Tutto ciò che riguarda i videogiochi del passato.
Moderatori: Mikore, Meteo, Staff
da gerryscotty » mer lug 22, 2009 3:24 pm
jenbrother ha scritto:Eh si mi sembra una risposta plausibile da te  14 anni fa è nata la Play Station quindi è da considerarsi retrogames tutti i giochi prima che Sony ti facesse il lavaggio del cervello  No comunque io considero retrogame tutto ciò che apppartiene ad una console la cui produzione di titoli ad essa dedicata è praticamente finita da almeno 2 anni  Per dire: Xbox e Cube ed i giochi che cerco li considero retrogames, Play Station 2 non ancora, nonostante appartengano alla stessa generazione di console.
quoto! Playstation 2 è ancora inm produzione quindi niente retrogame, mentre provate xbox e qubo, retro a tutti gli effetti visto che non se ne producono più, almeno per il mercato italiano, forse in giappone qualcosa per cubo esce ancora... ma è solo una supposizione, mi sembra di ricordare che analogamente la produzione dreamcast andò avanti anche dopo la morte (fine produzione) dichiarata da sega della console. 
-

gerryscotty
-
-
da finismalefica » mer lug 22, 2009 3:30 pm
Ma secondo me il retrogame non lo fa l' età anagrafica, ci sono giochi di parecchi anni fa che "ne danno" a buona parte di quelli attuali, stesso discorso per alcuni giochi della scorsa generazione che, vuoi per la grafica, vuoi per il gameplay, appaiono più vecchi di quello che realmente sono. E poi secondo il vostro criterio vengono esclusi i giochi PC... 
-

finismalefica
-
da evil ataru » mer lug 22, 2009 4:39 pm
Si parlava prettamente di retrogaming console, comunque vale imprescindibilmente anche per il PC, in fondo alcuni giochi sono facilmente classificabili come retro, altri meno perchè usciti più di recente. Inoltre vorrei fare un'osservazione: il 3D di primissima generazione, parlando SOLO di tenuta a livello estetico (non di implicazioni di trama, giocabilità etc.) tiene MOLTO MENO rispetto al 2D. Esempio: il primo Tomb Raider su PS1 risulta visivamente orripilante, se messo a confronto con un classico più antico come Super Mario World, e questo è chiaro, perché la tecnica 3D era ancora agli inizi, mentre il 2D era già stato ampiamente sperimentato.
evil-ataru
membro della Loggia dei Cattivoni
-

evil ataru
-
-
da gerryscotty » mer lug 22, 2009 6:41 pm
evil ataru ha scritto:Si parlava prettamente di retrogaming console, comunque vale imprescindibilmente anche per il PC, in fondo alcuni giochi sono facilmente classificabili come retro, altri meno perchè usciti più di recente. Inoltre vorrei fare un'osservazione: il 3D di primissima generazione, parlando SOLO di tenuta a livello estetico (non di implicazioni di trama, giocabilità etc.) tiene MOLTO MENO rispetto al 2D. Esempio: il primo Tomb Raider su PS1 risulta visivamente orripilante, se messo a confronto con un classico più antico come Super Mario World, e questo è chiaro, perché la tecnica 3D era ancora agli inizi, mentre il 2D era già stato ampiamente sperimentato.
quoto,però anche se molti giochi ad esempio per dreamcast, le danno a quelli attuali come dice finismalefica, sono comunque retrogames, anzi sono un esempio eclatante, fatti questa domanda, se stamani ti sei alzato e ti è venuta voglia di comprare sega rally 2, dove sei andato a comprarlo?  se ti sei diretto alla grande distribuzione e ne aveva un grande assortimento dubito che si tratti di retrogame, se ti sei diretto su ebay oppure se sei andato su un negozio specializzato che lo tiene usato allora credo proprio che si tratti di retrogames. questo discorso se decontestualizzato perde però di significato.
-

gerryscotty
-
-
da finismalefica » mer lug 22, 2009 7:01 pm
gerryscotty ha scritto:quoto,però anche se molti giochi ad esempio per dreamcast, le danno a quelli attuali come dice finismalefica, sono comunque retrogames, anzi sono un esempio eclatante, fatti questa domanda, se stamani ti sei alzato e ti è venuta voglia di comprare sega rally 2, dove sei andato a comprarlo?  se ti sei diretto alla grande distribuzione e ne aveva un grande assortimento dubito che si tratti di retrogame, se ti sei diretto su ebay oppure se sei andato su un negozio specializzato che lo tiene usato allora credo proprio che si tratti di retrogames. questo discorso se decontestualizzato perde però di significato.
Pensa che mentre scrivevo avevo in testa come esempio proprio Shenmue (Dreamcast)  Non è che sei un po' telepatico?? 
-

finismalefica
-
da gerryscotty » mer lug 22, 2009 8:14 pm
finismalefica ha scritto:Pensa che mentre scrivevo avevo in testa come esempio proprio Shenmue (Dreamcast)  Non è che sei un po' telepatico?? 
no sono farmacista 
-

gerryscotty
-
-
da Semmy13 » gio lug 23, 2009 12:28 am
"La gente mi ha sempre interessato, ma non mi è mai piaciuta" - William Somerset Maugham
-

Semmy13
-
da gerryscotty » gio lug 23, 2009 10:51 am
può darsi  se avessi poteri paranormali svaligerei non so quante catene di videogiochi 
-

gerryscotty
-
-
da jenbrother » gio lug 23, 2009 5:00 pm
Io penso che adesso che ho un po' di ferie, penso di dedicarmi al cubo che me lo sono preso ma non l'ho pressochè mai toccato, incominciando a prendermi Viewtiful Joe 
Membro della Loggia dei Cattivoni, il lato oscuro di Game
-

jenbrother
- Moderatori
-
da gerryscotty » gio lug 23, 2009 7:11 pm
jenbrother ha scritto:Io penso che adesso che ho un po' di ferie, penso di dedicarmi al cubo che me lo sono preso ma non l'ho pressochè mai toccato, incominciando a prendermi Viewtiful Joe 
grandissimo gioco, tra le altre cose la versione che hai tu credo sia la migliore! complimenti!
-

gerryscotty
-
-
da jenbrother » lun ago 03, 2009 9:27 am
Comprato Resident Evil 0 su play.com, molto soddisfatto del mio acquisto 
-

jenbrother
- Moderatori
-
da Syndar Nailo » lun ago 03, 2009 11:53 am
jenbrother ha scritto:Comprato Resident Evil 0 su play.com, molto soddisfatto del mio acquisto 
soldi spesi bene amico mio 
GRANATA PASQUA'!!!! - Membro della Loggia dei Cattivoni, il lato oscuro di Game 
-

Syndar Nailo
-
da Xravy » lun ago 03, 2009 5:01 pm
In contemporanea a Jen (eravamo in chat su MSN  ) ho comprato Guild Wars Factions in edizione speciale  Totale: 16 Euro spese di spedizione incluse 
TU BLASFEMO, NON ODIARE IL FANSERVICE, ADORALO! Moe moe... kyun! Membro della Loggia dei Cattivoni
-

Xravy
- Moderatori
-
da Syndar Nailo » lun ago 03, 2009 5:21 pm
Xravy ha scritto:In contemporanea a Jen (eravamo in chat su MSN  ) ho comprato Guild Wars Factions in edizione speciale  Totale: 16 Euro spese di spedizione incluse 
Syndar Nailo ha scritto:soldi spesi bene amico mio 
GRANATA PASQUA'!!!! - Membro della Loggia dei Cattivoni, il lato oscuro di Game 
-

Syndar Nailo
-
da jenbrother » lun ago 03, 2009 5:51 pm
Xravy ha scritto:In contemporanea a Jen (eravamo in chat su MSN  ) ho comprato Guild Wars Factions in edizione speciale  Totale: 16 Euro spese di spedizione incluse 
Le opzioni son 2 o te bannano il primo giorno appena leggono Xravy, oppure diventi il nerd di ultima frontiera del giocoXD
-

jenbrother
- Moderatori
-
Torna a Retrogaming