Iscriviti in pochi passi!

Nick

Data nascita

Password

Nome

Cognome

Login

Password

Collabora

The Order of The Stick

Vuoi mostrare il tuo talento? Chiedere consigli? Incontrare nuovi fumettisti? Scrivi qui!

Moderatore: Staff

The Order of The Stick

Messaggioda Tor Landeel » ven mag 30, 2008 11:25 am

Immagine
Fra tutti i fumetti che leggo su internet ce ne sono due particolarmente interessanti e ben fatti. Al primo posto quello di cui vi parlerò oggi: un fumetto basato su Dungeons & Dragons, i cui protagonisti sono i membri del cosiddetto Order of the Stick (altrimenti in italiano Ordine del Bastoncino).
Il fumetto ripercorre in modo umoristico le tipiche campagne dei giochi di ruolo, con una grafica semplicistica ma non solo efficace ma molto graziosa. La storia è oramai giunta alla maturità, dopo anni di pubblicazioni: se nelle prime tavole si parlava di semplici sketch, ora si tratta di una storyline completa, lungi dal termine, e si fa sempre più interessante (e divertente soprattutto)

L'aggiornamento del fumetto è di circa 3 volte a settimana, in genere Lunedi, Mercoledi e Venerdi.
Se dovessimo partire nella presentazione da un punto sceglierei senza dubbio questa strip, la presentazione dei personaggi:
http://www.giantitp.com/comics/ootscast.html
Immagine
In giro per la rete sono presenti anche delle traduzioni amatoriali in italiano, che vi sconsiglio per diversi motivi. Prima di tutto, ho verificato che non sempre la traduzione è accurata, ed il senso della strip non viene colto del tutto, seconda cosa si tratta di una minoranza di pagine che non arrivano fino alle ultime uscite. L'inglese utilizzato è comunque non eccessivamente difficile, eventualmente se proprio non arrivate al senso di una vignetta mandatemi un PM che vi posso dare una mano.

Il mio consiglio è di partire da qui:
http://www.giantitp.com/comics/oots0001.html
Si tratta della prima pagina.

Leggendo 4 o 5 pagine al giorno dovreste man mano mettevi in paro con la storia, fidatevi ne vale la pena!
Immagine
******* トル・ランディール ********
*All Your GAME Are Belong to Us*
Tor Landeel
Site Admin

Re: The Order of The Stick

Messaggioda Syndar Nailo » ven mag 30, 2008 11:43 am

ah si lo conosco molto bello e divenrtente, aggiungo una cosa, anche se si sa l'inglese alcune battute non si possono capire se non si conosce D&D o qualsiasi GDR, tipo quella in cui litigano perchè la ladra vuole salire di livello per poter affrontare i mostri più forti, mentrei l guerriero dice che i mostri più forti sono al livello sottostante e quindi bisogna scendere :sisi:
GRANATA PASQUA'!!!! - Membro della Loggia dei Cattivoni, il lato oscuro di Game :syndar:
Syndar Nailo

Messaggioda Tor Landeel » ven mag 30, 2008 1:54 pm

Non so se in realtà non hai colto al 100% il significato della vignetta: ognuno con "livello" intendeva una cosa diversa.
Roy intendeva livello del dungeon, mentre Haley invece intendeva quello del personaggio.
La vignetta si sviluppa su questo doppiosenso: Haley vuole salire di livello, Roy invece scendere il livello.
Dal punto di vista di Roy, non ha senso tornare su nel dungeon quando sotto ci sono mostri più forti, mentre da quello di Haley le sembra che Roy voglia tornare indietro di livello per affrontare gli stessi mostri, che però saranno quindi più forti.
Come se non fosse abbastanza, arriva Varsuuvius con i suoi spell level. Spell vuol dire dire una lettera alla volta la parola, che porta ancora più confusione sulla scena.
Insomma, un puzzle per i non anglofoni, ma una perla a capire davvero il significato.
Era così che l'avevi intesa? In italiano l'hanno tradotta malissimo.
Tor Landeel
Site Admin

Messaggioda Syndar Nailo » ven mag 30, 2008 2:48 pm

Tor Landeel ha scritto:Non so se in realtà non hai colto al 100% il significato della vignetta: ognuno con "livello" intendeva una cosa diversa.
Roy intendeva livello del dungeon, mentre Haley invece intendeva quello del personaggio.
La vignetta si sviluppa su questo doppiosenso: Haley vuole salire di livello, Roy invece scendere il livello.
Dal punto di vista di Roy, non ha senso tornare su nel dungeon quando sotto ci sono mostri più forti, mentre da quello di Haley le sembra che Roy voglia tornare indietro di livello per affrontare gli stessi mostri, che però saranno quindi più forti.
Come se non fosse abbastanza, arriva Varsuuvius con i suoi spell level. Spell vuol dire dire una lettera alla volta la parola, che porta ancora più confusione sulla scena.
Insomma, un puzzle per i non anglofoni, ma una perla a capire davvero il significato.
Era così che l'avevi intesa? In italiano l'hanno tradotta malissimo.

guarda che io conosco D&D ed avevo capito bene il senso della vignetta :syndar: il mio era solo un esempio su come non sia soltanto la lingua un ostacolo a volte :sisi:
GRANATA PASQUA'!!!! - Membro della Loggia dei Cattivoni, il lato oscuro di Game :syndar:
Syndar Nailo

Messaggioda Tor Landeel » ven mag 30, 2008 3:04 pm

Ok mi era venuto il dubbio visto che con l'inglese non so bene quanto te la cavi.
Mi sono riletto alcune parti prima...confermo, mi fa morire dal ridere..
Tor Landeel
Site Admin

Messaggioda Syndar Nailo » ven mag 30, 2008 3:53 pm

Tor Landeel ha scritto:Ok mi era venuto il dubbio visto che con l'inglese non so bene quanto te la cavi.
Mi sono riletto alcune parti prima...confermo, mi fa morire dal ridere..

bhe il mio inglese è scarso, ma non così scarso ^^
Syndar Nailo

Torna a Area Fumetti