Iscriviti in pochi passi!

Nick

Data nascita

Password

Nome

Cognome

Login

Password

Collabora

TV - LED, LCD, Plasma

Tutto sulle nuove tecnologie dell'Entertainment.

Moderatori: Riki, ZatamuS, Tor Landeel, Staff

TV - LED, LCD, Plasma

Messaggioda evil ataru » mer mag 05, 2010 3:00 pm

Amici tecnofili, trovo che sarebbe interessante confrontarci su pregi e difetti delle tecnologie attualmente in voga per i televisori moderni, anche per fare chiarezza su alcune concezioni non propriamente fondate, e alcuni aspetti non molto chiari (ad esempio i molteplici tipi di LED esistenti).
evil-ataru

membro della Loggia dei Cattivoni
evil ataru

Re: TV - LED, LCD, Plasma

Messaggioda Angelo89 » mer mag 05, 2010 3:38 pm

LCD e Plasma le ho studiate per intero a TDP, io consiglio sempre e soltanto LCD per acquisti a lunga durata, ma come qualità un plasma nuovo non ha rivali.

E' da poco diffusa la tecnologia a LED, mi sono informato decisamente poco ancora su questa tipologia di televisore, e penso che abbia le stesse qualità di un LCD a livello d'immagine, ma con consumi bassissimi. Ergo, a questo punto consiglierei tutta la vita un TV LED. A parità di qualità dei parametri di due televisori, uno LED e uno LCD, ovviamente costa qualcosa di più il primo...ma è una spesa che ti fa guadagnare tutto l'arco di vita del televisore stesso.
img28.imageshack.us/img28/1266/semmyfan.png
gameplayer.it/public/forum/post98279.html?hilit=#p98279
Angelo89

Messaggioda evil ataru » gio mag 06, 2010 11:18 am

Mi sembra anche di capire che il LED possa garantire un minore affaticamento visivo per la diversa tecnologia impiegata, nonché valori di contrasto e colore migliori...
evil-ataru

evil ataru

Messaggioda Semmy13 » gio mag 06, 2010 11:22 am

Sull'affaticamento visivo non lo sapevo.
Riguardo ai colori e al contrasto sapevo anche io la stessa cosa.
Poi va be... non sono esperto e neanche molto informato quindi mi fido di quello che dite voi :D :D :D
"La gente mi ha sempre interessato, ma non mi è mai piaciuta" - William Somerset Maugham
Semmy13

Messaggioda Angelo89 » gio mag 06, 2010 12:02 pm

evil ataru ha scritto:Mi sembra anche di capire che il LED possa garantire un minore affaticamento visivo per la diversa tecnologia impiegata, nonché valori di contrasto e colore migliori...

Assolutamente, anche se la colorazione lasciamola alla bontà del televisore, perchè è un parametro parecchio delicato.

Infatti io consiglio sempre di vedere un televisore acceso, possibilimente di persona, prima di acquistarlo, perchè non c'è nessun parametro che tenga: plasma/lcd/led, contrasto, marca, angolo di visuale...niente, dipende tutto dal tv.
Angelo89

Messaggioda evil ataru » gio mag 06, 2010 1:38 pm

Se non fosse che spesso li collegano con il cavo composito... XD
evil-ataru

evil ataru

Messaggioda Angelo89 » gio mag 06, 2010 2:20 pm

Purtroppo.

Però i televisori migliori non vengono neanche switchati, li collegano ad hoc. Ad Expert funziona così almeno.

Poi per noi "onlianiani" c'è sempre Youtube o siti per recensioni, confronti e altre cosette.

Ah comunque un consiglio a prescindere dalla tecnologia: cercatevi televisori con le "fasce" (non so il nome preciso) strette! Praticamente quelle attorno al monitor vero e proprio. Avevo visto un Philips fantastico, fasce strettissime quasi inesistenti, tutto monitor :prayer: :prayer:
Angelo89

Messaggioda fantasyste » ven dic 24, 2010 8:18 pm

Sicuramente la tecnologia LED consente un maggior risparmio energetico;)
fantasyste

Messaggioda Preliator » sab dic 25, 2010 4:49 pm

Sperando di non andare OT. Una mio enorme dubbio riguarda la risoluzione su differenti pollici.

Il monitor del mio pc è un 24" fullHD 1920x1080.

Se volessi prendere un tv, che sò 42", alla stessa risoluzione, avrei un'immagine uguale o più sgranata effetto "foto ingrandita"? e se passassimo a pollici superiori come ad esempio 52 o 54?

Mi ricordo che una volta avevo letto che è molto importante la grandezza del carattere in rapporto all'immagine o una cosa del genere. Cioè a parità di risoluzione se il carattere o qualcs'altro è grande 0,qualcosa pixel si avrà sempre e indipendentemente dai pollici un'immagine nitida.
Questa regoletta l'ho notata su un monitor 20" 4:3 di un mio amico che pur avendo una GTX serie 400 e tutti i driver aggiornati le immagini e le scritte nel suo monitor sono appena appena "sfuocati"..
Preliator

Torna a Hi-Tech e Mobile