XBOX LIVE
Quali sono i tipi di Abbonamento XBOX LIVE?
Abbonamento GoldXbox LIVE Gold è un abbonamento premium che permette di giocare online con gli amici. L'abbonamento Gold include tutte le caratteristiche del Silver (descritto in basso), più benefici e caratteristiche extra.
* Giochi Multigiocatore: Invita i tuoi amici in una partita multigiocatore e battetevi uno con l'altro o giocate in cooperativa in enormi avventure.
* Marketplace: Gli abbonati Gold hanno accessi esclusivi e prioritari a contenuti, trailers, video ed altro ancora.
* TrueSkill matchmaking: Per ogni partita classificata che giochi, TrueSkill trova il migliore match per il tuo livello di abilità .
* Party: Invita un gruppo di amici in un Party Xbox LIVE, poi potete unirvi tutti in un gioco e giocare e chiacchierare insieme.
* Feedback Giocatore: Usa il sistema di feedback per scegliere i giocatori con cui vuoi giocare (o vuoi evitare) la prossima volta che sei online.
Abbonamento SilverXbox LIVE Silver è un servizio gratuito che permette ad ogni utente Xbox 360 con una connessione a banda larga di collegarsi ed interagire con la comunità Xbox LIVE.
* Profilo Giocatore: Mostra la tua reputazione online e gli obiettivi da mostrare ai propri amici.
* Avatar: Condividi il tuo Avatar personalizzato che rappresenta la tua identità online
* Lista Amici: Aggiungi altri utenti Xbox LIVE alla tua lista amici e chiacchiera usando le cuffie, o manda messaggi testuali.
* Marketplace: Scarica contenuti gratuiti dal Marketplace come demo, trailers, video musicali, temi della dashboard ed altro ancora
* Microsoft Points: Compra Microsoft Points per contenuti di gioco extra, giochi Arcade, film e programmi TV, video indipendenti ed altro ancora.
* Gold Weekends: Resta sintonizzato per offerte speciali da Xbox LIVE che ti permetteranno di godere l'esperienza del gioco in multigiocatore gratuitamente.
Come posso acquistare contenuti aggiuntivi o giochi Live Arcade?
La valuta con cui acquistare i contenuti è denominata Microsoft Points, a cui 100 punti corrispondono a circa 1,20 euro. 400 punti, quindi, equivalgono a circa 5 euro. I punti si possono ottenere acquistando delle schede prepagate al negozio (disponibili nei tagli di 2100 e 4200 punti) oppure direttamente via carta di credito (anche con prepagate come postepay).
In questo caso i prezzi sono i seguenti:
500 Microsoft Points - € 6,00
1000 Microsoft Points - € 12,00
2000 Microsoft Points - € 24,00
5000 Microsoft Points - € 60,00
Per acquistare un contenuto tipico da 800 punti, quindi, sarà necessario comprare 1000 punti: non è infatti possibile scegliere il taglio desiderato all'infuori di quelli proposti.
Come posso eliminare i giochi con Zero Punteggio/Obiettivi dal mio profilo?
E' possibile eliminare i giochi tra quelli nella lista dei giochi giocati in cui non è sbloccato alcun obiettivo o punteggio.
1) Premi la guida Xbox 360
2) Vai nella sezione Giochi a sinistra e scegli Obiettivi o Punteggi.
3) Scegli il gioco con Punteggio zero che vuoi rimuovere e premi X (Cancella Storico Gioco)
Ho cambiato console / mi è tornata una nuova console dall'assistenza, e non riesco a vedere tutti i contenuti che avevo prima. Perchè?
Uno dei più grandi problemi incontrati in una qualsiasi sostituzione della console Xbox 360, è il fatto che i contenuti scaricati vengono associati alla console ed al profilo.
Essendo collegati su Xbox Live si può tranquillamente fare uso dei contenuti anche su un'altra console, ma offline questi non sono più disponibili.
Il DRM Transfer Tool trasferisce nuovamente le licenze dei contenuti scaricabili sulla nuova console, riabilitando l'usufruzione anche offline (e con altri profili).
Per effettuare il trasferimento, seguite le istruzioni al seguente indirizzo
http://www.xbox.com/en-US/support/syste ... migration/
Attenzione: è possibile effettuare il trasferimento solo una volta l'anno!
Non ho la 360 collegata ad internet. Posso portare la Memory Unit o il mio Hard Drive da un amico e comprare sulla sua Xbox 360 i contenuti che mi interessano? Funzioneranno a casa mia?
Avresti grossi problemi perchè usufruiresti del contenuto soltando collegando il tuo profilo a Xbox Live, vanificando quindi del tutto l'acquisto, se non puoi tenere l'Xbox collegata a internet. Questo perchè il contenuto viene associato alla console del tuo amico ed alla tua gamertag, che però deve essere collegata in live per poter utilizzarlo.
L'unica soluzione, a questo punto, è portare direttamente la console dal tuo amico e scaricare i contenuti direttamente.
Attenzione: in caso la tua console venga sostituita, dovrai ricollegarla ad internet ed utilizzare il DRM Transfer Tool per riabilitare i contenuti.
Posso controllare o scaricare i contenuti del Marketplace Xbox Live anche dal PC?
Ad integrare il Marketplace sulla Nuova Esperienza Xbox possiamo sfogliare anche tutti i contenuti comodamente dal nostro PC e mandarli a scaricare sull'Xbox 360 a casa: basta andare nel Marketplace Xbox Live e collegarsi col proprio profilo.
I contenuti saranno messi in coda e scaricati appena la console sarà collegata ad Xbox Live con il profilo.
HARDWARE
Che versioni dell'Xbox 360 esistono?
Ci sono diverse revisioni della console ed in ognuna di queste l'hardware cambia marginalmente; ciononostante, i primi modelli sono particolarmente inclini ai guasti ed è comprensibile, in caso di nuovo acquisto, andare a ricercare l'ultimo modello.
Ecco i vari modelli esistenti:
- Xenon: il primo modello in assoluto. Non possiede HDMI ed ha processore grafico GPU e CPU a 90nm. Scalda molto, tendenzialmente monta lettori molto rumorosi, ed ha un sistema di raffreddamente insufficiente.
- Zephyr: Introdotto con il modello Elite, è del tutto simile allo Xenon come hardware, ma include la porta HDMI ed un sistema di raffreddamento migliore. Avendo in comune lo stesso processo costruttivo, però, anche le Zephyr sono molto delicate ed il rischio di rottura rimane alto. Vengono comunque introdotti lettori migliori meno rumorosi.
- Falcon: La CPU passa a 65nm e la GPU 80nm. Questo cambiamento porta minore calore e maggiore affidabilità , che rientra attualmente nella media di rotture dei dispositivi elettronici.
- Opus: Questo modello non è in commercio. Si tratta di una Falcon, sprovvista però di porta HDMI: chi la possiede l'ha ricevuta dall'assistenza in sostituzione del modello Xenon inviato.
- Jasper: Si tratta attualmente dell'ultimo modello uscito. CPU e GPU sono costruiti a 65nm, quindi il calore emesso è particolarmente ridotto; nei modelli Arcade la Memory Unit che veniva fornita separatamente è stata integrata all'interno della console.
Come posso controllare la versione della mia Xbox 360 o di quella che voglio acquistare?
E' possibile verificare la versione della propria Xbox, o quella che si sta per acquistare, leggendo l'etichetta e controllando l'amperaggio.
16,5A - Zephyr / Xenon
14,2A - Falcon / Opus
12,1A - Jasper
Un altro modo per controllare è di verificare il connettore di alimentazione, seguendo questo schema:
Quali sono i lettori DVD esistenti e come faccio a capire quale ho?
I modelli disponibili sono i seguenti:
- Hitachi: molto rumoroso
- Toshiba / Samsung: rumoroso, alcune unità graffiavano i DVD
- Philips: il migliore, silenzioso ed affidabile
Per verificare il modello di lettore DVD basta aprire il carrello e controllare la forma confrontandola con quella della foto:
Come faccio ad aggiornare la console se non è collegata ad Xbox Live?
Alcuni giochi hanno direttamente gli aggiornamenti integrati, ma si possono direttamente seguire le istruzioni al seguente link: http://www.xbox.com/it-IT/support/xbox3 ... update.htm
Come posso resettare le impostazioni video a quelle di fabbrica?
In caso di problemi di visualizzazione (dovuti ad una risoluzione non supportata dal vostro schermo) potete resettare le impostazioni video a quelle di default (480p) con la seguente procedura:
1) Accendi l'Xbox tramite il pad premendo la Guida Xbox
2) Appena si illumina il primo quadrante tieni premuti i tasti: Y + RB + RT.
3) La console si riavvia entro pochi secondi, a quel punto rilascia i pulsanti
La dashboard tornerà visualizzata in 480p.
Manutenzione dell'Hard Disk dell'Xbox 360: pulire la cache
Avete dei problemi con alcuni titoli, blocchi casuali nei giochi, durante i caricamenti?
C'è una possibilità che la causa risieda in contenuti corrotti all'interno dell'hard disk della vostra Xbox 360.
Esiste una combinazione di tasti per effettuare una pulizia completa non solo della cache, ma di ogni aggiornamento (patch) presente all'interno del disco.
Ecco come effettuare la pulizia: raggiungere la scheda Sistema e poi Memoria. Premere Y sull'Hard Disk o la Memory Unit da pulire e premere i seguenti tasti: X,X,Bumper Sinistro, Bumper Destro, X,X. Una volta fatto apparirà un messaggio di conferma per la manutenzione del disco, premere Si per continuare.
La procedura non cancella i salvataggi, profili, demo, video e contenuti vari, ma gli aggiornamenti dei giochi dovranno essere riscaricati.
Usare con estrema cautela e solo in caso di necessità . Da confermare il funzionamento con la nuova NXE
Come posso contattare l'assistenza in caso di problemi? Cosa mi serve?
Ricorda di tenere sempre il seriale della console sottomano quando chiami l'assistenza. Il seriale è localizzato nella parte anteriore della console, alzando il coperchio delle porte USB, o nella parte posteriore, nell'etichetta.
Il numero da chiamare è: 800 787614, oppure 02 69633724 se si chiama da cellulare.
Il servizio è disponibile dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 22:00, Sabato dalle 09:00 alle 20:00 e Domenica dalle 09:00 alle 17:00.
In caso di richiesta di assistenza per la console si può effettuare direttamente da web al seguente indirizzo: https://service.xbox.com/servicehome.aspx

. E' una delle loro..caratteristiche..quella di venderti giochi con problemi: per questo è consigliatissimo pagare quei soldi in più per avere la Game Protection.