Iscriviti in pochi passi!

Nick

Data nascita

Password

Nome

Cognome

Login

Password

Collabora

Super Mario Land (Retrogames)

Postate qui le vostre recensioni... le migliori verranno pubblicate.

Moderatori: Nina125, Staff

Super Mario Land (Retrogames)

Messaggioda robertoroberto » sab mag 29, 2010 1:23 pm

Questa è la recensione promessa di Super Mario Land. Ovviamente non è perfetta, in quanto sono agli inizi nel mondo dei videogames, però spero sia di vostro gradimento.
Solo un piccolo chiarimento: il gameplay, in effetti, in cosa consiste esattamente? Io ho messo in quel capitolo la funzionalità dei tasti, ma leggendo varie recensioni, ho visto che non c'è solo quello nel gameplay. Quindi vorrei avere questo piccolo chiarimento. Grazie e buona lettura.

SUPER MARIO LAND
Game Boy

Emulatore, la salvezza
Gli emulatori sono l'ancora di salvezza per tutti quei videogiocatori (giovani che vogliono provare le fonti di divertimenti dei loro padri; e i meno giovani che vogliono rivivere quei momenti) che non vogliono spendere parecchie mila euro per provare un gioco per tutte quelle vecchie console di cui oggi si trovano le cartucce solo in vendita su ebay a prezzi che potresti comprare una ps3, una xbox 360 e un wii insieme.
Ovviamente ci sono anche i contro: memorizzare i tasti. Prendiamo ad esempio un gioco come Super Mario Land per Game Boy che vado qui a recensire.
Il Game Boy è composto da quattro semplicissimi tasti esclusi i tasti direzionali: Start, Select, A e B.

Gameplay: semplice, semplice. Semplice? Dov'è il trucco?
Le cose utili da fare sono: correre, saltare e sparare (quando esce il fiore). Semplicissimo. Se non fosse per il fatto che, non essendo il Game Boy, ma il PC, potresti imbrogliarti con i tasti. I tasti Z e X (A e B) sono bastardi perché può capitare che quando devi saltare schiacci Z e prendi la super-velocità cadendo come un babbeo e, se avesse voce, Mario direbbe:”Mamma mia, chi è questo cretino che mi comanda?” e, siccome si usa prevalentemente il tasto di salto in questo gioco, quando devi sparare e in precedenza hai saltato, rischiacci il tasto X diventando preda del nemico. Ma, tutto sommato, una volta fatta l'abitudine, è difficile imbrogliarsi, a meno che non si gioca il sabato sera completamente ubriachi (però non lo posso dire con certezza, in quanto non ho avuto modo di provare.

Trama: Save me
La trama ve la potete inventare (sono riusciti addirittura a farci un film basato sui giochi di Mario, quindi potete farlo anche voi vista la qualità abominevole della pellicola). L'importante è che ci sono Mario, la principessa Daisy da salvare e vari mostriciattoli che rendono la vita difficile al nostro idraulico. Sì, giusto, non dimenticate che Mario è un idraulico, non un principe o un valletto di corte. Sarà capitato che c'era una perdita nella cucina reale della principessa, hanno chiamato Mario, la principessa vedendo il baffetto si è innamorata, Mario vedendo che Daisy assomigliava a un rubinetto si è innamorato, Bowser avendo paura dell'acqua rapisce la principessa e Mario, essendo amante dell'acqua e dei rubinetti corre a salvarla. Ed ecco creata la trama per Super Mario Land.

Longevità: bella lunga
La storia è lunghissima, paragonabile ai vari Final Fantasy e con fattore di rigiocabilità pari a quello di Heavy Rain.
Non ci credete? Fatevi due conti. Male che vada, potrete impiegare per ogni livello 5 minuti. Essendo che i mondi sono 4 e, per superarli, bisogna superare 3 livelli, 4x3=12x5=60. Amici, ci vuole BEN UN'ORA per finire il gioco. Mica ci mettete un'ora per finire Final Fantasy o Heavy Rain? Ma stiamo scherzando? Io ovviamente sì, non vorrei essere preso per pazzo. Ovviamente è un giochino per bambini, deve essere semplice e giocabile per i bambini. Anche se l'ultimo mostro, per capire come mi dovevo muovere, ci ho messo un bel po'. Figuriamoci un bambino. Ma del resto la fine te la devi guadagnare per vedere Mario che fa:”Oh, Daisy! Oh, Daisy!” e Daisy che fa:”Oh, Mario!” senza trasformarsi in nessun mostro come nei mondi precedenti. Ne vale la pena di vedere l'astronave che vola nei cieli fino a quando non spegni il gameboy riciclando stesso la musica. Per gli insonni potrebbe essere una cura.

Sonoro: Don't stop me now
Sinceramente, non ho fatto molto caso al sonoro. Ciò può voler dire 2 cose: o non me ne poteva effettivamente fregare di meno, oppure effettivamente la colonna sonora era abbastanza anonima. Però devo dire che la musichetta del primo mondo e quella finale ti rimangono in testa e potrebbero addirittura diventare il tuo personale tormentone.
I rumori del gioco si limitano ai salti di Mario, allo sparo di Mario, alle uccisioni dei mostri, rumori ormai celebri per tutti i videogiocatori dell'universo. Quindi? Anonimo. Mi piace questa parola.

Grafica: CHIIIIIII?
Ahahahahahha. Grafica? Cos'è? Un frutto? Ovviamente essendo un gioco semplice, la grafica è altrettanto semplice. Un gioco in 2d, innovativo per i tempi, ridicoli per noi che ci giochiamo adesso. Però le tartarughine sono belline che poi esplodono e fanno BOOM! Che carine. I bowser, invece, li gradisco più nelle versioni successive, sono disegnati meglio.

Conclusione
Concludere e iniziare è la cosa più complicata del mondo. Super Mario Land, quando uscì, nel 1991, era un gioco per gamers, ora è un gioco per casual gamers, per chi vuole perdere un'ora della sua vita staccando completamente il cervello e limitandosi a saltare e sparare tutto ciò che gli viene incontro per salvare un rubinett...ehm...la principessa Daisy. Il mio consiglio è di provarlo, tanto per 1 ora della vostra vita, non morite, non mi venite a dire che avete l'esame domani che su 24 ore ve ne chiedo una.
Attenzione, però. Settate prima la velocità dell'emulatore e mettetela al 100%. La prima volta che ho giocato me ne sono dimenticato e l'emulatore aveva una velocità di frame del 3499%. Io non ci ho fatto caso e, a parte che Mario si muoveva come quando Goku fa il teletrasporto, ma non ho potuto dire neanche a che è scaduto il tempo e sono morto. Quindi ricordatevi di rallentare l'emulatore e di provarlo anche quando siete ubriachi, così mi dite se vi imbrogliate coi tasti.
robertoroberto

Re: Super Mario Land (Retrogames)

Messaggioda Lanta » sab mag 29, 2010 6:18 pm

Mi sembra abbastanza ben strutturato, forse addirittura troppo.
Quel che mi sento di dirti è che manca una introduzione al gioco, parti subito diretto senza neanche accennare a che cosa è, chi l'ha prodotto o in che data è uscito. Poi beh, anche se con titoli differenti, potresti collegare "logicamente" i vari pezzi di testo.
Altra cosa fondamentale: quando scrivi, non abbassarti al livello del lettore. Devi scrivere quasi fossi "superiore" al lettore, usando un linguaggio appropriato e di alto livello (a tal proposito consiglio letture di F. Nietzsche xD). Evita frasi del tipo "o non me ne poteva effettivamente fregare di meno" o "Ahahahahahha. Grafica? Cos'è? Un frutto?". Alla gente deve sembrare che tu sia una persona esperta, Mario è il pioniere di tutti i videogames e come tale merita il dovuto rispetto, nonostante la sua grafica bidimensionale tutta pixel. A dire il vero, anche parlare degli emulatori mi sembra un po' fuori luogo. Ognuno usa la piattaforma che gli pare, devi evitare di dargli peso e soprattutto non inviatare gli utenti a risponderti con frasi del tipo "così mi dite se vi imbrogliate coi tasti.", visto che non ne avranno la possibilità.
Ci sono anche alcuni errori di battitura, vedi "per vedere Mario che fa:”Oh, Daisy! Oh, Daisy!” e Daisy che fa:”Oh, Mario!” senza trasformarsi in nessun mostro come nei mondi precedenti."
Riguardo al gameplay, bisogna analizzare nel complesso la giocabilità. Questo significa valutare i controlli di un videogioco, valutare le meccaniche di gioco e la possibilità che questo possa essere competitivo. Da un lato, potresti anche valutare la difficoltà dell'intelligenza artificiale sempre sotto questo paragrafo.
Con la lunghezza mi sembra che ci siamo, anche se potresti "smenarla" molto di più.

Prova a riscriverla correggendo quello che ti ho segnato. Sono convinto che tu possa migliorare :beer:
Ultima modifica di Lanta il dom mag 30, 2010 5:15 pm, modificato 2 volte in totale.
Lanta

Messaggioda robertoroberto » dom mag 30, 2010 1:34 pm

Grazie per i preziosi consigli. Ti chiedo anche un'altra cosa. Posso anche evitare di mettere i titoli e fare una cosa tutta organica sempre però tenendo presente i vari aspetti? Insomma, una recensione come esce sulla rivista che poi porta alla recensione completa:D
robertoroberto

Messaggioda Lanta » dom mag 30, 2010 5:14 pm

robertoroberto ha scritto:Grazie per i preziosi consigli. Ti chiedo anche un'altra cosa. Posso anche evitare di mettere i titoli e fare una cosa tutta organica sempre però tenendo presente i vari aspetti? Insomma, una recensione come esce sulla rivista che poi porta alla recensione completa:D

Quando un collaboratore scrive un articolo deve essere già in grado di dividerlo in paragrafi titolati. Tu puoi anche scrivere un discorso unico, basta che poi alla fine hai il buon senso di dividere il tutto in maniera logica e sensata. In particolare, non può assolutamente mai mancare la conclusione, che molto spesso è la prima cosa che un lettore "frettoloso" si presta a leggere.

Sulla rivista effettivamente vengono rimossi i titoli... ma è solo una questione di impaginatura ^^
Lanta

Messaggioda robertoroberto » dom mag 30, 2010 7:50 pm

Ah, ho capito. Ok, allora riscriverò la rece sempre con i titoli e a breve la riproporrò in questo stesso topic. Grazie ancora per le delucidazioni:D. Sapete, ora lo faccio giusto per imparare, poi con la costanza aspirerò al ruolo di collaboratore:D
robertoroberto

Messaggioda Lanta » dom mag 30, 2010 8:51 pm

robertoroberto ha scritto:Ah, ho capito. Ok, allora riscriverò la rece sempre con i titoli e a breve la riproporrò in questo stesso topic. Grazie ancora per le delucidazioni:D. Sapete, ora lo faccio giusto per imparare, poi con la costanza aspirerò al ruolo di collaboratore:D

Non ci sei troppo lontano dai... ho visto di molto peggio :D
Lanta

Messaggioda robertoroberto » lun mag 31, 2010 12:20 am

Ciò mi lusinga
:D
robertoroberto

Messaggioda Cloud » lun mag 31, 2010 5:52 pm

Molto simpatica e divertente. Inoltre migliorando l'esposizione di alcuni periodi sarebbe risultato tutto ancor più fluido! Continua ad esercitarti magari ricontrollando più volte il testo, sono sicuro che presto riuscirai a migliorare!!! ;)
Fine Gioco - Fine Benza
Cloud
Moderatori

Messaggioda robertoroberto » lun mag 31, 2010 10:21 pm

Grazie. Sto preparando una nuova versione. Tra domani e dopodomani riposterò il tutto in questo stesso topic.
robertoroberto

Messaggioda Cloud » lun mag 31, 2010 11:05 pm

OK! ;)
Fine Gioco - Fine Benza
Cloud
Moderatori

Messaggioda robertoroberto » mar giu 01, 2010 12:41 pm

Ed ecco la mia seconda versione della recensione di Super Mario Land. Ho cercato di dar frutto ai vari consigli e ho reso la recensione molto più seria, anche se ho mantenuto dei passaggi divertenti che, nella versione precedente, non sono dispiaciuti.
Buona lettura e delle ulteriori critiche costruttive saranno accettate con entusiasmo.

SUPER MARIO LAND
Game Boy

Un giorno di pioggia
Nel lontano 1981 uscì nelle sale giochi e, contemporaneamente, Game & watch il gioco Donkey Kong, dove un omino vestito da carpentiere chiamato Jumpman, doveva salvare la sua fidanzata da uno scimmione attraverso quattro livelli. Nessuno poteva immaginare che quel carpentiere sarebbe diventata l'icona principale della Nintendo, sviluppatore di Donkey Kong, e del mondo videoludico negli anni a venire.
La consacrazione definitiva avvenne grazie alla pubblicazione dei tre Super Mario Bros per la console casalinga Nes, fino ad arrivare al 1989, quando, dopo il successo planetario dei tre capitoli citati in precedenza, la Nintendo porta Mario al suo esordio assoluto sulla propria nuova piattaforma, il Gameboy.
Il gioco viene chiamato Super Mario Land e diviene la Killer Application della nuova console portatile. Mario Land arrivò in Europa nel 1991. Ma andiamo a vedere nel dettaglio questo platform, settimo capitolo della storia di Mario

Thank you, Mario!
La trama ve la potete inventare anche da voi (sono riusciti addirittura a fare un film basato sui giochi di Mario, quindi potete farlo anche voi vista la qualità abominevole della pellicola). L'importante è che ci sono Mario, la principessa Daisy da salvare e vari mostriciattoli che rendono la vita difficile al nostro idraulico. Sì, giusto, non dimenticate che Mario è un idraulico, non un principe o un valletto di corte. Sarà capitato che c'era una perdita nella cucina reale della principessa, hanno chiamato Mario, la principessa vedendo il baffetto si è innamorata, Mario vedendo che Daisy assomigliava a un rubinetto si è innamorato, Bowser avendo paura dell'acqua rapisce la principessa e Mario, essendo amante dell'acqua e dei rubinetti corre a salvarla. Ed ecco creata la trama per Super Mario Land.

Salta (non ti fermare)
Mi vergogno alquanto per aver preso come titolo un pezzo di una canzone di Dj Francesco per introdurre come dovremo portare Mario a salvare la principessa, ma non mi veniva altro in mente. Mi lincerete a dovere quando avrò finito.
Come da titolo di paragrafo, la cosa fondamentale per Mario in questa sua avventura sarà saltare sui nemici per schiacciarli ed ucciderli, anche se spesso capiterà che alcuni oggetti ci verranno in aiuto come il fiore che sarà utile soprattutto per quei nemici che ci danneggiano se gli saltiamo su, oppure la celeberrima stellina che rende Mario invulnerabile per alcuni secondi. In questo lasso di tempo potremo scegliere se correre a tutta velocità verso il traguardo oppure prendersela con calma e scoprire i vari bonus del livello. Eh, sì, perché i bonus possono anche essere dove meno te lo aspetti oltre che nei vari tubi dove Mario può entrare, invisibili nell'aria come nei precedenti capitoli per la console casalinga di Nintendo. A volte potrebbero risultare anche pericolosi, trovandosi nel mezzo di un burrone e quindi, nell'atto di colpirli involontariamente, potrebbero diminuire la spinta del salto e portarci a perdere la vita.
L'intelligenza artificiale dei nemici è praticamente nulla. I vari mostriciattoli hanno dei movimenti preimpostati che faranno sempre anche ripetendo il gioco migliaia di volte. Ma ciò è giustificabile in quanto i videogiocatori del periodo volevano puro intrattenimento e non pensavano ancora che con un nemico intelligente la longevità e la giocabilità sarebbero state migliori. Anzi, si può dire, che non ritenevano proprio possibile che si potesse aumentare l'intelligenza ai personaggi di un gioco.

Stasera esci? Sì, tra mezz'ora scendo.
La storia è lunghissima, paragonabile ai vari Final Fantasy e con fattore di rigiocabilità pari a quello di Heavy Rain.
Non ci credete? Fatevi due conti. Male che vada, potrete impiegare per ogni livello cinque minuti. Essendo che i mondi sono quattro e, per superarli, bisogna superare tre livelli, 4x3=12x5=60. Amici, ci vuole BEN UN'ORA per finire il gioco. Non ci mettete un'ora per finire Final Fantasy o Heavy Rain. Ma stiamo scherzando? Io ovviamente sì, non vorrei essere preso per pazzo. (periodo simpatico, ma forse da rivedere nella forma.)
Lasciando da parte gli scherzi, la difficoltà è minima, però ci sono i livelli in cui il platform si trasforma in uno sparatutto a scorrimento orizzontale, ovvero il terzo livello del secondo mondo ambientato in acqua e il terzo livello del quarto mondo ambientato in aria, dove bisogna fare molta attenzione. Infatti, in questi due livelli, Mario è in una navicella e deve sparare a tutto ciò che gli viene incontro, ma ha una velocità costante e non può rallentare. Praticamente in stile R-Type, per capirci. I nemici arrivano a tutta velocità, quindi bisogna avere dei buoni riflessi. Questi due, probabilmente, saranno i livelli in cui potreste perdere un po' di vite.

Grafica e sonoro
La colonna sonora di Hirozaku Tanaka è piuttosto anonima rispetto ai capitoli Nes, però la musica che accompagna il finale dell'avventura potrebbe diventare un tormentone nella vostra testa essendo carina, orecchiabile e cantabile oltre che un ottimo sonnifero. Nel resto dei mondi, invece, è stato eseguito un lavoro senza infamia e senza lode.
I rumori di gioco si limitano ai salti di Mario, allo sparo di Mario, alle uccisioni dei mostri, rumori ormai celebri dopo i tre capitoli precedenti per la console Nintendo.
Ovviamente essendo un gioco del 1989, la grafica non può ambire a livelli altissimi. Bidimensionale e piena di pixel, innovativa per i tempi in una console portatile ma, ovviamente, ridicola rispetto al Nes e alle nuove console casalinghe che usciranno in quel periodo per far concorrenza alla casa sviluppatrice di Mario. Però le tartarughine sono belline, soprattutto quando esplodono e fanno BOOM! Che carine. I bowser, invece, li gradisco più nelle versioni per console casalinga, sono disegnati meglio.

La seduta è tolta
Super Mario Land, ovviamente, è vittima degli acciacchi della vecchiaia, ma è un gioco che vale la pena di provare per le generazioni giovani per avere una prova tangibile di come i giovani di venti anni fa si divertivano. Allora non c'era l'alta definizione, non si parlava di intelligenza artificiale ultra-sviluppata, non c'era il multiplayer o, almeno, non come lo concepiamo noi oggi anche con le modalità on-line, né tantomeno si utilizzava (per chi lo aveva) il PC per giocare o, almeno, non era l'attività principale per i pochi che potevano permetterselo.
Ai ragazzi bastava un piccolo omino che saltasse su tanti nemici per salvare la principessa e un'ora della loro vita per riuscirci su una piattaforma con grafica in bianco e nero. Insomma, gli bastava la semplicità, ma una semplicità che sapesse intrattenerli e divertirli.
Provate questo gioco pensando che, nel 1991, avrebbero fatto carte false pur di averlo in casa propria.
robertoroberto

Messaggioda Lanta » mar giu 01, 2010 3:26 pm

Mi piace molto di più, molto più serio e vicino ai nostri standard. C'è ancora qualche errore di battitura, ma in fondo quelli li fanno tutti.

Giusto per curiosità, Mario salva Daisy ma mi risulta si siano mai innamorati come tu hai detto, in quanto sapevo delle coppie Mario-Peach/Pauline (eh si, Mario era fortunato e andava a letto con 2) e Luigi-Daisy. Sbaglio?
From wiki:
Since his first game, Mario has usually had the role of saving the damsel in distress.[45] Originally, he had to rescue his girlfriend Pauline in Donkey Kong from Donkey Kong.[52] Pauline was soon replaced by a new damsel in distress, Princess Peach, in Super Mario Bros.[4] Pauline returned in the Game Boy remake of Donkey Kong in 1994, and later in Mario vs. Donkey Kong 2: March of the Minis in 2006, although the character is now described as "Mario's friend".[53] Mario has rescued Princess Peach multiple times since Super Mario Bros.[45] In a role reversal, Peach rescues Mario in Super Princess Peach.[54] Mario rescued Princess Daisy of Sarasaraland in Super Mario Land,[55] but Luigi seems to be romantically involved with her. In Super Smash Bros. Melee, the text explaining Daisy's trophy states that "after her appearance in Mario Golf, gossips portrayed her as Luigi's answer to Mario's Peach",[56] and statues of both appeared (in adult and infant forms) in the Daisy Circuit in Mario Kart Wii, confirming their relationship.
Lanta

Messaggioda robertoroberto » mar giu 01, 2010 6:23 pm

Se non ho visto male, mi è parso che alla fine del gioco si siano addirittura baciati i due, ora non so se Luigi ha le corna in questo capitolo oppure ho sbagliato a vedere io :D
robertoroberto

Messaggioda Cloud » gio giu 03, 2010 1:40 pm

Ti ho segnalato le parti meno riuscite del pezzo. Prendi spunto e preparaci un altro articolo! ;)
Fine Gioco - Fine Benza
Cloud
Moderatori

Messaggioda robertoroberto » ven giu 04, 2010 2:06 am

Beh, devo dire che mi aspettavo molto peggio :lol: . A quanto pare, utilizzo troppe ripetizioni di parole a breve distanza oltre a qualche errore di battitura qua e là. Preparerò un altro articolo appena avrò il tempo di giocare, perchè con gli esami sarò praticamente impossibilitato per i prossimi 2 mesi :D . Comunque contateci che appena finirò un gioco, ne posterò la recensione tenendo conto di tutti i suggerimenti e cercando qualche sinonimo in più :bim:
robertoroberto

Prossimo

Torna a Le Recensioni dei Lettori