno dei gusti e non potrà mai metter d' accordo chiunque quando, dato di fatto, ci sarà sempre e comunque qualcuno che darebbe un voto in più, un voto in meno o che si trova perfettamente d' accordo col voto assegnato.

Cheers! ;)

P.S. Se scrivessi una recensione del suddetto "DEUS EX" e me ne motivassi la ragione... avresti tutto il diritto di darli un 10!
Shinigami

Messaggioda BlackSilver » lun set 08, 2008 6:05 pm

Però ricorda che dobbiamo essere principalmente obbiettivi...al massimo dopo esprimere il nostro punto di vista.
Recensione non vuol dire solo scrivere ciò che ci piace o ciò che non ci piace.
"In Metal Stat Virtus"
I WILL MOD YOUR MIND
BlackSilver

Messaggioda Shinigami » lun set 08, 2008 6:25 pm

BlackSilver ha scritto:Però ricorda che dobbiamo essere principalmente obbiettivi...al massimo dopo esprimere il nostro punto di vista.
Recensione non vuol dire solo scrivere ciò che ci piace o ciò che non ci piace.

No, ovviamente... ma sono andato a recuperare uno Shenmue proprio perchè, nell' anno che uscì, fu una magica novità e ho scritto la recensione ovviamente con l'ottica del tempo che fu. ONaturale che, oggi come oggi, è più semplice che un voto simile venga contestato! ;)
Shinigami

Messaggioda Tor Landeel » ven set 12, 2008 9:16 am

Complimenti per la pubblicazione del tuo speciale!
Tor Landeel
Site Admin

Prossimo

Torna a Le Recensioni dei Lettori